IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA. "RIO2016" E LE RIMOZIONI DEGLI INSEDIAMENTI MARGINALI.

Page 199

CONFRONTO: IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA

le loro condizioni di vita. A partire dalla metà degli anni ’80 si assiste al boom edilizio che non si è ancora fermato: 550 milioni di m2 sono stati costruiti a Pechino dopo il 1985, e si continua ad un ritmo elevato ogni anno. La trasformazione della città porta con sé introiti milionari e benessere per chi investe e per la popolazione benestante, mentre l’altra, quella dei meno abbienti, si trova costretta a subire le decisioni imposte dalla società. Le statistiche8, parlano di 4 milioni di persone trasferite verso le periferie negli ultimi 15 anni; quando lo Stato vende i diritti di utilizzo del suolo, tutti gli abitanti che risiedono nella zona interessata vengono espulsi dalle proprie abitazioni, solitamente per veder nascere nuovi grattacieli o uffici. Le persone espulse, sono state allontanate e ricollocate verso nuovi quartieri, lontani dal loro vecchio indirizzo, o ricompensati con un magro rimborso. Fino al 2003 le forze dell’ordine e l’esercito erano autorizzati a sgomberare le aree di interesse dello Stato, poi per il timore di sommosse questa prassi fu abolita. Così da quella data si resiste, si contratta e si fanno valere i propri diritti; ma con delle limitazioni. Infatti sono vietate associazione di cittadini che potrebbero coalizzarsi e rivoltarsi.9

8

Gli abitanti che non sono soddisfatti della ricompensa, sia perché a conoscenza dei prezzi del mercato immobiliare sia perché a conoscenza dell’annullamento della pratica delle rimozioni, negoziano con le autorità per ottenere una somma di denaro maggiore. Living Planet Report 2006.

9

Laurent Pellisier, Shanghai. La città vecchia nella città contemporanea: dialogo e integrazione per una modernità sostenibile. Tesi di Laurea, Rel Silvia Gron/Francesca De Filippi, Politecnico di Torino, 2008.

Immagine pagina Golou, 5.9.2006.

seguente:

Demolizioni

nel

In genere, incredibilmente, solo l’1% dei residenti non è soddisfatto; quando invece ci si trova davanti a continue resistenze, le società incaricate alle rimozioni adottano strategie per allontanarli (pressione psicologica, incendi, incidenti per i quali l’abitazione si troverà a rischio). 199


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.