IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA. "RIO2016" E LE RIMOZIONI DEGLI INSEDIAMENTI MARGINALI.

Page 190

XXI SECOLO: POLITCHE DI RIMOZIONI AI MARGINI

6. CONSIDERAZIONI

La città sta attraversando un periodo di grande trasformazione, sia urbanistico che sociale. In tutta la città, ma anche in tutto lo stato di Rio, sono in atto rimozioni che non intendono fermarsi e le politiche di allontanamento e rimozione dell’abitazione sembrano essere uguali ovunque: arrivo delle autorità, allontanamento e sgombero repentino, offrendo una nuova sistemazione inadeguata ed inaccessibile.

A fronte di ciò che è stato analizzato, partendo dai quattro casi studio e poi quello singolo di Vila Autodromo, Rio de Janeiro sta vivendo una situazione di particolare disagio. Prendendo caso per caso, la favela Metro-Mangueira rischia di diventare un parcheggio per aumentare i posti ricettivi vicino allo stadio Maracana in cui si svolgeranno la maggior parte delle competizioni di atletica e calcio e le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Olimpici; Morro dos Cabritos, insieme alla sua limitrofa Tabajaras, lasceranno il posto alla natura che si affaccia sulla spiaggia di Copacabana, sito delle competizioni da spiaggia e mare; la favela do Muquiço potrebbe anch’essa diventare un parcheggio, per ospitare gli appassionati di competizioni di Formula1 nel nuovo Autodromo, o area di passaggio per le nuove linee della BRT; Vila Autodromo semplicemente spazio verde limitrofo al Parco olimpico integrato da nuovi percorsi carrabili che collegano l’area con le carreggiate esistenti.

190


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.