Catalogo pubblicazioni 2011

Page 46

Vite Sospese. Dieci storie di resistenza contemporanea di Vincenzo Figlioli Prefazione Diego Cugia Con la prefazione di Diego Cugia, “Vite Sospese. Dieci storie di resistenza contemporanea” nasce da un viaggio-inchiesta nel centro di accoglienza di Perino, nella periferia marsalese, e racconta le storie di dieci giovani migranti richiedenti asilo politico - la loro vita, i loro sogni, la situazione del loro Paese e il trattamento ricevuto in Italia - e allo stesso tempo affronta gli aspetti giuridici legati al diritto d’asilo.

Navarra Editore Categoria: Saggistica Anno: 2009 Pagine: 123 Prezzo: 10,00 € ISBN: 978-88-95756-19-6 Collana: Officine Formato: 13x21 La collana Officine, specificatamente dedicata alla saggistica, è uno strumento attraverso cui indagare e conoscere le problematiche sociali emergenti, con linguaggi ed approcci metodologici innovativi e sperimentali.

Ci sono luoghi che sembrano fatti apposta per fare da collettori di storie. Luoghi che, a venti minuti da casa, hanno il potere di offrire una riproduzione in scala ridotta del mondo. Uno di questi è il Centro d’accoglienza di Perino, una struttura che dal 2004 a oggi ha accolto circa duecento rifugiati provenienti da ogni parte del mondo. Ognuno di loro porta con sé un bagaglio di storie (e di Storia) incredibile, pesante come un macigno, che qui prende il nome e il volto di Sabi, Karimi, Galeb, Seref, Btemme, Olivier, Fumi, Alex, Aden, Kossi. Donne e uomini che prima di diventare stranieri nel nostro Paese, lo sono stati nel loro. Vicende che aiutano a conoscere una geografia parallela a quella che solitamente i mass media ci fanno percorrere. Vite sospese che ci riguardano più di quanto possiamo credere. Perché anche nelle democrazie più solide si può andare incontro ad una progressiva erosione dei diritti. E ognuno di noi potrebbe un giorno diventare straniero nel Paese in cui vive. Vincenzo Figlioli è nato a Sondrio nel 1978, ma è cresciuto a Marsala (TP) dove tuttora vive. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna, dal 2006 è iscritto all’ordine dei giornalisti pubblicisti. Ha collaborato con il quotidiano free press Marsala C’è, con il settimanale QP – Il quarto potere e con alcune emittenti radiofoniche e televisive, tra cui RMC 101 e Tele 8. Attualmente scrive per il quindicinale L’isola e collabora con il sito www.liberainformazione.org. Assieme all’amico Renato Polizzi, nel 2006 ha fondato la Communico, un’agenzia di comunicazione e promozione culturale con cui ha partecipato all’organizzazione del 1° Festival del Giornalismo d’Inchiesta A chiare lettere, a Marsala.

Navarra Editore Marsala: Via Calogero Isgrò 6 – 91025 Marsala (TP) Tel./Fax.0923.719796 (3 r.a.) Palermo: via Francesco Crispi, 108 – 90139 Palermo Tel/fax 091.6119342 P.I. 02103770810 www.navarraeditore.it e-mail: info@navarraeditore.it Ufficio Commerciale: 3391883368 marketing@marsalace.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.