Catalogo pubblicazioni 2011

Page 38

Sdisonorata Società Storie di ordinaria deregulation e straordinarie incazzature di Gianpiero Caldarella Prefazione di Giancarlo Santalmassi Con la prefazione di Giancarlo Santalmassi, “Sdisonorata società” raccoglie oltre 60 interventi satirici di Caldarella a Radio24, in cui l’autore colpisce indistintamente politici, mafiosi, grandi imprenditori, uomini di chiesa e gente qualunque, perforando luoghi comuni di ogni dove e fatti d’attualità che hanno frequentato le cronache del nostro Paese.

Navarra Editore Categoria: Saggistica Anno: 2011 Pagine: 136 Prezzo: 10,00 € ISBN: 978-88-95756-44-8 Collana: Officine Formato: 13x21 La collana Officine, specificatamente dedicata alla saggistica, è uno strumento attraverso cui indagare e conoscere le problematiche sociali emergenti, con linguaggi ed approcci metodologici innovativi e sperimentali.

Nella primavera del 2007 nasceva su Radio24 il Pizzino radiofonico, in qualche modo “compare” dell'omonimo mensile cartaceo di satira fondato a Palermo. Per due anni, ogni fine settimana è andata in onda una strana rubrica di pochi minuti dove, spesso marcando l'accento siculo, veniva raccontato un fatto, un affare, uno stato d'animo, un imbroglio, un'epopea burocratica senza quel distacco, quella “distanza” che è propria del tipo di discorso giornalistico. Prende in giro il politico, il mafioso, il grande imprenditore o il potente uomo di chiesa, ma a questa satira non sfugge neanche l'uomo qualunque, il burocrate, il conducente di autobus, il medico di famiglia, tutti coloro con cui si entra in contatto nella quotidianità. Piccoli comportamenti, non importa se penalmente rilevanti. In fondo sono i piccoli gesti quelli che creano i modelli di comportamento fondanti di una società. Anche la mafia non sfugge a questa regola. Il libro racconta un po' di questa Sdisonorata Società”a partire da Sud, risalendo verso un Nord che si sta lentamente meridionalizzando, pur continuando a detenere il primato economico. Non si spiegherebbero altrimenti i consigli comunali sciolti per infiltrazioni mafiose in Veneto, i palazzi nuovi crollati a L'Aquila perché imbottiti di cemento depotenziato, la ricerca diffusa di una raccomandazione per lavorare, l'imbarazzo che accompagna il lancio di quella grande opera che è l'Expo a Milano, neanche fosse il ponte sullo stretto di Messina. A poco a poco stiamo diventando tutti una cosa. Gianpiero Caldarella è un giovane giornalista e autore satirico siciliano. Ha fondato la rivista Pizzino, premiata nel 2006 a Forte dei Marmi come migliore pubblicazione satirica italiana. L'anno successivo, a Fucecchio (FI), riceve il premio Montanelli giovani. Inoltre, in collaborazione con Sergio Staino, dirige per due anni il settimanale di satira Emme, supplemento de L'Unità. Alla radio, cura dal 2007 al 2009 la rubrica U pizzinu - su Radio24 – di cui questo libro raccoglie i maggiori interventi.

Navarra Editore Marsala – sede legale: Via Calogero Isgrò 6 – 91025 Marsala (TP) Tel./Fax.0923.719796 (3 r.a.) Palermo – sede operativa: via Francesco Crispi, 108 – 90139 Palermo Tel/fax 091.6119342 P.I. 02103770810 www.navarraeditore.it e-mail: info@navarraeditore.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.