Il "cambio di paradigma" di Papa Francesco: continuità o rottura nella missione della Chiesa?

Page 79

razione dell‘episcopato brasiliano, già oggetto di una documentata denuncia quarant‘anni fa, nel saggio Tribalismo indigeno: ideale comunomissionario per il Brasile nel secolo XXI, del prof. Plinio Corrêa de Oliveira 35.

Un governo mondiale per promuovere una “comunione universale” teilhardiana Altro aspetto particolarmente sconcertante è che la Laudato Sì manifesta un‘accentuata preferenza per il governo mondiale dei problemi ecologici. In diversi passaggi l‘enciclica insiste sulla necessità di ―concepire il pianeta come patria e l‘umanità come popolo che abita una casa comune‖36, di ―un accordo sui regimi di governance per tutta la gamma dei cosiddetti beni comuni globali‖37, di ―una vera Autorità politica mondiale‖38 dotata di ―potere per sanzionare gli attacchi all‘ambiente‖39. Infine, bisogna evidenziare che, nonostante le sue affermazioni sul fatto che la difesa della natura non richiede ―una divinizzazione della terra‖ né ―equiparare tutti gli esseri viventi e togliere all‘essere umano quel valore peculiare‖40, vi sono passaggi nell‘enciclica che vanno nella

35

Plinio Corrêa de Oliveira,

http://www.pliniocorreadeoliveira.info/Tribalismo_last_corre%C3%A7%C3%A3o.pdf 36

Laudato Sì n° 164.

37

Ibid. n° 174.

38

Ibid.n° 175, citando Benedetto XVI e Giovanni XXIII.

39

Ibid., n° 214

40

Ibid. n° 90.

- 79 -


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.