Il "cambio di paradigma" di Papa Francesco: continuità o rottura nella missione della Chiesa?

Page 178

e realtà, la Modernità si rivela in tutti i campi: Stato moderno, tecnica moderna, musica e pittura moderne, costumi e idee moderni– come una sorta di categoria generale ed imperativo culturale. (...) Diversa nelle sue forme, nei suoi contenuti, nei tempi e negli spazi, essa non è stabile e irreversibile se non come sistema di valori, come mito – e, in questa accezione, sarebbe necessario scriverla con la maiuscola: la Modernità. In ciò, essa somiglia alla Tradizione. (...) Essa agisce come idea-forza e come ideologia dominante, sottolineando le contraddizioni della storia negli effetti della civiltà‖2. Da quale Tradizione la Modernità, in quanto ideologia dominante e come cammino storico degli ultimi secoli, ha tentato di ―emanciparsi‖? Ovviamente, dalla cultura cattolica e dalla civiltà cattolica che imperavano nel Medioevo.

Le tappe del processo di scristianizzazione dell’Occidente Le tappe di questa emancipazione sul piano intellettuale e religioso sono state succintamente descritte da Papa Pio XII nel parlare di un sottile e misterioso ―nemico‖ che ―in questi ultimi secoli‖ ha tentato di realizzare la disgregazione intellettuale, morale e sociale nella Cristianità: ―Esso ha voluto la natura senza la grazia [il Rinascimento]; la ragione senza la fede [il Protestantesimo e l‘Illuminismo]; la libertà senza la autorità [la Rivoluzione Francese]; talvolta l‘autorità senza la libertà [il Comunismo]. È un 'nemico' divenuto sempre più concreto, con una spregiudicatezza che lascia ancora attoniti: Cristo sì, Chiesa no [di nuovo, il Protestantesimo]. Poi: Dio sì, Cristo no [l‘Illuminismo della Rivoluzione Francese]. Finalmente il grido empio: Dio è morto; anzi: Dio non è mai stato [il Comunismo]. Ed ecco il tentativo di edificare la

2

Enciclopedie Universalis, v. Modernité.

- 178 -


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.