Uomini e Trasporti n. 276 Aprile 2012

Page 62

test Medi

RENAuLT MIDLuM 300.16 4x4 RENA

Il look esterno, molto simile al modello stradale, non fa trapelare i connotati professionali di questo Midlum. Poco male perché gli elementi che lo caratterizzano sono tutti pensati e funzionali all’uso in fuoristrada.

FARI Ben protetti sia dalla grata che dal paraurti raggruppano in un unico elemento tutte le luci.

GRADINI Alti, anche troppo, se non si è di statura elevata, con l’elemento più basso su un supporto rigido. Forse si poteva montarlo su un elemento deformabile un po’ più basso.

La derivazione dai modelli stradali garantisce un eccellente comfort e un look ricercato, non abituale per un veicolo offroad, ma molto apprezzabile perché è comunque rispondente alle esigenze di praticità e robustezza degli impieghi più duri.

CONSOLLE Ecco i tasti attraverso i quali si conforma il veicolo a seconda delle diverse esigenze operando sui bloccaggi dei differenziali, le ridotte e le altre regolazioni. MOTORE Il Midlum 4x4 è offerto con motorizzazione DXi7 a 6 cilindri in linea di 7 litri declinata su due potenze, 270 e 300 CV. Quella maggiore (in prova) è accreditata di una coppia di 1071 Nm da 1200 a 1800 giri/min. Omologazione Euro 5 con sistema SCR (con urea). sempre ridotta). Anche questa volta non incontriamo la minima difficoltà tanto che ci viene voglia di sfidare anche una salita che si inerpica sul fianco della montagna dove, a detta di chi ci lavora, fanno fatica anche le pale meccaniche. Ma alla fine abbiamo ragione anche di questa con una facilità quasi disarmante.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.