Factsheet 5 emerging forms of crime en it

Page 1

Forme nuove ed emergenti di crimine: le minacce con cui il mondo è chiamato a confrontarsi La rapidità dei progressi tecnologici, la crescente globalizzazione e lo sviluppo esponenziale dei mercati globali hanno creato opportunità per attività criminali spesso a basso rischio di identificazione e che utilizzano nuove forme di anonimato. Prevenire e combattere i crimini nuovi ed emergenti è un compito assai arduo. Il crimine si evolve e si adatta continuamente. Sebbene la criminalità organizzata, il traffico di stupefacenti e il terrorismo siano stati uno dei principali motivi di preoccupazione negli ultimi vent’anni, ora stanno venendo alla ribalta altre forme di crimine come la cibercriminalità, lo sfruttamento sessuale di minori, il crimine ambientale, il traffico di beni culturali e la pirateria, antica forma oggi riemersa. Questi crimini non necessariamente colpiscono tutti i paesi con la stessa frequenza o la medesima gravità. Ciò che li accomuna, tuttavia, è il fatto che, nel momento in cui vengono riconosciuti come minaccia transnazionale, possono risultare già troppo diffusi per essere contrastati. Tra i fattori che sono alla base di tali crimini emergenti vi sono la globalizzazione, la prossimità tra situazioni di povertà, conflitto e stato di diritto debole e mercati ad alto valore, oltre alla rapida comparsa di nuove forme di tecnologia moderna e connettività globale. Oggi, i problemi locali possono facilmente diventare globali. La libera circolazione di persone, merci e finanza nel mondo è progredita più rapidamente della capacità degli Stati di tener traccia di tali movimenti e regolamentarli. I criminali hanno sfruttato la frammentazione dei regimi normativi e la riduzione delle barriere agli scambi. In alcune regioni, la domanda elevata di farmaci di base, abbinata a meccanismi nazionali di controllo e sistemi sanitari confliggenti, concorre all’esistenza di un significativo mercato transnazionale di farmaci fraudolenti.

La prossimità tra rotte di navigazione ad alto valore e aree di conflitto con capacità di governo debole è stata un fattore scatenante importante della moderna pirateria al largo del Corno d’Africa. Gli ingenti flussi finanziari illeciti promuovono altri tipi di criminalità organizzata e contribuiscono alla destabilizzazione, distogliendo fondi a favore di gruppi impegnati in conflitti armati interni. L’impegno profuso è riuscito nell’intento di tenere a freno il modello imprenditoriale della pirateria nella regione, ma si è assistito a un recente aumento degli attacchi nel Golfo di Guinea al largo dell’Africa occidentale. Modernità e tradizione Quasi un miliardo di persone utilizza Internet, strumento che collega le persone coprendo un’ampia area geografica, con tutti i benefici socioeconomici che ne derivano. Tuttavia, questa portata globale è anche efficacemente sfruttata per svolgere attività criminali. Sono emerse nuove tendenze criminali che utilizzano il ciberspazio per perpetrare crimini che in altre circostanze non sarebbero stati commessi: l’anonimato della rete e la possibilità di adottare identità flessibili possono incentivare ad assumere comportamenti criminali. I criminali possono accedere a moltissimi bersagli attraverso servizi online come quelli per la gestione dei conti bancari, lo shopping online e i social network. Inoltre, grazie alla connettività globale, possono imparare l’uno dall’altro anche non incontrandosi mai. I loro “social network” online possono offrire strumenti per ampliare la rete criminale e stabilire collegamenti tra i vari gruppi; inoltre le comunità online possono creare una falsa impressione di accettabilità sociale di reati come lo sfruttamento sessuale di minori. Vi sono molti modi in cui le tecnologie dell’informazione e della comunicazione stanno inducendo crimini nuovi ed emergenti. La frode finanziaria a danno dei consumatori è diventata transnazionale con l’uso ormai diffuso dei pagamenti online. L’incitamento


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.