60th_Peacekeeping_exhibit_ita.2

Page 1

L’esposizione:

Ex-combattenti durante le celebrazioni per la smobilitazione in Casa Banana, Mozambico.

Un Casco Blu brasiliano porta in salvo un neonato a Cité Soleil, Haiti, dopo il passaggio della tempesta tropicale 'Noel'.

Operazione ONU in Mozambico (ONUMOZ)

Operazione ONU di Stabilizzazione ad Haiti (MINUSTAH)

Casa Banana, Mozambico, 21 Maggio 1994, UN Photo/S. Santimano, 78603

Port-au-Prince, Haiti, 30 Ottobre 2007, UN Photo/Marco Dormino, 159933

1. ‘Obbligo morale’ I peacekeeper ONU lavorano in circostanze estreme e si trovano spesso a gestire situazioni di elevato rischio per le popolazioni locali, situazioni che rimangono tali anche una volta che il conflitto sia terminato. La presenza dei Caschi Blu può portare stabilità all’interno dell’intera comunità presente nell'area di intervento, dove questi operatori hanno ‘l’obbligo morale’ di proteggere i più deboli. Pur essendo principalmente responsabile per la creazione di un ambiente sicuro e protetto, il personale militare ONU viene di frequente chiamato a impiegare le proprie capacità e la propria attrezzatura per salvare vite umane attraverso operazioni umanitarie. L’arrivo improvviso di un uragano, un’innondazione che distrugge tutto, o una qualsiasi altra calamità che metta a repentaglio la sicurezza della popolazione civile richiedono un intervento di assistenza da parte dei Caschi Blu a fianco delle forze locali. Nello svolgimento della loro attività umanitaria questi operatori devono considerare le necessità specifiche delle persone che aiutano, siano esse rifugiati in cerca di una vita più serena oltre il confine, ex-combattenti che provano a reinserirsi nella società, vittime di violenze sessuali ancora segnate dal dolore e dall’umiliazione, o bambini traumatizzati perché costretti ad utilizzare le armi.

6


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.