La condizione dell'infanzia nel mondo 2011 - Adolescenza. Il tempo delle opportunità

Page 80

In Brasile, i mezzi di comunicazione creati dagli stessi adolescenti hanno istituito dei forum per poter discutere con coetanei e adulti su argomenti delicati come la gravidanza durante l’adolescenza. Laddove la maggior parte delle giovani madri non studia né lavora, ci si è serviti di storie illustrate e prodotti digitali multimediali per iniziare il dibattito sulla maternità precoce. Le storie, scritte dalle adolescenti stesse, sono servite a ispirare discussioni mirate a fugare sia la concezione “romantica” sia la visione “colpevolizzante” della gravidanza, che opprime le giovani con atteggiamenti di condanna.

La partecipazione attiva alla vita familiare e civica da parte degli adolescenti ne favorisce la cittadinanza attiva durante il processo di maturazione all’età adulta. Un ragazzo condivide un poster sugli effetti dei disturbi da carenza di iodio con un gruppo di adolescenti durante un programma di educazione tra coetanei in Ucraina.

Un ambiente che sostiene Le convenzioni, le leggi, le politiche e i programmi per i diritti degli adolescenti richiedono un ambiente di sostegno. La creazione di un ambiente favorevole a uno sviluppo positivo degli adolescenti richiede che si affrontino i valori, gli atteggiamenti e i comportamento delle istituzioni in tutto ciò che riguarda gli adolescenti stessi – famiglia, coetanei, scuole e servizi – ma anche il contesto più ampio formato dalle norme comunitarie, dai media, dalle leggi, dalle politiche e dai bilanci. Un governo nazionale può costruire scuole secondarie e allungare l’istruzione obbligatoria, ma deve anche affrontare i fattori di base della povertà e della disuguaglianza, che portano molti genitori a togliere i loro figli dalla scuola. I donatori che offrono contributi significativi alle iniziative per la prevenzione e il trattamento dell’HIV e dell’AIDS devono riconoscere che la disponibilità di profilattici, siti per i test e vaccini va integrata con il tentativo di eliminare lo stigma sociale e di cambiare i costrutti di genere che favoriscono la diffusione dell’epidemia. Per costruire un ambiente protettivo è necessario rompere il silenzio intorno ad argomenti tabù come lo sfruttamento e gli abusi sessuali. Bisogna promuovere una discussione aperta da parte sia dei media sia della società e garantire che gli adolescenti possano contare su servizi di assistenza telefonica, assistenti sociali, rifugi e circoli giovanili.

72

LA CONDIZIONE DELL’INFANZIA NEL MONDO 2011

A San Paolo, in Brasile, piazze, vicoli, cinema, bar, centri culturali e teatri sono stati trasformati in spazi di apprendimento all’interno di Aprendiz, il progetto di “Quartiere come scuola”. Bambini e adolescenti partecipano a varie attività – come dei corsi di IT, di mosaico, di teatro, di chitarra, di skateboard e d’inglese – che permettono di aumentare le competenze e di migliorare le opportunità di espressione fisica e creativa. La chiave del successo del progetto sta nelle partnership sviluppatesi tra scuole, famiglie, autorità pubbliche, imprenditori, associazioni, artigiani, organizzazioni non governative e volontari.17 Le comunicazioni attraverso i mass media e la tecnologia sono strumenti molto popolari attraverso cui le voci degli adolescenti si esprimono e contribuiscono fortemente a formare, influenzare e cambiare le opinioni e le percezioni del pubblico. Nel 2004, l’UNICEF India ha sostenuto un’Iniziativa bambini reporter in un distretto dello stato di Orissa. Questo programma, iniziato con 100 reporter adolescenti tra i 10 e i 18 anni, si è trasformato in un movimento in 14 stati e conta ormai migliaia di bambini reporter. L’obiettivo è quello di avere 10 bambini reporter per ognuno dei gram panchayat. Gli aspiranti bambini reporter prima partecipano a dei laboratori che li sensibilizzano sui diritti dell’infanzia e insegnano loro a esprimere, analizzare e scrivere liberamente le proprie esperienze e osservazioni.

Affrontare la povertà e le ingiustizie La povertà rappresenta una delle principali minacce ai diritti degli adolescenti. Catapulta prematuramente i giovani nell’età adulta tirandoli fuori dalla scuola, spingendoli nel mercato del lavoro o costringendoli a sposarsi troppo giovani. Secondo le stime della Banca Mondiale, circa il 73% della popolazione dell’Asia meridionale e dell’Africa subsahariana vive con meno di 2 dollari al giorno. Si tratta


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.