
Dipartimento di Scienze
Umane e Sociali
CORSI DI LAUREA 2025-2026

TASSO DI OCCUPAZIONE (INDAGINE 2023)
LAUREE TRIENNALI
17 29
LAUREE MAGISTRALI DI CUI
IN LINGUA INGLESE
STUDENTI ISCRITTI 2023/24
STUDENTI STRANIERI PER CITTADINANZA
A 1 ANNO DALLA LAUREA MAGISTRALE
A 3 ANNI DALLA LAUREA MAGISTRALE
A 5 ANNI DALLA LAUREA MAGISTRALE
LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO
CORSI DI DOTTORATO
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE
10
MASTER DI 1° LIVELLO
4 4
CORSI DI PERFEZIONAMENTO
417 1.458 394 18 + 20.000 7% 14
STUDENTI INTERNAZIONALI
UNIVERSITÀ INTERNAZIONALE
384 384
STUDENTI CON CITTADINANZA ESTERA (2023/24)
MASTER DI 2° LIVELLO
5 6 14
CORSI DI ALTA FORMAZIONE
STUDENTI OUTGOING (ISCRITTI 2023/24)
STUDENTI INCOMING (ISCRITTI 2023/24)
INSEGNAMENTI IN LINGUA ESTERA
INSEGNAMENTI IN LINGUA INGLESE
DOPPIE LAUREE INTERNAZIONALI
200
ACCORDI CON ISTITUZIONI INTERNAZIONALI
31 PAESI PER PROGRAMMI DI MOBILITÀ
LAUREA TRIENNALE
Scienze psicologiche
ACCESSO Programmato (250 posti)
PRESIDENTE CORSO
Prof.ssa Zaira Cattaneo zaira.cattaneo@unibg.it

Il corso mira a fornire conoscenze teorico-metodologiche in psicologia, sviluppando competenze analitiche in una prospettiva interdisciplinare, per promuovere la salute e il benessere dell’individuo. Il tirocinio permetterà inoltre di acquisire competenze applicative come l’analisi della letteratura scientifica, l’elaborazione dei dati e la redazione di relazioni scientifiche.
REFERENTE CORSO
Prof.ssa Silvia Ivaldi silvia.ivaldi@unibg.it
PRINCIPALI MATERIE DI STUDIO
• Psicologia generale
• Psicologia sociale
• Psicologia dello sviluppo
• Psicobiologia
• Psicometria
• Psicologia clinica e dinamica
• Psicologia del lavoro
SCOPRI DI PIÙ
SCANSIONA IL QR CODE

https://lt-spsi.unibg.it
ACCESSO
L’accesso al corso richiede il superamento del TOLC-PSI (Test On Line Cisia per i corsi di area psicologica), che concorre alla graduatoria di ammissione e verifica le tue conoscenze pregresse. Se emergono lacune, si acquisiranno Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da completare come previsto dal corso (consulta la pagina OFA del Corso di Laurea per maggiori dettagli).
PROFILI E SBOCCHI PROFESSIONALI
La laurea triennale permette l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi sezione B che consente, in collaborazione con Psicologi iscritti all’albo sezione A, di:
• realizzare interventi psicosociali e psicoeducativi per lo sviluppo delle potenzialità individuali e sociali
• utilizzare strumenti come colloqui psicologici, strumenti psicometrici e osservazione, con individui, famiglie, gruppi
• operare in strutture pubbliche, private e del terzo settore in ambito clinico, scolastico e sociale
• partecipare ad attività di ricerca empirica e sperimentale
ULTERIORI OPPORTUNITÀ
Durante il secondo e il terzo anno di corso, è previsto un percorso di tirocinio (Tirocinio Pratico Valutativo), un’esperienza formativa e orientativa che ti permetterà di integrare le conoscenze teoriche acquisite con la realtà professionale. Si tratta di un’attività obbligatoria che conferisce 10 CFU, necessari per il conseguimento della laurea abilitante. Le eperienze si svolgono in collaborazione con i servizi pubblici e del privato sociale, dove operano gli psicologi. Avrai anche la possibilità di trascorrere periodi di studio o tirocinio all’estero. Durante il corso inoltre potrai arricchire la tua formazione partecipando a seminari tenuti da esperti, che approfondiscono tematiche pratico-applicative, e frequentando corsi per il potenziamento della lingua inglese.
PERCHÉ ISCRIVERSI
Questo corso fa per te se ti interessa comprendere il comportamento umano, i processi mentali, e cosa influisce su pensieri ed emozioni. Questa laurea ti apre a molteplici carriere, sviluppando le tue competenze in analisi, ricerca e comunicazione, richieste in ambiti come ricerca scientifica, salute, risorse umane, marketing e altro.
Scienze dell’educazione

ACCESSO Programmato (470 posti)
PERCORSI
• Educatore infanzia
• Educatore socio-pedagogico
PRESIDENTE CORSO
Prof. Andrea Potestio andrea.potestio@unibg.it
REFERENTE CORSO
Prof.ssa Federica Bianco federica.bianco@unibg.it
PRINCIPALI MATERIE DI STUDIO
• Pedagogia
• Didattica
• Psicologia
• Sociologia
• Antropologia
• Diritto
• Letteratura
SCOPRI DI PIÙ
SCANSIONA IL QR CODE

https://lt-se.unibg.it
ACCESSO
L’accesso al Corso richiede il TOLC-SU tramite il quale si potrà accedere alle graduatorie di ammissione. Il TOLC è sostitutivo del Test di Verifica Iniziale e svolge anche la funzione di verifica delle conoscenze pregresse delle studentesse e degli studenti. Se dovessero emergere lacune, maturerai Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che avrai modo di assolvere nei tempi e nei modi stabiliti dai calendari del Corso di Laurea.
Il corso si articola in due percorsi che orientano le competenze pedagogiche, sociali e metodologiche verso specifiche conoscenze e abilità professionali. Prevede, per entrambi i percorsi, la realizzazione obbligatoria di un tirocinio curriculare nel quale si sperimenta il lavoro che si svolge nelle organizzazioni in cui l’educatore potrà operare.
PROFILI E SBOCCHI PROFESSIONALI
Il profilo professionale in uscita dal corso corrisponde a quello dell’educatore socio-pedagogico:
• per la prima infanzia: opera in nidi, micronidi, centri di prima infanzia, nidi famiglia, nidi aziendali, nei servizi sociali e privati per famiglie con bambini;
• in ambito sociale: opera nelle associazioni e comunità educative, nei servizi territoriali per la persona, nell’assistenza educativa a persone con disabilità, nelle strutture socio-assistenziali per anziani, nei servizi pubblici e privati di inserimento lavorativo e di placement.
ULTERIORI OPPORTUNITÀ
Vengono offerti seminari di formazione tenuti da studiosi, esperti e professionisti del mondo del lavoro che operano nell’ambito dei servizi educativi, al fine di approfondire in ottica pratico-laboratoriale specifiche tematiche pedagogiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche inerenti la professione dell’educatore socio-pedagogico e per orientarsi con maggior consapevolezza verso il mondo del lavoro. Sono previste attività personalizzate di accompagnamento formativo per le studentesse e gli studenti lavoratori, nonché laboratori per lo svolgimento della prova finale. È possibile svolgere periodi di studio all’estero, grazie a programmi Erasmus.
PERCHÉ ISCRIVERSI
Il settore educativo è in continua espansione e richiede figure professionali sempre più preparate ad affrontare le sfide culturali e formative della nostra società. Articolandosi in due percorsi, il corso ti consente una preparazione interdisciplinare per acquisire le competenze necessarie per svolgere la professione di educatore socio-pedagogico.
Scienze motorie
e sportive
ACCESSO Programmato (100 posti)
PRESIDENTE CORSO
Prof. Antonio Borgogni antonio.borgogni@unibg.it

REFERENTE CORSO
Prof.ssa Mabel Giraldo mabel.giraldo@unibg.it
Prof. Matteo Crotti matteo.crotti@unibg.it
PRINCIPALI MATERIE DI STUDIO
• Area motoria e sportiva
• Area delle scienze umane e sociali
• Area biomedica
• Area linguistica e letteraria
SCOPRI DI PIÙ
SCANSIONA IL QR CODE

https://lt-sms.unibg.it
ACCESSO
L’accesso al corso avviene tramite il TOLC-SU con il quale concorrerai per le graduatorie di ammissione. Il TOLC è sostitutivo del Test di Verifica Iniziale delle conoscenze pregresse delle studentesse e degli studenti. Qualora dovessero emergere lacune, maturerai degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da cui sarai esentato se sei in possesso di certificazioni che attestano la tua preparazione in inglese e matematica.
Il corso permette la formazione di un solido profilo culturale, motorio-sportivo e socioeducativo e l’acquisizione di competenze metodologiche, didattiche e progettuali che, grazie a specifiche conoscenze interdisciplinari, permetteranno di lavorare con le diverse età della vita, nei molteplici contesti e livelli della pratica motoria e sportiva.
PROFILI E SBOCCHI PROFESSIONALI
Il profilo professionale in uscita dal Corso di Studi è quello del Chinesiologo di base, professionista delle attività motorie e sportive in grado di operare in qualità di educatore, allenatore, tecnico, preparatore atletico, gestore, personal trainer nei contesti scolastici ed educativi, nell’associazionismo ricreativo e sociale; nei centri fitness, palestre e piscine; nei servizi riguardanti disabilità, fragilità sociale; nella promozione di stili di vita attivi; nel settore organizzativo-gestionale.
ULTERIORI OPPORTUNITÀ
Grazie alla stipula di accordi e convenzioni, il Corso di Studi offre l’opportunità di conseguire brevetti di base con alcune Federazioni Sportive Nazionali e concrete opportunità di scambio culturale sia a livello nazionale che internazionale partecipando a bandi per la mobilità internazionale e/o per le mobilità brevi nell’ambito del progetto Erasmus+.
PERCHÉ ISCRIVERSI
Il corso ti offre una formazione originale ed equilibrata tra discipline motorio-sportive, biomediche, storico-filosofiche, psicopedagogiche, socio-antropologiche, giuridico-manageriali, linguistiche e informatiche. Ti fornisce altresì le basi educativodidattiche utili per proseguire con la laurea magistrale e insegnare nella scuola primaria e secondaria.
LAUREA MAGISTRALE
Scienze, metodi e didattiche delle attività sportive
ACCESSO Programmato (50 posti)

PRESIDENTE CORSO
Prof. Antonio Borgogni antonio.borgogni@unibg.it
REFERENTE CORSO
Prof.ssa Mabel Giraldo mabel.giraldo@unibg.it
Prof. Matteo Crotti matteo.crotti@unibg.it
SCOPRI DI PIÙ
SCANSIONA IL QR CODE

https://ls-smdas.unibg.it
PRINCIPALI MATERIE DI STUDIO
• Area motoria e sportiva
• Area delle scienze umane e sociali
• Area biomedica
• Area linguistica e letteraria
ACCESSO
L’accesso al corso, a numero programmato, è vincolato alla verifica della preparazione secondo criteri, modalità e requisiti chiariti nel relativo bando. Per essere ammessi è necessario:
1. essere in possesso di una Laurea Triennale o del diploma in una delle seguenti classi:
• L-22
• L-33
• Diploma ISEF
• o altra laurea triennale avendo maturato almeno 72 CFU in settori specificati nel bando;
2. avere superato un esame di lingua inglese B2 o possesso di certificazione (equivalente o superiore).
Il corso forma un Chinesiologo sportivo dal solido profilo culturale in grado di progettare e gestire iniziative in ambito sportivo-motorio, educativo-sociale e del benessere. Le laureate e i laureati acquisiranno competenze per collaborare in campo sportivo, culturale, educativo, sanitario e sociale in situazioni di fragilità dovute a età, disabilità e disagio.
PROFILI E SBOCCHI PROFESSIONALI
Il profilo professionale in uscita è quello del Chinesiologo sportivo, professionista nella progettazione e gestione delle attività sportive presso enti pubblici e privati, organizzazioni sportive, educative e sociali, scuole e in organizzazioni e aziende per promuovere la pratica sportiva e favorire lo sviluppo di stili di vita attivi e sani sul piano individuale e sociale. Previo concorso, questo corso consente l’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado e nella scuola primaria.
ULTERIORI OPPORTUNITÀ
Grazie alla stipula di accordi e convenzioni, il Corso di Studi offre l’opportunità di conseguire brevetti di base con alcune Federazioni Sportive Nazionali e concrete opportunità di scambio culturale sia a livello nazionale che internazionale partecipando a bandi per la mobilità internazionale e/o per le mobilità brevi nell’ambito di progetti Erasmus+.
PERCHÉ ISCRIVERSI
Il corso si differenzia dagli altri presenti in regione per la caratterizzazione socio-educativa e per l’afferenza a un dipartimento di Scienze umane e sociali. Tale scelta nasce dall’intenzione di garantirti una formazione culturale ampia per agire con flessibilità nell’ambito sportivo, scolastico e nelle situazioni di disabilità e disagio.
ACCESSO
Programmato (100 posti)
REFERENTE CORSO
Prof.ssa Serenella Besio serenella.besio@unibg.it
SCOPRI DI PIÙ
SCANSIONA IL QR CODE

https://ls-pcvai.unibg.it Progettazione

PRINCIPALI MATERIE DI STUDIO
• Contesti inclusivi
• Disabilità e autonomia
• Progettare l’accessibilità
• Tecnologia e invecchiamento
• Tecnologie assistive
• Persona e tecnologia
• Processi valutativi
ACCESSO
Al corso di laurea accedono direttamente i laureati triennali della classe L19, o coloro in possesso di almeno 36 CFU acquisiti in ambito pedagogico, filosofico-psicologico, Sociologico-demoetnoantropologico-storico, giuridico-economico-politico, ingegneristico-informatico. Le modalità di selezione saranno pubblicate nel bando di concorso, che fornirà tutte le informazioni necessarie per la partecipazione.
Il primo corso di laurea interdisciplinare e prevalentemente a distanza di UniBg in collaborazione con UniSalento. Combina discipline tecnologiche e umanistiche formando professionisti capaci di rispondere ai bisogni di singoli in una società in evoluzione, dove sostenibilità, inclusione, accessibilità giocano un ruolo fondamentale.
PROFILI E SBOCCHI PROFESSIONALI
Le laureate e i laureati possono lavorare come dipendenti, consulenti o esperti presso:
• servizi educativi o formativi per persone con disabilità
• enti pubblici interessati a sviluppare politiche per l’inclusione e l’accessibilità
• centri di consulenza educativa o riabilitazione clinica in tecnologie assistive
• centri di consulenza per enti pubblici e privati specializzati nella valutazione e progettazione dell’accessibilità
• Centri territoriali di supporto
• centri per la formazione degli insegnanti
• aziende come responsabile dell’accessibilità e dell’inclusione
ULTERIORI OPPORTUNITÀ
Il corso di studi interateneo con l’Università degli Studi del Salento coniuga le competenze in area pedagogica e tecnico-scientifica dei due atenei, mettendo in campo le connessioni con aziende e istituzioni del settore situate in territori differenti. La proposta formativa è basata sul modello ECOBI (Educational Cluster, Open Badge, Blended Intensive Program) prevalentemente a distanza, offre agli studenti un percorso altamente flessibile. Lezioni teoriche in diretta, video-lezioni registrate on-demand, e-tivity, attività interattive e collaborative, corsi open e periodi laboratoriali in presenza intensivi, permettono di conciliare studio, lavoro e vita personale. Programmi di studio all’estero permetteranno di arricchire la formazione.
PERCHÉ ISCRIVERSI
Il corso fa per te se vuoi essere “progettista dell’inclusione”, cioè una figura professionale dotata di competenze trasversali e multidisciplinari sia nell’analisi multiscalare dei contesti di vita nella prospettiva dell’inclusione e dell’accessibilità, sia nel settore delle tecnologie per la disabilità per cambiare lo sguardo sul mondo.
LAUREA MAGISTRALE
Psicologia
clinica
ACCESSO Programmato (100 posti)
PRESIDENTE CORSO
Prof. Agostino Brugnera agostino.brugnera@unibg.it
REFERENTE CORSO
Prof. Simone Gori simone.gori@unibg.it
SCOPRI DI PIÙ
SCANSIONA IL QR CODE

https://ls-pc.unibg.it
PERCORSI
• Psicologia clinica
• Psicologia della salute nei contesti sociali
PRINCIPALI MATERIE DI STUDIO
Indirizzo Psicologia clinica
• Teorie psicodinamiche
• Tecniche psicodiagnostiche
• Psicopatologia
• Psicologia clinica della salute
• Sviluppi traumatici e disturbi della personalità
• Neuropsicologia
• Metodologia della ricerca in psicologia clinica e analisi dei dati
Indirizzo Psicologia della salute nei contesti sociali
• Psicologia dinamica e delle relazioni sociali
• Psicologia di comunità I
• Psicologia dei processi evolutivi ed educativi
• Psicologia clinica e psicosomatica
• Neuroscienze cliniche
• Management dei processi interprofessionali organizzativi
• Ricerca e analisi dei dati in psicologia della salute
ACCESSO
Per l’accesso al corso è richiesta la Laurea Triennale; un totale di 88 CFU per i gruppi scientifico-disciplinari PSIC; la conoscenza della lingua inglese livello B2. L’accesso è a numero programmato e dipende dalla verifica della preparazione delle studentesse e degli studenti nei modi che verranno stabiliti dall’Ateneo. Per maggiori dettagli si invita a consultare il sito del Corso di Studi, dove si trovano tutte le indicazioni necessarie.
Il corso di laurea, che abilita alla professione Psicologo attraverso due curricula, fornisce conoscenze e competenze su teorie, metodi e tecniche della psicologia clinica e psicologia della salute, inclusi gli aspetti bio-psico-sociali e gli interventi in contesti clinici e di ricerca, rispondendo pienamente alle complesse sfide dei nostri giorni.
PROFILI E SBOCCHI PROFESSIONALI
Lo psicologo (sezione A dell’Ordine degli Psicologi) può lavorare in contesti pubblici e privati o proseguire con specializzazioni post-lauream (ad esempio con la Scuola di Specializzazione in Psicologa della Salute). I due curricula (Psicologia Clinica e Psicologia della Salute nei Contesti Sociali) preparano lo Psicologo sia alla diagnosi e all’intervento, individuale, familiare e di gruppo, rispetto a varie psicopatologie, che alla promozione della salute, con progetti bio-psico-sociali, nei vari contesti multi-professionali.
ULTERIORI OPPORTUNITÀ
Sulla base dei Tirocini Pratico Valutativi condotti sul territorio, presso enti, ospedali, associazioni, comunità e cooperative che preparano a lavorare nei vari contesti, il corso propone una didattica attiva e di laboratorio, che valorizzi e solleciti capacità di lavoro in gruppo, con esercitazioni ed esperienze reali o simulate finalizzate a trasmettere competenze sui metodi diagnostici, di valutazione e di intervento nei vari contesti. Le laureate e i laureati di entrambi i curricula (clinica e salute) saranno altamente qualificati per operare nei vari sistemi di cura, trattamento clinico, prevenzione e promozione del benessere. Sono inoltre promosse sia attività extra-universitarie che soggiorni di studio presso altre università italiane e straniere, anche nel quadro di accordi internazionali.
PERCHÉ ISCRIVERSI
Curriculum Psicologia Clinica: apprenderai teorie, metodi e tecniche della psicologia clinico-dinamica, con focus sulle principali forme di intervento clinico.
Curriculum Psicologia della Salute: oltre alle fondamentali teorico e cliniche, apprenderai competenze per ideare interventi di psico-promozione nei vari contesti multiprofessionali.
LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO