OPUSCOLO-GIURISPRUDENZA

Page 1


Dipartimento di Giurisprudenza

CORSI DI LAUREA 2025-2026

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bergamo, associato ad ELFA (European Law Faculties Association), promuove e coordina l’attività didattica e di ricerca in tutte le discipline dell’Area CUN 12 (Scienze Giuridiche) e nel settore scientifico-disciplinare MEDS-25/A (medicina legale). Il Dipartimento mira a raggiungere livelli di elevata qualità nella ricerca sia teorica che applicata, investendo nella qualità, nella rilevanza e nell’impatto delle pubblicazioni scientifiche, siano esse frutto di attività individuale o di gruppi e progetti di ricerca. SCOPRI DI PIÙ SCANSIONA IL QR CODE

PRESIDENTE CORSO

Prof.ssa Gabriella Crepaldi gabriella.crepaldi@unibg.it

REFERENTE CORSO

Prof. Pierpaolo Astorina Marino pierpaolo.astorinamarino @unibg.it

https://lt-dini.unibg.it Diritto

PERCORSI

• Consulente del lavoro e risorse umane

• Azienda e impresa privata

• Europeo e internazionale

• Appalti, servizi e impresa pubblica

PRINCIPALI MATERIE DI STUDIO

• Diritto costituzionale

• Diritto privato

• Istituzioni di economia

• Diritto amministrativo

• Diritto commerciale

• Diritto del lavoro

• Diritto tributario

ACCESSO

L’accesso è libero. Serve il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Per la verifica della preparazione iniziale occorre sostenere il TOLC-SU. Chi, in base all’esito del test, risulti avere un livello non sufficiente di conoscenze è tenuto ad assolvere un obbligo formativo aggiuntivo (OFA).

Laurea che fornisce una preparazione giuridica solida e interdisciplinare, con competenze anche in ambito economico, informatico e sociologico. Le laureate e i laureati sono capaci di svolgere, individualmente ed in gruppo, ruoli giuridico-amministrativi, economicogiuridici e legali in aziende, organizzazioni private e Pubblica Amministrazione, con consapevolezza del contesto europeo e internazionale e dell’ordinamento giuridico italiano. Tirocini presso enti e imprese.

PROFILI E SBOCCHI PROFESSIONALI

• Consulente del lavoro

• Specialista nell’ambito delle risorse umane in aziende o presso agenzie

• Esperto legale in imprese, associazioni di categoria o enti pubblici

• Operatore in gruppi assicurativi e finanziari;

• Operatore giuridico-informatico e delle nuove tecnologie

• Operatore giuridico in imprese, studi professionali, amministrazioni pubbliche, enti previdenziali e assistenziali, sindacati, organizzazioni del terzo settore, organizzazioni intergovernative o non governative, istituzioni europee e internazionali

• Funzionari delle pubbliche amministrazioni nazionali, europee e internazionali, esperti in appalti, servizi e impresa pubblica

ULTERIORI OPPORTUNITÀ

Il corso di laurea in Diritto per l’impresa nazionale e internazionale si distingue per:

• le studentesse e gli studenti che lavorano, non frequentano o in difficoltà sono strettamente seguiti al fine di favorire il buon esito degli studi e possono avvalersi sia di uno specifico sportello di assistenza, sia degli strumenti di e-learning, e delle attività di tutorato;

• chi è iscritto al corso può, durante il suo percorso, scegliere se passare al corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico. Per coloro che hanno scelto il percorso europeo e internazionale, vi è l’opportunità di iscriversi alla laurea magistrale in Diritti umani, migrazioni e cooperazione internazionale.

PERCHÉ ISCRIVERSI

Scegliere questo corso significa acquisire le conoscenze giuridiche fondamentali per operare nel contesto imprenditoriale. Si acquisiscono le capacità e le competenze per svolgere le più varie funzioni giuridiche in qualsiasi tipo d’impresa e organizzazione, pubblica o privata, nazionale o internazionale.

LAUREA TRIENNALE

LAUREA MAGISTRALE

Diritti umani, migrazioni e cooperazione internazionale

ACCESSO

Libero

PRESIDENTE CORSO

Prof. ssa Anna Maria Grazia Variato anna.variato@unibg.it

REFERENTE CORSO

Prof. Mauro Mazza mauro.mazza@unibg.it

SCOPRI DI PIÙ

SCANSIONA IL QR CODE

https://ls-dumci.unibg.it

PERCORSI

Nel corso è previsto un solo indirizzo che può essere orientato individualmente attraverso le opportunità di insegnamento a scelta proposte nel piano di studi.

PRINCIPALI

MATERIE DI STUDIO

Discipline giuridiche, disciplina storico-geografiche, discipline economico-aziendali, discipline politologiche, discipline antropologiche e discipline pedagogiche.

ACCESSO

Per accedere al Corso di Laurea in italiano è richiesta la conoscenza di almeno un’altra lingua europea a livello B1. Serve inoltre un titolo di laurea triennale, un diploma universitario o un titolo estero equivalente riconosciuto. I dettagli sui requisiti specifici riguardanti il tipo di laurea e gli esami richiesti, insieme alle modalità di verifica, sono contenuti nel regolamento didattico del corso.

Il corso di laurea forma professioniste/i capaci di affrontare tematiche legate alla cooperazione internazionale e ai diritti umani, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Chi sceglie questo corso acquisisce competenze linguistiche (livello B2 in almeno una lingua europea ulteriore all’italiano) e capacità di progettare e gestire interventi in contesti istituzionali e culturali diversi, collaborando con enti internazionali, pubblici, no profit e multinazionali. Inoltre, è in grado di fornire supporto ai decisori politici su questioni legate alla cooperazione internazionale.

PROFILI E SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso di laurea forma professionalità in grado di assumere funzioni di pianificazione, gestione e coordinamento di politiche, programmi e progetti, nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo, dello sviluppo sostenibile e delle dinamiche migratorie. In particolare:

• esperti di ideazione, progettazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione di progetti di sviluppo sostenibile in istituzioni internazionali, nazionali o locali

• esperti di gestione integrata dei fenomeni migratori

• specialisti della ricerca e della formazione presso centri pubblici e privati

• cooperanti internazionali allo sviluppo

PERCHÉ ISCRIVERSI

ULTERIORI OPPORTUNITÀ

Il corso di laurea DUMCI si distingue per l’offerta di tirocini e altre opportunità nazionali e internazionali: l’ampia rete di relazioni del corpo docente e dei centri di ricerca collegati consente di mettere a disposizione una vasta gamma di tirocini, sia in Italia sia all’estero, e numerose interessanti occasioni di studio anche extra-curriculare in Europa, Africa, America e Asia.

Specifiche competenze potranno essere inoltre acquisite attraverso corsi e laboratori offerti dall’Ateneo e dai servizi del Centro Competenza Lingue.

Se diritti umani e cooperazione sono la base della tua visione professionale, questo corso fa per te. Grazie alla collaborazione di tre dipartimenti, offre una prospettiva multidisciplinare e un approccio pratico: un quarto del percorso è dedicato a tirocini, per trasformare la teoria in esperienza concreta.

Il titolo di studio in DUMCI permette di accedere al concorso di ammissione alla carriera diplomatica promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

LAUREA MAGISTRALE

A CICLO UNICO

Giurisprudenza

ACCESSO Libero

PERCORSI

• Professioni legali

• Avvocato d’affari

PRESIDENTE CORSO

Prof. Daniele Edigati daniele.edigati@unibg.it

REFERENTE CORSO

Prof. Francesco Saverio Romolo francescosaverio.romolo@ unibg.it

SCOPRI DI PIÙ

SCANSIONA IL QR CODE

https://lm-giu.unibg.it

• Esperto legale enti pubblici e terzo settore

PRINCIPALI MATERIE DI STUDIO

Discipline degli ambiti filosofico-giuridico, storico giuridico, economico- pubblicistico, nonché degli ambiti del diritto civile, costituzionale, amministrativo, del lavoro, commerciale, penale, processuale civile e penale, internazionale, comunitario e comparato.

ACCESSO

L’accesso al corso è libero. Requisito d’accesso è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o analogo titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Per la verifica della preparazione iniziale è necessario sostenere il TOLCSU (Test On Line Cisia per gli studi umanistici). Qualora dovessero emergere lacune, gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) accertati saranno assolti nei tempi e nei modi stabiliti nei calendari del corso di laurea.

L’obiettivo è la formazione di giuriste e giuristi dinamici e aperti al mondo. Attraverso un percorso che parte dall’apprendimento degli elementi di base della cultura giuridica nazionale ed europea, chi è iscritto matura la capacità di interpretare e collegare i vari argomenti di studio in un quadro fortemente internazionalizzato, così da sapersi muovere a proprio agio anche al di fuori dei confini nazionali, tenendo presenti le implicazioni economiche, sociali ed etiche delle eventuali soluzioni proposte.

PROFILI E SBOCCHI PROFESSIONALI

Il titolo di Laurea consente, previo superamento dell’esame di Stato e, dove necessario, dei relativi concorsi, di accedere alle professioni legali e alla magistratura. La convenzione con l’Ordine degli avvocati di Bergamo consentirà a chi è iscritto all’ultimo anno di corso, in possesso dei requisiti richiesti, di anticipare un semestre del tirocinio professionale.

È inoltre possibile accedere a funzioni caratterizzate da elevata responsabilità nelle imprese private, nelle Pubbliche Amministrazioni e negli enti e istituzioni nazionali e internazionali.

ULTERIORI OPPORTUNITÀ

Le studentesse e gli studenti che lavorano, non frequentano o sono in difficoltà sono strettamente seguiti al fine di favorire il buon esito degli studi e possono avvalersi sia di uno specifico sportello di assistenza, sia degli strumenti di e-learning. Coloro che sono iscritti alla Laurea magistrale potranno sperimentare attività didattiche innovative, con forme di training teorico-pratico e simulazioni, che possono anche condurre alla partecipazione a competizioni nazionali e internazionali (come la Competizione Italiana Mediazione, Negotiation Lab, International & European Tax Moot Court). Dopo la laurea è possibile accedere a un buon numero di master di I e II livello, di corsi di perfezionamento e di dottorati di ricerca, tra cui il dottorato in Scienze Giuridiche attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

PERCHÉ ISCRIVERSI

Scegliere questo corso significa andare incontro a una formazione da giurista. Le studentesse e gli studenti seguiranno un percorso focalizzato sugli elementi di base della cultura giuridica nazionale ed europea, che consentirà di acquisire il metodo giuridico, interpretare i testi giuridici e sviluppare tecniche di progettazione legale. È possibile intraprendere tirocini ad alto valore formativo presso Istituzioni giudiziarie.

SEDI DIDATTICHE

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI

Via dei Caniana, 2 - 24127 Bergamo dipsa.unibg.it

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE

Via dei Caniana, 2 - 24127 Bergamo dse.unibg.it

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

Via Moroni, 255 - 24127 Bergamo dgiu.unibg.it

SCUOLA DI INGEGNERIA

Via Marconi, 5 - 24044 Dalmine (BG) disa.unibg.it - digip.unibg.it

DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Piazzale Sant’Agostino, 2 24129 Bergamo - Città alta dsus.unibg.it

DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE STRANIERE

Piazza Rosate, 2 - 24129 Bergamo dllcs.unibg.it

DIPARTIMENTO DI LETTERE, FILOSOFIA, COMUNICAZIONE

Via Pignolo, 123 - 24121 Bergamo dlfc.unibg.it

INFORMAZIONI UTILI

unibg.it

Ufficio Orientamento e SOS Matricole www.unibg.it/orientamento

Segreteria studenti www.unibg.it/segrestu

Servizi per le disabilità e i DSA www.unibg.it/disabili

Servizi bibliotecari servizibibliotecari.unibg.it

Centro stampa www.unibg.it/centrostampa

Servizi ristorazione www.unibg.it/ristorazione

Alloggi e residenze www.unibg.it/accommodation

Mobilità sostenibile www.unibg.it/servizi/vita-unibg/ convenzioni-e-sconti

Borse di studio www.unibg.it/dirittoallostudio

Mobilità internazionale www.unibg.it/internazionale/ andare-allestero/destinazioni

Ufficio Tirocini www.unibg.it/tirocini

CUS - Centro Universitario Sportivo www.unibg.it/cus

Stage e placement www.unibg.it/terza-missione/ collaborazioni-enti-e-imprese/placement

Corsi post-lauream www.sdm.unibg.it

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.