Come costruire
il proprio
il proprio
Compilazione dei piani di studio per la coorte 2025/2026
La laurea di Geourbanistica è una laurea interclasse, il che significa che gli studenti e le studentesse che seguono il corso possono laurearsi sia nella classe di laurea in Geografia (LM-80) sia in quella in Urbanistica (LM-48).
I piani di studio qui proposti consentono di conseguire le lauree in entrambe le classi rispondendo ai requisiti necessari, in primis i 24 cfu obbligatori in materie geografiche per la LM-80, e i 24 cfu in materie urbanistiche per la LM48.
La scelta della classe di laurea va indicata fin dalla compilazione del piano di studi del I anno ma può essere in seguito modificata. Il corso prevede la suddivisione in due curricula:
- CURRICULUM ITALIANO Paesaggi e patrimonio culturale
- CURRICULUM ITA/ENG Sustainable places and networks
Il primo semestre del I anno di corso prevede esami in comune per i due curricula. Essi infatti cominciano a differenziarsi solo dal secondo semestre del I anno garantendo la possibilità di modificare la propria scelta nel prosieguo della carriera universitaria.
Di seguito proponiamo le informazioni di compilazione suddivise per semestre.
Il I anno prevede molti esami in comune fra i due curricula, in modo da consentire lo spostamento da un curriculum all’altro senza troppe complicazioni.
Per entrambi i curricula nel primo semestre sono obbligatori i seguenti due moduli da 12 cfu ciascuno, oltre al project work da 6 cfu
1°SEMESTREENTRAMBIICURRICULA
1. PROGETTAZIONETERRITORIALEEURBANA156001
- M-GGR/01Culturedell’urbanità,156001-M2
- M-GGR/02Teoriadelprogetto,156001-M1
1. SCIENZEDELL’URBANISTICA
- ICAR/21Dimensionespazialedell'urbanistica,156002-M2
- ICAR/20Tecnichedipianificazioneurbanisticaeterritoriale
ProjectWork:Metodi
Nel secondo semestre entrambe i curricula hanno 3 esami da 6 CFU in comune e il project work da inserire nel piano di studi. Il terzo corso è una scelta libera che significa completare in modo flessibile il piano di studio con uno degli esami proposti all’interno di Geourbanistica oppure inserire uno degli esami previsti come scelta libera approvati dal Collegio docenti.
2°SEMESTREENTRAMBIICURRICULA
1. M-GGR/01 Dinamiche degli attori per la coprogettazione, cod. 156018-1 6cfu 24cfu
1. ICAR/21Disegnourbanoeprogettazioneurbanistica 6cfu
1. sceltalibera
ProjectWork:Progetti
Oltre alla scelta libera si dovrà poi scegliere fra due corsi fra loro in alternativa, proposti in base al curriculum selezionato.
2°SEMESTREinbasealcurriculumscelto
CURRICULUM ITALIANO
Paesaggiepatrimonioculturale
1. Sceglieretra:
- ICAR/06 Cartografia del progetto,156003
- IUS/10 Sistemi giuridici e strumenti economici per la rigenerazioneterritoriale
CURRICULUM ITAL/ENG
Sustainable places and networks
6cfu 30cfu
6. Sceglieretra:
- BIO/07 Biodiversity and resilientecosystems
- IUS/10 Sistemi giuridici e strumenti economici per la rigenerazioneterritoriale
Scelta libera
Si consiglia vivamente di inserire come scelta libera uno dei moduli indicati nei Piani degli studi di Geourbanistica in alternativa ad altri e che non siano già stati scelti nel proprio percorso formativo. Più precisamente, per la scelta libera del I anno, si suggerisce di inserire uno dei seguenti moduli, quando non obbligatorio nel proprio curriculum: ICAR/06 Cartografia del progetto, 156003, BIO/07 Biodiversity and resilient ecosystems, IUS/10 Sistemi giuridici e strumenti economici per la rigenerazione territoriale.
In alternativa, è possibile inserire:
- i Laboratori Creo-Lab (https://cyfe.unibg.it/it/formazione/creo-labs): o CREO-LAB TOURISM AND CREATIVE INDUSTRIES
- cod. 44167-ENG, 6cfu o CREO-LAB SALUTE
- cod. 165021 6 cfu o CREO-LAB SUSTAINABILITY
- cod. 179010-ENG, 6cfu o CREO-LAB TECNOLOGIE DIGITALI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
- cod. 38110, 6 cfu
- un modulo offerto nell’ambito di Summer school organizzate dalla Laurea magistrale in Geourbanistica;
- un modulo in lingua inglese offerto da una laurea magistrale dell’Università degli Studi di Bergamo in un settore scientifico disciplinare presente nel e coerente con il progetto formativo della Laurea magistrale in Geourbanistica, previa approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studi;
- un laboratorio didattico in lingua inglese erogato da un'altra Laurea magistrale dell’Università degli Studi di Bergamo coerente con il progetto formativo della Laurea magistrale in Geourbanistica, previa approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studi;
- un modulo offerto nell’ambito di Summer school coerenti con il progetto formativo della Laurea magistrale in Geourbanistica, previa approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studi. Eventuali altre scelte libere individuate dagli studenti potranno essere sottoposte all’approvazione da parte del Consiglio del Corso di Studio.
Il II anno prevede per i due curricula un solo esame obbligatorio in comune, ICAR/21 Pianificazione della mobilità sostenibile, 156019.
Gli altri quattro esami obbligatori per il I semestre vanno indicati in base alla scelta del curriculum con un’offerta che si distingue anche per la lingua di erogazione dei corsi in Italiano per Paesaggi e patrimonio culturale, in inglese per Sustainable places and networks.
2.1 Primo semestre
1°SemestreIIannoENTRAMBIICURRICULA
ProjectWork:Scenari 6cfu
CURRICULUM ITALIANO
Paesaggi e patrimonio culturale CURRICULUM ITAL/ENG Sustainable places and networks 6cfu
6. ICAR/21 Pianificazione della mobilità sostenibile, 156019-M2 6cfu 30cf u
6. M-GGR/02 Rigenerazione spazi urbani dismessi e obsoleti,156021-M2 8. M-GGR/02 Ecological and territorialnetworks
6. ICAR/18Storiadellacittà 9. ICAR/14 Design for CulturalHeritage 6cfu
9. M-STO/01 Paesaggi medievali in rete, 156020M2
6. M-STO/04 Environmental, cultural and historical heritage management 6cfu
Per consentire una adeguata formazione professionalizzante e linguistica, il Corso offre la possibilità di inserire in piano di studi un corso di Competenze linguistiche (6 CFU), laboratori professionalizzanti su tecniche e strumenti di rappresentazione e comunicazioni (3 CFU) e un tirocinio (3CFU)
2°SemestreIIannoinbasealcurriculumscelto
CURRICULUMITALIANO Paesaggie patrimonioculturale
11. 6cfuL-LIN/01Paesaggiculturalie spazilinguistici
6. 6cfuM-GGR/01Collaborative spatialandcartographic systems
Entrambiicurricula
6. sceltalibera
Visto il carattere interclasse del Corso, per l’anno accademico si consiglia vivamente di inserire come scelta libera uno dei moduli indicati nei Piani degli studi di Geourbanistica in alternativa ad altri e che non siano già stati scelti nel proprio percorso formativo.
In alternativa, è possibile inserire: - i Laboratori Creo-Lab (https://cyfe.unibg.it/it/formazione/creolabs): o CREO-LAB TOURISM AND CREATIVE INDUSTRIES – cod. 44167-ENG, 6cfu o CREO-LAB
SALUTE – cod. 165021 6 cfu o CREO-LAB SUSTAINABILITY – cod. 179010-ENG, 6cfu o CREO-LAB
TECNOLOGIE DIGITALI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE – cod. 38110 6cfu - un modulo offerto nell’ambito di Summer school organizzate dalla Laurea magistrale in Geourbanistica; - un modulo in lingua inglese offerto da una laurea magistrale dell’Università degli Studi di Bergamo in un settore scientifico disciplinare presente nel e coerente con il progetto formativo della Laurea magistrale in Geourbanistica, previa approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studi; - un laboratorio didattico in lingua inglese erogato da un'altra Laurea magistrale dell’Università degli Studi di Bergamo coerente con il progetto formativo della Laurea magistrale in Geourbanistica, previa approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studi; - un modulo offerto nell’ambito di Summer school coerenti con il progetto formativo della Laurea magistrale in Geourbanistica, previa approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studi. Eventuali altre scelte libere individuate dagli studenti potranno essere sottoposte all’approvazione da parte del Consiglio del Corso di Studio.