Highlights Rassegna 2017

Page 71

Emozioni in vista per tutta ia famiglia: da luglio a novembre tornano le escursioni in treno a vapore sulla Transalpina, la linea ferroviaria inaugurata nel 1906 per collegare Vienna con le regioni adriatiche dell'Impero Austro-Ungarico. Oggi il treno storico, trainato da una locomotiva a vapore degli anni '40, percorre il tratto sloveno della linea, dalla stazione di Nova Gorica, adiacente a Gorizia, fino a Bled, nelle Alpi Giulie. A bordo di carrozze storiche originali, ricche di cimeli dell'epoca, si percorrono circa 80 km in un paio d'ore, attraversando un paesaggio in costante mutamento. Durante il viaggio si possono osservare anche le opere che hanno reso la linea ferroviaria un capolavoro ingegneristico del secolo scorso: il ponte di Salcano (Solkan) sull'Isonzo - il ponte in pietra tagliata ad arcata unica più lungo del mondo e la galleria di Piedicolle (Podbrdo) - la più lunga della Slovenia - che valica lo spartiacque delleAlpi Giulie in prossimità dell'arrivo a Bled. Un'occasione da non perdere per scoprire la Slovenia e le sue diverse anime: Nova Gorica offre le testimonianze storiche della grande guerra, il monastero della Castagnevizza (Kostanjevica) con le tombe di Carlo X e degli altri Borbone di Francia, l'eccellenza enogastronomica della regione vitivinicola del Collio Sloveno e le frizzanti proposte dei centri di intrattenimento Perla e Park.

i boschi e le montagne del parco nazionale de Tricorno (Triglav), anche in bici o addirittura < cavallo. Kranjska Gora offre oltre 10.000 km d sentieri escursionistici, più di 2.000 km di percorsi c tema e più di 8.000 km di piste ciclabili. I pii scatenati possono inoltre tuffarsi in volo con un£ Zipline che sovrasta l'impianto destinato alle gare d salto con gli sci, rivivendo le stesse emozioni de campioni del mondo in totale sicurezza. Adrenaline e divertimento anche sulla pista estiva per slittin lunga 1.500 metri, con percorsi audaci o più leggeri ideali per le famiglie. Sempre alle famiglie è dedicate il magico Paese di Kekec, vero e proprio paese de balocchi rigorosamente vietato ... agli adulti! Kekec è un dispettoso pastorello nato dalla fantasia delle scrittore sloveno Josip Vandot! Infine, dopo una giornata trascorsa a "tu per tu" cor la natura, ci si può rilassare nell"Alpine SPA" de ResortSpik, la prima SPAdella Slovenia che strutte le proprietà rigeneranti dell'acqua purissima d sorgente, unita all'azione terapeutica delle erbe alpine. Le quote per 3 notti dal giovedì alla domenica ir hotel 3 o 4 stelle del Gruppo Hit con trattamento d mezza pensione, incluso passaggio in trenc storico da Nova Gorica a Bled, partono da 228 eurc a persona. Le quote per 4 notti invece partono de 263 euro a persona. Partenze programmate, salve disponibilità: 17 agosto, 7-14-21 settembre, 12 ottobre e 2 novembre 2017.

A Kranjska Gora, invece, largo a sport all'aria aperta e passeggiate nella natura incontaminata tra

Informazioni c/o m&cs: tel. 02 43981646

Perla, Casinò & Hotel a Nova Gorica

Centro benessere Alpine Wellness al Resort Spik a Kranjska Gori

' Numero Verde

.

800 788 852

www.hit.si

h i t casinos


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.