Concorso Corale Internazionale Riva del Garda

Page 8

8

Günter Titsch

Direttore del Concorso e presidente di Interkultur Director of the Competition and President of Interkultur

Cari amici della musica corale,

I festival di INTERKULTUR rappresentano il momento di maggior successo della scena corale mondiale. In questi ventiquattro anni migliaia di coristi di tutti i continenti hanno partecipato alle nostre manifestazioni organizzate in tutto il mondo. Nel luglio di quest’anno si svolgerà a Cincinnati (USA) la settima edizione dei World Choir Games, l’appuntamento più importante in assoluto per la comunità corale mondiale, per la quale svolge un ruolo decisivo: pensiamo alla straordinaria opportunità offerta alla causa della comprensione tra i popoli. E già siamo proiettati al prossimo traguardo dei World Choir Games che nel 2014 si svolgeranno per la prima volta nei Paesi Baltici: cori di tutto il mondo si incontreranno a Riga (Lettonia) per festeggiarne insieme a noi l’ottava fantastica edizione. In autunno seguiranno altri nuovi festival in Spagna, Vietnam e la prima edizione del Xinghai Prize International Choir Championships che si svolgerà a Guangzhou (Cina). Ma prima lasciamoci incantare dalla primavera qui nell’idilliaca cornice del lago di Garda, gioiendo di questo momento in compagnia dei nostri cori arrivati sin qui da quindici Paesi e accompagnateci aiutandoci nella missione di riportare al centro il valore del rispetto reciproco tra i popoli di tutto il mondo, traguardo del messaggio di INTERKULTUR.

La città di Riva del Garda, situata sulle rive del suo bellissimo lago esercita una forte attrazione sui cori di tutto il mondo. Se non fosse così come si potrebbe spiegare il successo del Concorso Corale Internazionale che porta il suo nome ormai dal 1990 e di cui quest’anno celebriamo la dodicesima edizione A nome di INTERKULTUR sono lieto di darvi il benvenuto qui a Riva del Garda con l’auspicio che possiate trascorrevi momenti di emozionante successo. Vorrei anzitutto esprimere un doveroso ringraziamento a tutti coloro i quali, infaticabili, si sono dedicati a questo progetto, per il contributo che hanno saputo dare alla riuscita di questo successo rendendo questo festival uno tra i più importanti appuntamenti di INTERKULTUR. Quest’anno 38 cori si sono dati appuntamento qui a Riva del Garda per celebrare questa festa della musica in uno dei più suggestivi angoli del mondo, per ascoltare altri cori, esibire le proprie capacità e riscuotere il meritato successo. I protagonisti di questa edizione arrivano quest’anno da ben 15 nazioni: essi non sono qui soltanto per cantare insieme, ma anche per conoscere e conoscersi, in sintonia con il nostro ideale: costruire ponti tra nazioni così diverse tra loro. La disponibilità ad apprendere dalle altre culture ne presuppone il rispetto e l’accettazione, e a questo scopo pensiamo che INTERKULTUR abbia dato e dia costantemente un contributo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.