Issuu on Google+

Casa di Babbo Natale Riva del Garda | Rocca casadibabbonataleriva.it Ideazione e allestimento: Ufficio Eventi Realizzato in collaborazione con: APSP Casa Mia e Comitato Manifestazioni Rivane Foto: © Eleonora Raggi

Caro amico, anche quest'anno apro le porte della mia Casa di Riva del Garda. Sarà bello incontrare di nuovo i tanti bambini che ogni anno vengono da me per scrivere la loro letterina, mettersi all'opera nell'Officina con carta, colla e forbici, per farsi truccare nello spazio del TruccaElfo o anche solo a fare una foto sul mio trono e curiosare nell'Ufficio Postale, dove si sono già accumulate centinaia di letterine... dovrò riordinarle prima che arrivino i miei piccoli ospiti! Ho già pensato a quali storie raccontare quest'anno, ce ne sono alcune davvero divertenti! Anche Natalina è al lavoro, sta preparando tanti dolci per tutti i bambini che faranno merenda nella sua Cucina... sento già il profumo della cioccolata calda e delle crostate... e vi assicuro che sono buonissime! Allora, non sei curioso di dare un'occhiata anche tu? Un abbraccio, Babbo Natale


Babbo Natale esiste... ed è a Riva del Garda! La Casa di Babbo Natale è una Rocca sulle rive del Lago di Garda, a Riva del Garda, costruita nella notte dei tempi da Babbo Natale e dagli Elfi. Non si trova su nessuna cartina e non ci sono cartelli che indicano la strada per raggiungerla ma, una volta superato il ponte magico, per trovarla non si deve far altro che seguire il profumo dei biscotti appena sfornati da Natalina e il rumore degli Elfi al lavoro nell’Officina.

Babbo Natale apre le porte della sua casa di Riva del Garda a grandi e piccini, per invitarli a scoprire insieme a lui i segreti della festa più dolce dell’anno.

Nell’Ufficio Postale arrivano milioni di lettere dai bambini di tutto il mondo. Babbo Natale le Quando si entra dal portone principale ci si legge tutte e soltanto dal nome del bambino, sa ritrova nel cortile di un antico castello dove ci si dire come si è comportato; per ogni bambino ha può riscaldare con le caldarroste e il vim cot una lista di “meriti” e “demeriti”, a cui aggiunge i amorosamente preparato dagli amici di Babbo propri commenti. Preparate tutte le liste, le Natale. Qui si affaccia anche la Cucina di Natalina controlla con estrema attenzione e stabilisce i e qualche volta Babbo Natale organizza feste regali che ogni bambino merita. favolose per gli Elfi, mentre Natalina passa il tempo a preparare golose merende. Tutti i L’Officina degli Elfi è il posto più movimentato manicaretti sono cucinati seguendo le sue ricette, della casa. A parte quando Babbo Natale scelte con cura e approvate da Babbo Natale in organizza una festa (e questo, per fortuna, accade persona. abbastanza spesso), gli Elfi sono occupati tutto l’anno a costruire ed inventare lavoretti All'interno della Casa di trovano stanze straordinari. Anche i bambini possono partecipare meravigliose: l’Ufficio Postale, l’Officina degli Elfi e alle attività che si svolgono nell’Officina, basta la Stanza dei Racconti, con un grande letto e un fantasia e buona volontà e tutti possono realizzare rifornito guardaroba; Babbo Natale trascorre le sue decorazioni, biglietti e regalini natalizi. giornate tra una stanza e l’altra dando una mano dove c’è bisogno e qualche volta raccoglie attorno La Casa di Babbo Natale è un luogo a sé tutti i bimbi e racconta una delle sue storie incantato dove ogni bambino può sognare ad favolose! occhi aperti e sentirsi parte della magia del Natale.


Caro Babbo Natale, quest'anno ti chiedo un dono speciale... vorrei volare in un luogo incantato, un posto stupendo dove non sono mai stato. Dove posso giocare e fare tanti lavori, creare disegni dai mille colori. Vorrei vedere il tuo studio e il tuo letto e mangiare in cucina qualche manicaretto. Ornai avrai capito perché ti riguarda... vorrei veder la tua Casa a Riva del Garda!

L'Ufficio Postale ...scrivere la letterina... Nella Casa di Babbo Natale c’è sempre un grande traffico postale: letterine che arrivano da tutto il mondo, pacchi pronti per essere spediti, biglietti di auguri che i bambini mandano a Babbo Natale, cartoline di ringraziamento per i bellissimi doni ricevuti. Nell'Ufficio Postale sono catalogate tutte le buste, in capienti scatole e grandi sacchi allineati sugli scaffali. Ogni letterina è riposta nelle scatole in ordine alfabetico, in base al nome del bambino che l'ha scritta.

Una grande mappa indica i paesi di tutto il mondo da cui provengono le letterine. E' una mappa molto vecchia, perché è davvero da tanto tempo che i bambini scrivono a Babbo Natale! Ma lui non si stufa mai di leggere i desideri dei più piccoli, e soprattutto non si stufa mai di realizzarli! E per chi non ha ancora preparato la letterina, nell'Ufficio Postale c’è tutto il necessario: la carta da lettera della Casa di Babbo Natale, penne e colori, ed anche una cassetta postale tutta rossa per imbucarla subito!


Taglia, ritaglia, incolla, colora… nell’Officina si gioca o lavora? Forbici e carta per creare dal niente quel che immagini con la tua mente… Un pacco regalo, un pupazzo di neve? Un fiocco di ghiaccio che scende giù lieve? Un albero, un gioco, un biglietto di auguri per scriverci dentro i tuoi sogni futuri? Incolla, colora, taglia e ritaglia… tutti che inventano, nessuno che sbaglia! Taglia, ritaglia, incolla e colora… e quando ne hai voglia ritaglia ancora!

L'Officina degli Elfi ...fare e creare... Gli elfi di Babbo Natale dedicano molto del tempo al fai da te. D’altra parte devono essere allenati, con tutti i giochi che devono costruire! Il periodo che precede il Natale poi è un periodo di lavoro molto intenso: devono pensare agli addobbi per il pranzo, decorare le finestre e gli alberi, finire gli ultimi regali… Di lavoro ce n’è proprio per tutti, anche per i bambini che visitano la Casa di Babbo Natale, che nell’Officina possono mettersi all’opera con colla e forbici, per realizzare ogni giorno qualcosa di diverso.

Spazio creativo ...tagliare e incollare... Ogni giorno nell'Officina degli Elfi è possibile realizzare autonomanente, con il materiale messo a disposizione gratuitamente, lavoretti con la carta e il cartoncino come biglietti d'auguri, alberelli, decorazioni per l'albero e per le finestre.

Laboratori creativi ...sperimentare... I bambini posso partecipare ai laboratori creativi, dove, con l'aiuto degli animatori, vengono creati oggetti utilizzando materiali vari. I progetti proposti variano periodicamente e utilizzano tecniche diverse e fantasiose.


Per i più piccoli ...disegnare e giocare... Le attività dell'Officina degli Elfi sono pensate anche per i più piccoli. A loro per esempio è dedicato lo spazio colore, dove si possono trovare tantissimi disegni a soggetto natalizio, pronti per essere colorati e appesi ai muri. C'è anche uno spazio dedicato ai giochi, con Il TruccaElfo ceste piene di mattoncini per le costruzioni, burattini, ...travestirsi... giochi in scatola e tutto I bambini amano giocare a quello che serve per impersonare i loro beniamini... per trascorrere qualche ora questo nasce l'angolo del lieta e serena. travestimento: tantissimi costumi sono a disposizione di grandi e piccini. Eh sì, perché chi non resiste alla tentazione di indossare almeno un berretto o quelle divertentissime orecchie da renna? E in un attimo ci si ritrova a

giocare a fare l'elfo, Natalina o Babbo Natale in persona. In determinati momenti del giorno si apre l'angolo del TruccaElfo: gli animatori propongono un trucco adatto ad ogni occasione... guanciotte rosse da elfo, una bianca barba, o qualche disegno natalizio a seconda dei desideri di ognuno.


Pronti a partire… un, due, tre… via! Si viaggia nel mondo della fantasia, dove tutto è possibile e niente è scontato, dove il meglio ti aspetta e il peggio è passato, dove arrivi ovunque anche se non ti muovi ritrovando vecchi amici e posti nuovi. Non sai come fare? Non sei perduto: per arrivarci basta stare seduto, Babbo Natale inizia a parlare: tutti in silenzio, si comincia a sognare!

Babbo Natale ...lasciarsi incantare... I bambini di tutto il mondo amano ascoltare storie e fiabe, ma quando è Babbo Natale a raccontarle è davvero uno spasso! Conosce tutte le tradizioni del mondo e tantissimi racconti sul Natale e sulle feste, ma non solo… Ogni giorno chiama i bambini che visitano la Casa, li raccoglie nella Stanza dei Racconti, attorno al suo grandissimo letto, e comincia a narrare storie fantasiose. Qualche volta parla delle sue avventure, di strani avvenimenti che gli sono capitati… quante cose ha da raccontare! Le sue parole incantano grandi e piccini: le storie di Babbo Natale sono davvero un’occasione da non perdere!


Cucina, dipinge, incolla e impasta, e sa anche cucire se non ti basta, fa le faccende di casa e i lavori, ma soprattutto incanta i cuori. E’ Natalina, una grande donna, porta un grembiule, una cuffia, una gonna. Sta spesso in cucina, la troverai indaffarata tra una cosa e l’altra non s’è mai riposata. Le piace incontrare chi passa a trovarla se serve una mano, è pronta a darla. E' sempre presa da qualche faccenda ma non puoi perderti la sua merenda, una cioccolata, una tazza di tè, troverai anche quel che fa per te!

Natalina ...gustare... Babbo Natale è un gran golosone, ma anche gli elfi non scherzano! Probabilmente è merito di Natalina… dicono che la sua cioccolata sia la più buona del mondo. Una cosa è certa: non c’è niente di meglio per riprendere le energie dopo la “faticosa” visita alla Casa di Babbo Natale. Nella Cucina di Natalina i profumi del Natale si mescolano con quelli di tè e pasticcini, per allietare i sensi e conquistare anche i palati più difficili! E solo nella Cucina di Natalina puoi gustare la deliziosa Merenda! dell’elfo: una tazza di cioccolata calda, una fetta di crostata, un po' di dolciumi e un coloratissimo cappello da elfo per sentirsi come un vero aiutante di Babbo Natale!


I numeri della Casa di Babbo Natale edizione 2011 15.000 VISITATORI 7.600 DISEGNI COLORATI 2.800 LETTERINE SPEDITE 4.000 LAVORETTI REALIZZATI 3.000 MERENDE SERVITE 30.000 VISITATORI UNICI AL SITO WEB NEL 2011 15.000 VISUALIZZAZIONI DELLA BROCHURE ONLINE


La Casa di Babbo Natale in breve COSA uno spazio a tema natalizio dedicato alle famiglie DOVE Rocca di Riva del Garda TN QUANDO dicembre / gennaio CHI Ufficio Eventi CONTATTI info@e-20.com WEB www.casadibabbonataleriva.it FACEBOOK www.facebook.com/casadibabbonataleriva FOTO http://www.flickr.com/photos/casadibabbonataleriva


Casa di Babbo Natale Riva del Garda | Rocca casadibabbonataleriva.it

Ufficio Eventi Via Concordia 23 - 38066 RIVA DEL GARDA TN ! 0464 560113 - ! 0464 520900 " info@e-20.com


Casa di Babbo Natale Riva del Garda