Issuu on Google+

Itinerario “Scontro tra Titani”

© Warner Bros. Pictures

un’isola di film


Š Warner Bros. Pictures


Index

Itinerario “Scontro tra Titani” ITINERARIO SINOPSIS INFORMAZIONI UTILI


Itinerario “Scontro tra Titani ” Cruz del Carmen

TEGUESTE

LA LAGUNA TACORONTE EL SAUZAL SANTA CRUZ DE TENERIFE

LA VICTORIA

PUERTO DE LA CRUZ

BUENAVISTA DEL NORTE

LOS SILOS

SAN JUAN DE LA RAMBLA

GARACHICO ICOD DE LOS VINOS

EL TANQUE Teno

TF-2

LA MATANZA

SANTA ÚRSULA

EL ROSARIO

LA OROTAVA CANDELARIA

LOS REALEJOS LA GUANCHA ARAFO

Masca

PATRIMONIO DE LA HUMANIDAD

TF-436 TF-24 SANTIAGO DEL TEIDE

G ÜÍMAR

EL PICO DEL TEIDE

TF-28

EL TEIDE

LOS GIGANTES

DRAGO MILENARIO

Los Gigantes

TELEFÉRICO

Puerto Santiago

GU ÍA DE ISORA

AVISTAMIENTO DE CETÁCEOS

FASNIA

Alcalá

PUNTOS PARA FOTOGRAFIAR

ARICO VILAFLOR

Playa Paraíso

AREAS RECRETIVAS

GRANADILLA

ADEJE SAN MIGUEL

ARONA

SENDEROS RESTAURANTES

GASOLINERAS MERCADILLOS DEL AGRICULTOR

La Camella Costa Adeje Las Américas Los Cristianos

04

El Médano Las Chafiras Los Abrigos Costa del Silencio Las Galletas


Niente di meglio che iniziare la giornata mirando in alto, dalla vetta più alta di Spagna, a 3.718 metri di altitudine. Il Parco Nazionale del Teide ospita luoghi e specie naturali che non si vedono in nessun’altra parte del pianeta, come la Violeta del Teide o il Tajinaste. Proprio ai piedi del Teide, si estende la Valle de Ucanca. Una parte notevole delle riprese del film si è svolta entro i limiti del parco, grazie alle peculiari caratteristiche dei suoi paesaggi lunari. oisi pour le caractère singulier de ses paysages lunaires.


Itinerario “Scontro tra Titani ”

Al parco si può accedere da diverse strade, sia dal nord (la TF-24 da San Cristóbal de La Laguna o la TF-21 da La Orotava), sia dal sud dell’isola (la TF-21 da Granadilla o la TF-38 da Chío). Se parti da San Cristóbal de La Laguna, città universitaria e Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Lo sapevi che ... La locale compagnia Sud Film Production & Services è stata incaricata di gestire tutti i servizi di produzione sull’isola. Tenerife

06


Itinerario “Scontro tra Titani”

Complesso storico assolutamente da visitare. Si effettuano visite guidate dal principale ufficio di informazione turistica1, sulla TF-24 ti imbatterai nel paese de La Esperanza dove, se ci capiti durante il fine settimana o in un giorno festivo, potrai fermarti al Mercatino dell’Agricoltore2 a rifornirti dei migliori prodotti della terra. Durante l’ascesa, lungo la TF-24, troverai due dei migliori belvedere dell’isola: quello di Ortuño e quello di Chipeque. Sono entrambi situati in una zona alta di pineta che, appena sotto, molti giorni all’anno, consente di assistere a uno spettacolo della natura che ti raccomandiamo vivamente: il mare di nuvole.

1 Casa Alvarado Bracamonte, C/ La Carrera, 7). 2 Marché de l’Agriculteur de La Esperanza: Ctra. Gral. Km. 7,8. Orario: Sabato, Domenica e festivi, 08.00 16.00.

Nella scena del film in cui Perseo e il gruppo di guerrieri abbandonano Argo, nel loro cammino alla ricerca delle Streghe dello Stige, si può vedere una spettacolare immagine del mare di nubi, girata a pochi chilometri da quei belvedere.


Lo sapevi che ... La pulizia del cielo di Tenerife e delle condizioni climatiche, permette ad uno degli osservatori delle più grandi star del mondo.

Più avanti e lasciandoti alle spalle l’Osservatorio di Izaña, con la sua sfilata di moderni telescopi che permettono di osservare il sole e le stelle e di effettuare nuove scoperte nell’universo, troverai El Portillo, all’incrocio con la TF-21, cui si può accedere anche venendo da La Orotava. El Portillo ospita un centro per i visitatori, che fornisce qualsiasi tipo di informazione riguardante il Parco Nazionale del Teide e la visita a un piccolo museo di geologia, flora e fauna del parco. Presso questo centro, se ti interessa, potrai inoltre ricevere informazioni e chiarimenti sui luoghi delle riprese della pellicola.


Itinerario “Scontro tra Titani”

Grazie alla limpidezza dei cieli e alle peculiarità del clima, gli amanti dell’astronomia prediligono questa zona per l’osservazione delle stelle. Le costellazioni di Andromeda, Cassiopea, Perseo e Pegaso, a seconda del periodo dell’anno, ti staranno aspettando per essere scoperte. Alcune imprese forniscono questo servizio all’interno del parco nazionale: Observación de estrellas, Teide Astro Volcanes y Estrellas Observación de estrellas, Astroamigos Observación de estrellas, Patea tus Montes

C/ La Asomada,1 Vivienda 2

www.teideastro.com

922 37 37 73

Avda. Buenos Aires, 98, 2ºD

www.astroamigos.com

922 23 62 99

C/ San Agustín, 9

www.pateatusmontes.com

922 33 59 03

09


Itinerario “Scontro tra Titani ”

Proseguendo in direzione del Teide sulla TF-21, potrai ammirare i vistosi panorami dall’aspetto lunare delle diverse colate di lava della zona. Ti sentirai come un essere umano nell’era degli dei, mentre osservi questo paesaggio. Nei pressi delle miniere di San Josè, dopo la montagna Mostaza, potrai fermarti con la macchina e fare una passeggiata nello scenario dove Perseo e il suo gruppo di guerrieri lottarono con gli scorpioni giganti. Da lì potrai scattare eccellenti fotografie della zona.

10 © Warner Bros. Pictures


Continuando lungo la strada, alla tua destra si trova la funivia, che puoi prendere per ammirare meglio il panorama. Ti lascerà a 200 metri dal picco. Per raggiungere la cima, occorre un permesso che puoi richiedere presso gli uffici del Parco Nazionale, che attualmente sono situati nella città di Santa Cruz3. E se vuoi sentirti come gli dei di Scontro tra Titani, potrai trascorrere la notte sul Teide e vedere l’alba dalla cima. In tal caso, dovrai passare la notte nel Refugio de Altavista, situato a 3.270 metri di altitudine (sentiero di difficoltà medio-alta), da cui parte un altro sentiero che conduce fino alla cima. È necessario prenotare presso gli uffici del rifugio4.

3 Oficina del Parque Nacional, C/ Emilio Calzadilla, 5-4ª. Tel. 922 290 129. Orario: Lun – Ven, 09.00 – 14.00. 4 C/ San Francisco, 5-4ª planta a Santa Cruz, tel. 922 010 440 / Lun – Ven, 09.00 - 14.00.


Itinerario “Scontro tra Titani ”

Un po’ più avanti ti imbatterai nel Parador Nacional e Los Roques de García. Dietro al Parador, a circa 15/20 minuti a piedi, seguendo un sentiero appartenente al parco, “Las Siete Cañadas”, si trova la Cañada del Capricho, scenario naturale dove il gruppo di guerrieri montò l’accampamento dopo la battaglia con gli scorpioni giganti. A questo punto, puoi prendere un aperitivo al Parador5 – anch’essa una magnifica possibilità di alloggio – o semplicemente fare una passeggiata nei pressi de Los Roques de García, da cui potrai ammirare vedute sensazionali del Llano de Ucanca. Questo posto, vicino alla Cañada del Capricho, possiede un fascino particolare per gli amanti della scalata e del trekking

12

5 Parador Nacional: Las Cañadas del Teide. Tel.: 0034-922 374 841


Itinerario “Scontro tra Titani”

Lasciandoti alle spalle il Parador Nacional e proseguendo lungo la strada che bordeggia il Llano de Ucanca, troverai l’incrocio della TF-21 con la TF-38, Boca Tauce. C’è un belvedere, sulla destra appena prima dell’incrocio, da cui potrai osservare le colate di lava del Pico Viejo e una magnifica istantanea con il Teide sullo sfondo. Un paesaggio proprio dei “mondi proibiti” dove Perseo e il gruppo dei guerrieri lottarono contro demoni e bestie spaventose. Continuando sulla TF-38, in direzione di Chío–Guía de Isora, potrai rivedere il mare di nubi con le isole de La Gomera e de La Palma sullo sfondo. A questo punto, attraverserai la pineta di Chío, e ti ritroverai in mezzo alla battaglia fra Perseo e il mostro Calibos (l’antico re Acrisio).


Itinerario “Scontro tra Titani ”

Sul ciglio sinistro della strada, la zona ricreativa di Chío, dove potrai fermarti a riposarti un po’, con la possibilità di organizzare un picnic e ammirare il Parque Natural de la Corona Forestal. Nella tua mente si formeranno le immagini di Perseo inseguito da Calibos. Da questo punto in poi, potrai scegliere fra diverse opzioni, per seguire le tracce di Perseo:

14 © Warner Bros. Pictures


Itinerario “Scontro tra Titani”

Prendi la Strada TF-82, in direzione di Chío-Tamaimo, per poi imboccare la TF-454, e scendere fino al molo de Los Gigantes, dove potrai ammirare lo spettacolare panorama delle Scogliere de Los Gigantes e tuffarti nello sbocco dell’avvallamento di Masca, la “baia” della città di Argo. Alcune imbarcazioni offrono la possibilità di attraccare qui, mentre i visitatori si godono le acque cristalline della zona. Sentirai la battaglia finale fra il Kraken e Perseo. Oltre alle sue scogliere, fra i vantaggi che Tenerife ti offre, si trova l’avvistamento di cetacei in libertà, in qualsiasi periodo dell’anno e a poche miglia dalla costa. Infatti, lungo il litorale dell’isola, si mantengono intatti importanti ecosistemi marini, fra cui una colonia permanente di globicefali tropicali, tursiopi e molte altre specie, come la tartaruga comune. È un’esperienza da non perdere, poiché in pochi luoghi al mondo potrai vedere così da vicino questi mammiferi, 365 giorni all’anno e, soprattutto, in costume da bagno, mentre ti godi una piacevole gita in barca. Ci sono tre porti di partenza: Los Cristianos (Arona), Puerto Colón (Adeje) e Los Gigantes.*

15 Ulteriori informazioni Infoturismo Tenerife: 00 800 100 101 00


Prendi la Strada TF-375, in direzione di Arguayo, e fai una sosta nell’omonimo paese, per visitare il Centro Alfarero Cha-Domitila6, un’abitazione tradizionale, dove si può osservare un’evoluzione dell’arte dei vasai guanches (antichi abitanti delle Canarie) e si rende omaggio alle ultime botteghe di vasai della zona. Prosegui fino a Santiago del Teide e, all’incrocio con la TF-82, gira a destra. Nel centro di Santiago del Teide, se ci passi durante il fine settimana, potrai visitare il Mercatino dell’Agricoltore e comprare alcuni prodotti della terra, come miele, vino, pane, cesteria, etc.7

6 Cha-Domitila craftwork centre: Carretera General, 39. Phone: 922 863 465 7 Mercadillo del Agricultor de Santiago del Teide: Sab e Dom: 08.00 - 15.00.


Itinerario “Scontro tra Titani”

Splendidi panorami delle Scogliere de Los Gigantes, viste da un’altra prospettiva, è stata anch’essa scenario di alcune riprese della pellicola. Da qui, potrai inoltre ammirare la costa settentrionale di Tenerife, dove sono state girate scene sul mare, come ad esempio la distruzione della statua di Zeus, nel comune di Icod Se prosegui lungo la Strada TF-436, in direzione de los Vinos. di Buenavista del Norte, scendendo attraverso El Palmar, ti imbatterai in un altro Mercatino dell’Agricoltore, quello di Buenavista8. Una volta a Buenavista, potrai optare per continuare verso la Punta de Teno. Attenzione alla segnaletica e alle raccomandazioni, poiché a volte si verificano smottamenti di rocce, che possono rendere difficile l’accesso da questa strada. Proprio di fronte alla piazza centrale del paese (dove si trova la chiesa), c’è una stradina, la TF-436, che ti porterà fino a Masca, una delle borgate meglio conservate di tutta l’isola. Dal borgo si può ammirare l’imponente avvallamento di Masca, al cui sbocco fu ricreata la città di Argo.

8 Mercatino dell’Agricoltore de Buenavista (Dom, dalle 10 alle 14).

17 © Warner Bros. Pictures


Itinerario “Scontro tra Titani ”

Prendi la Strada TF-82, in direzione di Guía de Isora, e scendi lungo la TF-463, fino a Playa San Juan. Al largo della scogliera di questo molo si girarono diverse scene con il mare all’orizzonte. Dalla costa sud-occidentale dell’isola sono state registrate altre scene marine. Si tratta del posto giusto per provare il pesce del luogo. Playa San Juan, Alcalá e Los Gigantes sono alcune delle possibilità e, naturalmente, fare il bagno in una di queste spiagge è un must.

18


Itinerario “Scontro tra Titani”

Da questa zona puoi ammirare placidi tramonti, come quello ripreso in una delle ultime scene di Perseo.

Per gli amanti del turismo attivo c’è poi la possibilità di combinare “L’Itinerario dei Titani” con il trekking: la rete dei sentieri del Parco Nazionale del Teide con quella del Parque Natural de la Corona Forestal e quella del Parque Rural de Teno; con qualche immersione subacquea (ad Adeje, Arona e Santiago del Teide ci sono numerose imprese che offrono questa attività); con la pratica di surf, windsurf o kitesurf (al Médano, Los Cristianos o Costa Adeje); o con il parapendio, con diversi punti di decollo lungo tutta la cordigliera centrale dell’isola.

19


Titolo Direzione Produzione

Scontro tra Titani

Attori

Sam Worthington - Perseo

Louis Leterrier

Natalia Vodianova - Medusa

Kevin De La Noy William Fay Lynn Harris Basil Iwanyk Jon Jashni Karl McMillan Thomas Tull

Liam Neeson - Zeus

Travis Beccham Phil Hay Matt Manfredi

Jason Flemyng - Acrisio

Musica Fotografia

Ramin Djawadi

Danny Huston - Poseidón

Peter Menzies Jr.

Tamer Hassan - Ares

Paese Anno Tipo

United States of America

Pete Postlethwaite - Dictis

2010

Elizabeth McGovern - Dictis moglie

Action Fantasy

Polly Walker - Casiopea

Produttore

Legendary Pictures Thunder Road Pictures Warner Bros. Pictures

Distribuzione

Warner Bros. Pictures

Scenario

Ralph Fiennes - Hades Alexa Davalos - Andrómeda Izabella Miko - Atenea Mads Mikkelsen - Draco Gemma Arterton - Ío

Nicholas Hoult - Eusabios Kaya Scodelario - Peshet Hans Matheson - Ixas


il film

Synopsis In “Scontro tra Titani”, la lotta finale per il potere ha messo gli uomini contro i re e i re contro gli dei, ma la guerra intestina fra gli stessi dei potrebbe distruggere il mondo. Perseo (Sam Worthington), nato da un dio ma cresciuto come un uomo, non può far nulla per salvare la sua famiglia da Ade (Ralph Fiennes), il vendicativo dio degli inferi. Non avendo più nulla da perdere, Perseo si offre di guidare una pericolosa missione per sconfiggere Ade, prima che costui possa strappare il potere a Zeus e trasformare la Terra in un inferno. Perseo si imbarca in un pericoloso viaggio nelle profondità dei mondi proibiti, a capo di un gruppo di guerrieri fra cui si trova Draco (Mads Mikkelsen), un esperto soldato che incita il ribelle Perseo a utilizzare i suoi poteri divini. Nella loro lotta contro demoni spietati e creature spaventose, sopravviveranno soltanto se Perseo riuscirà ad accettare la propria origine divina e sfiderà il fato per forgiare il proprio destino.

21 © Warner Bros. Pictures


Ci auguriamo che l’avventura di scoprire Tenerife, attraverso gli occhi di Perseo, abbia risvegliato in te la voglia di continuare a vivere intense emozioni in qualsiasi angolo dell’isola. Per condividere il tuo viaggio attraverso il mondo degli dei, mandaci le tue foto e la cronaca della tua visita a info@webtenerife.com o caricala sui canali dei nostri social network


24


25


Chiedete qualsiasi cosa? Vogliamo aiutarvi a godere senza perderti niente di Tenerife Call Center:

Uffici del turismo: Ricerca tra pi첫 vicino

gratis

Web:

Nel vostro hotel:

H

Chiede il calendario degli eventi presso la reception

Sul tuo cellulare: www.webtenerife.com www.webtenerife.mobi

Scarica la guida di Tenerife: * SMS: Invia Tenerife a 600 124 488 Bluetooth: Negli uffici del turismo Sul web: www.webtenerife.com * Il costo del messaggio dipende da scaricare e proprie tariffe vostro operatore di telefonia mobile.


ITA-Furia de Titanes-LA RUTA