Comisa Ray - Catalogo

Page 1

Il calore del sole ed il fresco della notte vengono dal cielo grazie all’irraggiamento.

CLIMATIZZAZIONE RADIANTE...

ci ispiriamo alla natura per il tuo benessere. COMISA RAY ci rende liberi dai fastidi e dai consumi tipici dell’aria condizionata...

SEGUI LA NATURA

COMISA S.p.A. Via Neziole, 27 25055 Pisogne (BS) Italy T +39 0364 896811 F +39 0364 896825

www.comisaenergy.it

comisagroup

@comisa_spa

/comisagroup

2015 01 11 CE 02B Brochure Product overview

...decondizioniamoci!

COMISA RAY PRODUCT OVERVIEW


Comisa ray Il benessere si sente, ma non si vede Un cantiere pulito e ordinato Pannello Comisa ray Pannello Comisa ray beams Pannello Comisa ray installazione Pannello Comisa ray quad Caratteristiche tecniche Catalogo tecnico Condizioni di vendita e garanzia

2 6 8 20 24 26 30 37 62


Comisa ray, il cielo di casa tua

2


Segui la natura Il calore del sole ed il fresco della notte vengono dal cielo grazie all'irraggiamento.

CLIMATIZZAZIONE RADIANTE ... ci ispiriamo alla natura per il tuo benessere. Comisa ray ci rende liberi dai fastidi e dai consumi tipici dell'aria condizionata...

...decondizioniamoci!

3


Il benessere si sente, ma non si vede

Nulla è differente? A prima vista è un soggiorno confortevole, dove non manca nulla. Un arredamento che lascia trasparire carattere e gusto per l’estetica. L’ampia vetrata fa entrare la luce nelle ore migliori del giorno, riscaldando l’ambiente e rendendolo ancora più ospitale e piacevole. Lo spazio è importante... ma quando giungerà l’inverno? Non farà troppo freddo? No, c’è un radiatore in bella vista. E per quando la calura estiva sarà insopportabile? È stato installato un condizionatore, si vede benissimo lo split. Anzi: si vede troppo.

4


Tutto è differente. Con Comisa Air-Ray Conditioning. Radiatori e condizionatori non servono più. Il benessere ambientale di questo soggiorno è stato infatti affidato a Comisa Air  Ray Conditioning. Il sistema innovativo basato su pannelli radianti in grado di riscaldare o rinfrescare a seconda delle esigenze. Grazie a Comisa Air  Ray Conditioning il clima diventa davvero uniforme e l’aria rimane più sana. Senza compromettere la bellezza e la pulizia degli ambienti.

5


Un cantiere pulito e ordinato

Il cantiere tradizionale con lavorazioni ad umido, ieri Operare in un cantiere usando l’acqua nel processo di assemblaggio, dove ogni spazio è occupato da ingombri impiantistici o resti di lavorazione, rende difficile mantenere ordine e pulizia e, di conseguenza, difficoltosa ed artigianale l'installazione degli impianti. Gli operatori sono costretti ad intervenire in tempi diversi portando ad un aumento di tempi e costi di installazione e non garantendo la certezza e la qualitĂ del risultato.

6


Il cantiere a secco Comisa ray, oggi Con il sistema Comisa ray si installano materiali e componenti prefabbricati attraverso un processo industrializzato, l’impiantistica può essere realizzata a soffitto, facendo sì che il pavimento rimanga completamente sgombero, con evidenti vantaggi logistici ed economici per il cantiere (vedi anche pag. 17): • velocità del processo di installazione e utilizzo di materiali e componenti di qualità garantita e certificata. • pulizia del cantiere • flessibilità e facilità esecutiva • certezza dei costi e dei tempi di installazione • eccezionali performance termiche e acustiche • riduzione degli spessori

7


Comisa ray

Pannelli radianti prefabbricati - Il lato magico del benessere Pannello radiante prefabbricato basato sul sistema circuitale Comisa ray, con lastra di finitura in cartongesso e marcatura laser dei circuiti idraulici. L’utilizzo del laser fa sì che il tracciato sia evidente in fase di installazione, ma poi facilmente copribile con la pittura. Esso consente di fissare il pannello ai profili di sostegno senza danneggiare il sistema.

La superficie radiante è costituita da scambiatori in alluminio con serpentini incorporati e da un pannello in polistirene isolante preformato che li contiene.

1

2

Lungo l’asse centrale del polistirene viene ricavata una canalina ampia e comoda per il passaggio dei cavi elettrici.

3 4

Non esistono accessori o appendici esterne. Tutto ciò che serve è all’interno del pannello. Il circuito idraulico è costituito dalle dorsali scorrevoli e dai serpentini di scambio contenuti nel complesso degli scambiatori di alluminio. Il sistema soddisfa le seguenti funzioni: • lo scambio termico; • l’alimentazione dei pannelli; • il collegamento fra i pannelli; • l’autobilanciamento; • la sottomodularità.

8

Il pannello è formato da quattro elementi funzionali che danno origine a un sistema radiante rivoluzionario.

Gli elementi sono: 1) Lastra finitura in cartongesso 2) Circuito idraulico 3) Scambiatori in alluminio 4) Pannello isolante


Comisa ray

Un rivestimento per ogni esigenza Il pannello radiante Comisa ray può essere rivestito scegliendo fra diverse tipologie di lastre di cartongesso, per rispondere al meglio alle esigenze di performance termica o di rifinitura edilizia. Le lastre vengono preincollate nello stabilimento di produzione in modo STANDARD automatico e calibrato al fine Lastra spessore 13 mm, densità 10,2 kg/m2, di garantire una resa ottimale e uniforme. fibrata, di colore bianco.

IGNIFUGA Lastra in cartongesso ignifugo, spessore 13 e 15 mm per strutture REI.

GRAFITE Lastra spessore 10 mm con finitura alla grafite. Resa termica maggiorata.

FLEX Lastra spessore 6 mm. Installazione dove è richiesta la curvatura o peso ridotto del pannello.

IDROREPELLENTE Lastra spessore 13 mm, addittivata con silicone, per superfici resistenti ad acqua e umidità.

FIBROGESSO Lastra in fibrogesso spessore 10 mm per applicazioni a parete o pavimenti a secco con seconda lastra di completamento.

LASTRE FONOASSORBENTI, IL BENESSERE DIVENTA DI ALTA FEDELTÀ. L’impiego di lastre fonoassorbenti riduce il riverbero della superficie migliorando l’acustica dell’ambiente. Valori assorbimento acustico: vedi catalogo tecnico pp 36-37.

BIG QUATTRO 41

BIG QUATTRO 42

BIG LINE 6

BIG SIXTO 63

9


Comisa ray

Componentistica di alta qualità DENTRO IL PANNELLO

Supporto termoisolante

Il cuore del pannello assemblato e collaudato in stabilimento. Supporto termoisolante: polistirene espanso prestampato densità classe 200, spessore 40 mm conformato per accogliere gli scambiatori di calore.

Scambiatore di calore

Scambiatore calore: in lamiera di alluminio prestampata da 0,4 mm conformata per l’inserimento del serpentino idraulico. Serpentino idraulico: tubo pexc del diametro di 8 mm con barriera ossigeno, inserito direttamente nello scambiatore di calore.

Serpentino idraulico

Dorsali scorrevoli di adduzione: dorsali in tubo multistrato Pex-Al-Pex inserite direttamente nel pannello. Dotate alle estremità di giunto triplo, consentono l’innesto del serpentino idraulico da 8 mm e il collegamento a un altro pannello tramite il raccordo a innesto rapido.

Circuito idraulico: Ciascun circuito è collaudato in linea attraverso uno Dorsali scorrevoli di adduzione strumento di precisione. In tal modo il collaudo in cantiere si limita ai giunti a pulsante.

Giunto triplo

10

Punto centrale del pannello dove dorsali e serpentini si incrociano e rendono possibile il taglio dello stesso secondo i due assi mediani (vedere filmato nel sito web).


Circolazione idraulica - Il clima perfetto, subito CIRCUITO EFFICIENTE E FACILE DISAERAZIONE Le dorsali scorrevoli interne inserite nel pannello Comisa ray, alimentano dalle loro estremità i due serpentini di scambio disposti in maniera speculare sui due lati del pannello. Le dorsali sono incrociate con i serpentini nella zona centrale del pannello. Il collegamento fra i pannelli avviene sulle teste delle dorsali tramite il giunto risultando in serie, mentre i serpentini rimangono in parallelo. Il risultato è una circolazione del fluido equilibrata e che permette una facile disareazione durante il normale funzionamento qualora si dovessero formare delle micro bolle d’aria. Per lo stesso motivo è facilitato lo spurgo dell’aria in fase di caricamento dell’impianto. Si possono collegare in serie fino a otto pannelli senza avere apprezzabili variazioni di portata nei circuiti e quindi di resa. Le dorsali non hanno un verso definito per il collegamento delle mandate e ritorni.

Termografia - Il sistema visto agli infrarossi L’immagine, eseguita con termocamera all’infrarosso, mostra come la sequenza di sette pannelli Comisa ray, alimentati a partire da una sola estremità e tappati sul lato opposto, garantisca comunque una distribuzione del flusso omogenea per tutta la lunghezza del circuito. Ne consegue che l'irraggiamento risulterà essere uniforme in tutto l’ambiente, per un benessere climatico perfetto.

Autobilanciamento impianto Lo schema illustra un esempio di 3 pannelli Comisa ray in serie alimentati da una linea di adduzione di 5+5mt. Alla portata nominale di 50 l/h per pannello, ogni circuito ha una portata di 25 l/h e una perdita di carico di 5 kPa costanti. La perdita di carico delle dorsali è molto bassa e progressivamente in diminuzione per cui, essendo tutti i circuiti in parallelo, la dorsale si comporta da collettore e i circuiti risultano perfettamente bilanciati. All'estremo opposto delle adduzioni sulle dorsali vanno inseriti solo due tappi a pulsante (NO ritorni inversi). DP max 8 pannelli in serie = 0,4 kPa 150 l/h 0,45 kPa

125 l/h 0,08 kPa

Q/P

25 l/h 5 kPa

75 l/h 0,04 kPa

25 l/h 5 kPa

25 l/h 5 kPa

25 l/h 0,01 kPa

25 l/h 5 kPa

25 l/h 5 kPa

25 l/h 5 kPa

5 + 5 mt adduzioni

11


Comisa ray

Il modulo che libera la creativitĂ da qualsiasi vincolo

Comisa ray 1/2 sx (60 x 240 cm)

Comisa ray intero (120 x 240 cm)

Comisa ray 1/2 dx (60 x 240 cm)

Comisa ray 1/4 sx (60 x 120 cm)

Comisa ray 1/2 quadro (120 x 120 cm)

Comisa ray 1/4 dx (60 x 120 cm)

12


Comisa ray composizione compatta con pannelli interi

Comisa ray composizione regolare ma distanziata con sottomoduli

Comisa ray composizione casuale con sottomoduli

Il pannello radiante Comisa ray è stato sviluppato in modo da essere facilmente applicato in un progetto di ambiente senza che esso diventi invasivo. È modularizzabile; tagliando infatti lungo le linee mediane del modulo principale, si ottengono nuovi sottomoduli che aumentano l’adattabilità della superficie radiante. Ogni idea sarà quella da voi pensata e desiderata, senza compromessi e in perfetto benessere climatico.

L’assoluta libertà di composizione di Comisa ray è garantita anche dalla modalità standard adottata per la realizzazione della struttura portante in profilato metallico; infatti la struttura secondaria, quella su cui si fissano i pannelli, può avere i normali interassi che vengono comunemente utilizzati nei controsoffitti in cartongesso. Inoltre, per ridurre gli spessori, è possibile rimuovere i bordi longitudinali di polistirolo, facilitando il fissaggio dei profili direttamente sul bordo del cartongesso.

Grazie al suo spessore ridotto (53 mm), il pannello Comisa ray può essere facilmente installato anche in aderenza al solaio.

13


Comisa ray

Razionalità e ottimizzazione anche in fase di ristrutturazione Guarda sul sito web www.comisa.it il filmato dell'installazione L'installazione dell'impiantistica generale può essere effettuata a soffitto, nello spazio tecnico che viene creato tra la struttura del Comisa ray e il solaio. Questa soluzione è ideale nell'impiantistica moderna in quanto permette una corretta e facile distribuzione dei componenti tecnici. Inoltre permette di mantenere ordine e pulizia durante le fasi del processo edilizio. Per questi motivi Comisa ray diventa la scelta migliore nei lavori di riqualificazione a secco. Il soffitto diventa la parte attiva del cantiere, mentre il passaggio per il lavoratori rimane sempre agevole e pulito.

14


Comisa ray

L’installazione facile che riduce tempo e costi Bastano pochi gesti semplici per installare il sistema senza creare disordine in cantiere. Oltre all’adattabilità modulare e i supporti standard, le dorsali interne scorrevoli sono equipaggiate con giunti terminali a tripla tipologia di raccordo che garantiscono un fissaggio rapido e sicuro. Il sistema Comisa ray ha una facilità di montaggio mai vista prima.

FASE 1

FASE 2 Realizzazione struttura metallica con impianti di servizio (adduzioni, canali aria, linee elettriche).

FASE 3

Applicazione pannelli Comisa ray

FASE 4 Pannelli Comisa ray posizionati in fila (fino a un massimo di n. 8 elementi).

Posizionamento delle viti facilitato dal disegno al laser che permette il fissaggio evitando i tubi.

FASE 5

FASE 6 Giunti tripli in posizione neutra (fase iniziale).

FASE 7

Allargamento giunti tripli spostando le dorsali scorrevoli.

FASE 8 Inserimento raccordo Comisa ray a doppio pulsante. Reinserimento e bloccaggio a scatto.

Connessione completata; i pulsanti devono essere rivolti verso l’interno.

15


Comisa ray

Collettore e impianto elettrico Soluzioni progettuali innovative per un’installazione comoda e ordinata

FASE 1 Taglio del tubo preisolato calcolato

FASE 3 Aggancio del raccordo telescopico sul

FASE 2 Svaso calibrazione del tubo con l’apposito

FASE 4 Inserimento testine.

ad una distanza di circa 2 cm dall’attacco.

utensile.

collettore tramite innesto rapido.

Il pannello Comisa ray è stato studiato in ogni minimo dettaglio anche per rendere la vita semplice all’installatore. Infatti grazie a un sistema di connessione a innesto rapido di tipo telescopico, il collettore principale si monta facilmente mediante l’utilizzo di una cesoia e di uno svasocalibratore. Il tubo, grazie agli innesti a pulsante telescopici, si adatta al collettore con facilità, senza utilizzare scomode chiavi o beccanelle. Il collettore, grazie alla sua compattezza, è posizionabile facendo sì che le uscite siano orientabili in tutte le direzioni (verso l’alto, il basso e in orizzontale), mentre gli attacchi a profondità differenziata favoriscono un passaggio ottimale dei tubi posteriori. ILLUMINAZIONE LED La serigrafia superficiale dove viene riportata la circuitazione idraulica, permette in fase di cantiere, il facile inserimento di punti luce fino ad un diametro di 5 centimetri.

ALLOGGIAMENTO IMPIANTO ELETTRICO

22 28

16

Fra le due dorsali del pannello è ricavata un’ampia sede longitudinale in grado di ospitare comodamente i cavi elettrici. L’accessibilità è garantita dalla facile rimozione del tappo terminale in polistirolo (polistirene) pre-ritagliato. La fuoriuscita del cavo può avvenire in corrispondenza delle lunette, alle estremità del pannello, oppure in qualsiasi punto lungo la dorsale, forando il cartongesso negli appositi inviti. Le lunette possono essere chiuse sia con i corrispondenti di chiusura in cartongesso, sia con elementi removibili in lamiera verniciata.


Giunti a innesto rapido - Garanzia di praticità e solidità I pannelli si fissano tra loro con due semplici incastri, resi possibili grazie al sistema di giunti dotati di tenuta a doppio O-ring, e basato su due modalità a innesto rapido. Giunto a PULSANTE, removibile. Viene direttamente applicato al pannello Comisa ray e al collettore principale.

Giunto a INNESTO, non removibile. Studiato per essere utilizzato nelle linee di adduzione. Il loro spessore ridotto (solo 23 mm) fa sì che scompaiano sotto la guaina isolante, diventando completamente invisibili.

17


Comisa ray Progetto esecutivo

< Ovest

Camera 4

Camera 3

Rip.

Bagno Atrio

Soggiorno

disimp.

Camera 1

Bagno

Bagno

Camera 2

Soggiorno

Sala pranzo

Atrio Zona letto

Legenda

PROGETTO PER ABITAZIONE IN CLASSE A Pannelli a soffitto

Pannelli a parete 120x240 cm 60x240 cm 120x120 cm 60x120 cm

18

Collettore 6+6

Tubi multistrato

Dimensionamento e layout distribuzione di sistema a controsoffitto radiante da installarsi in abitazione civile di nuova costruzione composta di due unità abitative separate su un unico livello. L’impianto è previsto per il funzionamento sia estivo che invernale ad esclusione dei locali servizi che avranno funzionamento solo invernale. Realizzazione: marzo 2013 Superficie totale lorda in pianta unità est + unità ovest: 465 m2


TABELLA DISPERSIONI TERMICHE INVERNALI - CARICHI ESTIVI Unità abitativa ovest Locale

Est >

Cucina pranzo

Rip.

Bagno

Superficie

Volume

(mq)

(mc)

(W)

(Kcal/h)

(W)

Atrio

18.90

58.60

708

609

1073

923

Sala Da Pranzo

27.40

84.90

783

673

1389

1195

Soggiorno

27.40

84.90

782

673

1389

1195

Cucinino

8.20

25.40

383

329

436

375

Bagno

9.30

28.80

680

585

-

-

Bagno

11.30

35.00

816

702

-

-

Ripostiglio

7.00

21.70

218

187

-

-

Camera 1

21.90

67.90

650

559

1179

1014

5.10

15.80

380

327

-

-

Bagno Bagno C.T.

WC

Dispersioni invernali

Carichi estivi (Kcal/h)

5.10

15.80

380

327

-

-

Camera 2 Disimpegno

21.20 32.30

65.70 100.10

693 822

596 707

1184 1114

1018 958

Camera 3

18.50

57.40

547

470

581

500

Camera 4

17.90

55.50

573

493

593

510

Totale dispersioni invernali

8417 W / 7239 Kcal/h

Totale carichi estivi

8938 W / 7687 Kcal/h

TABELLA DISPERSIONI TERMICHE INVERNALI - CARICHI ESTIVI Unità abitativa est Locale Anticamera

Autorimessa

Superficie

Volume

Dispersioni invernali

Carichi estivi

(mq)

(mc)

(W)

(Kcal/h)

(W)

(Kcal/h)

Atrio

15.10

46.80

690

593

703

605

Soggiorno

48.50

150.40

1469

1263

1551

1334

Cucina - Pranzo

46.00

142.60

1596

1373

1642

1412

Anticamera

45.80

142.00

1489

1281

2091

1798

Zona letto

48.10

149.10

1459

1255

2120

1823

Disimpegno

5.90

18.30

184

158

-

-

Ripostiglio Bagno Wc

8.00

24.80

244

210

-

-

12.60

39.10

1070

920

-

-

3.40

10.50

282

242

-

-

Totale dispersioni invernali

8483 W / 7295 Kcal/h

Totale carichi estivi

8107 W / 6972 Kcal/h

19


Dove l’innovazione dà valore alla ristrutturazione. Comisa ray beams

Il sistema di pannelli radianti in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di abitazione, di qualsiasi epoca.

Ideale nelle ristrutturazioni Comisa ray beams è il pannello radiante ideale per creare superfici radianti fra travi a vista, di legno, metalliche o in calcestruzzo, con luce netta fino a 60 cm. Estrema flessibilità, Comisa ray beams si adatta alla larghezza voluta ritagliandolo con una semplice taglierina (fino ad una larghezza minima di 45 cm), sfruttando le linee di preincisione dal lato del polistirene, oppure con una sega circolare portatile (fino a 40 cm) tagliandolo dal lato del cartongesso seguendo il tratteggio.

20

Semplice da installare Comisa ray beams è rifinito con una lastra di gesso rivestito di soli 6 mm. Leggero e performante è di semplicissima installazione in quanto si collega ad incastro senza l’impiego di utensili e senza necessità di richiudere la zona di innesto. Duttile e universale Comisa ray beams si fissa direttamente al soffitto con viti standard (e relativi tasselli nel caso di soffitto in laterizio) senza l’impiego di strutture metalliche. Possono essere collegati in serie fino a 20 pannelli (40 sottomoduli) per una lunghezza totale di 48 m.


Pannello Comisa ray beams

21


Comisa ray beams

Leggerezza e performance in un pannello facile da adattare

40-60 cm

Comisa ray beams è facilmente adattabile alla larghezza tra i travi da 40 a 60 cm.

Comisa ray beams si connette senza la necessità di dover richiudere le lunette di accesso ai giunti.

1 2 3 4

Esempio di alimentazione

22

5

Gli elementi sono: 1) Travatura 2) Comisa Ray Beams 3) Connessioni idrauliche 4) Parete di separazione 5) Muratura

Di norma è sufficiente esercitare una pressione dalle estremità delle dorsali dei pannelli da congiungere; in caso di difficoltà il bordo corto è già preintagliato internamente per poter essere sollevato facilmente, effettuare la connessione, e infine ripiegare e fissare con le viti.


Comisa ray

Installazione - Realizzazione di controsoffitti continui piani

Disposizioni generali • Installare le lastre in ambienti chiusi, al riparo da elevata umidità e da presenza d’acqua. • Posare in opera le eventuali canalizzazioni d’aria ed impianti elettrici prima di realizzare il controsoffitto. Isolare le tubazioni dell’acqua calda e fredda. Fasi di montaggio • Fissare alla soletta, mediante appositi tasselli, le sospensioni regolabili, costituite da ganci con molla e pendini Ø 4 mm. La distanza consigliata tra i pendini è di 1200 mm mentre la distanza massima tra i pendini e le pareti del locale non deve superare i 600 mm. • Stabilire la quota precisa del controsoffitto. • Fissare alle pareti le striscie perimetrali adesive in polietilene espanso da 100x5 mm lasciando che un cm fuoriesca al di sotto del pannelli Comisa ray (vedi immagine). • Agganciare alle sospensioni i profili primari posti ad una distanza tra loro di 1000÷1200. • Agganciare ortogonalmente ai profili primari, mediante appositi cavalieri, i profili secondari. I profili secondari saranno posti ad una distanza di 600 mm tra loro e a non più di 100 mm dalle pareti.

• Fissare le lastre ortogonalmente ai profili secondari, mediante apposite viti punta chiodo da 75mm, poste ad una distanza massima tra loro di 250 mm. • Effettuare le operazioni di stuccatura dei giunti utilizzando stucco di qualità e nastro di rinforzo in carta microforata. • Rifilare la striscia perimetrale come da disegno e poi sigillare con silicone acrilico. In generale vanno applicate le migliori regole dell’arte per la realizzazione di controsoffitti in cartongesso.

23


Comisa ray

Installazione - Orditura doppia, orditura singola Soluzione più comunemente usata e consigliata che prevede l’utilizzo di una doppia struttura che per ragioni di chiarezza definiremo pimaria e secondaria. La struttura primaria è quella a ridosso del solaio con profili metallici a “C” o lineare da 18x48 mm o 27x48 mm che vengono fissati normalmente ad un interasse di 1 m parallelamente al lato lungo del pannello Comisa ray. La struttura secondaria si realizza utilizzando gli stessi profili fissati alla primaria con un interasse di 60 cm in senso ortogonale al lato lungo del pannello Comisa ray. La sospensione viene generalmente definita con l’utilizzo di pendini standard, ganci a molla o “cav”, normalmente in commercio.

60 cm 60 cm

100 cm 100 cm

C

E B

A Legenda

D

24

A) Pendini B) Struttura primaria C) Struttura secondaria D) Pannello Comisa ray E) Connessioni idrauliche


Comisa ray Esempi di staffaggio

Esempio di installazione: installazione in aderenza + 1.5 cm Solaio Orditura Profillo a "C" Pannello Comisa ray

Esempio di installazione: installazione controsoffito orditura doppia Solaio Orditura Doppio profillo a "C" Pannello Comisa ray

Esempio di installazione: installazione controsoffito "pendinata" a orditura singola Solaio Orditura

Profillo a "C" Pannello Comisa ray

Esempio di installazione: installazione controsoffito "pendinata" a orditura doppia Solaio

Orditura Profillo a "C" Pannello Comisa ray

25


Comisa ray quad

Pannello radiante ispezionabile - La comodità di controllare ogni dettaglio

Comisa ray quad il pannello radiante nato per soddisfare le esigenze di ispezionabilità dei controssoffitti degli ambienti pubblici. Studiato e costruito sfruttando la componentistica e le elevate performance termiche del pannello Comisa ray standard, è la soluzione ideale per ambienti che devono essere caratterizzati da elevato benessere termico e acustico. Comisa Ray quad è perfetto in: • ospedali • uffici • scuole • sale conferenze • locali commerciali • ristoranti • open space.

1

2 3 4 Legenda 1) 2) 3) 4)

26

Lastra finitura in cartongesso Circuito idraulico Scambiatori in alluminio Pannello isolante

Comisa ray quad è disponibile in diverse soluzioni di finitura, sia liscia sia fonoassorbente, con bordi a vista o a scomparsa nella struttura. I pannelli vengono semplicemente appoggiati sulla struttura di sostegno, garantendo una facile accessibilità per controlli e ispezioni. In caso di necessità possono essere rimossi o movimentati lateralmente con estrema facilità, mantenendo saldi i collegamenti idraulici.


Comisa ray quad Finiture tipo

GYPTONE BASE 31

LINE 4

POINT 11

QUATTRO 20

QUATTRO 22

ASEPTA

27 by


Comisa ray quad

Pannello radiante 60x60 cm ispezionabile fonoassorbente Comisa ray quad fonoassorbente è il pannello radiante per riscaldamento e raffrescamento pensato per i controsoffitti ispezionabili. Ha una base gesso rivestita con finitura opaca satinata ed è caratterizzato da una serie di forature eleganti e regolari. Trova applicazione in ambienti che richiedono un elevato benessere acustico e che sono esteticamente curati come ospedali, uffici, ristoranti, etc. La preverniciatura della lastra fonoassorbente, fatta al livello superficiale, conferisce una finitura estetica gradevole. L’assorbimento acustico varia in funzione della scelta delle diverse combinazioni di foratura disponibili.

60 cm

60 cm 60 cm

60 cm

Caratteristiche I pannelli ispezionabili, disponibili in diverse bordature perimetrali, vengono sospesi mediante struttura metallica portante a “T” rovesciata spessore 0,4 mm. Nella tipologia a vista viene utilizzato il profilo da 24 mm o 15 mm mentre per quella seminascosta viene utilizzato quello da 24/15. Il fissaggio al solaio avviene utilizzando appositi tasselli con sospensioni regolabili costituite da doppio pendino (Ø 4 mm) regolabile tramite molla. L’interasse dei pendini è di 1200 mm e la distanza massima tra i pendini e pareti non deve superare i 600 mm. La finitura perimentrale viene realizzata con cornici solidarizzate meccanicamente alle pareti mediante idonei fissaggi posti a distanza di 300 mm. I pannelli radianti vanno in appoggio alla struttura; gli stessi in caso di necessità possono essere rimossi facilmente e movimentati liberamente lateralmente mantenendo saldi i collegamenti idraulici garantendo così la completa ispezionabilità per un agevole manutenzione in tutta la parte sovrastante il controsoffitto.

• Classe reazione al fuoco Euroclasse A2-S1, D0 • Resistenza all’umidità - RH70 • Riflessione alla luce - 72% • Conforme alla norma EN14190 • Dimensioni modulo: 60x60x5,25 cm • Spessore lastra gesso: 12,5 mm • Peso: 10 kg/m2 • Percentuale foratura: 18%

H B

Legenda

A F D C

E

28

G

A) Staffa fissaggio dorsale B) Dorsale Comisa ray C) Coibentazione tubo triflex D) Tubo triflex E) Giunto triplo F) Giunto Comisa ray G) Isolamento pannello Comisa ray quad H) Pendini per orditura


Comisa ray quad

Realizzazione di controsoffitti ispezionabili con Comisa ray quad, su struttura a vista e seminascosta I pannelli ispezionabili 60x60 cm Comisa ray quad si installano su struttura metallica a T rovesciata. I pannelli con bordo A vengono posati su struttura a vista da 24 mm o da 15 mm, mentre quelli con bordo E24/E15 su struttura seminascosta da 24/15 mm. L’utilizzo della struttura da 15 mm permette di ridurre l’impatto visivo della struttura, ottenendo un miglior risultato estetico.

1200 m

m

1200

mm

m

600 m max 6

00 mm

600 m

m

24 mm

24 mm

Profilo T 24

Fasi di montaggio • Fissare alla soletta, mediante appositi tasselli, le sospensioni regolabili, costituite da pendini Ø 4 mm collegati tra loro tramite doppia molla. • La distanza tra i pendini è di 1200 mm, mentre la distanza massima tra i pendini e le pareti del locale non deve superare i 600 mm. • Stabilire la quota precisa di abbassamento del controsoffitto. • Fissare alle pareti le cornici perimetrali a L o a doppia L (nel caso in cui si desideri realizzare uno scuretto perimetrale), sulle quali si appoggerà la struttura scelta. • Appendere alle sospensioni i profili portanti, posti ad un interasse di 1200 mm. • Innestare nei portanti i profili trasversali da 1200 e da 600 mm, in modo da formare un reticolo modulare 600 x 600 mm. • Nel reticolo così costituito posizionare i pannelli, semplicemente appoggiandoli.

15 mm

Profilo T 15

Pannelli con bordo A per struttura a vista

Pannelli con bordo E24 per struttura a seminascosta

Profilo perimetrale a L

Profilo perimetrale a doppia L

29

15 m


Comisa ray

Caratteristiche tecniche del modello Habito Activ’Air Pannello radiante prefabbricato (domanda brevetto n. MI2009A 000493), dimensioni 120x240 cm, divisibile secondo gli assi mediani in tre diverse tipologie di sottomoduli (120x120 cm, 60x240 cm, 60x120 cm), costituito da un sandwich composto da: • supporto termoisolante in polistirene espanso prestampato, sp.40 mm, Classe EPS 200, conformato in modo da accogliere al suo interno gli scambiatori di calore in alluminio e i circuiti idraulici; • scambiatori di calore in alluminio prestampato, sp. 400 µm, conformati per accogliere il serpentino idraulico; • dorsali , in tubo multistrato Pex-Al 20x16 mm, incorporati nel pannello lungo l'asse mediano maggiore, dotate di attacchi tripli alle due estremità per consentire l'innesto dei serpentini da 8 mm nonchè il collegamento con un altro pannello tramite il raccordo a innesto rapido oppure con le tubazioni di adduzione. Le dorsali sono libere di scorrere longitudinalmente, per permettere il facile innesto del raccordo e per garantire le dilatazioni termiche, • e trasversalmente per tollerare piccoli disallineamenti fra i pannelli; • canalina elettrica longitudinale ricavata nella lastra in polistirene (sez. 28x20 mm) interposta fra le dorsali per passaggio cavi e collegante le estremità a semiluna; • lastra di finitura in cartongesso, tipo Habito Activ'Air 12,5 mm che migliora la qualità dell’aria all’interno degli ambienti, abbattendo i VOC (composti organici volatili) ed in particolare la formaldeide, a densità incrementata (1 0,2 kg/m2) e addittivata con fibre di vetro per conferire maggiore durezza superficiale, resistenza meccanica, conducibilità termica e assorbimento acustico; faccia a vista con speciale carta di colore bianco per agevolare le operazioni di finitura, tracciata al laser con il disegno dei circuiti idraulici e i passi dei profili di fissaggio a 60 cm. • la lastra è incollata con colla vinilica all’acqua al complesso serpentino/scambiatore supporto isolante. Il pannello è preintagliato al centro dei lati corti con due semilune per consentire le operazioni di innesto dei raccordi e le operazioni di collaudo. Sono comprese le semilune di chiusura. CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PANNELLO • area radiante netta (EN 14240): 2,53 m2 • area radiante lorda (sup. tot. del pannello): 2,88 m2 • percentuale radiante netta: 88% • contenuto d’acqua: 1,85 lt • conducibilità termica lastra: 0,25 W/mK • dimensioni (Lu x La x Sp): 1200 x 2400 x 52,5 mm • peso: 38 kg GENERALITÀ GENERALITÀ DEL PANNELLO RADIANTE Prima di qualsiasi operazione di installazione dei pannelli Comisa ray devono essere realizzati gli eventuali impianti di deumidificazione e/o rinnovo, le condutture di ventilazione e le altre distribuzioni impiantistiche, quali linee elettriche e linee antincendio. I lavori di posa in opera dei pannelli Comisa ray devono essere intrapresi solo quando le condizioni di completamento dell’edificio sono tali da consentire di avere una adeguata protezione dalle intemperie e dai rischi di contatto accidentali con acqua. Il pannello Comisa ray Habito Activ'Air, ai sensi di quanto previsto dai D.M. 26 giugno 1984 e settembre 2001, è omologato con il numero di codice TV291 OB43CD1 00001, ai fini della prevenzione incendi, nella CLASSE di REAZIONE al FUOCO 1. STOCCAGGIO I pannelli Comisa ray e relativi accessori devono essere stoccati in ambienti non umidi, su supporti piani e lisci e, in ogni caso, protetti dalle intemperie. I pannelli devono essere stoccati in piano, preferibilmente su un pallet, altrimenti dovranno essere sollevati da terra su distanziali, posti in senso ortogonale alla lunghezza dei pannelli. I distanziali dovranno avere uno spessore di almeno 1O cm, e la lunghezza quanto la larghezza dei pannelli posti ad interasse massimo di 50 cm. Lo stoccaggio non corretto dei pannelli Comisa ray, ad esempio il loro posizionamento verticale, può determinare deformazioni che ne pregiudicherebbero il montaggio. Prima di procedere al montaggio, è necessario lasciare asciugare i pannelli umidi in posizione orizzontale. Per lo stoccaggio dei pannelli all’interno di edifici è necessario verificare la capacità portante del soffitto: i pallets contenenti 20 pannelli Comisa ray pesano circa 760kg. L'eventuale comparsa di macchie di muffa sulla superficie del cartongesso (nel caso in cui siano stati stoccati in ambienti umidi) non pregiudica in alcun modo l'effetto finale. Si consiglia di installare comunque i pannelli e solo dopo spruzzare dell'ipoclorito di sodio (varechina) che le farà definitivamente sparire.

30


CAMPI DI APPLICAZIONE I pannelli Comisa ray sono specifici per la realizzazione di strutture a soffitto sospese all’interno degli edifici. I pannelli possono essere utilizzati in aree residenziali e industriali, prive di umidità o con tasso di umidità ridotto e in ambienti domestici soggetti a un carico di umidità temporaneo; nel caso di situazioni con elevata presenza di umidità si possono utilizzare i pannelli Comisa ray Habito Hydro realizzati con lastra idrorepellente con impasto colorato verde. TIPI DI INSTALLAZIONI PANNELLI Comisa ray I pannelli della serie Comisa ray possono essere installati con diverse tipologie. Le più frequenti sono: • a soffitto in aderenza al solaio con incollaggio diretto • a soffitto distanziato dal solaio con singola o doppia orditura • a parete in aderenza con incollaggio diretto • a parete distanziato con singola o doppia orditura Per ogni tipologia di montaggio bisogna tenere conto delle varie modalità di posa e della successione delle operazioni che verranno illustrate nelle seguenti pagine. FISSAGGIO DEI PANNELLI FASI DI PREPARAZIONE E MONTAGGIO PANNELLI Per il montaggio dei pannelli Comisa ray a soffitto è necessario utilizzare un sollevatore meccanico in modo da garantire una sicura movimentazione dei pannelli. Usando il sollevatore meccanico, il fissaggio dei pannelli è possibile con la presenza di un solo installatore. I pannelli ray. possono essere fissati solo tramite l’uso di viti standard a fissaggio rapido, con filettatura a passo grosso della lunghezza di 70 mm, seguendo i fori indicati sul lato visibile. Gli avvitamenti non in corrispondenza dei punti di fissaggio previsti possono danneggiare il tubo inserito nell’isolante. I pannelli Comisa ray devono essere montati con il lato in cartone visibile rivolto verso l’interno del locale. AREE DI SOFFITTO NON ATTIVE Le aree a soffitto inattive possono essere chiuse utilizzando i pannelli Comisa ray di tamponamento, pannelli con accoppiata lastra di polistirene espanso, Classe EPS 200, spessore 39 mm, incollata a punti per facilitarne il distacco parziale nel caso dovesse essere utilizzato per conformare spazi di servizio (passaggio tubi, canaline, profili, ecc...). Elementi di arredo a soffitto quali luci, prese d’aria o sprinkler, possono essere posizionati nelle aree non attive oppure negli spazi disponibili dei pannelli attivi. È necessario rispettare le direttive di montaggio vigenti stabilite dal produttore degli elementi di arredo. GIUNTI DI DILATAZIONE la tipologia dei giunti di dilatazione e i relativi collegamenti devono essere definiti in fase di progettazione e comunque devono rispettare le seguenti condizioni: • i materiali da usare devono essere idonei ad assorbire i movimenti del soffitto radiante; • la struttura in prossimità del giunto deve essere separata; • il giunto da realizzare ha la precisa funzine di collegamento strutturale tra supporti di natura o componenti diversi (es. travi a differente portata); • per la realizzazione di soffitti a grande dimensione, si devono prevedere elementi per la dilatazione almeno ogni 4 pannelli in linea (~ 10 mt lineari); • i giunti possono essere a vista o a scomparsa. Si possono utilizzare giunti comunemente in commercio (vedi disegno a lato) prevedendo di distanziare le lastre e mascherare tale distanza con elementi fissati da una sola parte, oppure utilizzare una soluzione in pasta acrilica verniciabile.

31


Comisa ray Rese termiche W/m²

RAFFRESCAMENTO Potenza resa in raffrescamento a soffitto Comisa ray standard secondo EN 14240:

150 140 130

• A SUP. RADIANTE NETTA (definita secondo EN 14240)

120

Potenza specifica (W/m²)

110 100

• A SUP. RADIANTE LORDA (quella realmente occupata dal pannello; ai fini di progetto: +10%)

90 80 70

W/m² area radiante netta

60

W/m² area radiante lorda

In fase progettuale i valori certificati delle rese possono essere aumentati del 10% per tener conto che nella maggior parte dei casi le condizioni ambientali sono energeticamente più dinamiche rispetto a quelle normalizzate in laboratorio.

50 40 30 20 10 1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

°C

W/m² netto

∆T media acqua/ambiente (Tm H²O-Tamb) °C

W/m² lordo W/m²

RISCALDAMENTO Potenza resa in riscaldamento a soffitto Comisa ray standard secondo EN 14037:

150 140 130 120

• A SUP. RADIANTE NETTA (definita secondo EN 14240)

Potenza specifica (W/m²)

110 100

• A SUP. RADIANTE LORDA (quella realmente occupata dal pannello; ai fini di progetto: +10%)

90 80 70 60

In fase progettuale i valori certificati delle rese possono essere aumentati del 10% per tener conto che nella maggior parte dei casi le condizioni ambientali sono energeticamente più dinamiche rispetto a quelle normalizzate in laboratorio.

W/m² area radiante netta W/m² area radiante lorda

50 40 30 20 10 1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

∆T media acqua/ambiente (Tm H²O-Tamb) °C

16

17

18

19

20

W/m² netto W/m² lordo

32

°C


W

Comisa ray BEAMS

150

• Potenza resa in raffrescamento secondo EN 14240 a modulo 40-60x120

140 130 120

• Potenza resa in riscaldamento secondo EN 14037 a modulo 40-60x120

Potenza specifica (W)

110 100 90

In fase progettuale i valori certificati delle rese possono essere aumentati del 10% per tener conto che nella maggior parte dei casi le condizioni ambientali sono energeticamente più dinamiche rispetto a quelle normalizzate in laboratorio.

80 70

W/m² area radiante netta

60

W/m² area radiante netta

50 40 30 20 10 1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

∆T media acqua/ambiente (Tm H²O-Tamb) °C

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

°C

Raffrescamento (W a singolo modulo 60x120 cm) Riscaldamento (W a singolo modulo 60x120 cm)

W

Comisa ray QUAD

150 140

• Potenza resa in raffrescamento secondo EN 14240 a modulo 60x60

130 120

• Potenza resa in riscaldamento secondo EN 14037 a modulo 60x60

Potenza specifica (W)

110 100 90

In fase progettuale i valori certificati delle rese possono essere aumentati del 10% per tener conto che nella maggior parte dei casi le condizioni ambientali sono energeticamente più dinamiche rispetto a quelle normalizzate in laboratorio.

80 70

W/m² area radiante netta

60

W/m² area radiante netta

50 40 30 20 10 1

2

3

4

5

6

7

∆T media acqua/ambiente (Tm H²O-Tamb) °C

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

°C

Raffrescamento (W a singolo modulo 60x60 cm) Riscaldamento (W a singolo modulo 60x60 cm)

33


Comisa ray Perdite di carico

Perdita di carico totale (Collettore + adduzioni + pannelli) 10á25 kPa

B

A

C

Principali valori nominali Comisa ray: Pressione nominale PN6 a 20 °C Portata nominale 50 l/h Perdita di carico circuiti radianti 5 kPa

34


W

Perdita di carico (kPa)

100

10

1

A: Perdite di carico pannello Comisa ray

10

100

1000

Portata (l/h)

1,00 0,80 0,60

Perdita di carico lineare (kPa/mt)

0,40 0,20 0,10 0,08 0,06 0,04 0,02

B: Perdite di carico tubo multistrato 20x2 per linee adduzione e dorsali (temperatura 10째C)

0,01

0,006 36

72

144

216

288

360

720

Portata (l/h)

Perdita di carico (kPa)

30

20

C: Perdite di carico collettore principale (mandata + ritorno) 10

100

200

300

400

500

Portata (l/h)

35


Comisa ray Certificati

36


COMISA RAY

LISTINO ITALIA


Comisa ray Listino prezzi

Pannello Comisa ray habito activ air Codice prodotto 88.12.100 Prezzo €/pz 398,73 Caratteristiche • area radiante netta (EN 14240): 2,53 m2 • area radiante lorda (sup. tot. del pannello): 2,88 m2 • percentuale radiante netta: 88 % • contenuto d’acqua: 1,85 lt • conducibilità termica lastra: 0,25 W/mK • dimensioni (Lu x La x Sp): 2400 x 1200 x 52,5 mm • peso: 36,5 kg Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Sp La

Lu

Pannello radiante prefabbricato (domanda brevetto n. MI2009A 000493), dim. 120x240 cm, divisibile secondo gli assi mediani in tre diverse tipologie di sottomoduli (120x120 cm, 60x240 cm, 60x120 cm), costituito da un sandwich composto da: • supporto termoisolante in polistirene espanso prestampato, sp. 40 mm, Classe 200, conformato in modo da accogliere al suo interno gli scambiatori di calore in alluminio e i circuiti idraulici. • scambiatori di calore in alluminio prestampato, sp. 400 µm, conformati per accogliere il serpentino idraulico; • serpentini idraulici in tubo Dowlex 8x5,7 mm, a triplo strato con barriera ossigeno intermedia, opportunamente conformati per poter essere innestati negli attacchi alle estremità delle dorsali incorporate nel pannello e per poter essere tagliati a metà per generare dei sottomoduli base da 60x120 cm; • dorsali, in tubo multistrato Pex-Al 20x16 mm, incorporate nel pannello lungo l’asse mediano maggiore, dotate di attacchi tripli alle due estremità per consentire l’innesto dei serpentini da 8 mm nonché il collegamento con un altro pannello tramite il raccordo a innesto rapido oppure con le tubazioni di adduzione. Le dorsali sono libere di scorrere longitudinalmente, per permettere il facile innesto del raccordo e per garantire le dilatazioni termiche, e trasversalmente per tollerare piccoli disallineamenti fra i pannelli; • canalina elettrica longitudinale ricavata nella lastra in polistirene (sez. 28x20 mm) interposta fra le dorsali per passaggio cavi e collegante le estremità a semiluna; • lastra di finitura in cartongesso, tipo Habito Activ air 12,5 mm che migliora la qualità dell’aria all’interno degli ambienti, abbattendo i VOC (composti organici volatili) ed in particolare la formaldeide, a densità incrementata (10,2 kg/m2) e addittivata con fibre di vetro per conferire maggiore durezza superficiale, resistenza meccanica, conducibilità termica e assorbimento acustico; faccia a vista con speciale carta di colore bianco per agevolare le operazioni di finitura, tracciata al laser con il disegno dei circuiti idraulici e i passi dei profili di fissaggio a 40 cm e 60 cm. La lastra è incollata con colla vinilica all’acqua al complesso serpentino-scambiatore-supporto isolante. Il pannello è preintagliato al centro dei lati corti con due semilune Ø150 mm per consentire le operazioni di innesto dei raccordi e le operazioni di collaudo. Sono comprese le semilune di chiusura.

Pannello tamponamento habito 13 Codice prodotto 88.12.102 Prezzo €/pz 50,00 Caratteristiche • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

2400 x 1200 x 52,5 mm 32,4 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello per completamento superfici non radianti. Accoppiato con polistirene espanso, Classe 200, sp. 39 mm, il pannello è incollato a punti per facilitarne il distacco parziale nel caso dovesse essere utilizzato per conformare spazi di servizio (passaggio tubi, canaline, profili, ecc.). Il pannello habito è abbinabile anche ai pannelli radianti fonoassorbenti.

38 by


Pannello radiante Comisa ray grafite 10 Codice prodotto 88.12.104 Prezzo €/pz 531,65

NOTA: FORNITURA CON RISERVA DI DISPONIBILITÀ OPPURE CON LOTTI MINIMI D'ACQUISTO.

Caratteristiche • conducibilità termica lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

Pannello radiante prefabbricato a resa termica maggiorata (vedi diagramma) dovuta all’additivazione con grafite.

0,52 W/mK 2400 x 1200 x 50 mm 33,6 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento grafite 10 Codice prodotto 88.12.105 Prezzo €/pz Caratteristiche • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

94,94

2400 x 1200 x 50 24,9

mm kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

NOTA: FORNITURA CON RISERVA DI DISPONIBILITÀ OPPURE CON LOTTI MINIMI D'ACQUISTO. Pannello per completamento superfici non radianti Accoppiato con polistirene espanso, Classe 200 sp. 39 mm, il pannello è incollato a punti per facilitare il distacco parziale nel caso dovesse essere utilizzato per conformare spazi di servizio (passaggio tubi, canaline, profili, ecc.). Per abbinamento ai pannelli Comisa ray grafite.

Pannello radiante Comisa ray fibrogesso Codice prodotto 88.12.106 Prezzo €/pz 427,22

NOTA: FORNITURA CON RISERVA DI DISPONIBILITÀ OPPURE CON LOTTI MINIMI D'ACQUISTO.

Caratteristiche • conducibilità termica lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

Pannello radiante prefabbricato per installazione a parete o pavimenti radianti a secco con lastra Rigidur H 10 mm in fibrogesso. La calpestabilità viene ottenuta sovrapponendo in opera, nello stesso verso dei pannelli, una seconda lastra (cod. RM1224) incollata con colla vinilica. Carico sostenibile lastre: 4 kN/cm2. Carico sostenibile polistirene espanso: 2 kN/cm2.

0,35 W/mK 2400 x 1200 x 50 mm 44 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm

Pannello tamponamento fibrogesso Codice prodotto 88.12.107 Prezzo €/pz 104,43

NOTA: FORNITURA CON RISERVA DI DISPONIBILITÀ OPPURE CON LOTTI MINIMI D'ACQUISTO.

Caratteristiche • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

Pannello per completamento superfici non radianti. Accoppiato con polistirene, Classe 200 sp. 39 mm, il pannello è incollato a punti per facilitare il distacco parziale nel caso dovesse essere utilizzato per conformare spazi di servizio (passaggio tubi, canaline, profili, ecc.). Per abbinamento ai pannelli Comisa ray calpestabile 10 (+10). La calpestabilità viene ottenuta sovrapponendo in opera, nello stesso verso dei pannelli, una seconda lastra (cod. RM1224) incollata con colla vinilica.

2400 x 1200 x 50 37

mm kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Lastra di completamento Comisa ray fibrogesso 10 Codice prodotto 88.12.108 Prezzo €/pz 75,95

NOTA: FORNITURA CON RISERVA DI DISPONIBILITÀ OPPURE CON LOTTI MINIMI D'ACQUISTO.

Caratteristiche • conducibilità termica lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

Lastra Rigidur H 10 mm in fibrogesso da incollare sfalsata su quella del pannello radiante per ottenere la calpestabilità.

0,35 W/mK 2400 x 1200 x 10 mm 35 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

39


Comisa ray Listino prezzi

Pannello radiante Comisa ray fonoassorbente big quattro 41 Codice prodotto 88.12.109 Prezzo €/pz 493,67

NOTA: FORNITURA CON RISERVA DI DISPONIBILITÀ OPPURE CON LOTTI MINIMI D'ACQUISTO.

Caratteristiche • conducibilità termica lastra: • dimensioni foro quadrato lastra: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente.

0,25 W/mK 12x12 mm 16 % 2400 x 1200 x 52,5 / ±1 mm 32 kg

Prestazioni acustiche • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento fonoassorbente big quattro 41 Codice prodotto 88.12.110 Prezzo €/pz 170,89

NOTA: FORNITURA CON RISERVA DI DISPONIBILITÀ OPPURE CON LOTTI MINIMI D'ACQUISTO.

Caratteristiche • dimensioni foro quadrato lastra: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

Pannello per completamento superfici non radianti senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray fonoassorbente big quattro 41.

12x12 mm 16 % 2400 x 1200 x 13 mm 25 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Prestazioni acustiche • coefficiente assorbimento acustico aw: • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,55 0,55

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

Pannello radiante Comisa ray fonoassorbente big quattro 42 Codice prodotto 88.12.111 Prezzo €/pz 493,67

NOTA: FORNITURA CON RISERVA DI DISPONIBILITÀ OPPURE CON LOTTI MINIMI D'ACQUISTO.

Caratteristiche • conducibilità termica lastra: • dimensioni foro quadrato lastra: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente.

0,25 W/mK 12x12 mm 10 % 2400 x 1200 x 52,5 mm 32 kg

(L) * (L) **

Prestazioni acustiche • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento fonoassorbente big quattro 42 Codice prodotto 88.12.112 Prezzo €/pz 170,89

NOTA: FORNITURA CON RISERVA DI DISPONIBILITÀ OPPURE CON LOTTI MINIMI D'ACQUISTO.

Caratteristiche • dimensioni foro quadrato lastra: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

Pannello per completamento superfici non radianti senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray fonoassorbente big quattro 42.

12x12 mm 10 % 2400 x 1200 x 13 mm 27,5 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

40

Prestazioni acustiche • coefficiente assorbimento acustico aw: • coefficiente assorbimento acustico aw: * Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

0,55 0,55

(L) * (L) **


Pannello radiante Comisa ray fonoassorbente big sixto 63 Codice prodotto 88.12.113 Prezzo €/pz 493,67 Caratteristiche • conducibilità termica lastra: • dimensioni foro esagonale: • superficie forata: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

0,25 W/mK 12 mm 17,6 % 2400 x 1200 x 52,5 mm 32 kg

NOTA: FORNITURA CON RISERVA DI DISPONIBILITÀ OPPURE CON LOTTI MINIMI D'ACQUISTO. Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente. Prestazioni acustiche • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento fonoassorbente big sixto 63 Codice prodotto 88.12.114 Prezzo €/pz 170,89 Caratteristiche • dimensioni foro esagonale: • superficie forata: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

12 mm 17,6 % 2400 x 1200 x 13 mm 27,5 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello radiante Comisa ray fonoassorbente big line 6 Codice prodotto 88.12.115 Prezzo €/pz 493,67 Caratteristiche • conducibilità termica lastra: • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

0,25 W/mK 80x6 mm 13 % 2400 x 1200 x 52,5 mm 32,0 kg

NOTA: FORNITURA CON RISERVA DI DISPONIBILITÀ OPPURE CON LOTTI MINIMI D'ACQUISTO. Pannello per completamento superfici non radianti senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray fonoassorbente big sixto 63. Prestazioni acustiche • coefficiente assorbimento acustico aw: • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,60 0,60

(L) * (L) **

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

NOTA: FORNITURA CON RISERVA DI DISPONIBILITÀ OPPURE CON LOTTI MINIMI D'ACQUISTO. Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente. Prestazioni acustiche • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento fonoassorbente big line 6 Codice prodotto 88.12.116 Prezzo €/pz 170,89 Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 2400 x 1200 x 13 mm 27,5 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

NOTA: FORNITURA CON RISERVA DI DISPONIBILITÀ OPPURE CON LOTTI MINIMI D'ACQUISTO. Pannello per completamento superfici non radianti senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray fonoassorbente big line 13. Prestazioni acustiche • coefficiente assorbimento acustico aw: • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,60 0,60

(L) * (L) **

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

41


Comisa ray Listino prezzi

Pannello radiante Comisa ray habito hydro Codice prodotto 88.12.117 Prezzo €/pz 417,72

NOTA: FORNITURA CON RISERVA DI DISPONIBILITÀ OPPURE CON LOTTI MINIMI D'ACQUISTO.

Caratteristiche • conducibilità termica lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

Pannello radiante prefabbricato con lastra idrorepellente con impasto colorato verde.

0,25 W/mK 2400 x 1200 x 52,5 mm 37,3 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento habito hydro Codice prodotto 88.12.118 Prezzo €/pz 123,42

NOTA: FORNITURA CON RISERVA DI DISPONIBILITÀ OPPURE CON LOTTI MINIMI D'ACQUISTO.

Caratteristiche • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

Pannello per completamento superfici non radianti. Accoppiato con polistirene, Classe 200, sp. 39 mm. Il pannello è incollato a punti per facilitarne il distacco parziale nel caso dovesse essere utilizzato per conformare spazi di servizio (passaggio tubi, canaline, profili, ecc.). Per abbinamento ai pannelli Comisa ray habito hydro.

2400 x 1200 x 52,5 mm 32,8 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello radiante Comisa ray fire A1 Codice prodotto 88.12.119 Prezzo €/pz 427,22

NOTA: FORNITURA CON RISERVA DI DISPONIBILITÀ OPPURE CON LOTTI MINIMI D'ACQUISTO.

Caratteristiche • reazione al fuoco lastra: • conducibilità termica lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

Pannello radiante prefabbricato con lastra antincendio, additivata con fibra di vetro e rivestita con carta a bassissimo potere calorico.

Classe A1 (EN 13501-1) 0,25 W/mK 2400 x 1200 x 52,5 mm 39 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento fire A1 Codice prodotto 88.12.120 Prezzo €/pz 151,90

NOTA: FORNITURA CON RISERVA DI DISPONIBILITÀ OPPURE CON LOTTI MINIMI D'ACQUISTO.

Caratteristiche • reazione al fuoco lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

Pannello per completamento superfici non radianti. Accoppiato con polistirene espanso, Classe 200, sp. 39 mm. Il pannello è incollato a punti per facilitarne il distacco parziale nel caso dovesse essere utilizzato per conformare spazi di servizio (passaggio tubi, canaline, profili, ecc.). Per abbinamento ai pannelli Comisa ray fire A1.

Classe A1 (EN 13501-1) 2400 x 1200 x 52,5 mm 34,5 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

42


Comisa ray flex Listino prezzi

Pannello radiante Comisa ray flex Codice prodotto 88.12.121 Prezzo €/pz 398,73 Caratteristiche • conducibilità termica: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

0,33 W/mK 2400 x 1200 x 46 mm 22,9 kg

NOTA: FORNITURA CON RISERVA DI DISPONIBILITÀ OPPURE CON LOTTI MINIMI D'ACQUISTO. Pannello radiante prefabbricato con lastra flessibile. La flessibilità si ottiene effettuando preventivamente sul retro del pannello delle incisioni trasversali sul polistirolo per una profondità circa di 25 mm ad un passo di 75 mm. Raggio minimo di curvatura 108 cm, previo intaglio trasversale del polistirene, passo 75 mm.

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento flex Codice prodotto 88.12.122 Caratteristiche • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

94,94

Prezzo €/pz

2400 x 1200 x 46 mm 18,7 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Dorsale preisolata Codice prodotto 88.12.126

NOTA: FORNITURA CON RISERVA DI DISPONIBILITÀ OPPURE CON LOTTI MINIMI D'ACQUISTO. Pannello per completamento superfici non radianti. Accoppiato con polistirene, Classe 200, sp. 39 mm, il pannello è incollato a punti per facilitarne il distacco parziale nel caso dovesse essere utilizzato per conformare spazi di servizio (passaggio tubi, canaline, profili, ecc.). Per abbinamento ai pannelli Comisa ray flex.

37,97

Prezzo €/pz

Dorsale preisolata in tubo Triplex 20x16 mm, a triplo strato con barriera ossigeno, completa di giunti tripli alle due estremità per collegamento esterno di più sottomoduli a completamento di quella incorporata nel pannello. Caratteristiche • lunghezza dorsale:

Luna di tamponamento Codice prodotto 88.12.124

2397

mm

Prezzo €/pz

9,49

Luna di tamponamento metallica Codice prodotto 88.12.125 Prezzo €/pz

22,78

Versione in cartongesso Ø est. 150 mm.

Versione rimovibile, in lamiera zincata e verniciata Ø est. 170 mm. Luna di tamponamento per zona giunzioni . Consigliabile per sfruttare le possibilità di cablaggio elettrico. Confezione da n. 4 pezzi

Fascia prerimetrale adesiva sp. 6 mm h. 140 mm Codice prodotto 88.12.130 Prezzo €/pz 94,94 Caratteristiche • lunghezza rotolo:

50

m

43


Comisa ray beams Listino prezzi

Pannello Comisa ray beams habito activ air Codice prodotto 88.12.123 Prezzo €/pz 465,19 Caratteristiche • area radiante netta: 1,86 m2 • area radiante lorda (sup. tot. del pannello): 2,88 m2 • percentuale radiante netta: 64,58 % • contenuto d’acqua: 1,43 lt • conducibilità termica lastra: 0,33 W/mK • dimensioni (Lu x La x Sp): 2400 x 1200 x 46 / ±1 mm • peso: 22,6 kg Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Sp Lu

La

Pannello radiante prefabbricato per installazione in soffitti con travi in legno o metallici a vista. Il pannello può essere direttamente tagliato a misura fino a soli 45 cm di larghezza con la sola taglierina e fino a 40 cm con una sega circolare a mano, combinando anche le lunghezze da 120 e 240 cm grazie alla sottomodularità. Leggero e sottile (46 mm tutto compreso) mantiene tutti i vantaggi di velocità di posa e di prestazione che contraddistinguono il progetto Comisa ray, costituito da un sandwich composto da: • supporto termoisolante in polistirene espanso prestampato, spessore mm.39, classe 200, conformato in modo da accogliere al suo interno gli scambiatori di calore in alluminio e i circuiti idraulici; • sambiatori di calore in alluminio prestampato, spess. 400 µm, conformati per accogliere il serpentino idraulico; • serpentini idraulici in tubo Dowlex 8x5,7 mm, a triplo strato con barriera ossigeno intermedia, opportunamente conformati per poter essere innestati negli attacchi alle estremità delle dorsali incorporate nel pannello (n° 4 per pannello); • dorsali , in tubo multistrato Pex-Al 20x16 mm, incorporate nel pannello lungo l’asse mediano maggiore, dotate di attacchi tripli alle due estremità per consentire l’innesto dei serpentini da 8 mm nonchè il collegamento con un altro pannello tramite il raccordo a innesto rapido oppure con le tubazioni di adduzione. Le dorsali sono libere di scorrere longitudinalmente, per permettere il facile innesto del raccordo e per garantire le dilatazioni termiche, e trasversalmente per tollerare piccoli disallineamenti fra i pannelli; • canalina elettrica longitudinale ricavata nella lastra in polistirene (sez. mm 28x20) interposta fra le dorsali per passaggio cavi; • lastra di finitura in cartongesso, tipo FLEX 6 mm, a densità incrementata (10,2 kg/m²) e addittivata con fibre di vetro per conferire maggiore durezza superficiale, resistenza meccanica, conducibilità termica e assorbimento acustico; faccia a vista con speciale carta di colore bianco per agevolare le operazioni di finitura, tracciata al laser con il disegno dei circuiti idraulici ed i punti di fissaggio. La lastra è incollata con colla vinilica all’acqua al complesso serpentino-scambiatore-supporto isolante. Il pannello è preintagliato alle estremità per consentire le operazioni di innesto dei raccordi e le operazioni di collaudo.

44


Comisa ray quad Listino prezzi

Pannello Comisa ray quad Base 31 finitura liscia bordo E15 Codice prodotto 88.12.127 Prezzo €/pz 85,44 Caratteristiche • area radiante netta: • area radiante lorda (sup. tot. del pannello): • percentuale radiante netta: • contenuto d’acqua: • conducibilità termica lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso (con lastra standard):

0,32 m2 0,36 m2 88,00 % 0,25 lt 0,33 W/mK 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Sp Lu

La

Pannello radiante prefabbricato rimovibile, dim. 600x600 mm, costituito da un sandwich composto da: • supporto termoisolante in polistirene espanso prestampato, spess. mm.40, classe 200, conformato in modo da accogliere al suo interno gli scambiatori di calore in alluminio e i circuiti idraulici; • scambiatori di calore in alluminio prestampato, spess. 400 µm, conformati per accogliere il serpentino idraulico; • serpentini idraulici in tubo Dowlex 8x5,7 mm, a triplo strato con barriera ossigeno intermedia, opportunamente conformati per poter essere innestati negli attacchi alle estremita delle dorsali esterne. • dorsali , in tubo multistrato Pex-Al 20x16 mm, esterne al pannello per garantire l’ispezionabilita completa del pannello e la movimentazione, dotate di attacchi tripli alle due estremità per consentire l’innesto dei serpentini da 8 mm nonchè il collegamento con un altro pannello tramite il raccordo a innesto rapido oppure con le tubazioni di adduzione; • lastra di finitura in cartongesso, costituita da gesso rivestito non forato con finitura opaca satinata e aspetto completamente liscio e uniforme incollata con colla vinilica a base d'acqua; tecnologia active air.

Pannello tamponamento quad base 31 finitura liscia bordo E15 senza EPS Codice prodotto 88.12.128 Prezzo €/pz 26,58 Pannello tamponamento quad base 31 finitura liscia bordo E15 con EPS Codice prodotto 88.12.129 Prezzo €/pz 37,97 Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Pannello per completamento superfici non radianti.

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

45 by


Varianti disponibili

Fornitura con riserva di disponibilità oppure con lotti minimi d'acquisto da verificare in fase di offerta

Comisa ray Pannello Comisa ray quad fonoassorbente sixto 60 bordo E15

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente. Prestazioni acustiche rilevate a a 4k Hz • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento quad fonoassorbente sixto 60 bordo E15 senza EPS Pannello tamponamento quad fonoassorbente sixto 60 bordo E15 con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello per completamento superfici non radianti con e senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray quad fonoassorbente sixto 60 bordo E15. Prestazioni acustiche versione senza EPS

Prestazioni acustiche versione con EPS

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

*** Valore rilevato a 4k Hz

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,75 (L) * • coefficiente assorbimento acustico aw: 0,60 (L) **

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,25 (L) ***

Pannello Comisa ray quad fonoassorbente line 4 bordo E15

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente. Prestazioni acustiche rilevate a a 4k Hz • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento quad fonoassorbente line 4 bordo E15 senza EPS Pannello tamponamento quad fonoassorbente line 4 bordo E15 con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

46

Pannello per completamento superfici non radianti con e senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray quad fonoassorbente line 4 bordo E15. Prestazioni acustiche versione senza EPS

Prestazioni acustiche versione con EPS

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

*** Valore rilevato a 4k Hz

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,65 (L) * • coefficiente assorbimento acustico aw: 0,60 (L) **

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,25 (L) ***


Varianti disponibili

Fornitura con riserva di disponibilità oppure con lotti minimi d'acquisto da verificare in fase di offerta

Pannello Comisa ray quad fonoassorbente quattro 20 bordo E15

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente. Prestazioni acustiche rilevate a a 4k Hz • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento quad fonoassorbente quattro 60 bordo E15 senza EPS Pannello tamponamento quad fonoassorbente quattro 20 bordo E15 con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello per completamento superfici non radianti con e senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray quad fonoassorbente quattro 20 bordo E15. Prestazioni acustiche versione senza EPS

Prestazioni acustiche versione con EPS

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

*** Valore rilevato a 4k Hz

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,65 (LM) * • coefficiente assorbimento acustico aw: 0,65 (L) **

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,25 (L) ***

Pannello Comisa ray quad fonoassorbente quattro 22 bordo E15

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente. Prestazioni acustiche rilevate a a 4k Hz • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento quad fonoassorbente quattro 22 bordo E15 senza EPS Pannello tamponamento quad fonoassorbente quattro 22 bordo E15 con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello per completamento superfici non radianti con e senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray quad fonoassorbente quattro 22 bordo E15. Prestazioni acustiche versione senza EPS

Prestazioni acustiche versione con EPS

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

*** Valore rilevato a 4k Hz

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,50 (LM) * • coefficiente assorbimento acustico aw: 0,45 (L) **

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,25 (L) ***

47


Varianti disponibili

Fornitura con riserva di disponibilità oppure con lotti minimi d'acquisto da verificare in fase di offerta

Comisa ray Pannello Comisa ray quad fonoassorbente point 11 bordo E15

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente. Prestazioni acustiche rilevate a a 4k Hz • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento quad fonoassorbente point 11 bordo E15 senza EPS Pannello tamponamento quad fonoassorbente point 11 bordo E15 con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello per completamento superfici non radianti con e senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray quad fonoassorbente point 11 bordo E15. Prestazioni acustiche versione senza EPS

Prestazioni acustiche versione con EPS

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

*** Valore rilevato a 4k Hz

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,65 (L) * • coefficiente assorbimento acustico aw: 0,60 (L) **

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,25 (L) ***

Pannello Comisa ray quad fonoassorbente point 12 bordo E15

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente. Prestazioni acustiche rilevate a a 4k Hz • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento quad fonoassorbente point 12 bordo E15 senza EPS Pannello tamponamento quad fonoassorbente point 12 bordo E15 con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

48

Pannello per completamento superfici non radianti con e senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray quad fonoassorbente point 12 bordo E15. Prestazioni acustiche versione senza EPS

Prestazioni acustiche versione con EPS

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

*** Valore rilevato a 4k Hz

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,40 (LM) * • coefficiente assorbimento acustico aw: 0,30 (L) **

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,25 (L) ***


Varianti disponibili

Fornitura con riserva di disponibilità oppure con lotti minimi d'acquisto da verificare in fase di offerta

Pannello Comisa ray quad base 31 finitura liscia bordo A

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Pannello radiante prefabbricato rimovibile.

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento base 31 finitura liscia bordo A senza EPS Pannello tamponamento base 31 finitura liscia bordo A con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Pannello per completamento superfici non radianti.

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello Comisa ray quad fonoassorbente sixto 60 bordo A

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente. Prestazioni acustiche rilevate a a 4k Hz • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento quad fonoassorbente sixto 60 bordo A senza EPS Pannello tamponamento quad fonoassorbente sixto 60 bordo A con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello per completamento superfici non radianti con e senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray quad fonoassorbente sixto 60 bordo A. Prestazioni acustiche versione senza EPS

Prestazioni acustiche versione con EPS

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

*** Valore rilevato a 4k Hz

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,75 (L) * • coefficiente assorbimento acustico aw: 0,60 (L) **

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,25 (L) ***

49


Varianti disponibili

Fornitura con riserva di disponibilità oppure con lotti minimi d'acquisto da verificare in fase di offerta

Comisa ray Pannello Comisa ray quad fonoassorbente line 4 bordo A

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente. Prestazioni acustiche rilevate a a 4k Hz • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento quad fonoassorbente line 4 bordo A senza EPS Pannello tamponamento quad fonoassorbente line 4 bordo A con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello per completamento superfici non radianti con e senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray quad fonoassorbente line 4 bordo A. Prestazioni acustiche versione senza EPS

Prestazioni acustiche versione con EPS

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

*** Valore rilevato a 4k Hz

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,65 (L) * • coefficiente assorbimento acustico aw: 0,65 (L) **

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,25 (L) ***

Pannello Comisa ray quad fonoassorbente quattro 20 bordo A

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente. Prestazioni acustiche rilevate a a 4k Hz • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento quad fonoassorbente quattro 20 bordo A senza EPS Pannello tamponamento quad fonoassorbente quattro 20 bordo A con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

50

Pannello per completamento superfici non radianti con e senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray quad fonoassorbente quattro 20 bordo A. Prestazioni acustiche versione senza EPS

Prestazioni acustiche versione con EPS

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

*** Valore rilevato a 4k Hz

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,65 (LM) * • coefficiente assorbimento acustico aw: 0,65 (L) **

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,25 (L) ***


Varianti disponibili

Fornitura con riserva di disponibilità oppure con lotti minimi d'acquisto da verificare in fase di offerta

Pannello Comisa ray quad fonoassorbente quattro 22 bordo A

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente. Prestazioni acustiche rilevate a a 4k Hz • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento quad fonoassorbente quattro 22 bordo A senza EPS Pannello tamponamento quad fonoassorbente quattro 22 bordo A con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello per completamento superfici non radianti con e senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray quad fonoassorbente quattro 22 bordo A. Prestazioni acustiche versione senza EPS

Prestazioni acustiche versione con EPS

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

*** Valore rilevato a 4k Hz

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,50 (L) * • coefficiente assorbimento acustico aw: 0,45 (L) **

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,25 (L) ***

Pannello Comisa ray quad fonoassorbente point 11 bordo A

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente. Prestazioni acustiche rilevate a a 4k Hz • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento quad fonoassorbente point 11 bordo A senza EPS Pannello tamponamento quad fonoassorbente point 11 bordo A con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello per completamento superfici non radianti con e senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray quad fonoassorbente point 11 bordo A. Prestazioni acustiche versione senza EPS

Prestazioni acustiche versione con EPS

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

*** Valore rilevato a 4k Hz

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,65 (L) * • coefficiente assorbimento acustico aw: 0,60 (L) **

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,25 (L) ***

51


Varianti disponibili

Fornitura con riserva di disponibilità oppure con lotti minimi d'acquisto da verificare in fase di offerta

Comisa ray Pannello Comisa ray quad fonoassorbente point 12 bordo A

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente. Prestazioni acustiche rilevate a a 4k Hz • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento quad fonoassorbente point 12 bordo A senza EPS Pannello tamponamento quad fonoassorbente point 12 bordo A con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello per completamento superfici non radianti con e senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray quad fonoassorbente point 12 bordo A. Prestazioni acustiche versione senza EPS

Prestazioni acustiche versione con EPS

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

*** Valore rilevato a 4k Hz

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,40 (LM) * • coefficiente assorbimento acustico aw: 0,30 (L) **

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,25 (L) ***

Pannello Comisa ray quad antimicotico e antibatterico asepta bordo A

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Pannello radiante prefabbricato rimovibile.

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento quad antimicotico e antibatterico asepta bordo A senza EPS Pannello tamponamento quad antimicotico e antibatterico asepta bordo A con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

52

Pannello per completamento superfici non radianti.


Varianti disponibili

Fornitura con riserva di disponibilità oppure con lotti minimi d'acquisto da verificare in fase di offerta

Pannello Comisa ray quad base 31 finitura liscia bordo D1

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Pannello radiante prefabbricato rimovibile.

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento base 31 finitura liscia bordo D1 senza EPS Pannello tamponamento base 31 finitura liscia bordo D1 con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Pannello per completamento superfici non radianti.

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello Comisa ray quad fonoassorbente sixto 60 bordo D1

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente. Prestazioni acustiche rilevate a a 4k Hz • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello Comisa ray quad fonoassorbente sixto 60 bordo D1 senza EPS Pannello Comisa ray quad fonoassorbente sixto 60 bordo D1 con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello per completamento superfici non radianti con e senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray quad fonoassorbente sixto 60 bordo D1. Prestazioni acustiche versione senza EPS

Prestazioni acustiche versione con EPS

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

*** Valore rilevato a 4k Hz

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,75 (LM) * • coefficiente assorbimento acustico aw: 0,60 (L) **

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,25 (L) ***

53


Varianti disponibili

Fornitura con riserva di disponibilità oppure con lotti minimi d'acquisto da verificare in fase di offerta

Comisa ray Pannello Comisa ray quad fonoassorbente line 4 bordo D1

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente. Prestazioni acustiche rilevate a a 4k Hz • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento quad fonoassorbente line 4 bordo D1 senza EPS Pannello tamponamento quad fonoassorbente line 4 bordo D1 con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello per completamento superfici non radianti con e senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray quad fonoassorbente line 4 bordo D1. Prestazioni acustiche versione senza EPS

Prestazioni acustiche versione con EPS

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

*** Valore rilevato a 4k Hz

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,65 (L) * • coefficiente assorbimento acustico aw: 0,65 (L) **

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,25 (L) ***

Pannello Comisa ray quad fonoassorbente quattro 20 bordo D1

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente. Prestazioni acustiche rilevate a a 4k Hz • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento quad fonoassorbente quattro 20 D1 senza EPS Pannello tamponamento quad fonoassorbente quattro 20 bordo D1 con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

54

Pannello per completamento superfici non radianti con e senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray quad fonoassorbente quattro 20 bordo D1. Prestazioni acustiche versione senza EPS

Prestazioni acustiche versione con EPS

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

*** Valore rilevato a 4k Hz

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,65 (LM) * • coefficiente assorbimento acustico aw: 0,65 (L) **

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,25 (L) ***


Varianti disponibili

Fornitura con riserva di disponibilità oppure con lotti minimi d'acquisto da verificare in fase di offerta

Pannello Comisa ray quad fonoassorbente quattro 22 bordo D1

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente. Prestazioni acustiche rilevate a a 4k Hz • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento quad fonoassorbente quattro 22 D1 senza EPS Pannello tamponamento quad fonoassorbente quattro 22 bordo D1 con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello per completamento superfici non radianti con e senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray quad fonoassorbente quattro 22 bordo D1. Prestazioni acustiche versione senza EPS

Prestazioni acustiche versione con EPS

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

*** Valore rilevato a 4k Hz

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,50 (LM) * • coefficiente assorbimento acustico aw: 0,45 (L) **

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,25 (L) ***

Pannello Comisa ray quad fonoassorbente point 11 bordo D1

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente. Prestazioni acustiche rilevate a a 4k Hz • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello Comisa ray quad fonoassorbente point 11 bordo D1 senza EPS Pannello Comisa ray quad fonoassorbente point 11 bordo D1 con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello per completamento superfici non radianti con e senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray quad fonoassorbente point 11 bordo D1. Prestazioni acustiche versione senza EPS

Prestazioni acustiche versione con EPS

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

*** Valore rilevato a 4k Hz

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,65 (L) * • coefficiente assorbimento acustico aw: 0,60 (L) **

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,25 (L) ***

55


Varianti disponibili

Fornitura con riserva di disponibilità oppure con lotti minimi d'acquisto da verificare in fase di offerta

Comisa ray Pannello Comisa ray quad fonoassorbente point 12 bordo D1

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

Pannello radiante prefabbricato con lastra fonoassorbente.

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 3,15 kg

Prestazioni acustiche rilevate a a 4k Hz • coefficiente assorbimento acustico aw:

0,25

(L)

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

Pannello tamponamento quad fonoassorbente point 12 bordo D1 senza EPS Pannello tamponamento quad fonoassorbente point 12 bordo D1 con EPS

Caratteristiche • dimensioni foro lineare: • superficie forata lastra: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso:

Pannello per completamento superfici non radianti con e senza lastra in polistirene espanso per migliorare la fonoassorbenza generale del controsoffitto. Per abbinamento ai pannelli Comisa ray quad fonoassorbente point 12 bordo D1.

80x6 mm 13 % 600 x 600 x 51,6 mm 2,7 kg

Prestazioni acustiche versione senza EPS

Prestazioni acustiche versione con EPS

* Plenum 200 mm senza lana minearle ** Plenum 100 mm con lana minerale 80 mm

*** Valore rilevato a 4k Hz

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,40 (LM) * • coefficiente assorbimento acustico aw: 0,30 (L) **

Tolleranze Per tutte le dimensioni indicate è consentita una tolleranza di ±1 mm.

• coefficiente assorbimento acustico aw: 0,25 (L) ***

Struttura tipica per pannello Comisa ray quad I pannelli ispezionabili 60x60 cm Comisa ray quad si installano su struttura metallica a T rovesciata. I pannelli con bordo A vengono posati su struttura a vista da 24 mm o da 15 mm, mentre quelli con bordo E24/E15 su struttura seminascosta da 24/15 mm. L’utilizzo della struttura da 15 mm permette di ridurre l’impatto visivo della struttura, ottenendo un miglior risultato estetico. 1200 m

m

1200

mm

m

600 m max 6

00 mm

56

600 m

m


Varianti disponibili

Fornitura con riserva di disponibilità oppure con lotti minimi d'acquisto da verificare in fase di offerta

Tipologie di profilo per pannello Comisa ray quad

Caratteristiche • I pannelli descritti precedentemente con bordo A, E24 ed E15 si installano su struttura metallica a T rovesciata Linetec Plus. I pannelli con bordo A vengono posati su struttura a vista da 24 mm o da 15 mm (salvo i pannelli Decogips, che devono sempre essere posati su struttura da 24 mm), mentre quelli con bordo E24/E15 su struttura seminascosta da 24/15 mm. L’utilizzo della struttura da 15 mm permette di ridurre l’impatto visivo della struttura, ottenendo un miglior risultato estetico. • I pannelli Gyptone® con bordo D1 sono caratterizzati, sul lato non a vista, da elementi metallici sagomati incollati su due bordi opposti, nei quali si inseriscono i profili a T rovesciata Linetec Plus da 24 mm che costituiscono l’orditura di sostegno.

Pannelli con bordo A per struttura a vista per profilo T 24 e T 15

Pannelli con bordo E15 per struttura seminascosta per profilo T 15

Profilo perimetrale bordo D1

Pannelli con bordo D1 per struttura nascosa per profilo T 24

dettaglio bordo D1

24 mm Profilo T 24

15 mm Profilo T 15

57


Raccorderia

Comisa ray Listino prezzi Giunto Codice prodotto 88.12.150 Confezione da n. 10 pezzi.

Prezzo €/conf

93,04

Caratteristiche Giunto per raccordo rapido pannelli, dotato di pulsanti di sblocco, in nylon rinforzato e doppi O-ring di tenuta in EPDM.

Giunto per adduzione Codice prodotto 88.12.152

Prezzo €/conf

49,37

Prezzo €/conf

121,52

Confezione da n. 4 pezzi. Codice prodotto 88.12.154 Confezione da n. 10 pezzi.

Caratteristiche Giunto per adduzione per raccordo a innesto rapido dei pannelli alle tubazioni di adduzione 20x16, dotato di pulsante di sblocco, in nylon rinforzato e doppi O-ring di tenuta in EPDM.

Tappo Codice prodotto 88.12.156 Confezione da n. 2 pezzi

Prezzo €/conf

15,19

Codice prodotto 88.12.158 Confezione da n. 10 pezzi

Prezzo €/conf

68,35

Caratteristiche Tappo per chiusura rapida fine linea delle dorsali , dotato di pulsante di sblocco, in nylon rinforzato e doppi O-ring di tenuta in EPDM.

Giunto triplo Codice prodotto 88.12.160 Confezione da n. 2 pezzi

Prezzo €/conf

24,68

Caratteristiche Giunto triplo per raccordo rapido a singoli sottomoduli 60x120 cm e 60x240 cm con le tubazioni di adduzione 20x16, con serpentino 8x5,5 e dorsali esterne in nylon rinforzato e doppi O-ring di tenuta in EPDM.

Giunto dritto Codice prodotto 88.12.162 Confezione da n. 2 pezzi

Prezzo €/conf

22,78

Caratteristiche Giunto dritto 20/20 per raccordo rapido tubi adduzione e dorsali in nylon rinforzato, doppi O-ring di tenuta in EPDM, anima esterna in nylon rinforzato. Ø est. 22 mm.

Giunto 90° Codice prodotto 88.12.164 Confezione da n. 2 pezzi.

Prezzo €/conf

Caratteristiche Giunto 90° 20/20 per raccordo rapido tubi adduzione e dorsali in nylon rinforzato, doppi O-ring di tenuta in EPDM, anima esterna in nylon rinforzato. Ø est. 22 mm.

58

22,78


Raccorderia

Giunto TEE Codice prodotto 88.12.166 Confezione da n. 2 pezzi.

Prezzo €/conf

34,18

Codice prodotto 88.12.168 Confezione da n. 10 pezzi.

Prezzo €/conf

167,09

Caratteristiche Giunto TEE 20/20/20 per raccordo rapido tubi adduzione e dorsali in nylon rinforzato, doppi O-ring di tenuta in EPDM, anima esterna in nylon rinforzato. Ø est. 22 mm.

Tappo tubo Codice prodotto 88.12.170 Confezione da n. 2 pezzi.

Prezzo €/conf

18,99

Caratteristiche Tappo tubo 20 per raccordo rapido tubi adduzione e dorsali in nylon rinforzato, doppi O-ring di tenuta in EPDM, anima esterna in acciaio inox. Ø est. 22 mm.

Tappo giunto 20 Codice prodotto 88.12.172

Prezzo €/conf

5,32

Confezione da n. 2 pezzi. Caratteristiche Tappo giunto per chiusura da 20 del giunto triplo nel collegamento di un solo sottomodulo 60x240.

Giunto dritto 8/8 Codice prodotto 88.12.200

Prezzo €/conf

26,58

Confezione da n. 4 pezzi. Caratteristiche Giunto dritto 8/8 per raccordo rapido tubi con Ø est. 8 mm, doppi O-ring di tenuta in EPDM, anima esterna in nylon rinforzato. Ø est. 8 mm.

Tappo giunto 8 Codice prodotto 88.12.202 Confezione da n. 2 pezzi.

Prezzo €/conf

5,70

Caratteristiche Tappo giunto per chiusura da 8 del giunto triplo nel collegamento di un solo sottomodulo 60x240.

Innesto 16/90° Codice prodotto 88.12.174 Confezione da n. 10 pezzi.

Prezzo €/conf

32,09

Caratteristiche Innesto 90° Ø est. 16 mm utile per variare la direzione della tubazione di adduzione ai pannelli di 90° o 180° in spazi ridotti.

59


Collettori

Comisa ray Listino prezzi Collettore Codice prodotto 88.12.190 Versione 2+2 Dimensioni (L x A x P): 207,4 x 482,04 x 125 mm.

Prezzo €

417,72

Codice prodotto 88.12.191 Versione 4+4 Dimensioni (L x A x P): 300,4 x 482,04 x 125 mm.

Prezzo €

550,63

Codice prodotto 88.12.192 Versione 6+6 Dimensioni (L x A x P): 393,4 x 482,04 x 125 mm. Codice prodotto 88.12.193 Versione 8+8 Dimensioni (L x A x P): 486,4 x 482,04 x 125 mm.

Prezzo €

683,54

Prezzo €

835,44

Codice prodotto 88.12.194 Versione 10+10 Dimensioni (L x A x P): 579,4 x 482,04 x 125 mm.

Prezzo €

987,34

Codice prodotto 88.12.195 Versione 12+12 Dimensioni (L x A x P): 672,4 x 482,04 x 125 mm.

Prezzo €

1.120,25

Sono compresi nel collettore: • n. 1 raccordo girevole di collegamento in ottone F1 1/4”; • n. 4 filettature F1/2” adatte al collegamento dei servizi; • n. 1 tappo M1/2” completo di O-ring; • n. 1 adattatore M1/2” - F3/8” completo di O-ring con valvola di intercettazione per il collegamento con la valvola spurgo aria senza dover svuotare l’impianto; • n. 1 M1/2” completo di O-ring per l’inserimento del termometro; • n. 1 sistema di carico/scarico dell’impianto completo di tappo di sicurezza; • raccordi estraibili a scorrimento e innesto rapido per tubi adduzione 20x16; • coibentazione a cellule chiuse; • manopole di intercettazione.

60

P

L

A


Distribuzione Testina elettrotermica Codice prodotto 88.20.518 Prezzo € 31,98 Testine elettrotermiche 220VAC per collettori principali con montaggio ad innesto rapido, resistenti all’acqua IP54, idonee per essere posizionate in basso con le mandate idrauliche rivolte verso l’alto e dotate di evidenziatore azionamento. Codice prodotto 88.20.519 Prezzo € 36,26 Testine elettrotermiche 230VAC con segnale di fine corsa per collettori principali con montaggio ad innesto rapido, resistenti all’acqua IP54, idonee per essere posizionate in basso con le mandate idrauliche rivolte verso l’alto e dotate di evidenziatore azionamento.

Tubo multistrato preisolato Codice prodotto 87.80.384

Prezzo €/m

3,27

Caratteristiche Tubo multistrato preisolato per adduzioni 20x16. Rotolo da 50 mt.

Svasocalibratore Codice prodotto 87.80.429

Prezzo €

47,44

Caratteristiche Utensile per la svasatura e calibrazione delle dorsali da 20. Composto da due elementi separati (punta con gabbia metallica e manico), l’utensile può essere utilizzato sia manualmente che con l’ausilio di un avvitatore/svitatore.

Cesoia tagliatubi Codice prodotto 87.80.420

Prezzo €

76,04

Prezzo €

66,46

Caratteristiche Corpo e lama in acciaio adatta per tagliare tubi di plastica.

Kit utente Codice prodotto

88.12.176

Caratteristiche Sono compresi nella confezione, in aggiunta al foglio istruzioni: • n. 3 punte a mano per fori Ø 6 mm, Ø 8 mm, Ø 10 mm; • n. 4 raccordi dritti 8x8; • n. 2 tappi da 8 mm; • 50 cm tubo Dowler 8x5,7 mm. Il kit utente contiene le punte a mano che consentono di forare i pannelli senza danneggiarli ed effettuare riparazioni sui serpentini idraulici incorsi in danneggiamenti accidentali. Per i danneggiamenti sulla tubazione da 20 mm è necessario l’intervento dell’idraulico;

61



COMISA CONTROL

LISTINO TECNICO


Comisa control Listino prezzi

Centralina control  (da abbinare obbligatoriamente ad una versione software) Codice prodotto 88.12.250 Prezzo € 1.613,92 Caratteristiche • processore: • ram: • memoria non volatile: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso: • ALIMENTATORE ESCLUSO

ARM Cortex A8 a 500 Mhz 128 Kb 128 Kb 99x175x49 mm 0,5 kg

Sp Lu

La

Centralina elettronica di regolazione dedicata alla gestione del riscaldamento e raffrescamento radiante per ambiente residenziale e terziario in genere. Mette a disposizione un’elevata potenza di calcolo paragonabile a quella di un normale PC grazie all’ausilio del processore ARM Cortex A8, e nasce già predisposta all’interfacciamento con altri dispositivi e all’interazione tramite Internet grazie all’adozione nativa del protocollo TCP/IP sia per quanto riguarda la comunicazione con gli altri componenti della regolazione (sonde e attuatori remoti di testine) sia per la comunicazione con altri dispositivi di supervisione e/o client di accesso remoto. • porta Ethernet pubblica per l’interfacciamento con la rete locale dell’utente e/o per lo scambio dati con altri sistemi di supervisione. L’interfaccia di configurazione e visualizzazione dati è accessibile tramite interfaccia web ed è quindi consultabile da un qualsiasi dispositivo della rete locale dotato di browser web sia esso PC, Macintosh o PDA. Qualora nella rete locale dell’utente sia disponibile un collegamento ad Internet, la centralina è in grado di utilizzarlo per l’aggiornamento automatico del software e per rendere disponibile l’assistenza remota attraverso un canale VPN con crittografia SSL stabilito con il server di gestione Comisa. Lo stesso canale VPN viene anche utilizzato per il backup regolare della configurazione impianto e dello storico dei dati rilevati, ed eventualmente per rendere disponibile l’interfaccia di configurazione e visualizzazione dati dal portale di accesso Comisa; • 3 porte Ethernet private per la comunicazione con gli altri componenti della regolazione quali switch e moduli remoti RA e RD . Il cablaggio è realizzato tramite cavo Ethernet categoria 5 secondo lo schema a stella tipico dei collegamenti Ethernet su protocollo TCP/IP; • 1 porta RS232 per connessioni generiche (es. per modem GSM opzionale); • 1 porta RS485 per la connessione con le macchine trattamento aria (mediante protocollo modbus); • 1 porta USB ad uso assistenza; • 6 ingressi analogici per la rilevazione delle temperature di impianto (mandata, ritorno, accumulo, sanitario, temp. esterna…) mediante sonde Pt1000 Classe B; • 4 uscite digitali per l’attivazione di pompe, valvole o segnalazioni di stati e/o allarmi; • 2 uscite analogiche (0-10 V) per la modulazione delle valvole miscelatrici o di risorse energetiche a controllo modulante; • 1 slot per memorie SD contenenti configurazioni e log dei dati.

64


Stand Alone Listino prezzi

Centralina control  (comprensiva di software mono impianto 4 zone) Codice prodotto 88.12.252 Prezzo € 1.879,75 NOTA: Per configurazioni superiori abbinare versioni software specifiche.

Caratteristiche • processore: • ram: • memoria non volatile: • dimensioni (Lu x La x Sp): • peso: • ALIMENTATORE ESCLUSO

ARM Cortex A8 a 1 Ghz 512 Kb 4 Gb 99x175x49 mm 0,5 kg

Sp Lu

La

Centralina elettronica di regolazione dedicata alla gestione del riscaldamento e raffrescamento radiante per ambiente residenziale e terziario in genere. Mette a disposizione un’elevata potenza di calcolo paragonabile a quella di un normale PC grazie all’ausilio del processore ARM Cortex A8, e nasce già predisposta all’interfacciamento con altri dispositivi e all’interazione tramite Internet grazie all’adozione nativa del protocollo TCP/IP sia per quanto riguarda la comunicazione con gli altri componenti della regolazione (sonde e attuatori remoti) sia per la comunicazione con altri dispositivi di supervisione e/o client di accesso remoto. • 1 porta Ethernet pubblica per l’interfacciamento con la rete locale dell’utente e/o per lo scambio dati con altri sistemi di supervisione. L’interfaccia di configurazione e visualizzazione dati è accessibile tramite interfaccia web ed è quindi consultabile da un qualsiasi dispositivo della rete locale dotato di browser web sia esso PC, Macintosh o PDA. Qualora nella rete locale dell’utente sia disponibile un collegamento ad Internet, la centralina è in grado di utilizzarlo per l’aggiornamento automatico del software e per rendere disponibile l’assistenza remota attraverso un canale VPN con crittografia SSL stabilito con il server di gestione Comisa. Lo stesso canale VPN viene anche utilizzato per il backup regolare della configurazione impianto e dello storico dei dati rilevati, ed eventualmente per rendere disponibile l’interfaccia di configurazione e visualizzazione dati dal portale di accesso Comisa; • 4 porte Ethernet PoE private per la comunicazione diretta con le sonde sense e sense dial oltre che agli altri componenti della regolazione quali switch e moduli remoti RA e RD . Il cablaggio è realizzato tramite cavo Ethernet categoria 5 secondo lo schema a stella tipico dei collegamenti Ethernet su protocollo TCP/IP; • 1 porta RS232 per connessioni generiche (con connettore RJ11); • 1 porta RS485 per la connessione con le macchine trattamento aria (mediante protocollo modbus); • 2 porte USB ad uso assistenza; • 4 ingressi analogici per la rilevazione delle temperature di impianto (mandata, ritorno, accumulo, sanitario, temp. esterna…) mediante sonde Pt1000 Classe B; • 8 uscite digitali per l’attivazione di pompe, valvole o segnalazioni di stati, stagionalità e/o allarmi; • 2 uscite analogiche (0-10 V) per la modulazione delle valvole miscelatrici o di risorse energetiche a controllo modulante.

65 by


Comisa control Listino prezzi

Software control  versione MEDIUM 1 impianto idraulico e zone illimitate Codice prodotto 88.12.254

Prezzo €

569,62

Prezzo €

569,62

Prezzo €

569,62

Gestione unificata di centraline multiple attraverso interfaccia grafica dedicata Prezzo € Codice prodotto 88.12.260

a corpo

Software control  versione LARGE 2 impianti idraulici e zone illimitate Codice prodotto 88.12.256

Impianto idraulico aggiuntivo per software LARGE max 2 impinati idraulici aggiuntivi Codice prodotto 88.12.258

Software control  UNLIMITED

Caratteristiche: • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • •

logica di gestione di uno o più impianti idraulici per la climatizzazione radiante sia in riscaldamento che raffrescamento di tipo diretto, miscelato o con accumulo con le seguenti caratteristiche; numero di zone illimitato con rilevamento dei seguenti parametri: temperatura operante, temperatura aria, umidità relativa; determinazione del punto di rugiada delle zone; gestione delle modalità di funzionamento delle zone (ad inseguimento continuo del set point, su fasce di programmazione, spente); logica OECP (Optimized Energy for Comfort and Performance) per il calcolo della mandata ottimizzata sia in raffrescamento che in riscaldamento e il calcolo dell’anticipo di attivazione dell’impianto per il funzionamento in programmazione; logiche avanzate per il raffrescamento: logica security (esclusione o parzializzazione di zone con punto di rugiada critico rispetto alle zone dello stesso impianto), calcolo del R dinamico a seconda del carico termico, calcolo del fattore di risposta del pannello; gestione miscelatrice di tipo analogico (0...10V) o digitale (tre punti); gestione pompa impianto e pompe gemellate; gestione pompe di zona; numero illimitato di impianti aeraulici con funzioni di deumidificazione, rinnovo, integrazione convettiva, free-cooling, umidificazione; fasce di programmazione oraria su base settimanale distinte per riscaldamento e raffrescamento; fasce di programmazione oraria su base settimanale distinte per deumidificazione e rinnovo; gestione contatti finestra e contatti presenza; logiche di sicurezza: antigelo zone, antigelo mandata, controllo sulle alte temperature; confort auto-adattativo: cambio stagione “temporaneo” per sopperire a carichi termici opposti a quelli della stagione impostata; numero illimitato di testine per zona, anche su più attuatori remoti; possibilità di associare ad una singola sonda zone appartenenti a circuiti miscelati diversi (ad esempio soffitto e pavimento); gestione sonda esterna di tipo T (solo temperatura) o T-RH (temperatura e umidità relativa) per gestione free-cooling e rinnovo; logica di gestione impianti a 4 tubi (riscaldamento e raffrescamento indipendente per ciascuna zona); logica di gestione impianto sanitario; logica di gestione accumulo; calcolo della temperatura dell’accumulo ottimizzata in base alle richieste degli impianti asserviti sia per il riscaldamento che per il raffrescamento; gestione di un numero illimitato di risorse energetiche con definizione della priorità e logica di integrazione o sostituzione; contatti digitali timerizzati; contatti digitali su evento; protocollo Modbus (TCP e RTU) di comunicazione per supervisioni di terze parti.

66


Sonda sense  dial nera Codice prodotto 88.12.262

Prezzo €

474,68

Sonda sense  dial bianca 88.12.264

Prezzo €

474,68

Codice prodotto

Sonda sense  nera Codice prodotto 88.12.266

Prezzo €

379,75

Sonda sense  bianca Codice prodotto 88.12.268

Prezzo €

379,75

Sonda ambiente ad incasso con encoder digitale con funzione pulsante, led di indicazione temperatura, indicazione stato di attivazione zona e deumidificazione (sense dial) o cieca (sense ). Il collegamento con la centralina elettronica di regolazione avviene su bus Ethernet con protocollo TCP/IP secondo lo standard PoE, modificato a 10 V, che permette di alimentare anche la sonda stessa. Installabile su scatola elettrica a muro tipo 503 orizzontale viene fornita completa di supporto compatibile con le seguenti placche: • • • •

AVE: Life, Personal, Vera, Zama. BTICINO: Axolute, Light, Living, Matix. GEWEISS: Lux, Playbus. VIMAR: Eikon, Idea, Plana.

La sonda è dotata di gruppo sensori separato di elevata precisione; i sensori di temperatura sono Pt100 in Classe A (precisione ±0.15°C a 0°C) e quello di umidità (precisione ±2%). La loro collocazione è stata appositamente studiata per garantire il minor influsso da interferenze provenienti dalla scatola tipo 503 e il più ottimale rilevamento dei parametri ambientali. È dotata di due ingressi digitali per gestione contatto finestra e sensore presenza.

Al Sp

Al Sp

La

Sense

Sense Dial

PT100 Classe A ± 0,15°C PT100 Classe A ± 0,15°C ±2% (range operativo 10÷90%)

PT100 Classe A ± 0,15°C PT100 Classe A ± 0,15°C ±2% (range operativo 10÷90%)

SENSORISTICA

Temperatura Operante Temperatura Bulbo Secco Umidità Relativa NOTA 1

COMANDI DI CONTROLLO

Encoder digitale con funzione pulsante

SEGNALAZIONI

LED Multicolore

Ethernet PoE Proprietario 10vdc NOTA 2 Ingressi Digitali (contatto finestra, contatto presenza)

CONNESSIONI

INSTALLAZIONE

Scatola Standard 503 NOTA 3

COLORI DISPONIBILI

Bianco Nero

DIMENSIONI

Larghezza Altezza Spessore

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

La

66,23 mm 54,1 mm 54,5 mm Adattatori per placche, viti di fissaggio, foglio istruzioni

1. La precisione al di fuori del range operativo corrisponde a ±5%. La permanenza per un periodo prolungato di tempo al di fuori del range operativo può causare un deterioramento della precisione del sensore. In presenza di forti campi elettromagnetici la precisione del sensore è ±5% anche all’interno del range operativo. 2. Le sonde sense · funzionano esclusivamente con gli switch · di fornitura Messana Air.Ray Conditioning srl. 3. L’utilizzo di switch ethernet PoE commerciali 48vdc può danneggiare la sonda sense · . 4. Comisa SpA suggerisce (per le pareti leggere) l’utilizzo della scatola 503 VIMAR modello V71613. 5. Le varianti di colore sono disponibile solo per il corpo sonda e gli adattatori per le placche ambiente. Il modulo di alimentazione rimane di colorazione nera. 6. Le dimensioni, il peso e le caratteristiche tecniche attuali possono subire variazioni senza preavviso.

67


Comisa control Listino prezzi

Switch  versione da 8 porte Codice prodotto 88.12.270

Prezzo €

531,65

Caratteristiche Lo switch è uno switch PoE, Power Over Ethernet, con n. 8 porte PoE (versione 8 V) per il collegamento di sonde sense e 2 porte non PoE, con velocità 10/100 Mbps e staffe di montaggio per alloggiamento su barra DIN (n.10 moduli) atte al collegamento delle sonde ambiente sense e dei moduli remoti. Le porte RJ-45 auto negozianti hanno un supporto allo standard PoE, modificato a 8 V. • tensione operativa: • dimensione (La x Lu x Sp):

Sp Lu

La

230 Vac 175×89×47 mm

Switch  versione da 15+1 porte Codice prodotto 88.12.272

Prezzo €

901,90

Caratteristiche Lo switch è uno switch PoE, Power Over Ethernet, con n. 15 porte PoE (versione 10 V) per il collegamento di sonde sense e 1 porta non PoE, con velocità 10/100 Mbps e staffe di montaggio per alloggiamento su barra DIN (n.10 moduli) atte al collegamento delle sonde ambiente sense e dei moduli remoti. Le porte RJ-45 auto negozianti hanno un supporto allo standard PoE, modificato a 10 V. • tensione operativa: • dimensione (La x Lu x Sp): • ALIMENTATORE INCLUSO

8 Vdc / 20 W 175×133×47 mm

Nano Router Wireless Codice prodotto 88.12.276

Sp Lu

Prezzo €

113,92

Prezzo €

47,47

Caratteristiche • Velocità di trasferimento wireless fino a 150Mbps • Piccolo e compatto • Supporto modalità wireless AP, Client, Router, Repeater e Bridge • Alimentazione tramite porta USB, da alimentatore incluso o computer

Sonda Pt1000 Codice prodotto

88.12.278

Caratteristiche Sonda PT1000 per pozzetto a due fili IP67 Classe B (approssimazione ±0,3°C). • Terminali: • Materiale capsula: • Materiale cavo: • Range operativo:

68

Con puntali AISI 304 diametro 6 mm x 50 mm Silicone lunghezza 3 mt da -50°C a +120°C

La


Comisa control Listino prezzi

RA  versione da 8 I/O Codice prodotto 88.12.280

Prezzo €

683,54

RA  versione da 12 I/O Codice prodotto 88.12.282

Prezzo €

892,41

Caratteristiche Modulo Ethernet di comando testine elettrotermiche con n.8/12 uscite power relè. Doppio Isolamento (Ethernet: 1,5K Vrms; uscite: relè 3K Vrms). • tensione operativa testine: • massima corrente supportata: • classe di protezione: • dimensione versione da 8 I/O (La x Lu x Sp): • dimensione versione da 12 I/O (La x Lu x Sp):

Sp Lu

250 Vac / 30 Vdc 5A per canale a 25°C IP55 270×150×80 mm 400×150×85 mm

RD  IN Codice prodotto

88.12.281

Prezzo €

531,65

Caratteristiche Modulo Ethernet di acquisizione con n.16 ingressi digitali utilizzabili per la gestione di contatti puliti oppure come contatori di impulsi per l’integrazione con moduli di contabilizzazione consumi. • Contatti puliti • Doppio Isolamento (Ethernet: 1,5K Vrms; ingressi digitali: 3,75K Vrms) • Montaggio su barra DIN oppure fissaggio a muro

RD  OUT Codice prodotto

88.12.284

Prezzo €

626,58

Caratteristiche Modulo Ethernet per l’attuazione remotizzata (attuazione su macchine comandate in digitale, uscite digitali di stagionalità, etc) con n.8 uscite power relè. • Doppio Isolamento (Ethernet: 1,5K Vrms; uscite: relè 3K Vrms). • Massima corrente supportata: 5A per canale a 25°C

Alimentatore 15W Codice prodotto 88.12.286

Prezzo €

98,73

Prezzo €

132,91

Caratteristiche Alimentatore potenza di uscita 15w dp switching monofase uscita 24 vdc.

Alimentatore 70W Codice prodotto 88.12.288 Caratteristiche Alimentatore potenza di uscita 70w dp switching monofase uscita 24 vdc.

69

La


Condizioni generali di vendita

1. Ambito di validità 1.1

1.2 1.3

1.4

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano e sono parte integrante di ogni contratto di vendita e fornitura concluso tra COMISA s.p.a. con sede in Via Neziole, Zona artigianale, 25055 Pisogne (BS), (in seguito, COMISA) ed il Cliente (in seguito “il Cliente”). È espressamente esclusa l’applicazione di ogni altra diversa disposizione, anche se indicata dal Cliente in base ad un richiamo da questi fatto alle proprie condizioni contrattuali o di acquisto. Qualsiasi modifica delle presenti condizioni dovrà essere confermata per iscritto da COMISA, la quale potrà indicare diverse specifiche condizioni per ogni offerta, che prevarranno sulle presenti condizioni generali. Il Cliente dà atto di essere a conoscenza del contenuto delle presenti condizioni generali di vendita, disponibili sul sito internet www.comisagroup.it.

2. Ordini Tutti gli ordini si intendono assunti a titolo di prenotazione e senza la nostra conferma d’ordine, non impegnano la ns. Società alla consegna anche parziale di quanto ordinato. 3. Prezzi Si intendono validi solamente i prezzi indicati della nostra conferma d’ordine.

7.4

8. Responsabilità - Reclami 8.1

8.2

8.3

9.1

COMISA s.p.a. accetta resi di materiale, solamente se preventivamente autorizzati dall’Ufficio Commerciale.

9.2

La tempistica per la segnalazione del problema oggetto del reso, come indicato sul modulo del nostro ddt, è di 8 giorni dalla data di consegna della merce, rilevabile sulla bolla di consegna (Art. 1511 e 1495 del C.C.). In ogni caso, eventuali reclami o contestazioni per vizi apparenti devono essere comunicati immediatamente al Vettore all’atto dello scarico del materiale effettuando specifica riserva scritta apponendo l’iscrizione “riserva di controllo” sia sul documento di trasporto-bolla di consegna, che sul bollettino del vettore (D.P.R. NR. 450 del 02.08.1985), inviandone tempestivamente copia all’Ufficio Commerciale della COMISA s.p.a. (via e-mail a commercialeitalia@comisa.it o a mezzo fax al n. 0364.896825) ed eventualmente annotando anche il danno se evidente al momento del ritiro.

9.3

Per errori di caricamento ordine, sia esso dovuto al caricamento da parte dell’agente o di comunicazione da parte del cliente, la tempistica è pari a 8 giorni dalla data di consegna della merce, e il reso deve comunque essere preventivamente autorizzato dalla COMISA s.p.a. Trascorsi 15 giorni dall’emissione del ddt non si accetteranno resi se non concordati con la direzione commerciale, pena la decurtazione del 30% del valore della merce stessa.

9.4

Il materiale viene accettato in restituzione solamente se:

• viene restituito perfettamente imballato e in ottime condizioni;

•è accompagnato da una bolla con causale “reso merce” e non “vendita”;

•la bolla di accompagnamento contiene tutti i riferimenti dell’acquisto originario (numero e data fattura);

•sul ddt di reso e all’esterno dei colli viene riportato il numero di autorizzazione al reso.

9.5

Qualsiasi reso non conforme a quanto summenzionato viene automaticamente respinto.

9.6

COMISA s.p.a., dopo i controlli di routine da parte del reparto qualità, accetta di emettere la corrispondente nota di credito. Qualora la merce resa con regolare autorizzazione, si presentasse invendibile, sulla nota di credito sarà applicata un’ulteriore decurtazione per ripristino del prodotto.

I termini di consegna indicati da COMISA s.p.a. sono soltanto indicativi e non danno diritto al Cliente di annullare l’ordine o reclamare danni di qualsiasi natura per ritardi derivanti da incidenti di fabbricazione o di forza maggiore. 5. Imballo L’imballo è gratuito e non si accetta di ritorno. 6. Confezioni

7. Pagamenti – Patto di riservato dominio 7.1

7.2

7.3

I termini di pagamento specificati in fattura si intendono tassativi. Non si accettano condizioni difformi se non preventivamente ed espressamente pattuite. In caso di pagamento mediante assegno, esso deve essere intestato a COMISA s.p.a. e viene accettato salvo buon fine. Qualora i pagamenti non siano effettuati nei termini stabiliti, senza preventivo accordo, COMISA s.p.a. si riserva il diritto di sospendere o annullare le forniture in corso di spedizione ed ogni altro eventuale ordine già accettato. Eventuali contestazioni di qualsiasi natura non conferiscono al Cliente la facoltà di sospendere i pagamenti in corso. Gli ordini evasi e fatturati, anche in parte, saranno regolati alle condizioni stabilite, intendendosi che i pagamenti delle merci spedite non potranno essere subordinati al completamento dell’ordine. Sui pagamenti ritardati oltre i termini stabiliti e riportati in fattura, decorreranno, senza pregiudizio di ogni altra azione, gli interessi di mora ai sensi del D.Lgs. n. 231/02. COMISA s.p.a. riconosce validi solamente i pagamenti effettuati presso la propria Sede Sociale o tramite bonifico bancario. Possono ricevere pagamenti per nostro conto solo coloro che sono muniti di apposito ed esplicito mandato. In ogni caso gli assegni e gli effetti cambiari vengono da noi ricevuti “salvo buon fine”, ed il loro importo è da noi registrato a saldo o acconto di nostri. crediti subordinatamente e solo dopo l’avvenuto effettivo incasso.

Nel caso in cui il trasporto sia a carico dell’acquirente (ex-works), COMISA s.p.a. non è responsabile di eventuali ritardi, disguidi, rotture, furti, ammanchi, manomissioni dei ns. materiali e pertanto non accredita merce manomessa, danneggiata o perduta nel corso del trasporto. Sono accettate contestazioni relative a mancanza di colli, rotoli o pallets esclusivamente se rilevate per iscritto sulla bolla di consegna e sul bollettino del Vettore (D.P.R. NR. 450 del 02.08.1985). I reclami sono accettati non oltre 8 giorni dalla data di consegna della merce rilevabile sulla bolla di consegna (Art. 1511 e 1495 del C.C.) e devono riportare in modo chiaro l’oggetto della contestazione. In caso di contestazioni per presunte “non conformità tecniche” queste dovranno essere accertate da un incaricato della COMISA s.p.a. o presso il ns. Laboratorio.

9. Resi

4. Termini di consegna

COMISA s.p.a. vende solo per confezioni chiaramente indicate nei propri listini di vendita. Solamente le campionature possono essere evase “a sfuso”.

Ai sensi dell’art. 1523 c.c., la proprietà della merce non passa in capo al Cliente fino all’integrale pagamento del prezzo. COMISA si riserva il diritto di richiedere al Cliente la restituzione della merce non pagata entro i termini concordati, a spese del Cliente.

70 by


Condizioni generali di vendita

9.7

COMISA s.p.a. si riserva, qualora il materiale non venga reso in ottime condizioni, o se la contestazione per “non conformità tecnica” sia priva di fondamento, di addebitare al cliente i costi sostenuti decurtando direttamente nella nota di accredito una percentuale forfettaria sul valore netto della merce.

10. Richiesta di reso - Autorizzazione al reso 10.1 Ogni richiesta di reso dovrà essere redatta per iscritto e dovrà necessariamente riportare: • la motivazione dettagliata della richiesta di reso, • gli eventuali difetti riscontrati, • il codice degli articoli da rendere e la loro descrizione completa, • il numero del ddt di vendita con il quale è stata ricevuta la merce e relativa fattura e data. Una volta verificata la sussistenza delle condizioni necessarie per poter procedere alla pratica di reso, si comunicherà un numero di autorizzazione al reso. Questo numero dovrà essere riportato sul documento di trasporto della merce restituita e sull’involucro esterno del reso. Pena la mancata accettazione della merce. 11. Garanzia 11.1 Oggetto della garanzia 11.1.1 - COMISA garantisce il sistema COMISA PRESS SYSTEM, composto congiuntamente da Raccordi COMISA PRESS, tubo multistrato COMISA e ganasce profilo TH, per un periodo di 10 anni dalla data di vendita. Tale garanzia è esclusa in caso di utilizzo di raccordi, tubi o ganasce di altro produttore, a meno che tali componenti non siano preventivamente testati e certificati da COMISA come compatibili con i prodotti da lei forniti. 11.1.2 – COMISA garantisce i materiali forniti per la realizzazione di impianti di riscaldamento/raffreddamento sottopavimento per il periodo di 30 anni dall’installazione, esclusivamente se l’impianto viene interamente eseguito con materiali COMISA, o con materiali autorizzati per iscritto da COMISA, secondo le indicazioni di installazione e di posa fornite da COMISA. La garanzia è valida solamente se l’impianto è usato per gli scopi e le funzioni cui esso è destinato. 11.2 Esclusione della garanzia

11.2.1 - Sono esclusi dalla garanzia di cui all’art. 11.1.1 i danni derivanti da: • Modifiche o manomissioni del prodotto da parte dell’acquirente o di terzi; • Uso improprio od inosservanza delle istruzioni per l’uso; • Errata manutenzione. 11.2.2 - La garanzia di cui all’art. 11.1.2 non opera: • In caso di utilizzo di materiali non garantiti da COMISA o da questa non autorizzati per iscritto; • Quando il difetto dipende da un’errata installazione, da un’errata manutenzione o da interventi sull’impianto non autorizzati da COMISA; • Quando il difetto dipende da causa di forza maggiore o da guasti o rotture di sistemi, impianti, strutture, centrali presenti presso la sede del cliente, ai quali l’impianto COMISA è direttamente o indirettamente collegato, o in qualsiasi modo dipendente; •Quando il cliente era a conoscenza del difetto, o non poteva ignorarlo utilizzando l’ordinaria diligenza.

11.3 Estensione territoriale della garanzia Le garanzie di cui all’art. 11.1 sono valide in tutti i Paesi del mondo, esclusi U.S.A. e Canada.

• Il sistema venga utilizzato per condurre sostanze liquide diverse da quelle elencate nelle pubblicazioni COMISA; • Nel sistema vengano immessi liquidi a valori di pressione e temperature diversi dai rispettivi limiti riportati sulle pubblicazioni COMISA.

11.5 Obblighi del beneficiario della garanzia

Le garanzie di cui all’art. 11.1 sono operanti solamente nell’ipotesi in cui il beneficiario rispetti tutte le condizioni di seguito esposte: • Segnalazione per iscritto, entro otto giorni dalla consegna della merce o dalla scoperta del vizio, indicando il numero di fattura e di bolla cui è riferita la merce presunta viziata, nonché la specifica descrizione del difetto riscontrato; • Avere rispettato i capitolati tecnici dei campi specifici di applicazione, nonché le regole tecniche di installazione e la normativa vigente al momento della posa; • Avere conservato la merce viziata nello stato in cui è stata fornita, senza alcuna manomissione o lavorazione ulteriore; • Avere bloccato il funzionamento dell’impianto su cui è installato il sistema presunto viziato.

11.6 Obbligo di pagamento L’acquirente non può opporre eccezioni al fine di evitare o ritardare il pagamento ai sensi dell’art. 1462 c.c. 11.7 Contestazione dei vizi, accertamento e definizione del danno 11.7.1 - In caso di segnalazione di vizi conformemente all’art. 11.5, COMISA si impegna a intervenire presso il cliente entro 48 ore dalla segnalazione del vizio, inviando un proprio incaricato per l’accertamento del difetto e dell’eventuale danno. Tale incaricato potrà autorizzare la riparazione del difetto da parte di soggetti diversi da COMISA, purché si tratti di interventi preventivamente concordati ed autorizzati da COMISA. 11.7.2 - Non potranno essere reclamati danni conseguenti ad interventi effettuati dall’acquirente senza la preventiva autorizzazione di COMISA, né verranno accettati resi da parte del cliente, senza che ciò sia preventivamente comunicato ed autorizzato da COMISA. 11.7.3 - COMISA si riserva di addebitare al cliente le spese di intervento qualora il danno sia imputabile ad uno degli eventi indicati all’art. 9.4. 11.8 Garanzie di legge 11.8.1 - Tutti i prodotti a catalogo COMISA diversi dal sistema COMISA PRESS SYSTEM e dai materiali forniti per la realizzazione di impianti di riscaldamento/raffreddamento sottopavimento, per i quali opera la garanzia commerciale di cui agli artt. 11.1 - 11.7, sono soggetti alla garanzia di legge di cui all’art. 1490 c.c. e agli artt. 128 - 135 del D. Lgs. n. 206/05 (Codice del Consumo), in quanto applicabili. 12. Cataloghi ed opuscoli Tutte le illustrazioni contenute nei cataloghi, negli opuscoli, nelle offerte e nei disegni COMISA hanno un valore puramente esplicativo ed illustrativo e non sono vincolanti relativamente alle indicazioni di peso e dimensioni ivi raffigurate/indicate.

11.4 Decadenza dalla garanzia

Le garanzie di cui all’art. 11.1 decadono qualora: • L’installazione del sistema non avvenga conformemente alle istruzioni di montaggio riportate nelle brochure COMISA;

13. Foro competente Per qualsiasi controversia insorta fra COMISA ed il Cliente è competente in via esclusiva il Foro di Brescia.

71 by


72


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.