Giordano Perin; semeiotica medica 5: l'esame obiettivo del cuore
ESAME OBIETTIVO DEL CUORE il cuore si colloca nel mediastino anteriore in contatto con numerosi organi in esso contenuti tra cui ricordiamo sicuramente I POLMONI, soprattutto il sinistro, e IL DIAFRAMMA. PUNTI DI REPERE: punti di repere fondamentali per l'esame obiettivo del cuore sono: ANGOLO DEL LOUIS che, come noto, si colloca a livello della inserzione della seconda costola sullo sterno. LIMITI DELLA REGIONE PRECORDIALE, si tratta della regione compresa tra: linea emiclaveare. linea marginosternale. linea angolosternale. Linea xifo sternale. il cuore e i focolai di ascoltazione ad esso associati si collocano in questa regione.
PREPARAZIONE: dal punto di vista pratico l'esame obiettivo del cuore prevede soprattutto l'utilizzo della ASCOLTAZIONE meno di palpazione, ispezione e percussione. Quando si esegue l'esame obiettivo del cuore, è fondamentale IL CONFRONTO CON IL POLSO RADIALE: quanto coincide con il polso radiale è la fase di SISTOLE chiaramente.
ISPEZIONE: è fondamentale per quanto riguarda l'OSSERVAZIONE: DELL'ITTO DELLA PUNTA, o punto di massimo impulso. eventualmente delle altre deformazioni come LA BOZZA PRECORDIALE: si tratta di una bozza la cui eziologia è legata ad una iperespansione patologica del cuore che deforma le strutture costali.
PALPAZIONE: risulta fondamentale per la valutazione ancora una volta di: ITTO DELLA PUNTA per cui è indispensabile determinare: dove si colloca. qual'è la durata. quanto è vigoroso. THRILL o SFREGAMENTI. L'ITTO DELLA PUNTA: corrisponde dalla pulsione che esercita la punta del cuore sulla parete posteriore della parete toracica. TECNICA DI VALUTAZIONE: La palpazione si esegue sempre e comunque a DESTRA. si utilizzano INDICE E MEDIO PER LA RICERCA DELL'ITTO DELLA PUNTA. si ricerca per semplice appoggio delle due dita, non è necessario eseguire una pressione notevole. valutare un polso periferico come per esempio il polso radiale o il polso carotideo. deve essere valutato in decubiti differenti. Generalmente l'itto della punta risulta facilmente individuabile tramite la semplice ispezione nelle persone magre, ma nelle persone muscolose o maggiormente ricche di adipe può risultare difficoltoso individuarlo. COLLOCAZIONE: si colloca sul quinto spazio intercostale, poco medialmente alla linea emiclaveare, spesso si 1