Semeiotica medica giordano perin

Page 256

Giordano Perin; semeiotica chirurgica 10: esame obiettivo del sistema linfatico

LINFONODI DEL CAVO POPLITEO: si tratta dei linfonodi posteriori al ginocchio e profondi, si trovano in prossimità della arteria poplitea e dello sbocco della vena piccola safena nella vena poplitea: analogamente al caso precedente, il punto di repere fondamentale È LA PULSAZIONE ARTERIOSA in questo caso DELLA ARTERIA POPLITEA. LA PALPAZIONE DEI LINFONODI POPLITEI: la palpazione si esegue in questo caso:  AD ARTO INFERIORE FLESSO A MENO DI 45°.  con DUE MANI analogamente a quanto avviene per il polso arterioso popliteo.  Con paziente in decubito supino.  Si individua anzitutto il polso popliteo, quindi eventualmente le tumefazioni che possono collocarsi in prossimità di esso. La palpazione è BIMANUALE.

DIAGNOSI DIFFERENZIALE DELLA TUMEFAZIONE LINFONODALE: a prescindere dalla regione presa in considerazione è importante non confondere una tumefazione linfonodale con altri tipi di tumefazioni e viceversa, nello specifico ricordiamo:  LIPOMA: in questo caso la tumefazione può risultare estremamente simile, inoltre tutte le regioni che presentano linfonodi sono generalmente ricche in tessuto adiposo, soprattutto la spalla.  FIBROMA.  NEURINOMA: un neurinoma se palpato risulta DOLORABILE rispetto alla regione ad esso associata.  CISTI SEBACEA.  ASCESSO FREDDO o ascesso tubercolare, si tratta di una raccolta di materiale necrotico.

ESAME OBIETTIVO DEGLI ORGANI DEL SISTEMA LINFATICO: altri organi che devono essere analizzati in concomitanza al sistema linfatico sono:  TONSILLE.  FEGATO.  MILZA.  RESIDUO TIMICO. un esame obiettivo completo del sistema linfatico prevede quindi anche:  ESPLORAZIONE RETTALE nella valutazione di regioni di drenaggio dei linfonodi soprattutto inguinali.  ESPLORAZIONE DEI GENITALI ESTERNI che drenano a livello inguinale.  ESPLORAZIONE ENDOBUCCALE soprattutto in relazione a:  linfonodi del pavimento buccale, seppur raramente gonfi, presenti.  ascessi dentali.

ANAMNESI: nell'esame obiettivo del sistema linfatico può essere estremamente utile la valutazione di alcuni aspetti:  ETÀ: una poliadenopatia superficiale alta e di piccola taglia è normale nel bambino.  ATTIVITÀ PROFESSIONALE E AMBIENTE DOMESTICO, nello specifico per quanto riguarda:  lavori manuali.  giardinaggio.  caccia.  animali domestici soprattutto: una particolare linfoadenopatia è associata alla malattia da 10


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Semeiotica medica giordano perin by TSLB - Issuu