Semeiotica medica giordano perin

Page 234

Giordano Perin; semeiotica chirurgica 8: ascite

ASCITE con il termine ascite si indica la presenza di liquido nella cavità addominale, normalmente non c'è liquido libero nella cavità addominale, la sua presenza È UN SEGNO PROGNOSTICO NEGATIVO GRAVE DI SCOMPENSO EPATICO:  se l'ascite compare in un paziente cirrotico, l'aspettativa di vita si riduce da 12 anni a 5 anni.  se compare in un paziente epatopatico, va immediatamente trattata. A prescindere da quali siano le condizioni del paziente, la percezione tramite PERCUSSIONE RAGGIATA della entità del versamento va fatta subito. Dal punto di vista pratico nella clinica:  una ascite SOTTO IL LITRO si percepisce solo TRAMITE ESAME ECOGRAFICO.  Una ascite SOPRA IL LITRO diviene percepibile dal punto di vista CLINICO anche tramite percussione. A prescindere da questo con il termine ascite si intende un versamento di liquido nel cavo peritoneale. CARATTERISTICHE: nella ascite, quando risulta percepibile alla vista:  se l'ascite è presente da poco tempo, l'addome appare GLOBOSO.  Se l'ascite è presente da lungo tempo, l'addome risulta BATRACIANO, SFIANCATO: questo è dovuto al fatto che il persistere della pressione applicata alla parete addominale ha un effetto di indebolimento rispetto alla stessa. Si parla di ASCITE INDIPENDENTEMENTE DALLA NATURA DEL VERSAMENTO che può essere:  essudato COME AVVIENE IN CASO DI:  CARCINOSI tumore di tutta la struttura peritoneale.  INFIAMMAZIONE della parete peritoneale.  trasudato COME AVVIENE NELLE EPATOPATIE GENERALMENTE: si tratta di un trasudato particolare in quanto ricco di albumine.

EZIOLOGIA: una ascite può derivare da cause molto differenti, nello specifico ricordiamo:  CIRROSI EPATICA sicuramente la causa principale di questa manifestazione clinica in termini di frequenza.  NEOPLASIE che infiltrano il peritoneo per via endocelomatica: la metastasi peritoneale porta alla formazione di questi trasudati.  SCOMPENSO CARDIACO CONGESTIZIO: la eziologia in questo caso è legata principalmente al problematiche di stasi venosa che si traducono, generalmente, in una congestione epatica e quindi in un fegato a noce moscata.  PERICARDITE OSTRUTTIVA.  TUBERCOLOSI.  PANCREATITE ACUTA: processo autodigestivo innescato dagli enzimi pancreatici che tende ad allargarsi a livello della capsula adiposa del pancreas e agli organi vicini fino ad 1


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Semeiotica medica giordano perin by TSLB - Issuu