Semeiotica medica giordano perin

Page 204

Giordano Perin; semeiotica chirurgica 4: esame obiettivo dell'addome

1

2

5 4

2

PUNTI RENALI: 1 vertebrale: sul rachide poco al di sopra dell'angolo della scapola. 2 angolo scapolare: sull'angolo della scapola. 3 costo-vertebrale: poco lateralmente al rachide lungo l'ultima costa. 4 costo muscolare: parte più laterale della dodicesima costa. 5 costale: parte più laterale dell'undicesima costa.

3

AREE DI DOLORABILITÀ: si tratta di un'area relativamente maggiormente vasta rispetto ai punti presi in considerazione precedentemente, nello specifico si ricorda l'AREA COLEDOCO PANCREATICA che corrisponde alla testa del pancreas, si individua tra due linee: • la linea xifo ombelicale. • La bisettrice dell'angolo tra la linea xifo ombelicale e ombelicale trasversa. MANOVRE DI DOLORABILITÀ: si tratta di manovre che vengono eseguite sempre e comunque, nello specifico:  MANOVRA DI BLUMBERG: mette in evidenza una flogosi del peritoneo parietale, è il primo segno che si obiettiva di una infezione o infiammazione di questo tipo, una situazione di positività per questa manovra con il tempo evolve in rigidità e quindi addome a tavola. È fondamentale quindi per fare una diagnosi precoce, nello specifico:  si poggia la mano con gentilezza sulla addome a paziente in fase di espirazione.  si va in profondità e si preme.  si solleva rapidamente la mano. una reazione di fastidio sarà comune alla pressione, ma sollevando improvvisamente la mano si potranno osservare:  una sensazione si SOLLIEVO per il paziente PRIVO DI INFIAMMAZIONE PERITONEALE. 15


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Semeiotica medica giordano perin by TSLB - Issuu