Giordano Perin; anatomia 5: apparato locomotore 3: colonna vertebrale ●
REGIONE SACRALE: le vertebre di questa regione sono fuse fra loro a formare una struttura detta OSSO SACRO che si localizza in un complesso detto scheletro del BACINO ed è importante a livello della regione pelvica perchè racchiude numerosi organi. La struttura nel suo complesso si può definire come una PIRAMIDE della quale si possono descrivere: ○
FACCIA ANTERIORE O PELVICA: ■
BASE CONCAVA O PROMONTORIO costituita dal corpo della prima vertebra sacrale che si articola con l'ultima vertebra lombare.
■
TUBERCOLI SACRALI funzionali alla formazione della articolazione sacroiliaca.
■
LINEE TRASVERSE che indicano la fusione delle vertebre una sull'altra.
■
FORI SACRALI ANTERIORI: si tratta di fori che si collocano lateralmente all'asse della struttura che e danno passaggio a nervi anteriori del plesso sacrale.
○
FACCIA POSTERIORE O DORSALE: ■
FACCETTE
ARTICOLARI
necessarie
alla
articolazione con i processi articolari dell'ultima delle cinque vertebre lombari. ■
CRESTA SACRALE MEDIANA risultato della fusione dei processi spinosi, si tratta, di fatto, di residui ma sono abbastanza simili a livello strutturale ai processi spinosi delle vertebre lombari, andando verso il basso divengono meno pronunciati.
■
DOCCE SACRALI: si collocano lateralmente alla cresta sacrale mediana e sono costituiti di fatto dalla fusione delle lamine degli archi vertebrali; a livello della estremità caudale dell'osso queste strutture scompaiono lasciando spazio allo IATO SACRALE che di fatto consente l'apertura della struttura
del
canale;
questo
è
delimitato
lateralmente dalla struttura del CORNO SACRALE. 10