Bando Zenobia, a cura di Trial Version, 2013

Page 3

03

È inutile stabilire se Zenobia sia da classificare tra le città felici o tra quelle infelici. Non è in queste due specie che ha senso dividere le città, ma in altre due: quelle che continuano attraverso gli anni e le mutazioni a dare la loro forma ai desideri e quelle in cui i desideri o riescono a cancellare la città o ne sono cancellati. (Italo Calvino, Le città invisibili)

I progetti fotografici di questa pubblicazione appartengono a cinque giovani fotografi che con i loro scatti hanno documentato il trasformarsi del paesaggio urbano contemporaneo. Tra le pagine scorrono immagini di luoghi abbandonati, caduti in disuso o continuamente trasformati, che da tempo aspettano in silenzio qualcuno che sappia ascoltarli. Sono spazi che hanno perso la loro funzione originaria, trasformati profondamente dalla mano dell’uomo e dalla natura. Lo sguardo dei fotografi è quello di chi quei posti non li ha vissuti. Alcune immagini si soffermano sul loro stato di abbandono e sul fascino che con il tempo hanno acquisito, altre, invece, hanno la capacità di dar vita a nuovi scenari e di immaginare nuove possibilità.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.