n. 01 TremilaSport 15-01-2020

Page 24

NONSOLOSPORT

CULTURA AUTORI

LO PSICOLOGO-ROMANZIERE PARTITO DAL FRIULI

È

uno psicologo con la vena del romanziere, Roberto Riva, 37enne friulano di Manzano da sei anni trasferitosi a Stoccolma, dove opera in un reparto di psichiatria di un Istituto della capitale svedese. E nella città scandinava ha fondato il gruppo teatrale italiano “Varfor inte”, dando pure vita nel 2016 ad un blog di racconti umoristici (“Blog da strapazzo”) dal quale è nata l’idea per il suo romanzo d’esordio, “I casi del Commissario Grammatikus”, pubblicato online e in tiratura limitata cartacea. Una figura, quella del poliziotto creato da Riva, che porta al sorriso: capelli scompigliati, baffi lunghi, barba rasata e tra le labbra un sigaro rigorosamente spento a simbolo di indagini, le sue, che non vanno mai in fumo. Un caratterino non facile, quello del Commissario, che è noto nel suo ambiente anche per le sue difficoltà con la grammatica, con soprattutto i

congiuntivi al centro dei suoi problemi verbali. Ma, sottolinea l’autore descrivendo il personaggio, con lui è meglio comunque non impegnarsi in diatribe verbali perché se ne uscirebbe sempre sconfitti. Da uno psicologo professionista, è chiaro, non poteva non uscire un personaggio finemente e ironicamente delineato fin nelle pieghe più recondite della sua personalità e in questo Riva ha centrato pienamente il bersaglio in un romanzo godibile e di facile lettura, compito non facile per lo scrittore impegnato a districarsi senza contraddizioni negli intrighi del racconto giallo. L’originalità sta poi nella location, che è quella dei Paesi nordici, differente dalle consuete alle quali ci hanno abituato i grandi autori del poliziesco, gli Stati Uniti, l’Inghilterra, la Francia e la stessa Italia. Un esordio originale e divertente, in sostanza, quello di Roberto Riva, e incentivante per lo stesso autore, che dalla positiva accoglienza della sua opera prima ricaverà sicuramente gli stimoli giusti per proseguire lungo la strada intrapresa. E.F.

RYAN GATTIS

BRUCE SPRINGSTEEN

GUANDA

MONDADORI

USCITA DI SICUREZZA Los Angeles, 2008. Ricky Mendoza Jr., alias «Ghost», è uno scassinatore professionista dal passato turbolento, quando la DEA decide di ingaggiarlo per aprire le casseforti dei narcotrafficanti, i padroni incontrastati dei sobborghi losangelini. Ghost fa scattare i meccanismi di apertura e aiuta gli agenti a ripulire. Senza mai fare domande. Ma il 2008 è l’anno zero di una crisi senza precedenti: la Lehman Brothers sta finendo a gambe all’aria e il crollo dei subprime inizia a soffocare le famiglie più indigenti. In un contesto simile, scassinare casseforti è un’occasione per fare giustizia: rubare ai ricchi per dare ai poveri, anche a costo di inimicarsi i Signori della droga di L.A. e complicare i piani di redenzione di Rudy «Glasses» Reyes, un ex trafficante ora al soldo della DEA… 24 | 15 01 2020 | TremilaSport+

BORN TO RUN, L’AUTOBIOGRAFIA

Nel 2009 Bruce Springsteen e la E Street Band si esibirono al Super Bowl: l’esperienza fu talmente entusiasmante che Bruce decise di metterla su carta. Nasce così questa autobiografia, a cui Bruce ha dedicato gli ultimi sette anni della sua vita e dove ritroviamo tutta la sincerità, l’ironia e l’originalità a cui ci ha abituati con le sue canzoni. Ci racconta la sua infanzia a Freehold, nel New Jersey, un luogo pieno di poesia ma anche di potenziali rischi, destinato ad alimentare la sua immaginazione, fino al momento che Bruce chiama “Big Bang”: il debutto di Elvis Presley all'”Ed Sullivan Show”. Descrive il suo desiderio incontenibile di diventare un musicista, gli esordi come re delle bar band ad Asbury Park e la nascita della E Street Band. Con candore disarmante per la prima volta Bruce illustra i tormenti interiori che hanno ispirato i suoi capolavori.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.