n° 12 TremilaSport 17 06 2015

Page 26

NONSOLOSPORT

CULTURA

Novità su mostre, spettacoli, eventi, personaggi del panorama culturale

CINEMA

VENZONE, MAGICO SET

U

ltimamente il Friuli Venezia Giulia viene scelto come location per numerosi film e serie televisive e registi italiani e stranieri si lasciano ingolosire dalle sovvenzioni offerte dalla nostra regione al fine di promuovere appunto questo tipo di progetti. Un nuovo exploit che ci rende in qualche modo orgogliosi. Nuovo perché in realtà verso la fine degli anni ‘50 una terra di confine come questa era già stata teatro per la realizzazione di alcuni celebri film, la cui fama si è espansa in tutto l’occidente. Stiamo parlando di “Addio alle armi”, “La grande guerra” e il meno noto “La ragazza e il generale”. A questo proposito la Cineteca del Friuli, il Comune di Venzone, la Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale insieme alla Regione FVG hanno patrocinato l’apertura della mostra “La Grande Guerra nel cinema. Venzone come set di Hollywood e Cinecittà.” La sede è proprio Palazzo Orgnani Martina, dal cui balcone Silvana Mangano gettò un secchiata sui soldati in una scena de “La grande guerra”. L’esposizione è stata organizzata in tre stanze, ognuna dedicata alle tre pellicole citate: vi sono le locandine originali, foto di scena e scatti dietro le quinte, pannelli esplicativi della genesi dei film. Tutti reperti provenienti dagli Stati Uniti, specialmente dalla Century Fox di Los Angeles, dalla Cineteca del Friuli o ancora da collezioni private. E’ senz’altro emozionante rivedere attori del calibro di Alberto Sordi, Rock Hudson, Vittorio De Sica o Jennifer Jones nel bel mezzo della piazza principale del paese in una pausa durante le riprese, attorniati magari dalla folla di tutti quelli che avevano voglia di vedere con i loro occhi qualche pezzo grosso del grande schermo. Ma è anche interessante fare un raffronto fra la Venzone pre-sisma e quella che c’è oggi: queste istantanee hanno anche avuto la grande funzione di poter ricostruire fedelmente la cittadina ridotta in macerie nel 1976. Anche oggi, passeggiando per le vie e le piazzette del piccolo centro di montagna, si può facilmente capire come mai delle così grosse produzioni cinematografiche abbiano deciso di ambientare proprio a Venzone molte scene, grazie al carattere pittoresco dei luoghi, quasi sospesi nel tempo. E questa piccola mostra è l’occasione, per chi non l’avesse ancora fatto, di visitare un borgo ospitale, magico. La mostra si concluderà il 23/8 ed è aperta dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica anche la mattina dalle 9 alle 13; l’ingresso è libero. Massimo Gaudino VOCI SOFFOCATE ALBERGO ITALIA

CARLO LUCARELLI EINAUDI

Era proprio cosí, l'Italia. Come oggi. Metà pulita metà marcia. Ma per scoprirlo serviva l'ironia e la sapienza del piú imprevedibile detective mai inventato. Ogbà, «lo Sherlock Holmes abissino».Carlo Lucarelli torna al giallo storico. La storia è ambientata ad Asmara, Africa Orientale, alla fine dell’Ottocento. In città si inaugura l’Albergo Italia, hotel di lusso che vuole testimoniare il dominio sull’Eritrea. E’ un posto esclusivo, perfetto per diplomatici e imprenditori, ma anche ritrovo di tipi loschi e faccendieri, uno dei quali viene trovato cadavere nella sua stanza.

26 | 17 06 2015 | TremilaSport+

BEPPE QUINTINI TIME CRIME In una mattina di freddo pungente come filo spinato, un frate è seduto nella cabina di un confessionale e ascolta una voce. «Stanotte ho ucciso...» Poi una frase enigmatica: «La salvezza del prossimo è più vicina di quanto pensi. Non sta in cielo ma in terra.» Inizia così uno dei casi più complessi che Mathias Novari, ex poliziotto sospeso dal servizio, e l’agente Marina Bruni, donna tenace e affascinante, abbiano mai affrontato. Sulla scena del crimine, accanto ai cadaveri di un uomo e una donna, l’assassino ha lasciato una macabra composizione, la sua firma. Prende il via una caccia all’uomo che dalla provincia trentina si intreccia prepotente con l’oscura abitudine di un senatore a Roma. Un esordio sorprendente.

L’ANGOLO DELLA

LETTURA

KILLER INSTINCT

S.E. GREEN MONDADORI

Lane è una ragazza perfettamente normale: ha una famiglia che l'adora, a scuola non è niente male e fa la volontaria in uno studio veterinario. Il suo "lato oscuro" ha imparato a tenerlo a bada dedicandosi alla caccia dei serial killer. In fondo chi li capisce meglio di lei? E così quando la polizia fallisce ci pensa Lane a fare giustizia. Finché un giorno scompare una giovane maestra che viene ritrovata tempo dopo fatta a pezzi. Il killer si fa chiamare il Decapitatore, e questa volta sa benissimo chi è davvero Lane o meglio cosa si nasconde dentro di lei. Inizia così una caccia al topo in cui però non si sa bene chi sia il gatto e chi il topo.

A PROPOSITO DI UN SOGNO

C.PHILLIPS L.MASUR MONDADORI

Energico e poetico interprete della grande tradizione narrativa americana, Bruce Springsteen ha lasciato una traccia profonda nella storia del rock per la straordinaria capacità di raccontare con le sue canzoni storie, personaggi, ambienti. Ma ogni volta che ha concesso un'intervista, il risultato è stato sorprendente, per il coraggio con cui ha rivelato al grande pubblico il tormentato mondo interiore di un artista che non smette di interrogarsi sul proprio ruolo nella società e sulla profonda contraddizione che si è aperta oggi fra realtà statunitense e «sogno americano».

DANIELE BENVENUTI

IO SONO MAMADOU SSD AUDACE

Questa non è una biografia agiografica per celebrare un piccolo-grande eroe dei giorni nostri. Né un instant book realizzato al volo in una manciata di giorni. Questo è un autentico tributo a Mamadou Sy! Ragazzo coraggioso in Senegal, Viaggiatore incosciente verso l’Europa, Clandestino spaesato in Italia, Soggetto perfettamente integrato a Trieste, Atleta di spessore, Uomo onesto e generoso. Un tributo pensato, elaborato e concretizzato attraverso un progetto avvolto da un’emozione sempre crescente e dalla determinazione nel voler portare a termine un atto dovuto.v


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.