n° 09 TremilaSport 24 05 2017

Page 31

BASKET PRIMA DIVISIONE

CUS UDINE BLUES,

SI VA IN PROMOZIONE

B

attendo al Benedetti per 53-46 la Pallacanestro Feletto nell'ultima gara delle final four di Prima Divisione, il Cus Udine Blues ha conquistato al primo tentativo il titolo sportivo per partecipare al campionato di Promozione nella prossima stagione. "Abbiamo disputato una bellissima annata - esordisce con giusta soddisfazione l'allenatore Claudio Toffolutti - , chiudendo il girone d'andata della regular season senza sconfitte e dimostrando poi grandi capacità di sofferenza e di voglia di vincere nelle gare dei play-off , dove siamo riusciti a conquistare anche le vittorie a fil di sirena in gare combattute punto a punto . Una circostanza che probabilmente ci ha permesso di affrontare al meglio la partita decisiva con il Feletto". Il risultato sportivo acquisito rappresenta sicuramente un bel premio per la dirigenza e lo staff della squadra udinese, rinata quest'anno dalla diaspora seguita allo scioglimento dei Colors, società già militante sino all'anno scorso nel campionato di Prima Divisione. "Bisogna ringraziare la testardaggine di Gabro e Kiappo (Gabriele Velcich e Davide Chiavone, attuali dirigenti della sezione basket del Cus e già dirigenti dei Colors) che la scorsa estate hanno fatto di tutto per non disperdere completamente l'esperienza precedente - spiega Toffolutti - ,proponendomi di guidare i ragazzi che non si erano trasferiti in altre società per ridare smalto alla sezione basket del Cus Udine che da diversi anni non aveva più una squadra nei campionati Fip". Durante la stagione c'è qualcuno di questi ragazzi che è stato capace di meritarsi una citazione particolare? "È sempre difficile e antipatico fare dei nomi e in modo particolare in questa circostanza, avendo guidato un gruppo che a detta di tutti, sostenitori e avversari, ha fatto della compattezza e dell'affiatamento il suo vero punto di forza.

Cito quindi solo per dovere di cronaca il nostro "guerriero" Michele Marti e Marco Battistutta, per essersi ripreso alla grande dopo un serio infortunio nella fase finale e capace di recuperare in modo da contribuire in maniera determinate nell'ultima gara con Feletto". Abbiamo infine chiesto al tercnico, che divide la sua attività tra i "Blues" e il minibasket del Dlf-Plc dopo aver negli anni scorsi guidato nelle vesti sia di assistente che di primo allenatore i Colors, quali siano gli obiettivi della sua squadra per il prossimo campionato. "Il salto di categoria è impegnativo - considera Toffolutti - e ci dovremo mobilitare fin da subito per ottenere le risorse economiche adeguate e per disporre degli strumenti che ci mettano nella condizione di affrontare dignitosamente il prossimo campionato di Promozione. E non mi riferisco solo alla squadra, ma soprattutto alla disponibilità di impianti attrezzati dove svolgere gli allenamenti con la necessaria continuità che la nuova categoria richiede. Giuseppe Passoni

INIZIATIVE

STAND BY CITY CAMP, A SCUOLA DA LORENZON

F s i l

La Schola Sportorum A. S. Dil. organizza lo Stand by city camp 2017 per tutti i giocatori motivati a migliorarsi presso la palestra Ezio Cernich di Laipacco (Udine), tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18.30 alle 20.00, da lunedì 3 Luglio a venerdì 11 Agosto 2017. Questi i dati essenziali del camp annuale coordinato da Tiziano Lorenzon, ex giocatore di Serie A e della Nazionale, e attuale allenatore nazionale e personale. Per iscrizione, comunica il tecnico, scaricare il modulo dal sito www.tizianolorenzon.com , oppure presso la segreteriaDel GOBB EMANUELE della palestra di Laipacco. Info ps anche al. 338.4818623. Molto quotati gli ospiti (nelle diF foto, dall'alto in basso): sc FRANCESCO ROSSO: ex giostu catore delle giovanili della in Snaidero, laureato in scienze “R le motorie e fautore dell’ educaEMANUELE Del GOB zione sanitaria, intesa come pe strumento di prevenzione e terapia. Terrà una lezione ONLUS…. Terrà una le dimostrativa il 5 luglio dalle 18.30. concetto di “RICONOS EMANUELE Del GOBBO: ex giocatore e allenatore di basket oltre che laureato in EMANUELE Del GOBB psicologia dal 2007, psicolopsi go familiare terapeuta per LUIGINO SEPULCRI: tr dip dipendenze da patologie per ONLUS…. Terrà una il gioco d’azzardo, per le sostu stanze stupefacenti, alcool , concetto di “RICONO “R dipendenze e pericoli provenienti dalla “Rete” per ragazzi pe e genitori, esperto nella forONLUS…. Terrà una lez mazione di personale educativo. Consulente inoltre presso concetto di “RICONOS LUIGINO SEPULCRI: Senza frontiere Onlus. Terrà una lezione dimostrativa il 17 luglio dalle 18.30, incentrata sul concetto di “riconoscimento, costruzione, godimento deiSEPULCRI: tr LUIGINO vantaggi". LUIGINO SEPULCRI: molte le squadre che ha allenato, e dal 2006BASKET. al 2010 è stato il preparatore atletico della Nazionale Maschile di basket. E’ stato uno dei primi ad usare attrezzature particolari nella preparazione e a parlare di funzionalità ed economia del movimento. Terrà TUTTE LEdalle LEZIONI SON una lezione dimostrativa il 24 luglio 18.30 sulla costruzione di un giocatore INTERESSATI AGLI ARG di basket. BASKET. BASKET. Tutte le lezioni sono gratuite e aperte a tutti coloro che sono interessati agli argomenti trattati.

TUTTE LE LEZIONI SON INTERESSATI AGLI ARG TUTTE LE LEZIONI SO

INTERESSATI AGLI A

TremilaSport+ | 24 05 2017 | 31


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
n° 09 TremilaSport 24 05 2017 by Tremilasport - Issuu