
4 minute read
ITINERARI IN AUTO
Scoprite il meglio del South Australia spostandovi da Adelaide lungo la Epicurean Way o verso Kangaroo Island o su nei Flinders Ranges e nell'Outback. Se invece volete visitare attentamente il South Australia, scegliete uno dei seguenti itinerari. Blewitt Springs, Fleurieu Peninsula
SEAFOOD FRONTIER Per gli appassionati di pesce e frutti di mare
Advertisement
ITINERARIO DI 6 GIORNI
GIORNO 1
Un volo di circa 40 minuti vi condurrà da Adelaide a Port Lincoln (qui potete noleggiare un’auto), oppure arrivateci in auto via Cowell, Port Augusta e Whyalla. Cowell è famosa per le ostriche e per i minerali di giada. Proseguite per Tumby Bay, piccola località costiera dalle spiagge incredibili. Pernottamento a Port Lincoln, la capitale australiana dei frutti di mare.
GIORNO 2
Incredibili qui le esperienze legate alla fauna marina; potrete fare il bagno con i leoni marini, oppure immergervi una una robusta gabbia per avvistare il grande squalo bianco. I parchi nazionali Lincoln e Coffin Bay vantano spiagge bianchissime, dune sabbiose e si trovano a breve distanza da Port Lincoln. Numerosi i pub ed i ristoranti che propongono piatti a base di ostriche (qui si vince un premio se se ne mangia un chilo!), abalone, tonno, aragosta e molto altro ancora. Bay e Baird Bay (qui potrete fare il bagno con i delfini e con i leoni marini!). Interessanti le formazioni granitiche di Murphy’s Haystacks.
GIORNO 4
A Streaky Bay, provate gli eccellenti frutti di mare. Prima di arrivare a Ceduna, fermatevi a Smoky Bay, famosa per le ostriche. Pernottamento a Ceduna.
GIORNO 5
Fermatevi in località Head of Bight per panorami meravigliosi sulle scogliere del Nullarbor. Dalla strada principale (Eyre Highway) deviate in direzione del mare e dopo 12 km vi troverete a picco sull’oceano con vista sulle scogliere di Bunda Cliffs. Da qui, tra maggio ed ottobre, potrete avvistare le balene di passaggio con i “piccoli” al seguito.
GIORNO 6
Continuate il vostro viaggio verso ovest e lo Stato del Western Australia. Frutti di mare
SOUTHERN OCEAN DRIVE Il Grande Sud ITINERARIO DI 5 GIORNI CHE COMPRENDE LA PENISOLA DI FLEURIEU E LA LIMESTONE COAST
GIORNO 1
Una delle più pittoresche zone vinicole d’Australia, la penisola di Fleurieu, si trova ad appena un’ora di macchina a sud di Adelaide. Visitate la McLaren Vale ed arrivate a Victor Harbor, dove potrete visitare Granite Island grazie ad un tram trainato da cavalli oppure fare il bagno insieme ai tonni. Pernottamento a Victor Harbor.
GIORNO 2
Visitate la vicina località di Goolwa e fate una gita in barca lungo il Coorong, zona acquatica composta da 100 km di dune di sabbia, di canali d’acqua dolce e di spiagge sull’oceano. A circa tre ore e mezza di strada a sud incontrerete il paesino di Robe, famoso per gli astici. Pernottamento a Robe.
GIORNO 1
Procedete verso Nord da Adelaide ed arrivate nella Clare Valley, ottima località vinicola. Pernottamento nel paesino storico di Burra.
GIORNO 2
Continuate verso nord verso la zona montuosa dei Flinders Ranges. Fermatevi a Melrose quindi a Quorn (interessante la ferrovia a scartamento ridotto Pichi Richi Railway, percorribile da aprile ad ottobre). Continuate per Wilpena Pound, posto nel parco nazionale Flinders Ranges-Ikara, dove pernotterete.
GIORNO 3
Possibilità di passeggiate a piedi, tour guidati in fuoristrada e splendidi voli panoramici. Quindi attraversate il Brachina Gorge (dalle bellissime formazioni rocciose) ed arrivate a Parachilna. Pernottate al Prairie Hotel (meno di due ore da Wilpena Pound).
GIORNO 3
Arrivate alle Grotte di Naracoorte per visitare giacimenti fossili risalenti a 350.000 anni fa. Quindi proseguite per il paesino di Penola e per la regione vinicola di Coonawarra. Dopo un’ora, sempre dirigendovi a sud, incontrerete la cittadina di Mount Gambier, che sorge su un vulcano estinto. Andate quindi a fotografare il Lago Blu. Pernottamento a Mount Gambier.
Il Lago Blu a Mount Gambier
GIORNO 4
Ben 8 ore di viaggio oggi per rientrare su Port Augusta e visitare il Wadlata Outback Centre e proseguire dritti verso nord, via Woomera, per arrivare a Coober Pedy, dove pernotterete.
GIORNO 5
Località “sotterranea” unica in Australia, capitale mondiale dell’estrazione degli opali. Tour della località e degli immediati dintorni. La vostra camera d’albergo è scavata nella roccia! Pernottamento a Coober Pedy.
GIORNO 6
Proseguite lungo la Stuart Highway (“Explorers Way”) verso Alice Springs, che raggiungerete in circa 7 ore di viaggio. All’altezza della località di Cadney Roadhouse, deviate verso le formazioni rocciose spettacolari del Painted Desert (tre ore a/r di deviazione). Pernottamento ad Alice Springs.
GIORNO 4 — 5
Proseguite il viaggio entrando nello Stato del Victoria, percorrendo la Great Ocean Road, per arrivare a Melbourne.
Per ulteriori dettagli o per includere Kangaroo Island, visitate il sito

EXPLORERS WAY Attraverso il cuore dell’Outback australiano
DA ADELAIDE AD ALICE SPRINGS - ITINERARIO DI 6 (O PIU') GIORNI CON CLARE VALLEY, FLINDERS RANGES, OUTBACK E COOBER PEDY
www.southaustralia.com/roadtrips
TRATTO IN FUORISTRADA, GIORNI 4 E 5
Se disponete di un veicolo fuoristrada, da Parachilna, continuate verso nord per Arkaroola e giunti qui, effettuate il meraviglioso tour guidato Ridgetop Tour. Continuate per William Creek, dove pernotterete, superando le località di Copley e Maree. Siete ora sulla “pista” dell’Oodnadatta Track e fermatevi a rilassarvi nelle pozze termali calde di Coward Springs. Quindi continuate per Coober Pedy. Deviazione di 2 o 3 giorni.
Per ulteriori dettagli, visitate il sito www.southaustralia.com/roadtrips
PANORAMI STRAORDINARI, ANIMALI AUSTRALIANI ALLO STATO SELVATICO, NATURA INTATTA, ENOGASTRONOMIA DI QUALITA'. IL SOUTH AUSTRALIA VI AFFASCINERA' SICURAMENTE.

www.southaustralia.com
Pubblicato da: South Australian Tourism Commission