
2 minute read
FLINDERS RANGES E L’OUTBACK
MOLTI SONO I MODI PER SCOPRIRE IL FASCINO E LA BELLEZZA DEI MAESTOSI FLINDERS RANGES.
La regione dei Flinders Ranges e dell’Outback è caratterizzata da alcuni dei paesaggi più spettacolari dell’Australia e ospita una delle catene montuose più antiche della terra.
Advertisement
I panorami sono vasti e suggestivi e comprendono meravigliose formazioni rocciose e una cultura aborigena che risale a circa 45.000 anni fa. Gli animali vivono liberi nel loro habitat naturale, le aquile volano disegnando ampi cerchi nel blu, gli emu attraversano trotterellando la strada e i canguri si riposano pigri nell’erba dorata. Qui i sentieri sono perfetti per le passeggiate nella natura e per gli appassionati di mountain bike. Lasciatevi attrarre da meraviglie emblematiche come l’enorme anfiteatro naturale di Wilpena Pound, i crinali aguzzi e l’osservatorio astronomico di Arkaroola o l’insolita cittadina dell’Outback Coober Pedy, il maggiore produttore di opale prezioso del mondo, dove metà degli abitanti vive sottoterra in abitazioni scavate nella roccia. Poco lontano trovate lo stupefacente paesaggio roccioso dei KankuBreakaways, da vedere al tramonto. Concedetevi un volo panoramico sul Kati Thanda-Lake Eyre, un grande lago salato che raramente si riempie d’acqua, ma quando accade, è di una bellezza straordinaria e attrae una quantità enorme di uccelli acquatici. Non perdetevi una visita a uno dei pub locali: l’ospitalità è eccezionale e l’offerta di piatti creativi merita un assaggio ed un brindisi!
IL MEGLIO DEI FLINDERS RANGES

ITINERARIO DI 3 O PIU' GIORNI CHE INCLUDE LA CLARE VALLEY
GIORNO 1
Unitevi a un tour che parte da Adelaide o con un’auto a noleggio dirigetevi verso nord e in circa due ore arrivate nella Clare Valley; qui degusterete i vini in alcune delle cantine più amate della regione. Noleggiate una bici e pedalate il bellissimo percorso ciclabile del Riesling Trail la cui lunghezza totale è 35 km, magari assaggiando del buon vino lungo la strada.
GIORNO 2
Da Clare proseguite per due ore verso nord fino a Melrose nei Flinders Ranges meridionali, quindi altre due ore fino a Wilpena Pound. Seguite i sentieri segnalati attorno a questo anfiteatro naturale e alle gole circostanti, alla ricerca degli animali selvatici. Sono disponibili voli panoramici tour guidati in 4x4 e tour volti ad illustrare la cultura aborigena.Pernottamento: Wilpena.
GIORNO 3
La mattina presto, attraversate in auto 4x4 il magnifico Brachina Gorge, importante rifugio per il wallaby delle rocce dai piedi gialli, e dirigetevi al Prairie Hotel a Parachilna per un’esperienza fuori dal comune in un pub dell’Outback. Dopo il brunch, tornate ad Adelaide.
UN GIORNO IN PIÙ
Da Parachilna, proseguite per altre 2 ore e mezza via Blinman fino ad Arkaroola, un’area protetta privata. Esplorate il Chambers Gorge e partecipate al famoso Ridgetop Tour di Arkaroola effettuato su potenti veicoli 4x4. Pernottamento: Arkaroola. FLINDERS RANGES E OUTBACK: LE LOCALITÀ DA NON PERDERE
1 2
3 4
1. Volo panoramico su su Kati Thanda-Lake
Eyre 2. Wilpena Pound 3. Tour di una miniera di opali a Coober
Pedy 4. Numerosi i sentieri per camminate e trekking 5