CANNE FISSE
ENERGHIA RTX LIGHT-POLE • • • • • • • •
Canna con fusto ultra leggero, strutturata in carbonio CX-Nanotube con bassa incidenza di resine Azione prontissima e flessibile, in grado di assorbire le fughe più improvvise Innesti speciali X-Joint con utilizzo di fasce di carbonio a 45° che permettono una curva impeccabile Canna fornita con due vette, una tubolare ed una sdoppiata con vettino in carbonio pieno. Giunti torniti a bande per evitarne il bloccaggio in presenza di umidità (Anti Grip) In dotazione uno speciale connettore apicale per la lenza, che evita alla stessa di attorcigliarsi sulla vetta Tappo inferiore ultraleggero in alluminio, con inserto ammortizzatore in gomma Banda in Velcro per fissare l’avvolgilenza nel trasporto
CNX Carbon Nano Tubes è un tessuto estremo, caratterizzato da una inarrivabile compattezza, dovuta ad un elevatissimo rapporto fra le finissime fibre di carbonio ad Alto Modulo di elasticità e le resine che ne cementano gli strati. Le resine nanometriche sono le uniche in grado di penetrare negli spazi infinitesimali, ottimizzando la coesione fra le fibre per ottenere una risposta elastica estremamente precisa e una resistenza eccezionale.
TECNOLOGIA X-JOINT
Gli innesti X-Joint, grazie all’impiego di tessuti di carbonio multi-assiale, consentono di ottenere curve perfette, assorbendo tutte le torsioni a cui il grezzo è sottoposto, aumentandone la resistenza strutturale e la risposta alle sollecitazioni. X-Joint è dunque in grado non solo di migliorare l’innesto, ma bensì aiuta tutta la struttura per la massima performance. Decisamente i migliori innesti mai realizzati! RINFORZO TRADIZIONALE
RINFORZO AVVOLGENTE (X-JOINT)
• Sollecitazioni concentrate alle estremità • Punti morti, rischio di rotture
• Sollecitazioni distribuite lungo il fusto • Azione perfetta, nessun rischio di rotture
• Curva perfetta, priva di punti morti. • Singolare coesistenza di flessibilità e rapidità • Maggior resistenza strutturale, perché gli sforzi sono distribuiti lungo il fusto, anziché concentrati a livello dei giunti. • Minori oscillazioni residue al termine del lancio. Negli innesti X-Joint by Trabucco, i tessuti di carbonio sono avvolti in modo bi-direzionale, e ciò è visibile sulla sommità di ciascuna sezione. 0° UNI-DIRECTIONAL CARBON
90° SCRIM CARBON
IL FANTASTICO CONNETTORE ROTANTE Ciascuna canna Energhia XR Master-T ha in dotazione uno speciale apicale, da incollare sulla vetta, che elimina qualsiasi attorcigliamento della lenza sul cimino grazie ad un dispositivo rotante, simile ad una microscopica girella, al quale è connesso un cordino che termina con un leggero ringrosso. Il peso dell’apicale è assolutamente irrilevante, ma i suoi vantaggi sono immediatamente percepibili. Il connettore rotante consente di collegare la lenza azzerando il rischio di grovigli.
X-JOINT ± 45° CARBON TECHNOLOGY
+ Le fibre disposte longitudinalmente rispetto all’asse della sezione (carbonio unidirezionale 0°) offrono grande resistenza alla trazione.
Nelle canne prodotte con l’assistenza del computer, il livello di precisione dei giunti è talmente alto che è possibile la formazione del vuoto con conseguente bloccaggio delle sezioni. Il problema si previene creando delle sottili camere d’aria tramite una fresatura a bande trasversali dei giunti.
+ Le fibre di carbonio X-Joint con ordinamento ±45° sono in grado di assorbire e dissipare le torsioni, migliorando la risposta del giunto e preservando il resto della sezione.
Le fibre con direzione 90° rispetto all’asse, consentono alla sezione di resistere all’ovalizzazione che si pro-duce quando la stessa è sottoposta a forti stress.
(da incollare sul cimino)
COME COLLEGARE LA LENZA 1. Creare due asole all’estremità della lenza; una grande, l’altra molto più piccola, in testa alla prima. 2. Formare un cappio con l’asola grande e passarlo sul cordino dell’apicale. 3. Per rimuovere la lenza dall’apicale, basterà impugnare l’asola piccola e tirare.
DOPPIA VETTA! 1
Oltre alla classica vetta riportata, con il cimino in carbonio pieno e l’apicale rotante, la Energhia XR è dotta di una seconda vetta tubolare, adatta alla pesca in mare o al montaggio in versione bolognese superleggera.
134-36-160 134-36-170 134-36-180 134-36-190
14
8APENTD*aabgba+ 8APENTD*aabgch+ 8APENTD*aabgde+ 8APENTD*aabgeb+
6.00
129
150
6
-
7.00
129
210
7
-
8.00
129
270
8
-
9.00
129
360
9
-
2
3
LA BANDA IN VELCRO
Una leggera banda in Velcro, fornita con la canna, consente di fissare l’avvolgilenza alla canna, quando la si trasporta con la montatura.
Trabucco Fishing Range 2022