Touring 01 / 2013 italiano

Page 33

10 gennaio 2013 | touring 1 | la pagina dei lettori

forum

33

il concorso Le moto alleggeriscono il traffico «Touring» 19/2012

Sono solo sanzioni per far cassa Primo piano, «Touring» 20/2012

Come al solito si cerca la soluzione più semplice a un problema complesso (più semplice anche per far cassa!). Sanzioni sempre più severe per chi supera i limiti di velocità, ma nessuna conseguenza per un automobilista che viaggia a 60 km/h in autostrada con limite di 120 km/h o con il cellulare all’orecchio oppure se supera sulla destra o se non rispetta le distanze di sicurezza ecc. Tutte infrazioni, a mio avviso, ben più gravi che viaggiare in autostrada a 160 km/h… Ma come al solito chiniamo la testa, come per il caso dei parchimetri per motoveicoli! Valentino Müller (@) La giusta severità

In quanto madre di due figli, nonché pedone, sono particolarmente colpita dai numerosi, e spesso mortali, incidenti che capitano sulle strisce pedonali. Accolgo dunque con molto favore le misure volte a migliorare la sicurezza stradale! Ogni utente della strada è chiamato in causa e deve circolare con la massima precauzione ed essere punito se infrange il codice stradale.

Esprimo il mio totale disaccordo con l’iniziativa di far pagare i parcheggi ai motociclisti. Pensando al traffico e alla sua fluidità sono convinto che i mezzi a due ruote debbano essere favoriti in tutta la Svizzera. Con questa iniziativa viene assolutamente disincentivato il loro utilizzo. Al contrario, sono a favore di un aumento dei posteggi a disposizione delle due ruote motorizzate. Spero che il vostro club, come uno degli organi competenti più importanti, voglia e riesca a dare il proprio contributo per impedire che questa controproducente iniziativa si diffonda ulteriormente. Ribadisco che questa iniziativa è del tutto controproducente! Marko Nujic, Riazzino

La valuta Reka è un mezzo di pagamento ben accetto per viaggi e vacanze. È disponibile presso vari datori di lavoro, aziende e Coop. Si può usare per pagare in oltre 8700 alberghi, ristoranti, agenzie di viaggio, villaggi Reka, mezzi pubblici, impianti di risalita, parchi di divertimento, circo, zoo, stazioni di benzina ecc. Per sapere chi l’accetta, si consulti la lista su www.reka-guide.ch e sull’applicazione per iPhone e Android. In palio buoni Reka per un valore di 500 fr.

Gli scooter non paghino il posteggio

Sono assolutamente contrario al pagamento del parcheggio per scooter. Se devo pagare allora scendo in città in auto, che è più comoda anche se piove. Giorgio Bassi (@) Pagare il parcheggio in base alla dimensione

Certo che anche i motoveicoli devono pagare il parcheggio, in proporzione allo spazio che occupano. Se occupano la metà della macchina pagheranno la metà. Già sono la categoria simbolo dell’indisciplina.

Sponsor del premio: Cassa di viaggio svizzera, Berna, www.reka.ch

Danilo Pucci (@)

foto Pia Neuenschwander, mw

Andrea Mordasini (@)

Illuminare meglio le strisce

Già decenni fa in Francia ho notato che le strisce pedonali sono molto ben illuminate di notte sia dentro che fuori gli agglomerati. Così i conducenti vedono le strisce pedonali già da lontano e la gente che le sta attraversando. In Svizzera sarebbe facile fare lo stesso, semplicemente aumentando l’illuminazione. Ed è una misura non troppo costosa. Claude Piola (@)

Con Reka si risparmia

Per questa rubrica valgono alcune regole: più breve è la lettera, maggiore è la probabilità che venga pubblicata; la redazione si riserva di apportare eventuali tagli e non tiene corrispondenza. È possibile inviare le lettere per e-mail: touring@tcs.ch. Le lettere dei lettori vengono pubblicate anche nell’edizione online di «Touring» (www.touring.ch).

impressum touring Giornale del Touring Club Svizzero (TCS). Redazione: Felix Maurhofer (fm, caporedattore); vice caporedattore: Heinz W. Müller (hwm); vice caporedattore: Marc-Olivier Herren (MOH); Christian Bützberger (Bü), Antonio Campagnuolo (ac), JacquesOlivier Pidoux (jop), Nadia Rambaldi (nr), Peter Widmer (wi). Grafica: Andreas Waber (caposervizio), Stephan Kneubühl, Mathias Wyssenbach. Assistenti di redazione: Michela Ferrari (i), Sylvie Fallot (f), Karin Graniello (t), Irene Mikovcic-Christen (assistente caporedattore). Corrispondenza: Redazione Touring, Maulbeerstrasse 10, 3001 Berna, tel. 058 827 35 00, fax 058 827 50 25. E-mail: touring@tcs.ch. Editore: Touring Club Svizzero, cp 820, 1214 Vernier (GE). Tiratura: edizione italiana: 83 141, totale: 1 325 035. Editoria/marketing: Reto Kammermann (responsabile). Pubblicità: Publicitas Publimag SA, Seilerstrasse 8, 3011 Berna, tel. 031 387 21 16, fax 031 387 21 00. Produzione: St. Galler Tagblatt SA, Basler Zeitung SA, CIE Centre d’impression Edipresse Lausanne S.A. Cambiamenti d’indirizzo: indicando il numero di socio, alla Sede centrale del TCS, cp 820, 1214 Vernier; tel. 0844 888 111; e-mail: service@tcs.ch. Abbonamento: compreso nella quota sociale annua. «Touring» è pubblicato 20 volte l’anno. Si declina ogni responsabilità per manoscritti e altri lavori non richiesti.

Le domande: 1. Dopo un incidente autostradale quanta coda si forma per ogni minuto di traffico di punta? 2. Da dove parte il Viaggio dei lettori presentato in quest’edizione? 3. Come si chiama il direttore della Fondazione Beyeler a Riehen (BS)? Si possono fornire le risposte per posta (solo su cartolina postale), tramite SMS o www. touring.ch, indicando le generalità. Concorso 19/12: i tre set di prodotti del viso sono stati vinti da A. Staubli di Zollikon, P. Hulman di Montmelon e C. Lebet di Prêles. Condizioni di partecipazione: il concorso di «Touring» è aperto a tutti, ad eccezione dei collaboratori del TCS e dei loro famigliari. I vincitori saranno estratti a sorte e avvertiti per iscritto. I premi non possono essere sostituiti da una somma di denaro equivalente. Non viene tenuta alcuna corrispondenza. Non sarà possibile ricorrere alle vie legali.

Redazione Touring, concorso per i lettori, casella postale, 3024 Berna; SMS al numero 9988 (1 fr./SMS) scrivendo «Touring» e le tre risposte o su www.touring.ch. Termine d’invio: 20 gennaio 2013


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.