icsART 2020 N.11 Marisa Brun

Page 25

STORIA DELL’ARTE

fazione al primo volume italiano "Mafalda la contestataria": «È un’eroina arrabbiata che rifiuta il mondo così com’è […] vive in una continua dialettica col mondo adulto, che non stima, non rispetta, avversa, umilia e respinge, rivendicando il suo diritto a rimanere una bambina che non vuole gestire un universo adulterato dai genitori». Una bambina contestatrice e polemica, una vera rompiscatole ma che toccava i nervi scoperti di una società in trasformazione interrogandosi su una realtà sociale e culturale che veniva vissuta come "naturale" mentre era il prodotto di un sistema economico e politico. Nel 1973, dopo dieci anni di pubblicazioni, Quino smette di disegnare le strisce di Mafalda motivando così la sua decisione: «Non ce la facevo più a dire tutto quello che non andava, a passare il mio tempo in un continuo atteggiamento di denuncia». E' un periodo molto difficile per l'Argentina perché coincide con l’inizio della "guerra sporca", il programma di repressione

violenta dei dissidenti da parte della dittatura militare usando la tortura, gli omicidi e le sparizioni di avversari e critici del regime. Quino una volta ha detto della sua creatura: «Non sarebbe mai diventata grande, probabilmente. Sarebbe stata una desaparecida». Eco, nel 1969 ha scritto che la ragazzina di Buenos Aires era un «eroe del nostro tempo... e non sembri questa una qualifica esagerata per il piccolo personaggio di carta e fumo che Quino ci propone», concludendo con una predizione pienamente azzeccata: «Siccome i nostri figli si avviano a diventare - per nostra scelta - tante Mafalde, non sarà allora imprudente trattare Mafalda col rispetto che merita un personaggio reale». Oggi, a distanza di oltre 50 anni, le strisce di Quino sono ancora graficamente moderne ma lo sono ancor più le considerazioni, le analisi e le battute, di Mafalda - purtroppo attualissime - dato che il mondo, da allora, non sembra essere molto migliorato. Anzi.

25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.