― Handmade Festival
― Fotografia Europea
― Traiettorie
― AngelicA
― ModenaDanza
― Internazionale Kids
― festivaLOVE
― Picnic festival
― Come avete fatto
― Frighi
― Handmade Festival
― Fotografia Europea
― Traiettorie
― AngelicA
― ModenaDanza
― Internazionale Kids
― festivaLOVE
― Picnic festival
― Come avete fatto
― Frighi
di Max Cavassa
Bisogna ammettere che 100 è un bel numero.
Si fanno grandi feste, ai centenari.
Magari la faremo anche noi, a sorpresa, magari al prossimo, 101, con un casino di dalmati, che tra l’altro non se ne vedono più, di dalmati, in giro, dove li avranno messi?
Siamo molto contenti di dire 100 e di essere ancora piuttosto arzilli da pensare oltre, di continuare questi 16 anni e più di informazione sul territorio e magari renderla ancora più profonda, radicata.
Le radici sono importanti e intanto ne abbiamo 100, piantate nel generoso suolo emiliano.
E allora, 200 di queste radici, da oggi in poi, ma sì!
mensile culturale, numero 100 autorizzazione del Tribunale di Reggio Emilia, n. 1172 del 3/11/2006
Direttore editoriale:
Max Cavassa
Direttore responsabile:
Luca Vecchi
Stampa: NeroColore srl
Via Mons. Bonacini, 3
42015 Correggio (RE)
Redazione: info@tipomagazine.it
328 5364109
Pubblicità: pub@tipomagazine.it
Hanno collaborato: Alberto Zanetti, Enrico Tallarini, Elvira Ponzo e Leo
In copertina: foto di Arno Smit http://bit.ly/43gGmoj
L’editore è a disposizione per eventuali diritti d’autore degli aventi diritto con i quali non è stato possibile comunicare e per eventuali non volute omissioni nella citazione delle foto riprodotte. L’editore non è responsabile per
l’uso di marchi, foto e slogan da parte degli inserzionisti e per eventuali cambiamenti ed errori nelle date e negli orari degli appuntamenti segnalati.
Si raccomanda di verificare sempre telefonicamente o via web l’effettivo svolgimento degli eventi. Nessuna parte della pubblicazione può essere riprodotta o rielaborata in qualsiasi forma senza il consenso dell’editore.
TIPO normalmente segnala le date nel raggio di circa 100 km, per l’elenco completo consultare i siti ufficiali degli artisti.
TIPOCONCERTI
Handmade Festival, Traiettorie, AngelicA, Correggio Jazz, Cactus...
TEATRO E DANZA
Habitat Pubblico e NDT 2.0, ModenaDanza, L’arvisèria, La scelta, Edificio 3...
EVENTI E FESTIVAL Fotografia Europea, Rive Vive, Internazionale Kids, Reggionarra, festivaLOVE, Picnic Festival...
MOSTRE
Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo, Serse, Ivor Prickett, Giuliano Zoppi...
PREVIEW CONCERTI
6 14 19 27 32 36 38
Bob Dylan, Arti Vive Festival, Melvins, Weyes Blood...
RUBRICHE
COME AVETE FATTO Enrico “HoneyBuzz” Pugliese
FRIGHI Giulia e Pierino
Notizie e aggiornamenti su concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi e festival e poi la newsletter, gli speciali, le playlist degli Immotivetti e naturalmente la versione in pdf delle uscite di TIPO. www.tipomagazine.it
I concerti, le persone, il magnetismo del Po, il fascino della Bassa: dopo lo stop pandemico riabbracciamo uno degli eventi più amati
L’ultima volta - sembra ieri - nel 2019: l’anfiteatro verde sotto il grande argine del Po in località Tagliata (Guastalla) ci aveva dato, come di consueto, appuntamento all’anno successivo sulle note di Diaframma e Black Lips. Ciò che è poi successo a partire dal febbraio 2020 ci privò di uno dei momenti più attesi: ospitalità locale, band dall’estero, gente da gran parte d’Italia, scambi generazionali, live che si alternano con cronometrica precisione, l’apoteosi indie che oltrepassa la soglia della singolarità e diventa altro... Molte cose nel frattempo sono tornate come un tempo, ma non
era facile riaccendere un evento così libero (e forse anche noi non eravamo davvero pronti…).
Ma l’ora finalmente è giunta: l’Handmade può finalmente celebrare la tredicesima edizione di una storia cominciata, per caso e passione, in un casolare/ sale prove della zona nel lontano 2007. Con due giornate a ingresso gratuito e una scaletta che si annuncia piuttosto clamorosa: i dublinesi Gilla Band (ex Girl Band), la violoncellista e vocalist messicana Mabe Fratti, i mitici Come di Thalia Zedek, sua maestà Lydia Lunch, il duo, di stanza a Barcellona, Dam Area, l’ex Old
Time Relijun Arrington de Dionyso, le magnifiche Francesca Bono e Veronica Burattini con il loro “Suono in un tempo trasfigurato”, il punk dei bolognesi Leatherette, i Blurt, fenomenale creatura 80s del poeta e sassofonista Ted Milton… E poi le bancarelle, le autoproduzioni, le birre, i lambruschi, le grigliate, amici vecchi e nuovi, i volontari, le comitive, plaid e tovaglie a quadretti, lo scialo, i colpi di sole, il mitico e temuto divano in pelle e… il bacio dell’estate.
HANDMADE FESTIVAL
10 e 11 giugno
Guastalla (RE)
fino al 28 novembre
Parma, Casa della Musica
- CPM Toscanini - Teatro
Farnese - Casa del Suono
La 33° edizione della storica rassegna internazionale di Musica Moderna e Contemporanea accompagna gli ascoltatori dalla primavera fino all’autunno con un programma densissimo e, al solito, prestigioso. Tra gli eventi del primo periodo il duplice “Mini Concert” di Salvatore Castellano e Anna Freschi/Luca Benatti (14 apr.), le esibizioni soliste di Chisato Taniguchi (20 apr.) e Marco Riccelli (23 mag.), al piano, e di Michele Marco Rossi al violoncello (5 giu., nella foto), il live electronics di Stefan Keller/Andreas Fischer (17 mag.) e il ritorno dell’ensemble Accroche Note (8 mag.).
foto di Stefano Corso
lun 17 aprile
Bologna, Estragon
Mark Oliver Everett dichiara: «Abbiamo un sacco di energia repressa per tutto il tempo trascorso rinchiusi e incapaci di fare rock. Stavolta sarà davvero speciale. Ci divertiamo sempre moltissimo a suonare dal vivo, ma sarà pazzesco. Il pubblico vorrà filmare tutto, perché potremmo esplodere».
CON UNTERWASSER
lun 17 aprile
Bologna, TPO
Non un concerto classico ma
un vero viaggio inedito nel nuo-
vo disco (“Infinite possibilità per esseri finiti”) che vedrà
Giovanni Truppi affiancato dal sodale Marco Buccelli. Un’occasione irripetibile per ascoltare un live totalmente rinnovato, dalla veste sonora inaspettata, in dialogo con il raffinato teatro d’ombre di Unterwasser, compagnia al femminile che indaga le reciproche contaminazioni tra il teatro di figura e le arti visive.
JANINE JANSEN VIOLINO
mer 19 aprile
Modena, Teatro Comunale Pavarotti-Freni
Violinista fra le più famose al mondo, Janine Jansen collabora regolarmente con le più eminenti orchestre e direttori, compresa quindi anche la Camerata Salzburg, una delle più prestigiose orchestre da camera del mondo. In programma il salisburghese per eccellenza, Wolfgang Amadeus Mozart: tutto da godere!
BIG THIEF
dom 23 aprile Milano, Alcatraz
A tre anni dall’uscita di “U.F.O.F”, in vetta alla classifiche del 2019, e “Two Hands”, pubblicati entrambi via 4AD Records, la formazione indie rock statunitense fa ritorno in Italia con il nuovo “Dragon New Warm Mountain I Believe In You” pubblicato a febbraio 2022, album che ha ricevuto solo recensioni trionfali e ci sarà un motivo.
OAXACA
“Jazz agli Orti” dom 23 aprile Reggio Emilia, Orti Spallanzani
La band di Cuneo capitanata dal chitarrista Alberto Boto
Dutto (Movie Star Junkies) è un portento di improvvisazione tra free jazz e no wave, Coltrane e James Brown. L’ultimo album in studio “Onde di Sabbia”
è uscito nel 2020 per l’etichetta spagnola 2 Headed Deer. Un’altra proposta esclusiva per la neonata rassegna reggiana ideata da Nazim Comunale: una formula vincente che unisce musica di ricerca, convivialità e scoperta di luoghi socialmente attivi della città.
ANGELICA
dal 2 al 31 maggio
Bologna, luoghi vari AngelicA dice 33, ma non smarrisce il piacere di creare palinsesti sensazionali: l’apertura è subito fortissima con Eiko Ishibashi & Jim O’Rourke (2 mag., nella foto). Poi ci sono le giornate (5 e 6 mag.) con Wadada Leo Smith insieme a Purple Kikuyu e Istantanea e via fino alla prima assoluta Otomo Yoshihide (31 mag.) passando, tra gli altri, per Lauren Sarah Hayes (10 mag), Oren Ambarchi (15 mag.) e Andrea Belfi (24 mag.). Questa edizione si chiama “Veli e velieri”: non si poteva dire meglio…
gio 4 maggio
Bologna, Locomotiv
A inizio aprile, a tre anni dal precedente, è uscito il nuovo album di Dente, “Hotel Souvenir”, l’ottavo del cantautore emiliano. Dieci nuove canzoni e tanti ospiti: Post Nebbia, e nel brano “Il mondo con gli
occhi” Fulminacci, Giorgio Poi, Colapesce, VV, Ditonellapiaga e Dimartino.
dom 7 maggio
Milano, Teatro degli Arcimboldi
Icona indiscussa del dark punk inglese, Siouxsie arriva in esclusiva italiana al TAM!
Madrina della scena gothic, leader storica dei Siouxsie and The Banshees: dopo 15 anni di assenza dai palchi italiani Susan Janet Dallion, aka Siouxsie, è pronta a tornare dal vivo nello stivale e noi siamo qua che aspettiamo come quindicenni esaltati!
della musica contemporanea. L’appuntamento di maggio presenta due nomi storici della scena nazionale, entrambi provenienti dal Nord Est: da Pordenone il flautista Massimo De Mattia è un maestro dell’improvvisazione; pianista e compositore da Monfalcone, Giorgio Pacorig spazia tra jazz, elettronica, musica da film. La loro prima collaborazione su disco in duo, “La parte oscura”, risale al 2002. Maestri.
mar 16 maggio
Bologna, Teatro Perla
mag.); Gianluca Petrella Cosmic Renaissance feat. Anna Bassy (1 giu.).
JOZEF VAN WISSEM
sab 20 maggio
Parma, Postwar Cinema Club
MICK HARVEY + AMANDA
ACEVEDO & JP SHILO & SOMETIMES WITH OTHERS
mar 9 maggio
Bologna, Locomotiv
Harvey, storico sodale di Nick Cave, presenta il materiale del suo nuovo album solista (“Five Ways to Say Goodbye”) e un album di duetti con la cantante messicana Amanda Acevedo, in una serie di concerti insieme ai berlinesi Sometimes With Others, in una miscela di rock, drone, minimalismo, jazz e blues.
PACORIG/DE MATTIA DUO
“Matto Azzurro”
sab 13 maggio
Reggio Emilia, Centro Sociale Gattaglio
Matto Azzurro è la nuova rassegna musicale che porta a Reggio Emilia il meglio
Patrocinato all’esordio da John Zorn, transitato per le Peel Sessions e le mani sapienti di Steve Albini, il quartetto nipponico capitanato da Takaakira “Taka” Gotosi torna in Italia sull’onda delle ultime produzioni: l’album “Pilgrimage of the Soul” (2021), il soundtrack “My Story, the Buraku Story” e l’ep “Heaven Vol. 1” (2022). Consacratisi in poco più di due decenni come simboli del post-rock, i Mono incarnano il suo più fulgido paradosso: rumorismo & sinfonia.
dal 16 maggio al 1 giugno Correggio (RE), Teatro Asioli Fine primavera senza Correggio Jazz? Impossibile. Ecco il programma: Toninho Horta 4et (16 mag.); Orchestra Cherubini Brass 10tet meets Flavio Boltro 4et (18 mag.); Donny
McCaslin (20 mag.); Shai Maestro (22 mag.); Silvia Donati
Indaco Trio + Cristiano Calcagnile Anokhi (24 mag.); Puglisi / Senni / De Rossi Rope Trio + Koro Almost Brass Quintet (26 mag.); Famoudou Don Moye
Percussion & Brass Express
Trio (27 mag.); On Time Band (28 mag.); Furious Zapping (30
Van Wissem è un compositore, liutista e musicista minimale olandese. Considerato il Burroughs del liuto, dato l’utilizzo della tecnica del “cut-up” su spartiti musicali medievali, è conosciuto per il suo approccio punk ad uno strumento classico quale il liuto, donando nuova vita, estrema, destrutturata, a quella che è la musica rinascimentale e barocca, pur conservando l’eleganza dell’armonia.
PETER GABRIEL
sab 20 maggio
Verona, Arena
dom 21 maggio
Assago (MI), Mediolanum
Forum
A quasi dieci anni dal suo ultimo tour europeo, Peter Gabriel torna in Italia con due concerti. L’importanza dell’artista inglese nella musica rock e non solo è impressionante, soprattutto per la sua propensione al cambiamento, alla giravolta artistica: dal prog rock coi Genesis alla new wave elettronica fino alla world music, della quale è diventato deus ex machina. Un grande personaggio.
MI AMI 2023
dal 26 al 28 maggio
Segrate (MI), Circolo
Magnolia
Sempre tanta roba al MI AMI. Andiamo al sodo. 26 maggio con, tra gli altri, Verdena, Yasmina, Bluem, Egreen, Iside, L’Officina della Camomilla, Mont Baud. 27 maggio con, tra gli altri, Angelica, Anna Carol, Coma Cose, Colla Zio, Dargen
Bologna
FestivAl internAzionAle di MusicA
trentatreesimo anno - v e l i & v e l i e r i
CENTRO DI RICERCA MUSICALE • TEATRO SAN LEONARDO BASILICA DI SANTA MARIA DEI SERVI
l a m u s i c a r i s p o n d e → 2 maggio → Eiko Ishibashi & Jim O'Rourke
3 maggio → Sofia Jernberg & Alexander Hawkins MUSHO 5 e 6 maggio
→ Wadada Leo Smith CREATE Festival + Purple Kikuyu + Istantanea [4]
10 maggio → Lauren Sarah Hayes MIO PRIVATIONS → Lu’o’ng
Huê Trinh & Ngô Trà My NHẤP NHOÁNG 15 maggio → Oren
2 > 31 maggio 2023 .
Ambarchi CARPE DIEM 17 maggio → Thomas Ankersmit SERGE 50 →
Azione_Improvvisa Ensemble NOW and THEN 18 maggio → Maja
S.K. Ratkje & Stian Westerhus UNPLUGGED 24 maggio → Andrea Belfi
ETERNALLY FROZEN 25 maggio → Sarah Davachi SPECIAL PERFORMANCE FOR THE PIPE ORGAN AT BASILICA DI SANTA MARIA
DEI SERVI 27 maggio → Piccolo Coro Angelico MOMENTO SAGGIO
31 maggio→ Otomo Yoshihide TURNTABLES SOLO
→ Angelica orchestrA conducted by Otomo Yoshihide SOMETHING SWEET SOMETHING TENDER ORCHESTRA
→ inizio CONCERTI ore 20.30 → apertura TEATRO ore 20.00
→ 051240310 • info@aaa-angelica.com • aaa-angelica.com • boxerticket.it
D’Amico, Dente, Fulminacci, Mecna, Popa. 28 maggio con, tra gli altri, Colombre, Cosmo, Ginevra, Le Luci della Centrale Elettrica. Non ci si annoia, no.
BUILT TO SPILL
dom 28 maggio
Bologna, Locomotiv
I Built To Spill sono tornati in grande stile con “When the Wind Forgets Your Name”, disponibile in tutto il mondo dallo scorso settembre grazie alla Sub Pop, che aveva ristampato in vinile lo stratosferico “There’s Nothing Wrong With Love” nel 2015. Insomma, 34 anni di indie rock ben portati!
SWANS + NORMAN WESTBERG
lun 29 maggio
Bologna, Teatro Duse
Dopo 6 anni di assenza dai pal-
chi di tutto il mondo, è tempo che la leggenda rivolga il volto alla luce. Uno dei gruppi più storicamente impressionanti del panorama rock, gli Swans di Michael Gira sono noti per una spinta evolutiva sbalorditiva, che li porta da un sound a tratti duro e noise-rock ad atmosfere post-punk, industrial o oltre l’etereo. Esserci!
BEACHES BREW
dal 5 al 8 giugno
Marina di Ravenna, Hana Bi E si è arrivati alla decima edizione del festival sulla sabbia di Marina di Ravenna. Line-up per tutti i gusti con Billy Woods, Dion Lunadon, Lankum, Liv.e, Mabe Fratti, O., Phelimuncasi, Pongo, Rose City Band, Rosali, Slausone Malone 1, Nusantara Beat e altri to be announced. E poi il mare, la birra, i baci.
JOHN CALE & BAND
lun 12 giugno
Milano, Teatro Dal Verme mar 13 giugno
Firenze, Anfiteatro delle
Cascine Ernesto De Pascale
Il compositore, poli-strumentista, produttore discografico, icona della musica rock, leggenda dei Velvet Underground: John Cale torna in Italia. La storia della musica e dell’avanguardia, l’artigiano dei suoni e della distorsione: nel corso della sua carriera John Cale ha attraversato tutti i generi, dalla classica al drone,
*PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: info@riverpassion.it - TEL. 0522 1402398
dall’underground al post-punk, fino al rock all’avanguardia.
KEVIN MORBY
mar 13 giugno
Milano, Triennale (giardino)
mer 14 giugno
Ferrara, Cortile del Castello
Estense
Intriso di romanticismo, malinconia, ricordi e interrogativi esistenziali. Il nuovo album (“This is a Photograph”) è un nuovo tassello che si aggiunge a quella mappa agrodolce e autenticamente statunitense che il cantautore continua a tracciare lungo il suo significativo percorso da solista.
LA PRIMA ESTATE 23
dal 16 al 18 e dal 23 al 25 giugno
Lido di Camaiore (LU), Parco
BussolaDomani
La Prima Estate è qualcosa più di un classico festival rock, è una vacanza musicale all’inizio dell’estate. Ogni giorno la possibilità di fare sport, yoga sulla spiaggia, cooking show sul mare, trekking in collina. E poi naturalmente i concerti, quattro al giorno nei due weekend, a partire dalle 18.30. Sul palco, tra gli altri, Jamiroquai, Bon Iver, Alt-J, Kings Of Convenience, Nu Genea. Non male.
sab 17 giugno
Parma, Arci Postwar Cinema Club
Poco fuori Parma nella campagna che guarda un po’ a Ovest, un po’ alla Bassa, il Postwar dispensa da qualche anno eventi in splendida cornice agreste. Uno di questi è il Cactus Festival promosso da BuUUio,
Living che per il suo quinto capitolo chiama a raccolta, fra gli altri, lo psych-rock’n’roll dei Movies Star Junkies, la no wave jazz e black degli Oaxaca, l’elettronica psichedelica dei Rainbow Island per una giornata di autentico viaggio sonoro…
sab 17 giugno
Firenze, Ippodromo del Visarno
Qui si vola nella leggenda, e la si ascolta. Se c’è un gruppo nella storia del rock che ha interpretato la rabbia sorda e la voglia di spaccare tutto, quel gruppo è qui. E anche se sono rimasti “solo” Daltrey e Townsend, si va a vederli col cuore in mano, perché alla fine è sempre una My Generation, che tu abbia 20 anni o 80.
Negli eventi primaverili il linguaggio unico e radicale della compagine
teatrale di Parma incontra i temi della storia e della memoria
Dalla metà degli anni ‘80, l’esperienza Lenz avviata da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto costituisce una ricerca coerente, riconoscibile e, allo stesso tempo, molteplice nei campi della sperimentazione e del fare teatrale.
Quello della storia e della memoria è uno degli ambiti di questo divenire con un progetto legato ai temi della Resistenza e dell’Olocausto divenuto permanente nel 2015. Per il 2022-2024 l’indagine si concentra sul ruolo e la biografia delle Donne Partigiane della
Resistenza parmense e approda al suo esito annuale con due eventi. Il primo è il concerto performativo “Dies Irae” (25 e 26 aprile), ispirato alle musiche di Galina Ustvolskaya e curato dalla performer e coreografa Gloria Dorliguzzo. Tocca poi a “I soldati” (28 aprile), capolavoro rivoluzionario e antimilitarista dello scrittore settecentesco eponimo J.M.R. Lenz, esito del laboratorio Pratiche di Teatro Sociale per la regia di Alessandro Conti. Completano questo “cartellone” primaverile la performance “Esaltazioni II. Iphigenia in Aulide” condotta
da Valentina Barbarini (30 e 31 maggio) e alcuni appuntamenti in streaming (“Umano Disumano Postumano” di e con Monica Barone, 29 aprile, e due creazioni di Maestri-Pititto: “Rosa Winkel”, 17 maggio, “Lenz Over Museum”, 18 maggio). Intanto si annuncia l’attesa, nuova produzione “Apocalisse”, terza parte dell’indagine drammaturgica “Sacre Scritture”: la prima il 22 giugno.
HABITAT PUBBLICO 2023
NDT 2.0
aprile e maggio
Parma, Lenz Teatro e on line
fino al 25 maggio
Modena, Teatro Comunale
Pavarotti-Freni
Ultimi spettacoli per il cartellone modenese: “La dama di picche” (16 apr.) guarda all’opera di Cˇajkovskij con i lituani
A|CH Dance Theatre guidati da Anželika Cholina; Spellbound CB di Mauro Astolfi affronta
“L’arte della fuga” (27 apr.) di Bach mentre il Balletto Sloveno si misura con il “Peer Gynt” di Ibsen (4 mag.); “Yeled / Shoot
Me” (16 mag.) è il nuovo lavoro di Aterballetto su musiche degli Spiritualized. Chiusura nel segno del flamenco con la Compañía Antonio Gades (25 mag.).
14 aprile e dal 19 al 22 aprile
Reggio Emilia, Teatro Piccolo
Orologio
Nuova versione del classico di Shakespeare nella nuova produzione del Centro Teatrale
MaMiMò per la regia di Marco
Maccieri con, tra gli altri, Fabio Banfo, Filippo Bedeschi, Sara Bellodi. Composto nel 161011, il “Racconto d’inverno” è uno degli ultimi drammi del Bardo, romance, sospeso tra tragedia e commedia, ambientato nella favolosa corte di Sicilia tra intrighi, peripezie, inganni: formidabile come la vita, magico come il teatro.
UNO SGUARDO DAL PONTE
di Arthur Miller, con Massimo
Popolizio
18 e 19 aprile
Parma, Teatro Due
Un fuoriclasse del palcoscenico nazionale si misura, da regista e interprete, con i memorabili due atti firmati da Arthur Miller nel 1949, poi portati in scena dai grandi signori del teatro internazionale, da
Peter Brook a Luchino Visconti senza dimenticare la versione cinematografica di Sidney Lumet. La storia tragica dell’emigrato italiano a Brooklyn Eddie Carbone, ossessionato dalla gelosia e dagli ambigui rapporti familiari, parla ancora a un pubblico universale.
L’ULTIMA NOTTE A MONTEFIORINO mer 19 aprile
Correggio (RE), Teatro Asioli Scritto da Matteo Manfredini e musicato dall’ex Ustmamò (e molto altro…) Ezio Bonicelli, lo spettacolo narra la storia della “Repubblica Partigiana di Montefiorino”, liberata, come l’Alba di Fenoglio, dalla Resistenza nel giugno del 1944, poi ripresa, tra rappresaglie e distruzioni, dai fascisti qualche tempo dopo. Un’impresa tragica ed epica raccontata dal mitico Enrico “Chicco” Salimbeni attraverso lo sguardo di un giovane partigiano.
un verso di Paul Celan, omaggia la Resistenza, evocando una moltitudine di personaggi sospesi tra comicità e tragedia, ferocia e tenerezza, eroismo e codardia.
LA PIÙ SELVAGGIA SETE, LA PIÙ SELVAGGIA FAME con Roberto Mercadini lun 24 aprile
Gualtieri (RE), Teatro Sociale di Gualtieri
Il cesenate Roberto Mercadini, affermatosi con il programma “Splendida cornice” di Rai Tre e il libro “Bomba atomica” del 2020, ha in repertorio oltre venti monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità. Qui, a partire dal titolo che richiama
MORTO A MAUTHAUSEN
Compagnia Pietribiasi/Tedeschi
mar 25 aprile
Cadelbosco Sopra, L’Altro Teatro
Lo spettacolo, con le voci narranti di Pierluigi Tedeschi, a partire dal proprio libro uscito nel 2016, e Katia Capiluppi racconta, attraverso le lettere scritte alla famiglia, la vicenda di Serena e Avanti Pergetti arrestati dai fascisti nel febbraio del 1944. Serena esce a luglio, Avanti viene deportato a Mauthausen dove muore alla fine di marzo del 1945 ma sarà dato per disperso fino al 1966. Canzoni e musiche di Rocco Rosignoli.
I MIGLIORI DANNI DELLA
NOSTRA VITA
di e con Marco Travaglio gio 27 aprile
Taneto di Gattatico (RE), Fuori Orario
Era il 2001, la trasmissione si chiamava Satyricon e la conduceva Daniele Luttazzi. Molti fecero per la prima volta conoscenza quella “storica” sera con Marco Travaglio. Un nuovo modo di raccontare, e denunciare, la politica che ha trovato proprio sul palco di teatri e locali la sua forma peculiare e di successo. In que-
sto nuovo show la prima firma del Fatto Quotidiano racconta l’Italia dal 2018 a oggi. Senza sconti.
RICCARDO III
Kriszta Székely / Paolo Pierobon
dal 3 al 7 maggio
Modena, Teatro Storchi
“Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia”. Il diabolico Duca di Gloucester, uno dei personaggi più memorabili prodotti dal genio di Shakespeare, arriva a Modena con il volto del due volte premio Ubu Paolo Pierobon diretto dalla giovane regista ungherese Kriszta Székely, affermatasi sulle scene magiare e internazionali con la versione di un altro grande classico, lo Zio Vanja di Anton Cechov.
SASHA WALTZ & GUESTS / TERRY RILEY : IN C
ven 5 maggio
Reggio Emilia, Teatro Valli
Minimalismo e danza… La compagnia della celeberrima coreografa tedesca Sasha
Waltz si misura con il capolavoro del leggendario compositore statunitense Terry Riley, uno dei capisaldi più influenti della musica contemporanea: seriale, astratto, aleatorio. Il risultato? Uno spettacolo, nato a Berlino ai tempi del lockdown, libero, aperto alla possibilità, potenzialmente infinito. Musica eseguita dal vivo dall’Ensemble Casella.
LA SCELTA
con Marco Cortesi e Mara
Moschini
ven 5 maggio
Sant’Ilario d’Enza (RE), Piccolo Teatro
Basato sulle ricerche di Svetla-
na Broz sul conflitto in Bosnia, patrocinato da Amnesty International Italia e giunto a oltre ottocento repliche, “La scelta” racconta le storie di coloro che hanno saputo opporsi alla spirale dell’odio e della violenza. Sono passati trent’anni dalle guerre balcaniche, ma l’attualità rende ancora urgentissimo questo messaggio. L’incasso della serata andrà a sostegno di progetti di cooperazione internazionale.
dissidente cecoslovacco che si diede fuoco per protestare contro l’invasione sovietica del suo Paese: un materiale tellurico nelle mani del parigino Stanislas Nordey, tra i maggiori registi contemporanei, che dirige gli attori del Corso di Alta Formazione della Scuola Iolanda Gazzerro in uno spietato ritratto dell’Europa odierna.
PAOLO MIGONE. DIARIO DI UN IMPERMEABILE
sab 27 maggio
Salsomaggiore Terme (PR), Teatro Nuovo
regia Claudio Tolcachir
23 e 24 maggio
Reggio Emilia, Teatro Ariosto Protagonista della vivace scena argentina e affermatosi anche in Italia con i precedenti “Il caso della famiglia Coleman” ed “Emilia”, Claudio Tolcachir prosegue la sua esplorazione di situazioni surreali, ironiche, commoventi. Questa pièce è ambientata in un cadente ufficio di un’azienda pubblica dove tre colleghi intrecciano le loro vite tra amori e tradimenti, desideri ed equivoci, frustrazioni e sogni…
foto di Masiar Pasquali
Stanislas Nordey / Pier Paolo
Pasolini
dal 25 al 28 maggio
Modena, Teatro Storchi
La più autobiografica tra le sei piéce firmate da Pasolini, con un testo rimaneggiato più volte e un’esplicita identificazione con Jan Palach, il
Corrosivo e mordace, volto tra i più noti dell’universo Zelig, Migone utilizza al meglio il suo tocco surreale in questo spettacolo che è un corpo a corpo generazionale: gli impermeabili sono quelli del nonno che il nipote eredita con le inevitabili ed esilaranti conseguenze. E chissà che il sostantivo del titolo non sia anche un aggettivo: per dire di qualcosa o di qualcuno che non si fa penetrare dalla noia, dalla rassegnazione e dalle passioni tristi… Il teatro è anche risate e gioia.
BARACCA & BURATTINI da giugno a settembre provincia di Reggio Emilia
Il festival estivo dedicato al Teatro Ragazzi promosso da associazione 5T diventa maggiorenne: era il 2006 quando burattini, marionette, attori e pupazzi hanno cominiciato a popolare piazze, parchi, cortili e centri culturali di tanti Comuni della provincia reggiana, dalla Bassa alla montagna. Anche per il 2023 si confermano una trentina di spettacoli gratuiti con le migliori compagnie della scena nazionale: divertimento assicurato, non solo per i più piccoli…
Agata Kubis, “Women’s Strike protest against nearly total abortion ban”, Warsaw, Poland 26.10.2020, © Agata Kubis Courtesy of The Archive of Public Protests
“Da dove parli, tu?”: tipica domanda del ‘68 per segnalare che provenienze e condizioni sociali influenzano il nostro rapporto con gli altri. Oggi potremmo dire: “Da dove guardi, tu?”. Per chi non sapesse rispondere o per chi di risposte ne ha fin troppe le mostre di “Europe Matters. Visioni di un’identità inquieta” concedono di verificare affinità/ divergenze rispetto al nostro posto nel contemporaneo.
Qualche consiglio? Ai Chiostri di San Pietro la contro-narrazione africana di Mónica De Miranda, l’altra Istanbul di Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni, la
Brexit secondo Simon Roberts, gli antichi riti del Sud di Alessia Rollo, la dinamica dei confini in Samuel Gratacap, l’Odessa di Yelena Yemchuk, la diaspora afro-caraibica di Cédrine Scheidig, gli scatti “umanistici” della grande Sabine Weiss
E poi il nuovo capitolo su Luigi Ghirri ai Musei Civici, l’omaggio a Roberto Masotti allo Spazio Gerra, il fotogiornalista inglese Ivor Prickett alla Collezione Maramotti, l’Ars Aevi di Sarajevo a Palazzo Da Mosto...
Senza dimenticare che Fotografia Europea è anche da ascoltare con l’evento Fotofonia
ideato da Max Casacci: in piazza Prampolini ecco l’elettronica di Whitemary e Indian Wells (28 aprile), il collettivo Spime.im (con Max Collini) e Alessandro Contini dai Nine Inch Nails (29 aprile), mentre alla Chiesa di San Francesco arriva l’inedito progetto “Earthphonia Planet” dello stesso Casacci insieme allo scienziato Stefano Mancuso (30 aprile) e in piazza Casotti il live di Luce Clandestina (6 maggio).
FOTOGRAFIA EUROPEA –EUROPE MATTERS
dal 28 aprile al 11 giugno Reggio Emilia, luoghi vari
L’edizione 2023 è un viaggio tra culture, sguardi, denunce e utopie.
Da non perdere le serate inaugurali con gli eventi di Fotofonia
SOTTO I TIGLI
fino al 17 maggio
Parma, Rivamancina
In Oltretorrente si trova la pittoresca Strada Giovanni Inzani dominata da alberi maestosi. Proprio qui i ragazzi di Rivamancina, il “bacaro” cuore del quartiere, promuovono una “piccola rassegna letteraria” con, tra gli altri, “Big Splash”, graphic novel di Marta Bandirini (19/04), il saggio astrologico “Astri Amari” (17 mag.), il romanzo fantastico-resistenziale “Seppellitemi lassù in montagna” di Francesca Tacchi (3 mag.) e quello ecologista “Tundra e Peive” di Francesca Matteoni (10 mag.).
PARMA 360 FESTIVAL
fino al 21 maggio
Parma, luoghi vari
Dopo le dislocazioni pandemiche, la manifestazione della “creatività contemporanea” a cura di Chiara Canali e Camilla Mineo torna al periodo primaverile. In questa “Crossroads”, settima edizione, da segnalare le mostre “Piranesi Roma Basilico” e “Luca Piola – Passengers”, “Agiografie profane – L’illustrazione di Elisa Seitzinger”, “Stefano Bombardieri – Guardando oltre”, “Lilibeth-The Queen”. Insieme, come sempre, un modo inedito di vivere e scoprire la città…
CALEIDOSCOPIO. “VECCHIO CONTINENTE, NUOVO SCENARIO”
fino a giugno
Parma, Palazzo del Governatore
“Un lungo reportage per un esercizio di cittadinanza europea”: così si definisce la manifestazione parmigiana che annovera autentici big del giornalismo nazionale in una serie di incontri a ingresso libero
(meglio prenotare…). Dopo l’esordio con Enrico Franceschini e Francesca Mannocchi ecco arrivare Antonio Caprarica (“Un paradosso europeo sempre glam”, 21 apr.), Lucio Caracciolo (“Esiste l’Europa?”, 18 mag.) e Giovanna Botteri (“Parigi è molto più della capitale di Francia”, a giugno, data ancora da definire).
PASSI, PAROLE E LIBERTÀ
dal 21 al 23 aprile
Marano sul Panaro, luoghi vari Si legge, si cammina, si mangia… Cosa volere di più dalla vita? Il bel appuntamento promosso da Libri di Mompracem e Erodoto108 torna sulle colline modenesi con incontri, spettacoli, musica. Da segnalare la presentazione dell’ultimo giallo “I fantasmi si vestono nudi” di Loriano Macchiavelli, la serata dedicata alla Beat Generation, il Mercatino del Libro, la Camminata Resistente, l’incontro con i Poeti Resistenti Roberto Alperoli, Marco Bini, Emilio Rentocchini…
floreali “Culla”, la passeggiata alla scoperta degli insetti impollinatori, il laboratorio di rilegatura con ricamo “Erbari di filo e di foglie”...
A CASA CERVI
mar 25 aprile
Gattatico (RE), Museo Cervi
Vinicio Capossela e Mara Redeghieri, Lo Stato Sociale, Cisco & Bandabardò: sono i primi big che hanno confermato la loro presenza alla kermesse per eccellenza della Festa della Liberazione presso la Casa dei Sette Fratelli Cervi, eroi della Resistenza, a quasi ottant’anni dalla fucilazione del 28 dicembre 1943. Ma non è solo una giornata di musica, piuttosto un rito di memoria e condivisione per l’altra Italia.
ENNESIMO FESTIVAL
dal 26 aprile al 7 maggio
BORGO PLANTARUM
22 e 23 aprile
Castellarano (RE), Borgo
Antico Le Viole
Tra le verdi colline della bella Castellarano (un borgo da scoprire…) torna Borgo
Plantarum. Stand con piante e fiori come non li avete mai visti, incontri, conferenze, escursioni, corsi.... Noi vi segnaliamo la mostra “Green Season” con le foto di Enrico Montanari, le installazioni e le performance
Fiorano Modenese, luoghi vari Nato nel 2015 e organizzato dall’associazione Tilt, Ennesimo Festival ha promosso in questi anni la cultura audiovisiva e il divertimento con un occhio particolare rivolto ai giovani e al legame con il territorio. Come sempre ci saranno cortometraggi da tutta Europa, tanti eventi e - in attesa del restauro dello storico Teatro Astoriauna nuova sede di proiezione: il “Cineporto” ideato da Scarabeo Entertainment, primo polo privato del cinema in regione.
RIVE VIVE
dom 30 aprile
Boretto (RE), River Passion
Una giornata intera lungo il corso di sua Maestà il Po. Cantautori in barca in collaborazione con La Barberia Records, yoga nel parco, brunch con prodotti del territorio, una mostra fotografica, laboratori per bambini,
BRUNO CATTANI PHOTOGRAPHY
VIA FORNACIARI 11/E
WORKSHOP MICHAEL ACKERMAN
in collaborazione con TIWI
06/05 SABATO
PIAZZA CASOTTI
H 18.30
PREMIAZIONE CIRCUITO OFF
H 21
FOTOFONIA
SEZIONE MUSICALE
A CURA DI MAX CASACCI
attività nella natura, pedalata sulle rive del fiume, minitour con navigazione e camminata e poi musica live, dj set e aperitivo al tramonto per la nuova rassegna ideata da River Passion e Svgo Agency.
5 e 6 maggio
Fidenza (PR), luoghi vari
Due giorni di incontri, laboratori, eventi nella seconda edizione del festival fidentino, “Il corpo come rivoluzione”. Tra gli ospiti l’inviato di guerra Nello Scavo, il paesologo Franco Arminio, la filosofa Maura Gancitano e la scrittrice Chiara Tagliaferri, lo psichiatra Paolo Milone, il narratore/editore/escursionista
Alberto Rollo, i fumettisti David Marchetti e Darkam, Auroro Borealo in concerto… Per aprire la mente, praticare la bellezza, coltivare l’arte dell’incontro.
Clandestina (foto) in Piazza Casotti, ultimo appuntamento di Fotofonia, e il workshop con Michael Ackerman, sabato e domenica presso Bruno Cattani Photography.
per l’infanzia alla narrativa - e incontri, conferenze, eventi… Insomma, una grande festa per questo piccolo oggetto più volte dato per spacciato, eppure sempre vivo.
dal 10 al 14 maggio
Bellaria Igea Marina (RN)
Matteo Garrone, Pietro Marcello, Gianfranco Rosi, Paolo Benvenuti, Silvio Soldini, Paolo Sorrentino, Davide
STRADE CHE VAI STORIE CHE
TROVI: LA STORIA DELLA
TOPONOMASTICA REGGIANA
sab 6 maggio
Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi
sab 6 maggio
Reggio Emilia, luoghi vari
Torna l’evento collettivo del Festival: professionisti, giovani, appassionati e associazioni espongono i propri scatti in negozi, ristoranti, studi, cortili e case private, sedi storiche, gallerie d’arte. Quella del 6 maggio è la festa dell’Off in cui si proclamerà il vincitore del Circuito (premio Max Spreafico) che potrà produrre una mostra per l’edizione 2024. Tra gli appuntamenti, il live serale con l’elettronica di Luce
«... e poi la nostra meravigliosa toponomastica», cantavano gli Offlaga Disco Pax in “Robespierre”. Proprio così: questa scienza ha basi solide, ma è un po’ eccentrica e regala sorprese per le vie (appunto…) più tortuose e inedite. Il convegno della Panizzi con la partecipazione di tanti storici sarà l’occasione per avvicinarsi a quest’incredibile “archivio” di nomi che ha plasmato (e continua a farlo…) il nostro modo di vivere gli spazi della collettività.
BUK FESTIVAL DELLA
PICCOLA E MEDIA EDITORIA
dal 6 al 7 maggio
Modena, luoghi vari L’editoria non è solo grandi marchi, premi prestigiosi, marketing e facce da bestseller. È un pianeta, per fortuna, popoloso, vario, avventuroso, fatto da gente che non rinuncia a una passione assoluta: fare libri, farli conoscere, farli leggere. Tra gli stand di Modena potrete trovare editori da tutta Italia, proposte diverse - dalla saggistica alle guide, dai libri
Ferrario, Ciprì e Maresco, Rezza e Mastrella: sono solo alcuni dei nomi lanciati a partire dagli anni Ottanta da questo storico festival fucina della produzione indipendente giunto alla edizione quarantuno. E allora quali saranno gli autori di domani? Per scoprirlo prendete la via della Riviera: il grande cinema è vista mare.
dal 12 al 14 maggio
Reggio Emilia, luoghi vari Piccoli (e meno piccoli…) lettori crescono con incontri su ambiente, fumetti, musica, filosofia, scienza, attivismo… Utopia? Non ci credete? Allora vi diamo appuntamento tra Musei Civici, Chiostri di San Pietro e altri luoghi della città per questo evento promosso dalla versione per ragazzi della nota rivista Internazionale e dal Comune di Reggio Emilia. E ditelo ai vostri amici: scopriranno un mondo nuovo…
DEL GUSTO
dom 14 maggio
Novellara (RE), Podere
Francesco
Mostra mercato con stand gastronomici e non solo, laboratori per i più piccoli, musica dal vivo e tanto buon cibo (tra lambrusco, gnocco fritto, gri-
22-23 Aprile 2023
dalle 9:00 alle 19:00
Borgo Antico Le Viole
Castellarano, Reggio Emilia
Esclusivo Flower Show
curato da Carlo Contesso
glia, tortelli…). Un’esperienza nel cuore della tradizione con un percorso tra antichi sapori e genuina familiarità, dove si può visitare l’antica acetaia, la cantina di pigiatura e passeggiare in una vigna di 27 ettari. Dopo sarà un problema tornare in città…
SALONE DEL LIBRO
dal 18 al 22 maggio
Lingotto Fiere, Torino “Attraverso lo specchio” è il titolo carrolliano di un appuntamento che non ha bisogno di preamboli. Tra gli ospiti il Nobel Svetlana Aleksievič, il lynchano Barry Gifford, la campionessa Federica Pellegrini, l’eterna Amanda Lear, Tony Wheeler, fondatore di Lonely Planet. E poi eventi di ogni tipo, il Salone Off, il dialogo con la città. L’immagine di questa edizione 35 è
dell’illustratrice Elisa Talentino: una ragazza incontra il suo doppio e inizia il viaggio…
BIENNALE ARCHITETTURA
2023 - THE LABORATORY OF THE FUTURE
dal 20 maggio al 26 novembre
Venezia, luoghi vari “È impossibile costruire un mondo migliore se prima non lo si immagina”: questo il principio che anima la kermesse veneziana quest’anno curata da Lesley Lokko, architetta, docente e scrittrice, nata in Scozia, cresciuta in Ghana e formatasi negli USA. Ideale rappresentante di uno stile aperto, dinamico, mobile che modella questa edizione con 89 partecipanti, di cui oltre la metà provenienti dall’Africa o dalla sua diaspora globale.
dal 26 al 28 maggio
Reggio Emilia, luoghi vari Reggio torna “città delle storie” per l’appuntamento clou di un progetto nato nel 2006 che fa del racconto e della lettura un modo per vivere, immaginare, creare il nostro tempo. A partire dall’infanzia, dalla sua capacità di sorprendere ogni volta quella che ci ostiniamo a chiamare realtà. L’edizione del 2023, “Le fiabe sono vere” è dedicata, per i cent’anni della nascita, a uno che di storie se ne intendeva: il formidabile Italo Calvino.
dal 26 al 28 maggio
Scandiano (RE), luoghi vari Tre giorni di musica, parole, acrobazie, giochi e amore nella bella città dominata dalla Rocca del Boiardo sulle prime
colline reggiane. Primi ospiti annunciati, il rapper, cantautore e produttore discografico
Dargen D’Amico e Carmen Consoli (foto). Alla cantautrice catanese sarà affidata la chiusura sul palco di Piazza Fiume con Massimo Roccaforte alle chitarre e Adriano Murania al violino.
da giugno a settembre
Reggio Emilia, luoghi vari Torna la rassegna di spettacoli, iniziative e laboratori nei quartieri di Reggio Emilia
promossa da Acer e Comune di Reggio Emilia. Circo, teatro, danza, musica e arti visive: un favoloso cartellone di oltre 100 eventi per tutti i gusti e tutte le età con Arci Reggio Emilia, Associazione 5T, Associazione Cinqueminuti, Circolo Arci Picnic, Compagnia Circolabile, Dinamico Festival, Galline Volanti, Natiscalzi DT e Teatro dell’Orsa…
FESTIVAL DELLA LENTEZZA
dal 9 al 11 giugno
Parma, luoghi vari “Trasloco” a Parma, nel quartiere attorno a piazzale San Francesco, per il Festival della Lentezza con anteprime nella sede storica di Colorno (7 mag.) e al Porto Fluviale di Mezzani (21 mag.). “Ri(e)voluzione” il titolo della nona edizione che vedrà tra i protagonisti Mario
Calabresi, Antonella Ruggiero, Mauro Pagani e Francesco
Costa: un modo per provare a far cambiare la rotta a questo nostro pazzo, pazzo e pericoloso mondo.
PICNIC FESTIVAL
dom 18 giugno
Reggio Emilia, Parco “Le caprette”
Torna il Festival campestre di illustrazione e fumetto, giunto alla 14esima edizione. All’ombra degli alberi si stendono le tovaglie a quadretti per fare un gustoso Picnic tra artisti del disegno, dello stile e del cibo. Una domenica sull’erba in compagnia di illustratori e fumettisti italiani ed internazionali che disegnano dal vivo per il pubblico. Un evento unico in Italia, una festa per tutti e per tutte le età.
Al Mudec un ricco percorso espositivo nel cuore dell’avanguardia tra le opere dei grandi “rivoluzionari”: Magritte, Dalì, Man Ray
180 opere, tra dipinti, sculture, disegni, documenti, manufatti, provenienti dalla collezione del museo Boijmans Van Beuningen, uno dei più importanti musei dei Paesi Bassi, in dialogo con alcune opere della Collezione Permanente del Mudec.
La curatela della mostra è affidata alla storica dell’arte Els Hoek, curatrice del museo, con la collaborazione di Alessandro Nigro, professore di Storia della critica d’arte presso l’Università di Firenze, a cui in particolare è affidato il fil rouge della mostra sul fondamentale quanto complesso e articolato rapporto tra
il Surrealismo e le culture extra occidentali, tema di particolare interesse per un museo delle Culture come il Mudec, ideale per ospitare iniziative volte a stimolare il dialogo e il confronto tra culture diverse.
Particolare attenzione viene data all’approfondimento delle tematiche fondamentali su cui si è focalizzata la ricerca surrealista – sogno e realtà, psiche, amore e desiderio, un nuovo modello di bellezza – e attraverso opere di surrealisti meno noti, pubblicazioni e documenti storici, fornisce al pubblico una visione a 360 gradi dell’universo surrealista.
L’ampia selezione di capolavori presentati nella mostra racconta al visitatore quali fossero le principali premesse e motivazioni dei surrealisti: utilizzando oggetti trovati, tecniche automatiche o regole simili a giochi, gli artisti tentarono di escludere il razionale, nella speranza di creare uno shock poetico che avrebbe cambiato il mondo.
DALÍ, MAGRITTE, MAN RAY
E IL SURREALISMO
CAPOLAVORI DAL MUSEO
BOIJMANS VAN BEUNINGEN fino al 30 luglio
Milano, Mudec
fino al 29 aprile
Sant’Ilario d’Enza (RE), Centro
Culturale Mavarta
Aves in latino significa Uccelli e in effetti la mostra è composta principalmente da numerose tempere su carta di formato contenuto e recente esecuzione: un bestiario dai toni gentili, un vivo e tenero omaggio a creature apparentemente comuni, ma non per questo conosciute, che emergono nello splendore dei propri cromatismi.
fino al 4 giugno
Modena, FMAV – Palazzo
Santa Margherita
La mostra nasce in stretta correlazione con la prima esecuzione assoluta dell’omonima opera icona-sonora ideata da Avital a seguito della reclusione pandemica del 2020, una performance di cui si intende offrire un’esaustiva restituzione in mostra attraverso le fotografie, oltre che alle immagini e alle video proiezioni derivate da un’applicazione generativa programmata dall’artista appositamente per il progetto, che condurranno il pubblico lungo un percorso immersivo e inusuale in un viaggio profondo e onirico nell’universo dell’artista.
artista americano attraverso una selezione di oltre 50 opere (edizioni e serigrafie, sperimentazioni su metallo, tessuti e plastica oltre a fotografie e video) provenienti da prestigiose collezioni europee e americane. Blue floor (Interior series) 1991
RINASCIMENTO A FERRARA. ERCOLE DE’ ROBERTI E LORENZO COSTA fino al 19 giugno Ferrara, Palazzo dei Diamanti Dopo un complesso intervento di restauro e riqualificazione, Palazzo dei Diamanti ha riaperto da un paio di mesi accogliendo la mostra dedicata a due grandi maestri ferraresi del Rinascimento: Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa. L’esposizione costituisce la prima tappa di un progetto più ampio e ambizioso intitolato Rinascimento a Ferrara 1471-1598 da Borso ad Alfonso II d’Este, che indagherà la vicenda storico-artistica del periodo compreso tra l’elevazione della città a ducato e il suo passaggio dalla dinastia estense al diretto controllo dello Stato Pontificio.
FELLINI. CINEMA È SOGNO + FELICE CASORATI
fino al 2 luglio
Mamiano di Traversetolo (PR), Fondazione Magnani-Rocca
Casorati viene ricostruito l’itinerario artistico, dagli anni d’esordio alla maturità, con oltre sessanta opere – molti i capolavori assoluti – provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private.
ROY LICHTENSTEIN. VARIAZIONI POP
fino al 18 giugno
Parma, Palazzo Tarasconi
La mostra presenta i numerosi temi affrontati dal grande
Due grandi eventi alla Magnani-Rocca, ambedue fruibili fino a inizio luglio. La mostra sul genio riminese presenta sontuosi costumi, appartenenti allo CSAC di Parma, realizzati per i film e indossati da celebri attori come Marcello Mastroianni e Donald Sutherland, le locandine dei film stessi, vere pietre miliari della storia del cinema e della grafica, oltre a sorprendenti disegni del regista e a rare fotografie d’epoca. Del celebre pittore Felice
JR. DÉPLACÉ E S
fino al 16 luglio
Torino, Gallerie d’Italia
La prima mostra personale italiana di JR, artista francese famoso in tutto il mondo per i suoi progetti che uniscono fotografia, arte pubblica e impegno sociale. I problemi dei migranti e dei rifugiati, sempre più di scottante attualità, fanno da molto tempo parte dell’indagine di JR. Con il progetto Déplacé∙e∙s l’artista ha viaggiato in zone di crisi, dall’Ucraina sconvolta dalla guerra fino agli sterminati campi profughi di Mugombwa, in Rwanda, e di Mbera, in Mauritania, Cùcuta in Colombia e a Lesbo, in Grecia.
(foto di Andrea Guermani)
MÉCANIQUES DISCURSIVES.
DON’T FOLLOW THE GUIDE! fino al 20 agosto
Modena, FMAV – Palazzo
Santa Margherita
Una selezione di opere nate dalla collaborazione tra il videografo franco-svizzero
Yannick Jacquet (1980) e l’incisore belga Fred Penelle (1976–2020). Le opere, realizzate a partire dal 2011 per differenti sedi espositive in tutto il mondo, fanno parte del progetto artistico “Mécaniq-
YUVAL AVITAL. ABOUT BIRDSues Discursives”. La poetica del duo mette in relazione due epoche tra loro lontane, quella di Gutenberg e quella dei Big Data, prendendo le mosse dalle antiche tecniche incisorie ed estrapolandole dal proprio contesto tradizionale mediante proiezioni sui muri, oggetti riciclati, mosaici di disegni e installazioni tridimensionali.
PARLIAMO ANCORA DI ME. ZAVATTINI TRA PAROLA E IMMAGINE
fino al 7 gennaio 2024
Reggio Emilia, Musei Civici
La mostra, attingendo alla ricca collezione dei dipinti di Zavattini dei Musei Civici e al patrimonio documentario dell’Archivio Cesare Zavattini conservato presso la Biblioteca Panizzi, presenta una selezione di materiali in grado di restituire la propensione all’autoriflessione nell’esperienza culturale e artistica di Zavattini, facendo emergere la forte contaminazione tra forme della scrittura e della pittura, così come la dimensione transmediale della creatività artistica zavattiniana.
SERSE. BIANCHI E NERI
dal 22 aprile al 11 giugno
Colorno (PR), Reggia
La Reggia di Colorno propone un raffinato racconto in bianco e nero di Serse. Sono “paesaggi dell’anima” quelli che l’artista triestino propone in questa mostra. Offrendo un percorso attraverso quei paesaggi, dalla natura incontaminata fino all’architettura che li abita e ne interpreta il senso.
DELL’ESPERIENZA
dal 28 aprile al 4 giugno
Reggio Emilia, Chiesa SS.
Carlo e Agata
Nell’ambito del circuito Off di Fotografia Europea, una mostra
che propone fotografie, video opere e video documentazioni provenienti dai progetti espositivi realizzati da Flag No Flags Contemporary Art dal 2010 al 2023. L’allestimento è stato ideato con una specifica attenzione verso i concetti di persona, identità, appartenenza e solidarietà che qualificano l’edizione 2023 del festival.
fino a giungere in prima linea nelle zone di combattimento. 2010, Rechxi, Abkhazia - Courtesy and © Ivor Prickett
7 LUGLIO 1960 - IL DOVERE DELLA MEMORIA
dal 5 maggio al 31 ottobre Reggio Emilia, Orti di Santa Chiara – giardino di Spazio
Gerra
IVOR PRICKETT. NO HOME FROM WAR: TALES OF SURVIVAL AND LOSS dal 30 aprile al 30 luglio
Reggio Emilia, Collezione Maramotti
La Collezione Maramotti – dove fino al 9 luglio è possibile visitare la nuova mostra di Emma Talbot, vincitrice dell’ottava edizione del Max Mara Art Prize for Women, e fino al 30 luglio la prima personale italiana del giovane artista svizzero Andriu Deplazes – in occasione di Fotografia Europea presenta la prima mostra in Italia del fotogiornalista Ivor Prickett. Con oltre cinquanta fotografie scattate in scenari di conflitto dal 2006 al 2022 – nei Balcani e nel Caucaso, in Siria, in Iraq, in Ucraina – “No Home from War” rappresenta la più ampia esposizione sul lavoro di Prickett fino ad oggi. Partendo da una dimensione intima e domestica delle conseguenze sociali e umanitarie dei conflitti nel lungo periodo, nel corso degli anni lo sguardo di Prickett si è spostato nei luoghi di migrazione forzata, nelle terre di ricercato rifugio,
Promossa dalla Cgil di Reggio Emilia in collaborazione con Spazio Gerra, la mostra fotografica – open air con libero accesso da viale Allegri – mira a ricostruire attraverso 30 fotografie, documenti originali e audio le giornate del luglio 1960 a Reggio Emilia e i tragici fatti avvenuti in piazza il 7 luglio che condussero alla morte di 5 lavoratori per mano delle forze dell’ordine: Ovidio Franchi, Lauro Farioli, Marino Serri, Afro Tondelli, Emilio Reverberi.
DOVE VOLANO I SOGNI
dal 6 al 21 maggio
Sant’Ilario d’Enza (RE), Centro Culturale Mavarta
La mostra propone una selezione di una trentina di opere del maestro d’Arte Naif Giuliano Zoppi. In occasione dell’inaugurazione, il critico d’arte Marco Cagnolati illustrerà il percorso dell’artista che lo vede dapprima legato a uno stile classicamente Naïf e, in seguito a una maturazione artistica, proiettato verso il surrealismo.
FLAG NO FLAGS CONTEMPORARY ART TESTIMONIANZA E INTERAZIONE 2010/2023
dal 28 aprile al 4 giugno OPENING
venerdì 28 aprile ore 19
CHIESA SS. CARLO E AGATA
via San Carlo 1 – Reggio Emilia
agno ags.org
M83
19 giugno Segrate (MI), Magnolia Summer
MÖTLEY CRÜE & DEF
LEPPARD
20 giugno Milano, Ippodromo
Snai San Siro
COLDPLAY
21 e 22 giugno Napoli, Stadio Maradona
25, 26, 28 e 29 giugno Milano, Stadio San Siro
FLORENCE + THE MACHINE
22 giugno Milano, Ippodromo
Snai – I-Days
ALT-J
23 giugno Lido di Camaiore (LU), La Prima Estate Festival
INTERPOL
24 giugno Milano, Ippodromo
Snai – I-Days
26 giugno Torino, OGR –Officine Grandi Riparazioni
28 giugno Roma, Cavea
Auditorium Parco della Musica
PORCUPINE TREE
24 giugno Roma, Auditorium
Parco della Musica – Cavea
25 giugno Piazzola sul Brenta (PD), Anfiteatro Camerini
PAOLO NUTINI
24 giugno Milano, Ippodromo
Snai - I-Days
SLIPKNOT
25 giugno Bologna, Knotfest
VENDITTI & DE GREGORI *
25 giugno Modena, Piazza
Roma
17 luglio Firenze, Piazza SS
Annunziata
22 luglio Forte dei Marmi (LU), Villa Bertelli
DEEP PUR PLE
27 giugno Parma, Parco Ducale
29 giugno Macerata, Sferisterio
30 giugno Pordenone, Parco San Valentino
THE COMET IS COMING *
28 giugno Bologna, NOVA Festival
KISS
29 giugno Lucca, Lucca
Summer Festival
TRAVIS SCOTT
30 giugno Milano, Ippodromo Snai – I-Days
LOST MUSIC FESTIVAL
con Alto Fuero, The Bug ft. Flowdan, Doon Kanda, Gabber Eleganza, Malibu, Voice Actor, ¥ØU$UK€ ¥UK1MAT$U e altri dal 30 giugno al 2 luglio Fontanellato (PR), Labirinto della Masone
KURT VILE AND THE VIOLATORS
30 giugno Torino, Spazio 211
Open Air
1 luglio Prato, Off Tune Festival
2 luglio Ferrara, Ferrara Comfort Festival
RAMMSTEIN
1 luglio Padova, Stadio Euganeo
THE BLACK KEYS + LIAM GALLAGHER
1 luglio Milano, Ippodromo Snai – I-Days
THE CULT
1 luglio Pordenone, Pordenone Blues Festival
RED HOT CHILI PEPPERS
2 luglio Milano, Ippodromo Snai – I-Days
JACK JOHNSON *
2 luglio Ferrara, Comfort Festival
HOLLYWOOD VAMPIRES
2 luglio Marostica (VI), Piazza Castello
PANTERA
2 luglio Bologna, Arena Parco Nord
FERRARA COMFORT FESTIVAL
con Jack Johnson, Kurt Vile and The Violators, Glen Hansard, Wolfmother e altri.
2 luglio Ferrara
WOLFMOTHER
2 luglio Ferrara, Comfort Festival
9 luglio Pistoia, Pistoia Blues
BOB DYLAN
3 e 4 luglio Milano, Teatro degli Arcimboldi
6 luglio Lucca, Lucca Summer Festival
7 luglio Perugia, Arena Santa
Giuliana
9 luglio Roma, Auditorium
Parco della Musica
Non servirebbe aggiungere altro, se non che quello che è uno degli artisti più seminali e rappresentativi di tutti i tempi torna a trovarci per cinque date estive in cui presenterà l’ultimo
album “Rough and Rowdy Ways” insieme a qualche perla di una carriera senza eguali nella storia della musica contemporanea.
NILS FRAHM
6 luglio Gardone Riviera (BS), Anfiteatro del Vittoriale
STEVE HACKETT GENESIS REVISITED *
6 luglio Brescia, Arena Campo Marte
7 luglio Pistoia, Piazza Duomo
12 luglio Ferrara, Piazza Trento Trieste
KIM GORDON *
7 luglio Bologna, NOVA Festival
MODERAT *
11 luglio Bologna, Sequoie Music Park
BEN HARPER & THE INNOCENT CRIMINALS
11 luglio Segrate (MI), Circolo Magnolia
12 luglio Villafranca (VR), Castello Scaligero
13 luglio Perugia, Arena Santa Giuliana
16 luglio Sarzana (SP), Piazza
Giacomo Matteotti
ARTI VIVE FESTIVAL
con Shame, The Notwist, Brian Jonestown Massacre e altri dal 4 al 9 luglio Soliera (MO) e Modena
Torna Arti Vive Festival a Soliera (MO), che si arricchisce quest’anno di una nuova location, i Giardini Ducali di Modena, per una sei giorni di concerti che vedrà alternarsi come ogni anno alcuni degli artisti più interessanti del panorama musicale contemporaneo mondiale. Dal post punk degli Shame al rock psichedelico dei Brian Jonestown Massacre, passando per il ritorno live dei Notwist (foto). Come sempre, ce n’è per tutti, e per tutti i gusti. Da non perdere. Siateci.
SHAME *
4 luglio Modena, Giardini Ducali
TAMINO
4 luglio Cesena, Rocca
Malatestiana
5 luglio Torino, Spazio 211
Open Air
LIGABUE
5 luglio Milano, Stadio San Siro
14 luglio Roma, Stadio
Olimpico
THE NOTWIST *
6 luglio Soliera (MO), Piazza
Lusvardi
KRAFTWERK
7 luglio Firenze, Anfiteatro delle Cascine
8 luglio Genova, Arena del Mare
GUNS’N’ROSES
8 luglio Roma, Circo Massimo
BRIAN JONESTOWN
MASSACRE
8 luglio Soliera (MO), Arti Vive Festival
9 luglio Chiusi (SI), Lars Rock Fest
10 luglio Torino, Spazio 211 Open Air
THE CHEMICAL BROTHERS
8 luglio Romano D’Ezzelino (VI), AMA Music Festival
23 luglio Lucca, Lucca Summer Festival
SIGUR ROS
9 luglio Roma, Roma Summer Fest
11 luglio Bari, Locus Festival
12 luglio Lucca, Lucca Summer Festival
PAOLO CONTE *
9 luglio Venezia, Piazza San Marco
15 luglio Perugia, Umbria Jazz
21 luglio Firenze, Piazza SS Annunziata
STING
11 luglio Mantova, Piazza
Sordello
12 luglio Torino, Stupinigi Sonic Park
14 luglio Roma, Auditorium
Parco della Musica -Cavea
MELVINS
11 luglio Torino, Spazio 211
12 luglio Bologna, Link
I Melvins tornano in tour per celebrare 40 anni di carriera, e sono pronti a tirare giù i palchi di mezzo mondo. Fan del grunge, del metal, della musica tutta: allacciate le cinture. Ci vediamo sotto il palco.
PLACEBO
11 luglio Torino, Sonic Park
Stupinigi
13 luglio Lucca, Lucca Summer Festival
14 luglio Imola (BO), Autodromo Enzo e Dino Ferrari
16 luglio Matera, Sonic Park Matera
18 luglio Piazzola Sul Brenta (PD), Piazzola Live Festival
DAMIEN RICE *
12 luglio Pistoia, Pistoia Blues
14 luglio Bologna, Sequoie Music Park
15 luglio Gardone Riviera (BS), Anfiteatro Vittoriale
DEPECHE MODE
12 luglio Roma, Stadio Olimpico
14 luglio Milano, Stadio San Siro
16 luglio Bologna, Stadio Dall’Ara
JOHN BUTLER *
12 luglio Bologna, BOtanique
BOY HARSHER
13 luglio Bologna, NOVA Festival
FATOUMATA DIAWARA *
13 luglio Russi (RA), Palazzo San Giacomo
FAKE FEST
con Idles, The Libertines, The Murder Capital, La Femme e altri
13 e 14 luglio Bellaria Igea
Marina (RN), Beky Bay
NORAH JONES
14 luglio Lucca, Lucca Summer Festival
APHEX TWIN
14 luglio Villafranca di Verona (VR), Castello Scaligero
IRON MAIDEN
15 luglio Milano, Ippodromo
Snai San Siro
ARCTIC MONKEYS
15 luglio Milano, Ippodromo
Snai – I-Days
16 luglio Roma, Ippodromo
delle Capannelle – Rock in Roma
KENDRICK LAMAR
17 luglio Verona, Arena di Verona
MUSE
18 luglio Roma, Stadio Olimpico
22 luglio Milano, Stadio San Siro
BLUR
22 luglio Lucca, Lucca Summer Festival
HARRY STYLES + WET LEG
22 luglio Reggio Emilia, RCF Arena
ANNA CALVI
22 luglio Terni, Baravai
Anfiteatro Romano
23 luglio Rimini, Percuotere la mente
26 agosto Torino, TODAYS Festival
TASH SULTANA
23 luglio Bologna, Sequoie Music Park
26 luglio Roma, Cavea
Auditorium Parco della Musica
YPSIGROCK FESTIVAL
con Slowdive, Panda Bear & Sonic Boom, The Comet is Coming, Verdena, Still Corners, Ekkstacy, HVOB, King Hannah e altri dal 10 al 13 agosto Castelbuono (PA)
FRANZ FERDINAND
13 agosto Maida (CZ), Agriturismo Costantino – Color Fest
31 agosto Lignano Sabbiadoro (UD), Arena Alpe Adria
1 settembre Cattolica (RN), Arena della Regina
2 settembre Empoli (FI), Beat Festival
AMYL AND THE SNIFFERS
15 agosto Padova, Parco della Musica
VIAGRA BOYS
20 agosto Bellaria Igea Marina (RN), Rock Beach Festival
KING GIZZARD AND THE LIZARD WIZARD
22 agosto Padova, Parco della Musica
CYPRESS HILL
24 agosto Romano D’Ezzelino (VI), AMA Music Festival
WILCO
24 agosto San Mauro Pascoli (FC), Acieloaperto
25 agosto Torino, TODAYS Festival
TODAYS FESTIVAL
con Wilco, Verdena, Christine and the Queens, Warhaus, Sleaford Mods, L’Imperatrice, Les Savy Fav, Anna Calvi, Ibibio Sound Machine, King Hannah, Gilla Band, Porridge Radio e altri dal 25 al 27 agosto Torino
CODEINE
5 settembre Bologna, Locomotiv
ROBERT PLANT *
5 settembre Milano, Teatro degli Arcimboldi
6 settembre Vicenza, Piazza dei Signori
BJORK
12 settembre Assago (MI), Mediolanum Forum
23 settembre Casalecchio di Reno (BO), Unipol Arena
SQUID
19 settembre Milano, Santeria Toscana 31
PAUL WELLER
20 settembre Milano, Alcatraz
21 settembre Bologna, Estragon
22 settembre Roma, Auditorium Parco della Musica
24 settembre Jesolo (VE), Palazzo del Turismo
GOD IS AN ASTRONAUT
21 settembre Torino, Hiroshima Mon Amour
22 settembre Foligno, Auditorium San Domenico M83
BLINK-182
6 ottobre Casalecchio (BO), Unipol Arena
NEGRITA *
13 e 14 ottobre Nonantola (MO), Vox
24 e 25 ottobre Milano, Alcatraz
31 ottobre Mantova, Grana Padano Theatre
10 e 11 novembre Cesena, Vidia
MOTORPSYCHO
20 ottobre Livorno, Cage
21 ottobre Cesena, Vidia
22 ottobre Roma, Orion
24 ottobre Milano, Santeria Toscana 31
WEYES BLOOD
3 novembre Milano, Alcatraz
Natalie Mering, ovvero Weyes
Blood, cantautrice americana tra le più interessanti degli ultimi tempi, presenterà dal vivo l’ultimo album “And In The Darkness, Hearts Aglow” nell’unico appuntamento italiano dell’In Holy Flux Tour: The Resurrection. Consigliato.
CIGARETTES AFTER SEX
5 novembre Milano, Fabrique
NOEL GALLAGHER’S HIGH
FLYING BIRDS
8 novembre Assago (MI), Mediolanum Forum
MAX GAZZÈ *
10 e 11 novembre Milano, Teatro Lirico
21 novembre Firenze, Teatro
Verdi
13 e 14 dicembre Bologna, Teatro Duse
20 dicembre Reggio Emilia, Teatro Valli
21 dicembre Mantova, Teatro
Sociale
THE DARKNESS
13 novembre Roma, Orion
14 novembre Milano, Alcatraz
15 novembre Nonantola (MO), Vox
* solo le date in Emilia e dintorni
¬ oltre 30.000 dischi in vinile 33 e 45 giri di tutti i generi musicali dagli anni ‘60 ad oggi
¬ migliaia di cd usati con commenti e recensioni
¬ migliaia di libri usati
¬ compriamo i dischi e i cd che non ascoltate, supervalutandoli, in contante o in buoni acquisto
¬ 4 impianti hi-fi a disposizione per l'ascolto
¬ Post giornalieri con foto e video dei nuovi arrivi di LP, cd, 45 giri, dvd e libri
Enrico “HoneyBuzz” Pugliese ci racconta la sua esperienza di apicoltore nella campagna reggiana: qualcosa più di un semplice lavoro
“L’ape fa la corte al fiore, il fiore risponde al suo appello, ed essi celebrano nozze gioiose, i cui invitati sono cento foglie”.
Emily Dickinson nella sua reclusione lirica aveva eletto la piccola creatura quale compagna ideale. Un rapporto immemore quello tra api e umani, fatto di tanta poesia e prodotti prelibati, ma anche parecchio lavoro. Come ci racconta Enrico “HoneyBuzz” Pugliese che, nella sua azienda agricola di Novellara, in provincia di Reggio
Emilia, “coltiva” una passione che ha davvero qualcosa di magico.
Come si diventa apicoltori? Si deve essere punti da un’ape da piccoli come in un racconto mitologico?
Bella domanda! Potrei rientrare in questa casistica perché mio padre ha avuto le api sin da quando ero piccolo e avevamo un’arnia nel giardino di casa. All’inizio ne avevo timore ma pian piano ho preso sempre più
confidenza, fino ad arrivare a mettere dei giocattoli davanti all’arnia per vedere come avrebbero reagito. E a quel punto ho superato la linea rossa. A parte quest’aneddoto gli apicoltori sono persone diverse e disparate, e lo stesso può essere detto delle motivazioni che ci avvicinano al mestiere. C’è chi viene dal mondo rurale, e chi invece fa tutt’altro, chi vuole estendere le attività dell’azienda e chi invece lo fa puramente per passione.
Le api sono una meraviglia del creato. A noi non addetti ai lavori capita ogni giorno di imbatterci – magari sul web o in documentario – in un nuovo sorprendente aspetto del loro comportamento. Puoi raccontarci qualche aneddoto sulle loro imprese ricavato dalla tua esperienza diretta?
Vedere, alla fine di una bella stagione, i fusti di miele pronti per essere caricati fa sempre una certa impressione… Ti chiedi “come hanno fatto degli esserini così piccoli a mettere insieme tutta questa roba?”
È stato stimato che per produrre un kg di miele, se si mettono insieme le distanze dei voli tra alveare e aree di raccolta, si raggiunge una distanza di 150.000 km!
Qual è il rapporto tra apicoltore e ape? Servo/padrone?
Oppure ti sembra di dirigere un’orchestra? O, in realtà, vai a lezione da loro?
Forse servo/padrone si può avvicinare, solo che il padrone non sono io…
Winnie the Pooh, Orso Yogi, Ape Maia, Ape Magà… il mondo delle api ha ispirato la cultura pop. Ti senti vicino a qualcuno di questi personaggi?
Forse sono fuori con l’età…
E c’è ancora da fare per entrare a pieno titolo nella cultura pop, per esempio valorizzando meglio i prodotti dell’alveare e quello che ci si può creare (saponi, candele, idromele).
Trasformare l’ape in una fatina portatrice di bene che “più ce ne sono e meglio è” secondo me ha prodotto più che altro “patacchini” da esibire sul logo dell’azienda. Altra cosa interessante sono le attività di avvicinamento alle api, ed è uno
degli obiettivi dell’associazione Apicoltori Reggio Parma di cui faccio parte.
Fatti pubblicità: raccontaci qual è il tuo prodotto preferito e magari non tanto conosciuto, quello che consiglieresti all’amico più caro…
Produco diversi mieli monoflora: principalmente acacia, tiglio, castagno. Quando ci sono le condizioni provo anche col coriandolo e il falso indaco. In generale però il consiglio che do è quello di contattarmi e chiedere di volta in volta se c’è
qualcosa di particolare: a volte le api raccolgono anche altro nettare oltre a quello che interessa all’apicoltore e spesso i risultati sono molto interessanti. Noi li bolliamo genericamente come “millefiori” ma all’interno di questa dicitura c’è un mondo intero.
Chiudiamo su note ottimistiche… Spesso si sente dire che il declino delle api rappresenterebbe l’inizio della fine per il Pianeta Terra: nella tua quotidianità che segni cogli di questo deterioramento ambientale?
Tecnicamente il collasso dell’alveare è causato da una concatenazione di fattori avversi nel momento in cui la famiglia si avvia verso l’inverno e decresce naturalmente la sua popolazione. Il segno più evidente è la fatica che fanno le api fanno a svernare senza l’intervento dell’apicoltore. Molti apicoltori anziani inoltre affermano di riscontrare un calo nella popolosità degli alveari rispetto a quando hanno iniziato. Tutto questo ha radici profonde nel modello agricolo che stiamo seguendo, e nell’impronta che lascia sull’ecosistema che lo ospita.
Il frigo della lotta interiore.
Verdure fresche e bio, lo yogurt greco, gli spatzle agli spinaci di quando la pigrizia vince, il tofu e il seitan, le fragole di stagione, il parmigiano, sconsolati baluardi già vinti delle buone intenzioni.
Ovunque attacchi subdoli ma feroci da parte dell’esercito dei cetriolini in varie fogge e della collezione di senapi, a difendere il buon nome delle lifferie.
I lupini per la mia amica, olive, jalapenos, l’occorrente per il bloody mary, moltitudini di salse, salsine, salsette, rafano, maionese regina da mangiare a cucchiaiate, minacciano il cibo sano ormai in inferiorità.
Latte vegetale e albicocche secche sono da giorni infiltrati tra le linee nemiche, temo non resisteranno a lungo, chissà se li hanno riconosciuti.
FRIGHI MONITOR
lifferie
cibi fatti in casa
cibi che che stanno per scadere
12, 13 e 14 maggio
Un weekend di incontri e scoperte per parlare di ambiente, fumetti, musica, filosofia, scienza, attivismo e molto altro.
internazionale.it/kids
Inquadra il codice per scoprire il programma
aprile –30 luglio 2023