1 minute read

CAMPIONATO A Rovigo la regular season. Colorno

Next Article
Petrarca Padova

Petrarca Padova

Rovigo campione della regular season per la terza volta nelle ultime dieci edizioni del campionato.

In Polesine faranno gli scongiuri perché da quando la stagione regolare è tornata a disputarsi in un girone unico, ovvero dal 2001/2002, i rossoblù non si sono mai imposti in finale dopo aver concluso il torneo in testa alla classifica.

Advertisement

Solo nella stagione 1987/1988 il Rovigo fece l’en-plein superando il Treviso nel match per il titolo, 9-7, dopo essersi aggiudicato anche il primo posto in graduatoria.

Le novità

Due la novità di quest’anno: il Colorno per la prima volta ai play off, il Calvisano escluso dalle semifinali, per la prima volta, dal 2001, a parte le due stagioni di retrocessione volontaria, quelle del 2010 e del 2011.

I gialloneri bresciani peraltro hanno già annunciato da tempo la volontà di iscriversi al prossimo campionato in una categoria inferiore.

Il torneo più combattuto

Campionato quest’anno più combattuto rispetto alle precedenti edizioni: era dal 2010 che le prime quattro classificate non subivano, complessivamente, 19 sconfitte (quell’anno ne sommarono addirittura 23).

Ed era dal 2012 che la prima classificata non chiudeva il campionato con un punteggio così basso.

Ognuna delle squadre comprese tra il quarto e l’ottavo posto ha battuto almeno una delle quattro che hanno conquistato i playoff.

Il Rovigo, a ottobre, ha perso con il Viadana, che ha concluso al sesto posto, e con le FFOO, arrivate quinte. Poi, a gennaio, sconfitta per i rossoblù anche a Piacenza, contro i Lyons finiti ottavi.

Il Petrarca, a due giornate dalla fine ha perso a Calvisano, con i gialloneri classificati settimi.

A Rovigo e Valorugby la coppa disciplina

Rovigo e Valorugby appaiate in testa in una virtuale “coppa disciplina”: 13 cartellini gialli (più un rosso) a testa. Il Petrarca non

This article is from: