TATs Webzine N°2 - Dicembre 2017

Page 29

pittura, non solo come riflesso delle sue esperienze personali o dei suoi squilibri interni, ma come vero e proprio talento di un’artista in grado di comunicare emozioni. Sebbene sia certo che Frida, come la maggior parte dei colleghi della sua generazione, si allineasse nelle fila del realismo e utilizzasse, spesso, simboli ed emblemi facilmente leggibili, come in un codice; in realtà le sue pitture sono molto distanti dall’essere trasparenti e univoche. Doppi significati, ambiguità, referenze incrociate, giochi di intelletto, strategie di ibridazione, sono solo alcune delle sorprese che ci vengono rivelate da un’opera complessa e polisemica. Assolutamente lontana dalla ricerca del successo, Frida si è sempre prodigata per difendere la duplice condizione della donna/artista. E il mondo dell’arte internazionale ha riconosciuto a pieni voti quest’attività creatrice di una donna e di una pittrice le cui piccole tele, piene di immagini fantastiche e riferimenti autobiografici, hanno con-

quistato, in breve tempo, pubblico e critica di tutto il mondo, dando il via ad una vera e propria “Fridomania”, per alcuni aspetti anche piuttosto inspiegabile. Frida Kahlo è così diventata, suo malgrado, vittima di uno sfruttamento spudorato della sua immagine che ha posto in secondo piano le sue qualità formali e la sua straordinaria capacità pittorica. Oggi la sua popolarità supera quella di qualsiasi artista donna del passato: immortalata in poster, calendari e capi d’abbigliamento di ogni genere, Frida si è trasformata in una vera figura di culto, imitata, santificata, idolatrata. La legenda Frida affonda le sue radici nel mito romantico dell’artista tormentato. Soprattutto riproduce tutte le caratteristiche associate alla figura della Nella pagina affianco. Frida Kahlo, Autoritratto alla frontiera tra il Messica e gli Stati Uniti, olio su metallo, 31x35cm, 1932. In questa pagina. Frida Kahlo, Henry Ford Hospital, olio su metallo, 31x38,5cm, 1932.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.