Il Settore della Nautica in Thailandia

Page 1

Thai-Italian Chamber of Commerce IL SETTORE DELLA NAUTICA IN THAILANDIA

La Thailandia, situata nel cuore del Sud East Asiatico, é caratterizzata da 3219 Km di costa, di cui 2710 di spiagge, che si estendono lungo l’Oceano Indiano, il Mar delle Andamane ed il Golfo della Thailandia. La sua posizione risulta strategica per l’industria del Turismo, che sceglie questo Paese come base per la visita delle nazioni limitrofe. Inoltre l’Industria Nautica ha qui la sua base produttiva per l’esportazione verso le altre nazioni A.S.E.A.N., con le quali la Thailandia ha da tempo stretto accordi internazionali di libero scambio (Free Trade Agreements) che, annullando i dazi all’importazione, favoriscono l’export. La particolare morfologia del territorio e l’abbattimento dei dazi doganali, che nel 2004 sono passati dal 245% allo 0%, hanno contribuito allo sviluppo del settore nautico thailandese. Da allora si contano oltre 40 società a capitale straniero costruttrici di larger yacht, oltre 300 di small speed boat e più di 20 operatori stranieri di yacht charters. Altri fattori di attrazione per gli investimenti stranieri sono il basso costo della mano d’opera che garantisce un vantaggio competitivo che va dal 5% al 10% e la presenza di oltre 30,000 addetti ai lavori, tra capitani e membri di equipaggio addestrati. Eventi internazionali come la regata Phuket King’s Cup, inaugurata nel 1987, le infrastutture moderne come il Royal Phuket Marina Exhibition and Conference Centre e le fiere Boat Thai (Bangkok) e il Pimex (Phuket International Marin Expo) completano il quadro del settore nautico Thailandese che si può quindi definire giovane, ben avviato e in forte espansione. Il Pimex (Phuket International Marine Expo, www.phuketboatshow.com/) che si tiene a Phuket ad inizio Dicembre in concomitanza con la Regata del Re, è giunto nel 2008 alla sua 5° edizione. Ha visto 56 yacht in esposizione e 88 società partecipanti tra cui i brand italiani Cranchi, Ferretti, Pershing, Posillipo, Scarani. La Boat Thai (Bangkok, http://www.boat-thai.com/) che si è tenuta nell’Aprile 2006 e Settembre 2008 ha visto la partecipazione dei seguenti brand Italiani: Apremare, Azimut, Benetti, CRN Yacht, Customs Line, Ferretti S.P.A., Posillipo, Pershing, Riva,Versilcraft. La Phuket King’s Cup (www.kingscup.com/), che si tiene ogni anno a fine Novembre e inizio Dicembre in occasione del compleanno del Re, è considerata da molti come la più importante dell’Asia. Altre regate di particolare rilievo sono: la Phang Nga Bay Regatta (www.bayregatta.com/ ) che si tiene alla fine di Gennaio, la Evason Phuket Race Week (www.phuketraceweek.com/), alla sua sesta edizione, che si tiene alla fine di Luglio, la Samui Regatta (www.samuiregatta.com) che si svolge all’inizio di Giugno (8° edizione) nel Golfo della Thailandia ed infine la Top Gulf Regatta (www.topofthegulfregatta.com ) con partenza dalla spiaggia Jomtien a Pattaya ad inizio Maggio.

1126/2 Vanit II Building, 16th Floor, Room 1601 New Petchburi Rd., Makkasan, Rajdhevee Bangkok 10400 Tel: (+66) 2 255 8695 Fax: (+66) 2 253 9896 Email: info@thaitch.org


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.