C'era una volta in Enna

Page 23

genere possedeva una «gaddretta»12 con la quale effettuare i tiri contro la fila delle nocciole. Ma questa povera gente aveva anche il problema di come asciugare la biancheria nelle rigide giornate invernali. Così, ogni famiglia provvedeva a legare dei fili di corda all’interno dell’abitazione e a stendere il bucato lavato a mano nella «vasca».13 Per i neonati si utilizzavano «i pannizzi»14 che dopo il lavaggio venivano stesi su apposito «vrigutulu»15, sotto cui veniva posto ‘u scaffaturi di idonea dimensione. La gran parte delle famiglie, utilizzando grotte o interrati, riusciva a fabbricarsi un forno a legna per la cottura del pane. Non tutti potevano permettersi una tale «eccellente comodità» per cui era molto elevato il «rapporto di buon vicinato» tra chi possedeva e chi non possedeva il forno. E allora si organizzavano le giornate per impastare e cuocere il pane; la prima «infornata» mattutina era destinata all’ospite che riscaldava il forno, e consentiva al proprietario di trovare il forno già caldo risparmiando sul combustibile. Vi era un gran consumo di «pane di casa», perché quello del panificio era molto caro, anche se di aspetto più invitante. Dopo il tramonto gli uomini tornavano a casa stanchi per il lavoro e amareggiati per il modesto guadagno della giornata, quando si riusciva a guadagnare. Un piatto di minestra di cicoria, «cardeddra», borragine, o altre erbe, e un tozzo di pane con cacio 12

- Gaddretta era una nocciola più grande della altre sistemate in fila e serviva per «sbocciare» la fila. Alcuni ragazzi riempivano la «gaddretta» di piombo e riuscivano a colpire con maggiore precisione il mucchietto allineato delle nocciole. 13 - Tinozza di legno costruita con apposito ripiano ondulato su cui si insaponava e si lavava la biancheria. Non si conosceva o comunque non era utilizzato il sapone in polvere e si utilizzavano delle forme di sapone rettangolare e liscivia (soluzione liquida alcalina contenente di solito idrossido di sodio). 14 - Panni di stoffa bianca, tagliati in forma rettangolare di idonea grandezza che venivano lavati e rilevati sino a completa distruzione 15 - Trabiccolo – Intelaiatura di legno appositamente costruita per asciugare la biancheria o riscaldare il letto.

11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.