
3 minute read
IL MONUMENTO ALLA DONNA IGNOTA, a Living Sculpture
Il passato delle donne assomiglia ad una conchiglia. Portandola all'orecchio e grazie a molta concentrazione, si riesce a coglierne un brusìo segreto, una sorta di mormorio ... Sono le donne che si rispondono di secolo in secolo; da un'epoca, da una civiltà all'altra, con una voce che essenzialmente è sempre la stessa. Soltanto oggi siamo arrivati a comprendere che si tratta di una voce unica ..
Sono stati progettati diversi modelli per questo monumento, in forma di scultura o di memoriale.
Advertisement
Tutti sono caratterizzati dalla presenza di innumerevoli nomi di donne, nelle diverse lingue delle tante nazioni, di tutti i tempi, incisi, dipinti o scolpiti secondo un'onda ideale che crea a sua volta una forma significante e significativa.
La scelta del materiale e le dimensioni dipendono dall'enfasi che si vuol dare al monumento e dal luogo in cui l'Opera è collocata. Nella sua versione di memoriale, la maggiore dimensione abbraccia il luogo stesso, in una feconda interazione con l'ambiente urbano, condizionando architettonicamente la piazza o comunque la struttura urbana in cui viene collocato, o adeguandosi alla conformazione del luogo e alle sue caratteristiche.
NCP NON CASUALE È LA PACE”®MONUMENTO, a Living Sculpture
Dimensioni h. mt. 6 ca. Diametro basamento: mt. 3 ca.
Materiali: ferro (lance), bronzo (girotondo di mani). Basamento in mosaico.
Dapprima percepite come simbolo di aggressività, le sette lance realizzate in ferro dipinto appaiono poi tenute a freno da un girotondo di mani, simboleggianti l’amicizia tra gli esseri umani, l’accordo e la buona volontà. L’istinto di morte può essere neutralizzato e trasformato dall’Opera di Pace.
Quale auspicio potente di queste nuove modalità, le lance sono dipinte nei sette colori della pace: essi concretizzano l’energia, l’armonia e la gioia di vivere.

Le sette lance sono innestate su un basamento circolare che rappresenta il globo terrestre, circondato da una teoria di parole che sottoscrivono la pace nelle varie lingue del mondo
La bellezza, l’originalità e la suggestione dell’opera sono evidenziate dalle grandi dimensioni, che focalizzano l’attenzione e stimolano la comunicazione del messaggio di cui l’opera stessa è portatrice.
Si tratta di una struttura da collocare in un luogo cittadino di estrema visibilità allo scopo di comunicare il suo potente messaggio: l'importanza della pace in tutte le nazioni del mondo.
La stele - una snella piramide a base esagonale - mostra all'osservatore sei facce tringolari dell'altezza di circa m.5; esse sono in marmo chiaro e portano incise ciascuna verticalmente la frase: pace sulla terra in alcune lingue del mondo: italiano, arabo, francese, giapponese, inglese e spagnolo..
La stele si propone come indicatore del nuovo orientamento che la società civile più evoluta deve avere e per questo essa poggia simbolicamente su una base su cui è riprodotta una rosa dei venti.

L'ABBRACCIO DELLA NATURA, a Living Sculpture
Misur indicative: Albero/Onda cm 270 x 50 ca
Realizzato in legno sagomato e dipinto in verde / azzurro per interno e in lamiera di acciaio CorTen per esterno
L'azzurro del cielo e delle acque, il verde della vegetazione e dei boschi in stretta sinergia simbolica e coloristica, sono gli elementi ispiratori della scultura l'Abbraccio della natura:un grande Albero dal fusto verde, degradante in una chioma azzurra a piccole "onde" armoniose.
Un germoglio luminoso, occhieggiando sulla cima dell' Albero/Onda, invia un messaggio di rinnovamento, di speranza, di guarigione. Peculiarità dell’acciaio COR-ten è quella di autoproteggersi dalla corrosione elettrochimica, con ottimi risultati in esterno.
Memoriale alla donna ignota b

Stele Policrome Retroilluminate
Per in interno - plexi e legno - e per esterno- plexi e acciaio CorTen nella misura indicativa di cm 200x 60 ciascuna.
Alcuni particolari da opere pittoriche dell’artista sono riportate con raffinate tecniche - su grandi pannelli in plexiglass. Le stele per interni sono sostenute da un pannello in legno dipinto o naturale auto- portante, quelle per esterno da una lastra di acciaio CorTen auto- portante La principale peculiarità dell‟acciaio COR-ten è quella di auto-proteggersi dalla corrosione elettrochimica. Questo tipo di acciaio è ideale per la realizzazione di sculture grazie alle caratteristiche meccaniche del materiale, all'alta resistenza alla corrosione e alle particolari tonalità cromatiche.


e inoltre
Il Volo dell’Angelo Tessitore, progetto sul territorio
Domus de Janas (Il Cappello della Madre Terra), a Living Sculpture
La Forma del Cuore, a Living Sculpture - Scultura multipla
La Doppia Elica della Vita, a Living Sculpture
Targhe speciali
Il Nido del falco
In un Cubo la Bellezza
Il Ritorno delle Fate
Tracce
Il Respiro dell'Universo
Arigato Zaїsho …
Teri Volini e-mail: terivolini.art@gmail.com 339 24 14 133
Centro d’Arte e Cultura Delta -Potenza –