Telefilm Central Fanzine - Numero 2

Page 41

/magic moments

Twin Peaks Twin Peaks Theme - Angelo Badalamenti La collaborazione tra il grande compositore Newyorkese e David Lynch è durata 15 anni, e questo rappresenta forse il suo apice. Fin dalle prime battute di Twin Peaks appare chiaro che questa colonna sonora tenebrosa e onirica sarà la nostra compagna di viaggio alla ricerca dell’assassino di Laura Palmer. La sensazione di disagio e claustrofobia che spesso provoca è assolutamente indescrivibile. Badalamenti descrive così il suo lavoro: “il mio mondo musicale è un po’ oscuro, un po’ fuori fase. Lo considero “tragicamente bello”. E’ così che descriverei quello che amo di più: tragicamente bello.”. E Twin Peaks è tragicamente bello. The O.C. Forever Young - Youth Group Neanche ricordo in che puntata l’ho sentita, penso fosse nella terza stagione. Seguivo O.C. più per far compagnia alla mia ragazza che altro, ma la colonna sonora è sempre stata impeccabile, e questo pezzo degli Alphaville rifatto in maniera egregia dagli australiani Youth Group è uno dei migliori esempi di come un’ottima colonna sonora possa tenere in piedi un serial altrimenti molto mediocre. Ascoltando le colonne sonore delle quattro diverse stagioni si possono trovare delle vere e proprie chicche, col non indifferente vantaggio che non abbiamo neanche imbarazzanti scene teen-dramatiche da sopportare.

Lost - Episodio 2.01 Make your own kind of music - Mamas and Papas Uno degli inizi di stagione più shoccanti della storia della TV a mio parere. Parte questa musica serena, allegra, molto flower power degli anni ‘70. Un uomo si sveglia, fa colazione e inizia I suoi allenamenti nel modo più normale e abitudinario possibile. Quell’uomo potrebbe essere ovunque nel mondo, ma più che altro potrebbe essere uno qualsiasi dei protagonisti che già conosciamo in uno dei soliti flashback. E INVECE NO. Quando parte il ritornello ti trovi davanti non solo uno sconosciuto, ma uno sconosciuto che abita dentro a quella botola che e’ stata aperta alla fine della stagione 1. Potere della TV… Ogni volta che sento Make your own kind of music la associo ad un momento inquietante e fortissimo. BATTLESTAR GALACTICA - Episodio 4. 10 Diaspora Oratorio - Bear McCreary Dopo un viaggio durato 4 stagioni e mezza finalmente il Galactica e la sua flotta arrivano alla Terra. Di per se’ e’ un momento clamoroso, la svolta dell’intera serie. Le parole dell’Ammiraglio sono accompagnate da una musica soave, gloriosa (come buona parte delle musiche che McCreary ha creato per questa serie) così toccante da commuovere anche chi ha il cuore di pietra. Il sollievo che si può leggere sui volti dell’equipaggio e’ lo stesso che si prova da spettatori e quella musica sembra provenire dai cuori di Will, Laura, Lee e Kara. Un momento indimenticabile, soprattutto perché seguito da un silenzio agghiacciante nell’istante in cui l’Ammiraglio, il Presidente e I piloti scendono sulla Terra trovandola devastata da un disastro nucleare.

03

04

39


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.