Autorizzazioni per convegni e congressi

Page 1

Autorizzazioni per convegni e congressi Le aziende farmaceutiche titolari di autorizzazione all’immissione in commercio di medicinali che organizzino o contribuiscano a realizzare, mediante finanziamenti anche indiretti in Italia o all’estero, un congresso o un convegno o una riunione su temi comunque attinenti all’impiego di medicinali devono fare richiesta di autorizzazione all’AIFA, secondo il Decreto Legislativo 219/06, al fine di garantire che tali convegni e congressi formativi si attengano a criteri di stretta natura tecnica. L’esigenza di un sistema informativo deriva dalla necessità di migliorare e velocizzare il processo di valutazione, ottimizzare i processi di controllo, diminuire i tempi di scambio di informazione, e aumentare quindi l’efficienza, la sicurezza e la trasparenza del sistema stesso. Pertanto le richieste per le autorizzazioni di convegni o congressi inoltrate dalle aziende farmaceutiche o dalle segreterie organizzative verranno acquisite esclusivamente per via informatica. Tali richieste sono trasmesse automaticamente alle Regioni ed integrate con la Banca dati ECM. Ogni singola azienda avrà a disposizione via internet e, quindi, potrà consultare in ogni momento tutti i dati riferiti alla organizzazione di convegni o congressi di cui è promotrice. Per qualsiasi informazione inerente la funzionalità dell'applicativo ACC e/o per segnalazioni di malfunzionamento è possibile mettersi in contatto con il service desk, secondo le seguenti modalità:   

Attraverso il numero 800178178, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. Per posta elettronica al servicedesk@almavivaitalia.it, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per fax al numero 06 64251275, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Le segreterie organizzative possono gestire le prerichieste di autorizzazione per convegni e congressi ai quali partecipano più aziende farmaceutiche, di cui ai commi 5 e 6 dell’art. 124 del Decreto Legislativo 219/06, tramite:  

il Portale Aifa mediante il quale non è possibile tuttavia apportare alcuna modifca alla prerichiesta inserita (http://www.salute.gov.it/AIFA/ServletCaricaDati?azione=cercaDati). il “Portale delle Imprese” (www.impresa.gov.it) che consente di effettuare eventuali modifiche ed integrazioni e di verificare lo stato di avanzamento delle pratiche in corso. Per accedere a questa modalità di gestione, è necessario che le segreterie organizzative siano munite di una smart card con certificato di autenticazione standard (CNS). Gli organizzatori possono attivarsi da subito per approvvigionarsi della CNS presso le Camere di Commercio, unici Enti che al momento distribuiscono la carta. Le informazioni utili al riguardo sono disponibili su www.impresa.gov.it, dove è attivo anche un servizio per la prenotazione della CNS presso le Camere di Commercio. E’ inoltre presente sul portale, alla sezione Servizi Integrati di Impresa.gov, un’Area dimostrativa che consente di accedere ad una versione demo della procedura. Per ulteriori chiarimenti in merito, è possibile rivolgersi al Contact Center del Portale Imprese al numero azzurro: 840500111, attivo dalle 08.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì festivi esclusi.

Di seguito si rendono disponibili i documenti relativi alla modalità di richiesta di autorizzazione all’AIFA e all’informativa in ordine ai convegni, congressi e riunioni (art. 124, D.L. 219/06).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.