Colorbook - Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea "D. Cantatore" (Ruvo di Puglia - BA)

Page 1



Il progetto del Color Book rientra tra le attività di Swapmuseum svolte da ragazzi di Ruvo di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, all’interno della Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea “D. Cantatore” e ha come finalità l’avvicinamento dei ragazzi alla struttura museale per la realizzazione di un prodotto finale rivolto ai futuri visitatori della loro età. La pinacoteca è attualmente ospitata nei locali dell’ex Convento dei Domenicani a Ruvo di Puglia. La costruzione, opera dei frati Domenicani risalirebbe ad un periodo che va dal 1560 al 1647 ed è a pianta quadrilatera, adiacente all’attuale chiesa di San Domenico. Il chiostro centrale è circondato dai corridoi sui quali si affacciano quelle che un tempo erano le celle dei frati, e che oggi ospitano la pinacoteca. Nata per ospitare il cospicuo patrimonio artistico cittadino, la Pinacoteca costituisce il lieto fine di una storia durata oltre mezzo secolo. L’atto ufficiale di nascita risale al 1965, anno in cui, al termine della giornata di festeggiamenti in suo onore, il noto pittore ruvese Domenico Cantatore, ha donato alla città natale il Crocifisso del 1953 “quale prima tela per l’istituenda pinacoteca”. L'opera costituisce oggi il pezzo di maggior pregio del museo, dipinto di notevole qualità e degno rappresentante della maniera dell’artista. A questa donazione nei decenni successivi ne sono seguite altre. L’allestimento della Pinacoteca tiene conto delle singole vicende costitutive, riflettendo ciascuna di esse in un’apposita sala. Il percorso si apre con la sala riservata alle opere di Michele Chieco, divise per soggetto, dai ritratti familiari agli immancabili scorci di centri storici pugliesi. Si prosegue con la sezione destinata a Domenico Cantatore, di cui il Museo oltre ai due oli (il menzionato Crocifisso e il Gallo) ospita l’opera grafica dell'artista divisa per tematiche. Conclude il percorso la sala dedicata al “Premio Città di Ruvo di Puglia”. Il lavoro dei ragazzi si è concentrato, in questa fase, esclusivamente sulla collezione Cantatore: hanno conosciuto le opere, le tecniche pittoriche e infine si sono concentrati ognuno su un singolo soggetto del quale ne hanno rielaborato l’immagine, rendendola in bianco e nero e adatta ad essere ricolorata. L’attività ha consentito i ragazzi di avvicinarsi alle opere d’arte, stimolare l’osservazione e prenderne coscienza nel particolare attraverso l’elaborazione grafica. I ragazzi che hanno preso parte alle attività sono: Mattia Anselmi, Monir Dakir, Antonio Marinelli, Tommaso Marinelli, Francesca Monaco, Nicola Monaco, Francesco Turturro. Fonte: http://www.diocesimolfetta.it, http://www.ruvosistemamuseale.it/, http://rilievo.stereofot.it


Domenico Cantatore Uomini del sud

Quadro scelto da Mattia Anselmi. “Ho scelto questo quadro perchè per me rappresenta la città di Ruvo e mi trasmette calma e silenzio.”



Domenico Cantatore Ragazza in azzurro

Quadro scelto da Monir Dakir. “Ho scelto questo quadro perchè mi ha ricordato mia nonna quando si riposa e mi riporta ad un momento di serenitĂ . Mi trasmette calma, pace, attesa.



Domenico Cantatore

Quadro scelto da Antonio Marinelli. “Questo quadro mi ha attirato piĂš di tutti, guardandolo mi fa pensare alla fierezza ed alla forzaâ€?.



Domenico Cantatore Paesaggio

Quadro scelto da Tommaso Marinelli. “Ho scelto questo quadro perché anche se sono presenti solo 2 colori ci sono molte sfumature che lo rendono dettagliato e intenso. Esso mi trasmette una sensazione di tranquillità”.



Domenico Cantatore Ritratto di Carla

Quadro scelto da Francesca Monaco. “Ho scelto questo quadro perché mette in risalto la donna e la sua vita quotidiana. Un’altra caratteristica che mi ha colpita sono stati i colori: il vestito, il volto della donna, colori vivaci, che trasmettono serenità. Mi viene da riflettere sulle differenze tra la figura femminile di un tempo e quella attuale. Ad oggi le donne hanno poco tempo per dedicarsi alla casa o per potersi rilassare in quanto impregnate nel lavoro”.



Domenico Cantatore Gallo

Quadro scelto da Nicola Monaco. “Questo quadro mi è piaciuto molto fin dalla prima volta che l’ho visto. Mi fa pensare ad un allegro pollaio, probabilmente per i colori molto vivaci”.



Domenico Cantatore Tronco Rosso

Quadro scelto da Francesco Turturro. “Questa opera mi ispirava sia per i colori, sia per il soggetto rappresentato. Mi dĂ la sensazione del calore e del movimento, come un fuoco che sta scoppiettandoâ€?.



Ruvo di Puglia (BA) Settembre 2018


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.