BENVENUTI A SORRENTO
Anche quest’ anno la nostra città si prepara a respirare l’ aria tipica delle festività natalizie con il programma di attività intitolato “M’ Illumino d’ inverno” che è destinato ad allietare l’ ultimo scorcio del 2024 e l’ inizio del 2025.
Questo grazie ad oltre cento appuntamenti, che spaziano dal teatro alla musica, dall’enogastronomia al folclore, per dare vita da un fitto e ricco calendario che ha preso il via il 23 novembre, per concludersi il 19 gennaio del prossimo anno.
Intrattenimento per tutte le età, destinato a cittadini e visitatori, con eventi allestiti tra il centro e le frazioni, quello che caratterizza il programma di “M’Illumino d’Inverno”, il contenitore di eventi promosso dal Comune di Sorrento in collaborazione con la Regione Campania e con la Fondazione Sorrento. L’ accensione delle luminarie ed una miriade di iniziative diverse consentiranno di apprezzare ogni sfumatura di una città diversa rispetto a quella che si presenta in occasione della stagione estiva o, comunque, accompagnata dal bel tempo.
Proprio per questa ragione, ancora una volta, ci siamo impegnati per far sì che la nostra realtà possa sprigionare tutto il suo charme ed il suo fascino.
Momenti di pura allegria, alternati da appuntamenti artistici e culturali oltre che con il mondo delle tradizioni locali sono stati programmati con l’ obiettivo dichiarato di dimostrare come la nostra Città possa essere gradevole ed accogliente in ogni periodo dell’ anno.
Tutto questo si inserisce in un più ampio ed ambizioso disegno strategico che ci consentirà di migliorare la qualità della vita e aumentare ulteriormente i motivi di interesse verso la nostra cittadina.
Recentemente abbiamo inaugurato la sezione archeologica
del Museo Correale di Terranova e la passeggiata lungo il camminamento di ronda delle Antiche mura vicereali.
Prossimamente procederemo con la riapertura del Parco “Ibsen” e del magnifico polmone di verde conosciuto con il nome di “Agruminato”.
Altri interventi, inoltre, sono previsti per la riqualificazione di Piazza Andrea Veniero, del Corso Italia e per la valorizzazione dell’ Antica Porta di Parsano.
In effetti l’ elenco delle opere programmate è ancora più ampio e molti altri sono gli ambiziosi obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere in tempi ragionevoli.
Mentre siamo impegnati per far sì che la nostra città sia all’ altezza delle tradizioni in questi giorni di festa, già stiamo lavorando per una “Sorrento del domani” che sia in grado di risultare sempre più attrattiva.
Convinto che si possano apprezzare i frutti del nostro impegno, auguro a tutti un tranquillo Natale ed un sereno anno
Welcome to Sorrento
This year too, our city is preparing to breathe the typical air of the Christmas holidays with the program of activities entitled “M’ Illumino d’ Inverno” which is destined to brighten the last part of 2024 and the beginning of 2025.
This is thanks to over one hundred events, ranging from theater to music, from food and wine to folklore, to give life to a dense and rich calendar that began on November 23, to end on January 19 of next year.
Entertainment for all ages, intended for citizens and visitors, with events set up between the center and the hamlets, what characterizes the program of “M’Illumino d’Inverno”, the container of events promoted by the Municipality of Sorrento in collaboration with the Campania Region and the Sorrento Foundation.
The lighting of the lights and a myriad of different initiatives will allow you to appreciate every nuance of a city that is different from the one that presents itself during the summer season or, in any case, accompanied by good weather.
Precisely for this reason, once again, we have committed ourselves to ensuring that our reality can unleash all its charm and allure. Moments of pure joy, alternating with artistic and cultural events as well as with the world of local traditions have been planned with the declared aim of demonstrating how our City can be pleasant and welcoming in every period of the year.
All this is part of a broader and more ambitious strategic plan that will allow us to improve the quality of life and further increase the reasons for interest in our town.
We recently inaugurated the archaeological section of the Correale di Terranova Museum and the walk along the patrol path of the Ancient Viceroyal Walls.
Soon we will proceed with the reopening of the “Ibsen” Park and the magnificent green lung known as “Agruminato”.
Other interventions are also planned for the redevelopment of Piazza Andrea Veniero, Corso Italia and for the enhancement of the Antica Porta di Parsano.
In fact, the list of planned works is even longer and there are many other ambitious goals that we intend to achieve in a reasonable time.
While we are committed to ensuring that our city lives up to its traditions during these festive days, we are already working towards a “Sorrento of tomorrow” that is capable of being increasingly attractive.
Convinced that the fruits of our efforts can be appreciated, I wish everyone a peaceful Christmas and a serene New Year.
SORRENTO M’ILLUMINO D’INVERNO
Oltre cento appuntamenti, che spaziano dal teatro alla musica, dall’enogastronomia al folclore, per dare vita da un fitto e ricco calendario che prenderà il via il 23 novembre per concludersi il 19 gennaio 2025.
Intrattenimento per tutte le età, destinato a cittadini e visitatori, con eventi allestiti tra il centro e le frazioni, quello che caratterizza il programma di M’Illumino d’Inverno, il contenitore di eventi promosso dal Comune di Sorrento in collaborazione con la Regione Campania e con la Fondazione Sorrento.
A presentare al teatro Tasso, la 16ma edizione, è stato il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’assessore alla Cultura, Rossella Di Leva, il presidente del museo Correale, Gaetano Mauro e l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Mario Gargiulo, con la presenza di direttori artistici ed organizzatori delle varie rassegne, e numerosi rappresentanti delle associazioni di categoria e culturali del territorio.
“Un programma che privilegia l’aspetto sociale e quello culturale – ha evidenziato il sindaco Coppola - ponendo l’accento sulle opportunità e sulle atmosfere offerte in primo luogo ai nostri concittadini, e poi agli ospiti che sceglieranno Sorrento come destinazione turistica. Grande spazio è stato riservato all’intrattenimento per i bambini e per le famiglie. Anche perché, il Natale, è soprattutto la loro festa”.
Ad aprire il programma, come consuetudine, sarà l’accensione del grande albero di Natale in piazza Tasso e delle luminarie, fissata il 23 novembre alle ore 18.
Dal 29 novembre al primo dicembre, torna il “Black Friday” e “Shopping sotto l’albero”, in
collaborazione con Confcommercio, che coinvolgerà i negozi del centro con offerte speciali e spettacoli allestiti in vari punti della città.
Il 30 novembre, per la gioia dei più piccoli, si inaugura a Villa Fiorentino il tradizionale Villaggio di Natale dove, fino al 26 dicembre, dalle ore 16 alle 20, si potranno incontrare Babbo Natale e tantissimi altri personaggi che saranno protagonisti anche di vari incontri nelle scuole e dell’Officina dei Piccoli Elfi, ospitata sempre a Villa Fiorentino dal 23 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 11 alle 13 Sempre dedicati ai bambini, gli spettacoli di burattini dei Fratelli Mercurio in piazza Tasso, programmati in varie date in piazza Tasso dalle ore 16 alle 21, il progetto Natale Stella Cometa, un laboratorio teatrale e musicale per bambini che si terrà alla scuola Gugliucci di Priora, Babbo Natale in slitta, che toccherà varie frazioni di Sorrento, con spettacoli e intrattenimento. Ancora, il Cartoon Circus, l’8 dicembre alle ore 11 al teatro Tasso, lo Zecchino d’Oro a Sorrento, l’11 dicembre dalle ore 14 alle 19.30 al teatro Tasso, Babbo Natale con le scuole, il 17 e il 18 dicembre, dalle ore 9 alle 13 al teatro Tasso, per finire con l’Epifania: la Dimora della
Befana, dal 4 al 6 gennaio, dalle ore 16 alle 20 a Villa Fiorentino e la Befana a Priora, il 5 gennaio alle ore 18.30. E’ invece dedicato alle persone con disabilità il ciclo di appuntamenti dal titolo “Un Natale Insieme”, che si terrà presso la sala San Francesco della Cattedrale di Sorrento, con laboratori creativi e ricreativi fissati a partire dal 25 novembre, e nei giorni 2, 9, 16, 23 e 30 dicembre, 6 e 13 gennaio, dalle ore 16 alle 18. Il 30 novembre, a Villa Fiorentino, aprirà i battenti una mostra dedicata all’arte presepiale, a cura della Fondazione Sorrento. Nello stesso giorno, alle ore 20,30 nella chiesa del’Addolorata, prenderà il via la IV edizione di IncantiAmoci a Sorrento, con la direzione artistica di Salvatore Piedimonte, con “Racconti del mistero” di Salvatore di Giacomo, che proseguirà nei giorni 7, 27 e 10 gennaio con Diego Sommaripa, Nio Lauro e Antonio Spenillo. Quattro gli appuntamenti di “Natalèa per i borghi e le marine”, la rassegna tra teatro e musica, diretta da Marco Palmieri, nata per promuovere e valorizzare il territorio sorrentino che partirà il primo dicembre alle ore 19.15 presso la chiesa di Santa Lucia con “Ninna nanna a Maria”, con Francesca Maresca, per proseguire nei giorni 5, a
Marina Grande, 19, al teatro Tasso e 20, a Casarlano. Torna anche quest’anno Sorrento Jazz, la storica rassegna fondata dal compianto Antonino Esposito, giunta alla sua 25ma edizione, che prenderà il via il 16 dicembre, alle ore 19.30 al teatro Tasso, con i Caponi Brother Quintet, e che continuerà il 17, con Javier Girotto, il 18 con Danilo Rea, e il 19 dicembre con Gegè Telesforo Big Mama Legacy.
Sempre il teatro Tasso ospita una rassegna dal titolo “Tutte le luci della città” che vedrà sul palcoscenico artisti del calibro di Antonio Milo, Carlo Buccirosso, Maurizio Casagrande, Michele Placido, Silvio Orlando e altri, con la direzione artistica di Massimiliano Gallo. E’ interamente dedicata a due grandi protagonisti della musica di tutti i tempi il “Caruso - De Curtis Sorrento International Festival & Singind Competition”, l’evento promosso in occasione del 151mo anniversario della nascita di Enrico Caruso e del 130mo anniversario della canzone Torna a Surriento, composta nel 1894 da Ernesto De Curtis su parole del fratello Giambattista. Tre giorni, dal 13 al 15 dicembre, tra contest di canto, mostre multimediali, concerti e premiazioni.
Piazza Sant’Antonino, 25 SORRENTO
Dal 2 al 5 dicembre, la 47esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema, un appuntamento che richiama oltre duemila accreditati, tra produttori, distributori, esercenti, ma anche attori, registi, giornalisti, istituzioni e professionisti costituendo il principale momento di confronto per l’industria cinematografica italiana. Anche l’edizione 2024 proporrà proiezioni gratuite ed eventi aperti al pubblico, e tanti appuntamenti dedicati ai cinefili.
Ancora cinema con la terza edizione della rassegna “Sorrento Film & Food Festival”, in programma dal primo al 6 gennaio al teatro Tasso, che si articolerà in proiezioni gratuite, incontri, premiazioni e conferenze con i protagonisti dello spettacolo e masterclass per giovani attori. Fede e solidarietà, sono invece gli ingredienti de ‘O Presepio, il presepe vivente allestito nei giardini attigui al Palazzo Episcopale della Cattedrale. Simbolo del vero spirito del Natale, realizzato ad opera di decine di volontari, sarà aperto al pubblico nei giorni 25, 28 e 30 dicembre e 1, 2, 4, 5 e 6 gennaio dalle ore 17.30 alle 20.
Da Natale a Capodanno il passo è breve e riserva a cittadini e turisti la consueta accoglienza, con l’accensione, alle ore 18,
dalle ore 18 alla mezzanotte, lo Street Food Sorrento Village, con Apecar che offriranno pizze, panini, fritti, specialità da varie regioni e tante altre proposte tutte in chiave gourmet.
La pizza sarà di nuovo protagonista il 24 dicembre alla pizzeria Da Gigino e il 13 gennaio alla pizzeria Da Michele, con degustazioni gratuite.
Il cartellone di M’Illumino d’inverno propone inoltre tanti eventi legati al folclore come il Ceppone di Santa Lucia, il 12 e il 13 dicembre, vari concerti in chiese e luoghi storici (da segnalare il 20 dicembre alle ore 21, al Palazzo Municipale “Navidad Argentina” con Diego Lemmi Moreno), itinerari e visite che vedranno protagonista il museo Correale, con la sua nuova sezione archeologica.
ne del libro Volver di Maurizio de Giovanni accompagnato dal sassofonista Marco Zurzolo, la mostra fotografica “Il Richiamo delle Sirene” al chiostro di San Francesco, dall’8 al 17 dicembre, e numerosi altri appuntamenti il cui elenco completo è disponibile sul sito del Comune di Sorrento, all’indirizzo comune.sorrento.na.it
del Ciuccio di Fuoco, preceduta dalla sfilata del Gruppo Folkloristico. A partire dalle ore 23 e fino alle ore 3, in piazza Tasso, la Festa di Capodanno, con live music e dj set. Allo scoccare dell’una sarà possibile ammirare lo spettacolo di fuochi pirotecnici da Marina Piccola.
Dal benvenuto al 2025 all’Epifania, con la Fanfara dei Bersaglieri che si esibirà alle 12.15 in piazza Tasso, mentre alle 19.30, il museo Correale ospiterà la tradizionale Processione del Bambino Gesù con pastori e zampognari. L’indomani, 7 gennaio, al teatro Tasso, la Cantata dei Pastori con Peppe Barra, inserita nella rassegna Soave sia il vento, a cura della Fondazione Pietà de’ Turchini, con concerti in programma il 26 e il 29 novembre e il 28 dicembre.
L’11 e il 12 gennaio, dalle ore 17 alle 18.30 nella Basilica di Sant’Antonino, tornano le performance dei “Tableaux vivants”, veri e propri quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Spagnoletto e Caravaggio.
Non poteva mancare l’enogastronomia con numerosi appuntamenti. Dal 4 all’8 dicembre, tra piazza Veniero e corso Italia si terrà la VII edizione di Chocoland, la fiera artigianale del cioccolato, mentre dal 6 all’8 dicembre, piazza Lauro ospita,
E poi incontri culturali, come quello del 10 dicembre, alle ore 18.30, al teatro Tasso, con la presentazio-
23 NOVEMBRE
ore 18.00 Piazza Tasso
Accensione dell’albero e delle luminarie: con spettacoli di intrattenimento in diretta radiofonica con RADIO KISS KISS
dalle ore 18.30 alle ore 21.00 Piazza Tasso
SPETTACOLO DEI BURATTINI dei Fratelli Mercurio
ore 19.30 Piazza Sant’Antonino esibizione PIER THE VIOLINIST
24 NOVEMBRE
ore 17.30 Chiesa dei Santi Felice e Bacolo
(detta anche Chiesa del Rosario)
Il Pastore della Meraviglia di Don Gennaro Matino lettura scenica con Marco Palmieri
dalle ore 17.30 alle ore 20.30 Museo Correale di Terranova
Conferenza ed inaugurazione del Presepe Il Presepe del Museo Correale nel nuovo allestimento con Carmine Romano e Giuseppe Ercolano
ore 18.00 Corso Italia e Centro Storico
La Tarantella per le Vie della Città
Gruppo Sorrentofolk “la tarantella sorrentina” ore 20.00 Corso Italia
Esibizione 12 Corde Acoustic Band
25 NOVEMBRE
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Sala San Francesco della Cattedrale di Sorrento
Un Natale Insieme
Laboratori creativi e ricreativi per persone con e senza disabilità
26 NOVEMBRE
ore 19.30 Chiesa dei Santi Felice e Bacolo (detta anche Chiesa del Rosario)
SOAVE SIA IL VENTO
Fides, spes, caritas – Segni di Speranza
Ensemble Vocale Cantabo Nocte direzione Katia Veniero
27 NOVEMBRE
dalle ore 16.00 alle ore 21.00 Piazza Tasso
SPETTACOLO DEI BURATTINI dei Fratelli Mercurio
28 NOVEMBRE
ore 21.00 Teatro Tasso
Oltre l’Azzurro: Musical di Michele Maresca
29 NOVEMBRE
Corso Italia e Centro Storico
BLACK FRIDAY – SHOPPING SOTTO L’ALBERO in collaborazione con Confcommercio Sorrento ore 18.30 Corso Italia
Esibizione 12 Corde Acoustic trio Band
ore 19.00 Piazza Sant’Antonino
Esibizione PIER THE VIOLINIST
ore 20.00 Teatro Tasso
A NOI…CE PIACE ‘O SHOW a cura dell’ Associazione RF78 persempreRoby con Natalia Cretella, Luisa Esposito, Francesco Viglietti, al pianoforte Luigi Tirozzi, alla batteria Mimmo Fiscale, evento solidale finalizzato alla raccolta fondi per la ricerca contro il cancro in memoria di Roberto
DAL 30 NOVEMBRE AL 1 DICEMBRE
Corso Italia e Centro Storico
SHOPPING SOTTO L’ALBERO in collaborazione con Confcommercio Sorrento
DAL 30 NOVEMBRE AL 23 DICEMBRE
DAL 25 DICEMBRE AL 26 DICEMBRE
dalle ore 16.00 alle ore 20.00 Villa Fiorentino
IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE
30 NOVEMBRE
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Scuola Gugliucci
Progetto Natale Stella cometa
Laboratorio teatrale e musicale per bambini ore 17.00 partenza Viale Nizza - Corso Italia
Parata Inaugurale del VILLAGGIO DI BABBO NATALE
ore 20.30 Chiesa dell’Addolorata
IncantiAmoci a Sorrento IV edizione
RACCONTI DEL MISTERO
di Salvatore di Giacomo con Diego Sommaripa, Dolores Gianoli, Francesco Rivieccio
DAL 1 DICEMBRE AL 6 GENNAIO
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e nei festivi dalle ore 15.00 alle ore 18.00
NATALE A SORRENTO TRA CULTURA E TURISMO
Apertura Bastione di Parsano
1 DICEMBRE
dalle ore 10.00 Museo Correale di Terranova
MUSE MUSEO: visite guidate, concerti e degustazioni nei luoghi d’Arte
Maurizio Mastrini - pianoforte & Strings
ore 19.15 Chiesa Parrocchiale di Santa Lucia
NATALÈA TRA I BORGHI E LE MARINE
NINNA NANNA A MARIA con Francesca Maresca, al pianoforte Raffaele Mormile, al sax soprano Francesco Gallo e con la partecipazione di Marco Palmieri
DAL 2 AL 5 DICEMBRE
ore 21.00 Teatro Tasso e Hilton Sorrento Palace
Giornate professionali del Cinema di Sorrento
2 DICEMBRE
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Sala San Francesco
della Cattedrale di Sorrento
Un Natale Insieme
Laboratori creativi e ricreativi per persone con e senza disabilità
3 DICEMBRE
ore 18.30 Museo Correale di Terranova
The Jazz Songbook - Cassandra Rapone Quartet Cassandra Rapone, Andrea Qualiano & friends
DAL 4 ALL’8 DICEMBRE
nella zona pedonale del Corso Italia, dal campanile
della Cattedrale a Piazza Veniero dalle ore 10.00 alle ore 22.00
Sorrento Chocoland VII edizione La Terra dei Golosi
5 DICEMBRE
ore 19.00 Chiesa di Sant’Anna Marina Grande
NATALÈA TRA I BORGHI E LE MARINE
CANTAMM’ PE’ TE con Gerardo Amarante e Spaccapaese
DAL 6 ALL’8 DICEMBRE
dalle ore 18.00 alle ore 00.00 Piazza Lauro
STREET FOOD SORRENTO VILLAGE con intrattenimento musicale
6 DICEMBRE
ore 19.30 Chiesa di San Francesco
Note a Lume di Candela: musiche natalizie e colonne sonore
violino Gianluca Russo e pianoforte Raffaele Mormile
7 DICEMBRE
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Scuola Gugliucci
Progetto Natale Stella cometa
Laboratorio teatrale e musicale per bambini
ore 10.00 Viale Nizza
BABBO NATALE IN PARTENZA
dalle ore 10.30 alle ore 13.00 Casarlano
L’ ARRIVO DI BABBO NATALE e a seguire lo SPETTACOLO DEI BURATTINI dei Fratelli Mercurio
dalle ore 16.00 alle ore 21.00 Piazza Tasso
SPETTACOLO DEI BURATTINI dei Fratelli Mercurio
ore 19.00 Chiesa dell’Addolorata
IncantiAmoci a Sorrento IV edizione
GAIUS PLINUS SECUNDUS di Diego Sommaripa con Rino Di Martino
8 DICEMBRE
dalle ore 10.00 alle ore 21.00 Piazza Tasso
SPETTACOLO DEI BURATTINI dei Fratelli Mercurio ore 11.00 Teatro Tasso
Cartoon Circus
Compagnia dei Saltimbanchi di Giulio Carfora ore 11.30 Piazza F.sco Saverio Gargiulo omaggio floreale alla Vergine da parte dei Vigili del Fuoco di Piano di Sorrento ore 18.30 Basilica di Sant’Antonino
Salve, Maria. Concerto dell’Immacolata a cura del coro della Basilica di Sant’Antonino
dalle ore 18.30 Chiesa di San Francesco apertura dell’artistico presepe allestito in chiesa dalle ore 18.30 Piazza Lauro
TOMBOLATA ITINERANTE a cura di Confcommercio Sorrento tipica tombola napoletana con Marco Palmieri
9 DICEMBRE
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Sala San Francesco della Cattedrale di Sorrento
Un Natale Insieme
Laboratori creativi e ricreativi per persone con e senza disabilità
10 DICEMBRE
ore 18.30 Teatro Tasso
Presentazione del libro Volver di Maurizio de Giovanni accompagnato dal sassofonista Marco Zurzolo
DALL’8 AL 17 DICEMBRE
Chiostro di San Francesco
MOSTRA FOTOGRAFICA
About Sorrento 2025 “Il Richiamo delle Sirene”
11 DICEMBRE
dalle ore 14.00 alle ore 19.30 Teatro Tasso
Lo Zecchino D’oro a Sorrento! Show che mixa musica, cartoon e divertimento
dalle ore 18.00 Museo Correale di Terranova
MUSE MUSEO: visite guidate, concerti e degustazioni nei luoghi d’Arte pianoforte Jia Li
ore 19.00 Corso Italia
Natale in Armonia del Gruppo Armonia 12 E 13 DICEMBRE
Borgo di Santa Lucia
CEPPONE DI SANTA LUCIA 12 DICEMBRE
ore 11.30 Teatro Tasso
“NATALE…lavori in corso” Spettacolo finale del Progetto Corincanto 2.0 ” diretto dal Maestro Luigi Staiano
dalle ore 18.00 Corso Italia e Centro Storico
La Tarantella per le Vie della Città Gruppo Sorrentofolk “la tarantella sorrentina” ore 19.00 Piazza Sant’Antonino
Esibizione PIER THE VIOLINIST
ore 20.00 Corso Italia
Esibizione 12 Corde Acoustic Band
13 - 14 - 15 DICEMBRE
CARUSO – DE CURTIS SORRENTO INTERNATIONAL FESTIVAL & SINGING COMPETITION
Celebrazione del 151° anniversario della nascita di Enrico
Caruso (1873 – 2024) e celebrazioni del 130° anniversario della canzone Torna a Surriento (1894 – 2024)
Caruso – De Curtis Sorrento International Singing Competition Concorso Internazionale di Canto, dedicato all’Opera Lirica e Canzone Classica Napoletana
Concerti lirico – vocali
Caruso e Sorrento: Mostra storica, iconografica e multimediale su Enrico Caruso
La Voce di Caruso: Ascolto guidato di dischi originali di Enrico Caruso, su grammofono d’epoca
ore 13.30 Ristorante Donna Sofia
A tavola con Caruso: Pranzo a base di eccellenze eno-gastronomiche di e per Enrico Caruso
A Tavola con Caruso:
13 DICEMBRE
ore 18.00 Teatro Tasso
ore 13.30 Ristorante Donna Sofia
A Tavola con Caruso:
Pranzo a base di eccellenze eno-gastronomiche di e per Enrico Caruso
Pranzo a base di eccellenze eno-gastronomiche di e per Enrico Caruso
dalle ore 17.00 alle ore 18.30 Casa Comunale
Caruso e Sorrento:
La Voce di Caruso:
Inaugurazione Mostra storica, iconografica e multimediale su Enrico Caruso
ore 19.00 Teatro Tasso
NataMusica:
dalle ore 17.00 alle ore 18.30 Casa Comunale
La Voce di Caruso:
Ascolto guidato di dischi originali di Enrico Caruso, su grammofono d’epoca
ore 18.00 Corso Italia
Sfilata Caccia al Tesoro
Concerto degli allievi del Liceo Musicale F. Grandi con la partecipazione degli allievi delle scuole medie ad indirizzo
ore 19.00 Teatro Tasso
musicale della Penisola Sorrentina
ore 21.00 Casa Comunale
Ascolto guidato di dischi originali di Enrico Caruso, su grammofono d’epoca
ore 18.00 Corso Italia
Sfilata Caccia al Tesoro
ore 19.00 Teatro Tasso
CLOSING GALA CONCERT : Caruso – De Curtis Sorrento International Singing
OPENING GALA CONCERT:
Competition
Concerto lirico - sinfonico omaggio ad Enrico Caruso e Giacomo Puccini
CLOSING GALA CONCERT :
Caruso – De Curtis Sorrento International Singing
Competition
Premiazione ed esibizione dei vincitori finalisti & ospiti speciali
Orchestra e solisti del Sorrento Caruso – De Curtis Festival
14 DICEMBRE
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Scuola Gugliucci
Progetto Natale Stella cometa
Laboratorio teatrale e musicale per bambini ore 10.00 Viale Nizza
BABBO NATALE IN PARTENZA
dalle ore 10.30 alle ore 13.00 Marina Grande
L’ ARRIVO DI BABBO NATALE
dalle ore 18.00 alle ore 19.30 Casa Comunale
La Voce di Caruso:
Ascolto guidato di dischi originali di Enrico Caruso, su grammofono d’epoca
ore 20.30 Teatro Tasso
Torna a Surriento: concerto omaggio a G.B. De Curtis
15 DICEMBRE
ore 9.30 partenza da Piazza Tasso
La Sorrento di oggi, tramite una guida di metà 800 “Carlo Merlo” - Passeggiata culturale
ore 11.30 Grand Hotel Excelsior Vittoria
Musica ai tempi di Caruso
Concerto Matinée: Il caffè concerto tra fine ‘800 e primo ‘900 ai tempi di Caruso a Sorrento
Premiazione ed esibizione dei vincitori finalisti & ospiti speciali
16 DICEMBRE
ore 11.30 Piazza Tasso
Un Valzer d’auguri! - il Grandi in danza
Esibizione danzante con direzione artistica della Prof.ssa
Maria Rosaria Ciccarelli dell’Istituto superiore F. Grandi
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Sala San Francesco
della Cattedrale di Sorrento
Un Natale Insieme
Laboratori creativi e ricreativi per persone con e senza disabilità
ore 19.30 Teatro Tasso
SORRENTO JAZZ XXV EDIZIONE
Caponi Brothers Quintet
17 E 18 DICEMBRE
dalle ore 9.00 alle ore 13.00 Teatro Tasso
Babbo Natale con le Scuole
17 DICEMBRE
ore 19.30 Teatro Tasso
SORRENTO JAZZ XXV EDIZIONE
Javier Girotto in Aires tango
18 DICEMBRE
ore 19.30 Teatro Tasso
SORRENTO JAZZ XXV EDIZIONE
Danilo Rea solo piano
DAL 19 AL 22 DICEMBRE
Chiostro di San Francesco
MERCAT’ IN CHIOSTRO 2024 - mercatino di Natale
19 DICEMBRE
ore 18.30 Chiesa di Sant’Attanasio Vescovo Priora
NATALÈA TRA I BORGHI E LE MARINE
DA NAPULE A BETHLEMME
Viaggio nella tradizione natalizia napoletana
con Gaetano Stella e i MusicaStoria
ore 19.30 Teatro Tasso
SORRENTO JAZZ XXV EDIZIONE
Gegè Telesforo Big Mama Legacy
20 DICEMBRE
ore 18.30 Basilica di Sant’Antonino
Concerto di Natale
Soprano Valeria Ioviero
Pianista Aniello Iaccarino
Violinista Francesco Spagnuolo
ore 20.00 Chiesa Santa Maria di Casarlano
NATALÈA TRA I BORGHI E LE MARINE
Fiorenza Calogero
Il Cavaliere di Mamma Schiavone per voce, chitarra battente e violoncello direzione musicale Marcello Vitale
ore 21.00 Casa Comunale
SOLO LE PIDO A DIOS
Navidad Argentina
chitarra, charango, voce e direzione musicale
Diego Lemmi Moreno piano e programmazioni Giorgio Savarese
batteria e percussioni Davide Ferrante
flauto Domenico Guastafierro
ballerini Fernando Cabrera e Fortuna del Prete
21 DICEMBRE
ore 10.00 Viale Nizza
BABBO NATALE IN PARTENZA
dalle ore 10.30 alle ore 13.00 Borgo di Priora
L’ ARRIVO DI BABBO NATALE e a seguire lo SPETTACOLO DEI BURATTINI dei Fratelli Mercurio
dalle ore 18.00 alle ore 19.30 Corso Italia e Centro
Storico
Bandita - Street band
22 DICEMBRE
ore 9.30 partenza da Piazza della Vittoria
I “Grandi” che hanno fatto grande Sorrento Passeggiata culturale
ore 20.00 Teatro Tasso
FlowinGospel diretti da Rita Ciccarelli
con i musicisti della FlowinBand e la partecipazione di Tyree Miller
DAL 23 DICEMBRE AL 6 GENNAIO
(Festivi esclusi)
dalle ore 10.30 alle ore 13.00 Villa Fiorentino
L’Officina dei Piccoli Elfi
Laboratorio natalizio per bambini
23 DICEMBRE
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Sala San Francesco della Cattedrale di Sorrento
Un Natale Insieme
Laboratori creativi e ricreativi per persone con e senza disabilità
ore 19.00 Piazza Tasso
Esibizione Quattro Quarti Band
ore 20.00 Chiesa dei Santi Felice e Bacolo (detta anche Chiesa del Rosario) Concerto di Natale del complesso bandistico città di Sorrento
DAL 24 DICEMBRE AL 6 GENNAIO
Chiostro di San Francesco
MOSTRA FOTOGRAFICA
About Sorrento 2025 “Il Richiamo delle Sirene”
24 DICEMBRE
ore 12.00 presso la pizzeria “Da Gigino” Via degli Archi Pizza fritta con intrattenimento musicale del Gruppo Folkloristico
DAL 25 AL 27 DICEMBRE
Caccia al Tesoro di Natale
25 DICEMBRE
dalle ore 17.00 alle ore 21.00 Piazza Tasso
SPETTACOLO DEI BURATTINI dei Fratelli Mercurio
ore 17.30 Chiesa della SS. Annunziata
19.30 Corso Italia e Centro band di Maria
CONCERTO DI NATALE in memoria di Bianca Gambardella Acampora
Sorrento Sinfonietta International Chamber Orchestra Musiche per il Natale
25 - 28 - 30 DICEMBRE E 1 - 2 - 4 - 5 - 6 GENNAIO
Maria OPPS Maria Ercolano, Antonio Maione
dalle ore 17.30 alle ore 20.00 presso i giardini attigui al Palazzo Episcopale (Cattedrale di Sorrento)
dalle ore 17.00 alle ore 19.30 Corso Italia e Centro
Storico
Napoli Street Music - Street band ore 17.30 Chiesa dei Servi di Maria
SOAVE SIA IL VENTO
Pizzicato col canto
Cappella musicale dei Servi di Maria OPPS Maria Ercolano, Michele de Martino, direzione Antonio Maione
ore 19.00 Teatro Tasso
Lo Schiaccianoci
coreografie di Luigi Martelletta
musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij
ore 19.00 Chiesa dell’Addolorata
Concerto Complice Armonia Ensamble
DAL 29 DICEMBRE AL 6 GENNAIO
Teatro Tasso
Sorrento Film & Food Festival
29 DICEMBRE
ore 9.30 ingresso Museo Correale di Terranova
Sorrento Archeologica - Passeggiata culturale
dalle ore 10.00 Museo Correale di Terranova
MUSE MUSEO: visite guidate, concerti e degustazioni nei
luoghi d’Arte
soprano Giulia Lepore
baritono Antonio Sarnelli de Silva
pianoforte Paolo Scibilia
ore 19.00 Corso Italia
28 DICEMBRE
Esibizione band Four Notes ore 20.00 Teatro Tasso
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Scuola Gugliucci
Progetto Natale Stella cometa
Laboratorio teatrale e musicale per bambini
Best American Christmas Gospel Show & Special Guest Musiche Gospel per il Natale
30 DICEMBRE
dalle ore 16.00 alle ore 21.00 Piazza Tasso
SPETTACOLO DEI BURATTINI dei Fratelli Mercurio
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Sala San Francesco
della Cattedrale di Sorrento
Un Natale Insieme
3 GENNAIO
ore 21.00 Teatro Tasso
Vincerò: il racconto di una vita straordinaria dedicato al Maestro Luciano Pavorotti
Fondazione Luciano Pavarotti
DAL 4 AL 6 GENNAIO
dalle ore 16.00 alle ore 20.00 Villa Fiorentino
LA DIMORA DELLA BEFANA
4 GENNAIO
dalle ore 16.00 alle ore 21.00 Piazza Tasso
SPETTACOLO DEI BURATTINI dei Fratelli Mercurio
dalle ore 18.00 alle ore 19.30 Corso Italia e Centro
Storico
Banda Molleggiata - Street band
ore 19.00 Chiesa dell’Addolorata Concerto Complice Armonia Ensamble
5 GENNAIO
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Piazza Tasso
SPETTACOLO DEI BURATTINI dei Fratelli Mercurio ore 18.30 Borgo di Priora L’arrivo della Befana
ore 19.00 Museo Correale di Terranova
Donne all’Opera soprano Giusy Maresca
6 GENNAIO
dalle ore 10.00 alle ore 21.00 Piazza Tasso
SPETTACOLO DEI BURATTINI dei Fratelli Mercurio ore 12.15 Piazza Tasso Fanfara dei Bersaglieri
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Sala San Francesco della Cattedrale di Sorrento
Un Natale Insieme
28 DICEMBRE
Laboratori creativi e ricreativi per persone con e senza disabilità ore 19.30 Chiesa del Carmine
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Scuola Gugliucci
Progetto Natale Stella cometa
Laboratori creativi e ricreativi per persone con e senza disabilità
Laboratorio teatrale e musicale per bambini
Tradizionale Processione del Bambino Gesù con pastori e zampognari
ore 18.00 Via San Nicola
Tombolata di Via San Nicola IV edizione
tombola tradizionale con la partecipazione del gruppo folkloristico Gruppo Sorrentofolk “la tarantella sorrentina” ore 20.30 Piazza Tasso
Concerto in memoria di Mariano Russo
31 DICEMBRE
dalle ore 10.00 alle ore 21.00 Piazza Tasso
7 GENNAIO
ore 19.30 Teatro Tasso
SOAVE SIA IL VENTO
LA CANTATA DEI PASTORI di e con Peppe Barra
10 GENNAIO
dalle ore 19.30 alle ore 21.30 Chiesa dell’Addolorata
IncantiAmoci a Sorrento IV edizione
Quello che Resta
Presepe vivente Sorrento – O’ Presepio: scene viventi dell’antico presepe napoletano
dalle ore 17.00 alle ore 19.30 Corso Italia e Centro Storico
SPETTACOLO DEI BURATTINI dei Fratelli Mercurio ore 11.30 Teatro Tasso
CONCERTO DI FINE ANNO
Antonio Spenillo con Mauro Spenillo & Friends
26 DICEMBRE
Napoli Street Music - Street band
ore 17.30 Chiesa dei Servi di Maria
dalle ore 16.00 alle ore 21.00 Piazza Tasso
SPETTACOLO DEI BURATTINI dei Fratelli Mercurio
SOAVE SIA IL VENTO
Pizzicato col canto
ore 19.00 Cattedrale dei SS. Filippo e Giacomo
Cappella musicale dei Servi di Maria OPPS Maria Ercolano, Michele de Martino, direzione Antonio Maione
Tradizionale Concerto di Natale a cura del coro della Cattedrale
ore 19.00 Teatro Tasso
ore 20.30 Casarlano
Lo Schiaccianoci
Sorrento Sinfonietta International Symphony Orchestra Strauss, musica viennese e dintorni
dalle ore 17.00 Corso Italia e Centro Storico
Sfilata del Gruppo Folkloristico per le strade della città di Sorrento ed esecuzione della Canzone di Capodanno ore 18.00 Piazza Tasso
Ciuccio di fuoco con la partecipazione amichevole di Marco Palmieri
11 E 12 GENNAIO ore 17.00 e ore 18.30 (2 turni)
Basilica di Sant’Antonino
TABLEAUX VIVANTS
Spagnoletto e Caravaggio: due artisti a confronto. Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe Ribera (Spagnoletto) e Michelangelo Merisi (Caravaggio)
13 GENNAIO
coreografie di Luigi Martelletta musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij
Quanno nascette Ninno tra Sacro e Profano Musica natalizia napoletana
dalle ore 23.00 alle ore 03.00 Piazza Tasso
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Sala San Francesco della Cattedrale di Sorrento
ore 19.00 Chiesa dell’Addolorata
27 DICEMBRE
Concerto Complice Armonia Ensamble
ore 17.30 Museo Correale di Terranova Convegno
Dal sogno alla realtà: dalla fondazione all’inaugurazione del Museo Correale di Terranova (1900-1924)
dalle ore 18.00 alle ore 20.00 Chiesa dell’Addolorata IncantiAmoci a Sorrento IV edizione Anime di Napoli
Tra Napoletanità e Napoletanismi di Nio Lauro con …MYSTERY
Regia di Salvatore Piedimonte
ore 20.00 Teatro Tasso
International Christmas Ballet Show & Special Guests
Il grande spettacolo di balletto di Natale
ore 21.00 Museo Correale di Terranova
Lirica che passione soprano Giusy Maresca
28 DICEMBRE
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Scuola Gugliucci
Progetto Natale Stella cometa Laboratorio teatrale e musicale per bambini
CAPODANNO 2025 intrattenimento con live music, dj ed animazione
1 GENNAIO
ore 01.00 Marina Piccola
Spettacolo di fuochi pirotecnici
1 - 2 - 3 GENNAIO
dalle ore 10.00 alle ore 21.00 Piazza Tasso
SPETTACOLO DEI BURATTINI dei Fratelli Mercurio
1 GENNAIO
ore 17.30 Teatro Tasso
CONCERTO DI CAPODANNO
Sorrento Sinfonietta International Ensemble Orchestra Musiche per il Nuovo Anno
2 GENNAIO
dalle ore 19.00 alle ore 21.00 Chiesa della SS. Annunziata
Natale In…canto
Orchestra e Coro da Camera “Giovanni Ambrosini”
Maestro Concertatore e Direttore
Francesco Saverio Ambrosini
Un Natale Insieme
Laboratori creativi e ricreativi per persone con e senza disabilità
dalle ore 19.00 alle ore 23.00 presso la Pizzeria Da Michele in Via Fuorimura
È ASCIUT PAZZ ‘O PADRONE
Manifestazione enogastronomica e folkloristica
19 GENNAIO ore 16.00 Cattedrale dei SS. Filippo e Giacomo
“Il Presepe oggi” XLV edizione
Premiazione del concorso
FESTA DELL’IMMACOLATA E MERCAT’IN ...CHIOSTRO
L’8dicembre, la Chiesa Cattolica, festeggia l’Immacolata Concezione della Beata vergine Maria. Per questa occasione, la Comunità Francescana di Sorrento intende omaggiare come ormai tradizione la statua della Beata Vergine Maria posta alla sommità della chiesa con la posa di una corona di fiori da parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, distaccamento di Piano di Sorrento. Oramai questo è diventato un appuntamento molto atteso dai Sorrentini e di fatto la piazza antistante
la chiesa si riempie non solo dei fedeli che prendono parte alla Solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 11.00 ma, anche di tanti cittadini ed ospiti che proprio nel primo weekend festivo antecedente il Natale, si riversano nella nostra città ammirandone non solo le bellezze artistiche e paesaggistiche ma anche apprezzando molto le nostre tradizioni come questa di rendere omaggio alla Vergine Santa e in questo periodo gli artistici presepi che vengono allestiti nelle chiese e che ven-
gono “inaugurati” diciamo così proprio il giorno dell’Immacolata Concezione.
Anche nella Chiesa dedicata al Poverello di Assisi, inventore del presepe, viene allestito un artistico presepe che viene aperto al pubblico nella serata dell’otto dicembre. Procedendo poi con gli appuntamenti previsti per le festività dalla Fraternità Francescana guidata da Padre Domenico Marcigliano, si arriva poi all’ormai tradizionale “MERCAT’ In … CHIOSTRO” che, quest’anno è stato spostato nel fine settimana che precede il Santo Natale.
Di fatto si parte dal pomeriggio del giorno 19 sino a sera, per poi proseguire il giorno 22 dicembre con orario dalle ore 9,30 alle ore 21,00. Avrà svolgimento all’interno del chiostro attiguo alla chiesa dedicata al “Poverello di Assisi” San Francesco, e
Rosario Criscuolo
come sempre servirà per mettere in risalto le eccellenze ed i piccoli artigiani di Sorrento e della Penisola Sorrentina dando la possibilità agli artigiani espositori presenti nel quadrilatero dell’antico Chiostro Francescano di, mettere in risalto la loro creatività e maestria. Anche per questa edizione sia la Famiglia Francescana di Sorrento che l’organizzazione dell’evento si sono prefissati uno scopo. Per quest’anno, tutti i fondi raccolti saranno destinati al recupero e restauro conservativo delle opere d’arte custodite nella chiesa e nelle strutture conventuali, nonché della Biblioteca storica Francescana riaperta alla fruizione del pubblico dall’ottobre 2023 e che è già stata meta di visitatori e gruppi di turisti che ne hanno apprezzato il misticismo del luogo e le opere contenute in essa.
RICORDANDO VITTORIO DE SICA
Impossibile dimenticarlo. Nonostante siano passati cinquanta anni dalla sua morte ed un numero maggiore dalla realizzazione di tanti suoi film, Vittorio De Sica continua ad essere il grande maestro del cinema italiano, l’autore di capolavori come “Ladri di biciclette”, “Umberto D”, “L’oro di Napoli” e tanti gran parte della storia del nostro cinema.
Lo ricordo in tanti modi: sul grande schermo o, anche, in occasione di alcune apparizioni televisive, quando cantava alla sua maniera, con l’inimitabile charme del gran conquistatore. Penso all’ appassionata versione di “Parlami d’amore Mariù”. Il ricordo più grande però mi riporta ….alla prima volta! Fu a Sorrento, quando, poco più che adolescente alle prese con gli esami di licenza liceale, avevo il chiodo fisso del cinema. Non a caso il Cinema Tasso era da me quotidianamente preso d’assalto sommando ogni genere di proiezioni: da “Gli ultimi giorni di Pompei” a “Le nevi del Kilimangiaro”, e tutta la filmografia di Totò e di film a Sorrento
girati.
Nel luglio 1955 Sorrento si preparava ad una di quelle estati evasive e serene del boom, segnate da tranquilli arrivi di turisti, tarantelle di maniera o anche serate con cantanti nel tempo diventati famosi. D’im-
provviso il paese si trasformò. Un’insolita animazione, sommata ad un brusio confuso, animò la mente di tutti:” E’ arrivato il cinema!”. Cinema che a tutti, apparve come il grande cinema italiano, con un produttore come Fortunato Misiano, un
giovane regista di nome Dino Risi, un attor giovane alle prime prove come Antonio Cifariello, ma anche Tina Pica, attrice teatrale di grande esperienza e Sofia Loren, diva giovanissima, di soli ventuno anni, bella e bravissima, che aveva già girato non solo “Miseria e nobiltà” con Totò e “Ci vediamo in Galleria” di Mauro Bolognini ma un film memorabile come” L’oro di Napoli”. In aggiunta a tutto questo c’era lui: Vittorio De Sica, grande protagonista, già vincitore di un Oscar.
Titolo del film “sorrentino” “Pane amore e”… in cui Vittorio de Sica dopo “Pane, amore e fantasia” e “Pane amore e gelosia” firmati da Luigi Comencini era il …maresciallo per antonomasia!!!!. Il primo incontro con Vittorio De Sica fu un suo amorevole: ”Persechella, fatti accompagnare a casa e cambiati il vestito. Ieri quando abbiamo scelto chi faceva parte della scena da girare alla Marina piccola, non avevi un vestito giallo sole, con una grande scollatura sulla schiena? Perché ti sei cambiata?”. Volevo sprofondare. Un autista della produzione mi accompagnò a casa dove mi cambiai. Sul set c’erano con Sophia Loren: Tina Pica nel ruolo di Caramella, Antonio Cifariello, Lea Padovani e tanti altri. E nonostante Dino Risi fosse il regista, Vittorio De Sica fu sempre pronto a definire un’inquadratura, a suggerire un’intonazione, a correggere uno stacco. Le sue attenzioni più grandi
erano rivolte a Sofia, in un tenerissimo scambio d’intesa, che, negli anni, avrebbe prodotto capolavori come “La ciociara”,” Ieri oggi e domani” e “Matrimonio all’italiana” (solo per citarne qualcuno).
Bellissima e versatile, Sofia aveva già dimostrato con” L’oro di Napoli”, girato nel 1954 doti di grande attrice. Volenterosa, attenta, ascoltava Vittorio De Sica in tutto e per tutto. Soltanto qualche giorno fa nella magnificente cornice di Villa Campolieto a Ercolano il giornalista scrittore Michelangelo Jossa, nel cinquantenario dalla morte di Vittorio De Sica, ha organizzato e condotto un ricordo speciale del grande maestro del nostro cinema.
Difficile per me elencare i tanti ricordi che mi legano a Vittorio De Sica, uomo/ gentiluomo, dal talento inarrivabile di regista e di attore, nella vita papà tenerissimo, collega di grande autorità, amico speciale ma soprattutto immenso maestro! Mi accade spesso di ricordarlo con attori e attrici che hanno lavorato con lui ma, in un’occasione speciale, ha scatenato l’allegria del cuore, la risposta di Sally Potter alla mia domanda che le
feci in palcoscenico:” Chi è stato il maestro di cinema che la ha insegnato di più?”. In un silenzio di ammirazione e attenzione, la regista inglese rispose:” Sempre e solo Vittorio De Sica. Non ho mai perso un suo film. Mi ha insegnato tutto”.
QuALI sono I fILM pRopostI In AntepRIMA peR LA CIttà dI soRRento?
Le Giornate Professionali di Cinema – “N E xt g ENER at IoN”, da lunedì 2 a giovedì 5 dicembre, come di consueto, hanno una line-up di titoli che riguardano le proiezioni al Cinema Teatro Tasso.
Il programma del Tasso prenderà il via il primo giorno della manifestazione, lunedì 2 dicembre, e quella sera, alle ore 21, inaugura con un grande evento con la presenza di famosi ospiti.
Martedì 3 anteprima è invece prevista alle 21 la proiezione di NottEFoNDa (Luce Cinecittà) di Giuseppe Miale di Mauro con protagonisti Francesco Di Leva e il figlio Mario Di Leva, tutti presenti in sala, reduci dal debutto alla Festa del Cinema di Roma. Il film prende spunto dall’omonimo libro del regista e racconta di un uomo che aveva tutto e all’improvviso non ha più niente.
Mercoledì 4, alle 18.30, è la volta di toRNaNDo a ESt (Plaion Pictures) di Antonio Pisu.
Dopo tre anni dal travolgente film “Est – Dittatura last minute”, i tre protagonisti Pago, Rice e Bibi (interpretati da Lodovico Guenzi, Matteo Gatta, Jacopo Costantini), dalla loro tranquilla e monotona Cesena, decidono di affrontare un nuovo viaggio in Bulgaria, questa volta però sono coinvolti in una intricata spy story. Ad accompagnare il film alle Giornate di Cinema assieme al regista ci sarà anche Lodo Guenzi, attore ma anche cantante e musicista, membro della band Lo stato sociale.
giovedì 5 doppio programma al Cinema Teatro Tasso. alle ore 18.30, subito dopo il passaggio al Torino Film Festival, sarà proiettato l’esordio alla regia di Giovanni Esposito, anche protagonista di NERo (RS Productions), storia di un rapinatore per necessità che scopre di avere poteri taumaturgici. Riguardo il suo protagonista ha così commentato il regista: “Nero, il protagonista del film, si sente un immigrato in questo continente di immigrati, ma con l’atteggiamento del colonialista, di chi è perennemente in credito”.
E alle ore 21 dello stesso giorno, gran finale con la proiezione del Leone d’Oro di Venezia 71 La StaNZa aCCaNto (Warner Bros. Pictures) di Pedro Almodovar che dopo Madres Paralelas (2021) e il corto Strange Way of Life (2023), torna al cinema con il suo primo film interamente in lingua inglese.
Le magnifiche e magnetiche protagoniste di questa storia sono le straordinarie Julianne Moore e Tilda Swinton. Il film, come è noto, si candida per la prossima e imminente stagione dei premi.
#giornatedicinema2024
CONCERTI DI NATALE CHRISTMAS CONCERTS
DoMENIC a 1 DICEMBRE
ore 11:30 - Museo Correale di terranova - MUSE MUSEo
Visite guidate, concerti e degustazioni nei luoghi d’Arte
Maurizio Mastrini - pianoforte & Strings (Italia)
Visita guidata al Museo ore 10:00 / Concerto ore 11:30 / Degustazione ore 12.45
Ingresso libero, con prenotazione / Free entry, subject to reservation: (+39) 0818781846
M ERCo LED ì 11 DICEMBRE
ore 19:30 - Museo Correale di terranova - MUSE MUSEo
Visite guidate, concerti e degustazioni nei luoghi d’Arte Jia Li - pianoforte (Cina)
Visita guidata al Museo ore 10:00 / Concerto ore 11:30 / Degustazione ore 12.45
Ingresso libero, con prenotazione / Free entry, subject to reservation: (+39) 0818781846 13, 14, 15 DICEMBRE teatro tasso - grand Hotel Excelsior Vittoria
Circolo dei Forestieri
CaRUSo - DE CURtIS
SoRRENto INtERNatIoNaL SINgINg FEStIVaL & CoMPEtItIoN
Concorso e Festival Internazionale di Canto, dedicato all’Opera Lirica e Canzone Classica Napoletana Concerti lirico-vocali
“Caruso e Sorrento”: Mostra storica, iconografica e multimediale su Enrico Caruso
“La Voce di Caruso”: Ascolto di dischi originali di Enrico Caruso, su grammofono d’epoca “A tavola con Caruso”
151° anniversario della nascita di Enrico Caruso (1873 – 2024)
130° anniversario della canzone “Torna a Surriento” (1894 – 2024)
100° anniversario della nascita di Giacomo Puccini (1924 - 2024).
V ENERD ì 13 DICEMBRE
ore 18:00 - teatro tasso
CaRUSo E SoRRENto
Inaugurazione mostra storica, iconografica e multimediale su Enrico Caruso Ingresso libero / Free entry (Orari visita: Ven. 13 dicembre 18:00 - 21.00 / Sab. e Dom. 10:00 - 13.00 e 17:00 - 21:00) ore 21:00 - Sala Consiliare del Municipio
CaRUSo - DE CURtIS CoMPEtItIoN oPENINg gaLa CoNCERt
Concerto lirico - sinfonico omaggio ad Enrico Caruso e Giacomo Puccini (Centenario Pucciniano: 1924 - 2024)
Orchestra e solisti del Caruso - De Curtis Sorrento International Festival
Sa Bato14 DICEMBRE
Dalle ore 18:00 alle 19:30 - Sala Consiliare del Municipio
La VoCE DI CaRUSo
Ascolto guidato di dischi originali di Enrico Caruso, su grammofono d’epoca ore 20:30 - teatro tasso
toRNa a SURRIENto
The Tenors of Neaples
Achille Del Giudice, Salvatore De Crescenzo e Salvatore Minopoli - tenori. Angelo Gallone - pianoforte
DoMENIC a 15 DICEMBRE ore 11:30 - grand Hotel Excelsior Vittoria
MUSICa aI tEMPI DI CaRUSo
Concerto Matinée: “Il caffè concerto tra fine ‘800 e primo ‘900, ai tempi di Caruso a Sorrento”
Belle Epoque Ensemble - saloon orchestra
Ingresso libero, con prenotazione / Free entry, subject to reservation: (+39) 0818777111
ore 13:30 - Ristorante “Donna Sofia” a taVoLa CoN CaRUSo e PUCCINI
Pranzo a base di eccellenze eno-gastronomiche su piatti preferiti da Caruso e Puccini
Prenotazione obbligatoria / Reservation required (+39) 8773532 (info@ristorantedonnasofia.com)
Dalle ore 17:00 alle 18:30 - Sala Consiliare del Municipio
La VoCE DI CaRUSo
Ascolto guidato di dischi originali di Enrico Caruso, su grammofono d’epoca ore 19:00 - teatro tasso
CaRUSo - DE CURtIS CoMPEtItIoN - CLoSINg gaLa CoNCERt
Premiazione ed esibizione dei vincitori finalisti & special guests
M ERCo LED ì 25 DICEMBRE
ore 17.30 - Chiesa della SS. annunziata
CoNCERto DI NataLE / CHRIStMaS CoNCERt
In memoria di Bianca Gambardella Acampora
SORRENTO SINFONIETTA INTERNATIONAL CHAMBER ORCHESTRA Musiche per il Natale
V ENERD ì 27 DICEMBRE
ore 20.00 - Sorrento - teatro tasso
tHE. INtERNatIoNaL CHRIStMaS BaLLEt SHoW & SPECIaL gUEStS
Il grande spettacolo di balletto di Natale. “Alma Latina”: Tra Tango e Flamenco, Spagna e Argentina
DoMENIC a 29 DICEMBRE ore 11:30 - Museo Correale di terranova - MUSE MUSEo
Visite guidate, concerti e degustazioni nei luoghi d’Arte Trio di Napoli
Giulia Lepore - soprano, Antonio Sarnelli de Silva - baritono, Paolo Scibilia - pianoforte
Visita guidata al Museo ore 10:00 / Concerto ore 11:30 / Degustazione ore 12.45
Ingresso libero, con prenotazione / Free entry, subject to reservation: (+39) 0818781846
V ENERD ì 29 DICEMBRE
ore 20.00 - teatro tasso
tHE BESt aMERICaN CHRIStMaS goSPEL SHoW & SPECIaL gUESt
Pastor Ron Hubbard & Gospel Group (USA) Musiche Gospel per il Natale
Ma Rt ED ì 31 DICEMBRE ore 11.30 - teatro tasso
CoNCERto DI FINE aNNo / END YEaR CoNCERt
SORRENTO SINFONIETTA INTERNATIONAL SYMPHONY ORCHESTRA Strauss, musica viennese e dintorni
M ERCo LED ì 1 g ENN aIo ore 17.30 - teatro tasso
CoNCERto DI CaPoDaNNo - NEW YEaR CoNCERt
SORRENTO SINFONIETTA INTERNATIONAL SYMPHONY ORCHESTRA Musiche per il Nuovo Anno
Sabato 11 e Domenica12 gennaio
ore 17.00, 18.30 (2 turni) - Basilica di Sant’antonino taBLEaUx VIVaNtS Da SPagNoLEtto E CaRaVaggIo Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche Jusepe de Ribera (“Spagnoletto”) e Michelangelo Merisi (“Caravaggio”)
SETTECENTESCO DEL MUSEO CORREALE
Fino a qualche mese fa, i visitatori del Museo Correalegiunti al terzo piano dell’edificio museale - si trovavano dinanzi ad una grande vetrina a mezzaluna contenente una splendida collezione di pastori napoletani del Settecento, collocati su cubi di legno e non organizzati nella tradizionale rappresentazione presepiale.
Tali ragioni espositive erano state dettate – nell’anno in cui fu sistemata la collezione – dal fatto che nella pregevole raccolta di figure da presepe lasciata dai Correale, mancasse proprio la scena della Natività, ovvero il cuore centrale del presepe. Questa mancanza fu risolta nel 2006 grazie alla generosità di una benefattrice che volle donare al Museo uno splendido gruppo presepiale di ottima fattura napoletana del XVIII sec, costituito dalla Madonna, dal San Giuseppe e dal Bambino. Ma, anche allora, si preferì non allestire lo “scoglio presepiale” limitandosi ad integrare nella preesistente esposizione, il gruppo della Natività. Nell’anno del centenario del Museo Correale, dopo la risistemazione dei reperti archeologici del Correale, si è voluto dare un ulteriore impulso all’offerta culturale del Museo, procedendo finalmente alla creazione della struttura scenografica per la consona sistemazione delle figure da presepe in collezione Correale.
Il progetto di allestimento si è avvalso della sensibilità e della generosa sponsorizzazione del-
le Amiche del Museo Correale ed è stato affidato al Maestro Giuseppe Ercolano, artigiano presepiale peninsulare noto sia in Italia che all’estero per le tante mostre e per i suoi allestimenti in prestigiosi musei e chiese: la scenografia dello scoglio progettato e realizzato per il Correale, richiama gli elementi architettonici e naturalistici dei costoni tufacei della costiera sorrentina, dei suoi valloni e dei suoi corsi d’acqua ed evoca, in alcuni tratti, le suggestioni dei dipinti di paesaggio dei pittori della Scuola di Posillipo. Il risultato ottenuto è sorprendente ed emozionante: gli inanimati manichini di fil di ferro rivestito di stoppa e quindi vestiti - finalmente inseriti nel contesto per cui furono immaginati - tornano a far rivivere, allo stupito spettatore, la narrazione millenaria della nascita di Gesù, ricreando le storie e i significati simbolici rappresentati dal presepe napoletano.
Fra i numerosi pezzi settecenteschi in collezione Correale, inseriti con abile maestria in grotte, anfratti e poveri alloggi appositamente ricreati in sughero e cartapesta, vanno citati per squisita fattura, uno “Zampognaro soffiante” di Matteo Bottiglieri, due figure di “Rustico” di Giuseppe Sanmartino, un “Giovane” di ambito sanmartiniano, un “Rustico “e due “Zingare” di Francesco Cappiello, un “Portatore orientale” di Giovan Battista Polidoro ed un “Mendicante cieco” di autore ignoto. Tra gli animali vanno menzionati un
“Mulo” e un “Toro” di Nicola Vassallo, nonché un rarissimo “Orso”, di Francesco Gallo. A questi pezzi va aggiunto il “Gruppo sacro della Natività”, che può considerarsi una delle più belle realizzazioni presepiali del XIII secolo. La visita al presepe Correale è resa ancora più suggestiva ed immersiva grazie all’ascolto in sala di una vibrante ed evocativa “Pastorale”, appositamente composta e donata dal musicista Luigi De Maio (musiche e testo Luigi De Maio, testo Luigi De Maio in collaborazione con Laura Cuomo). La volontà del Maestro De Maio, violinista del quartetto d’archi Solis String Quartet, è stata quella di voler af-
fidare al suo brano originale che accompagna la visita al presepe, un messaggio di speranza, legato alla ricerca del vero significato spirituale della nascita di Cristo e quindi del Natale. Il presepe Correale, inaugurato nell’ultima decade di novembre, rientra tra le collezioni del Museo in esposizione permanente. Grande è la soddisfazione del Presidente Gaetano Mauro e del CdA dell’Ente: questa realizzazione, sottolinea Mauro, contribuisce ad arricchire ulteriormente il percorso espositivo del Museo e certamente costituirà una ragione di visita irrinunciabile per appassionati, collezionisti e per tutto il pubblico museale.
Via Marina Grande, 166 - Sorrento 80067
Christmas with the new scenographic setting of the eighteenth-century nativity scene of the Correale Museum
Untila few months ago, visitors to the Correale Museum - arriving on the third floor of the museum building - found themselves in front of a large crescentshaped display case containing a splendid collection of eighteenthcentury Neapolitan shepherds, placed on wooden cubes and not organized in the traditional nativity scene representation. These display reasons were dictated - in the year in which the collection was arranged - by the fact that in the valuable collection of nativity scene figures left by the Correale family, the Nativity scene, or the central heart of the nativity scene, was missing. This lack was resolved in 2006 thanks to the generosity of a benefactress who wanted to donate to the Museum a splendid nativity scene group of excellent Neapolitan workmanship from the eighteenth century, consisting of the Madonna, Saint Joseph and the Child. But, even then, it was preferred not to set up the “nativity scene rock” but to simply integrate the Nativity group into the pre-existing exhibition.
In the centenary year of the Correale Museum, after the rearrangement of the Correale archaeological finds, it was decided to give a further boost to the cultural offering of the Museum, finally proceeding with the creation of
the scenographic structure for the appropriate arrangement of the nativity scene figures in the Correale collection.
The installation project benefited from the sensitivity and generous sponsorship of the Friends of the Correale Museum and was entrusted to Maestro Giuseppe Ercolano, a peninsular nativity scene craftsman known both in Italy and abroad for his many exhibitions and for his installations in prestigious museums and churches: the scenography of the rock designed and created for the Correale recalls the architectural and naturalistic elements of the tuff cliffs of the Sorrento coast, its valleys and its waterways and evokes, in some places, the suggestions of the landscape paintings of the painters of the Posillipo School. The result obtained is surprising and exciting: the inanimate mannequins made of wire covered in tow and then dressed - finally inserted into the context for which they were imagined - bring to life, to the astonished spectator, the thousand-year-old narration of the birth of Jesus, recreating the stories and symbolic meanings represented by the Neapolitan nativity scene. Among the numerous eighteenth-century pieces in the Correale collection, inserted with skillful mastery in caves, ravines and poor dwel-
lings purposely recreated in cork and papier-mâché, it is worth mentioning for their exquisite workmanship, a “Blowing Bagpipe Player” by Matteo Bottiglieri, two “Rustico” figures by Giuseppe Sanmartino, a “Young Man” from the Sanmartinian circle, a “Rustico” and two “Gypsies” by Francesco Cappiello, an “Oriental Porter” by Giovan Battista Polidoro and a “Blind Beggar” by an unknown artist. Among the animals, it is worth mentioning a “Mule” and a “Bull” by Nicola Vassallo, as well as a very rare “Bear” by Francesco Gallo. To these pieces should be added the “Sacred Group of the Nativity”, which can be considered one of the most beautiful nativity scene creations of the thirteenth century. The visit to the Correale nativity scene is made even more evocative and immersive thanks to the listening in the room of a vibrant and evocative “Pastorale”, specially composed and donated
by the musician Luigi De Maio (music and lyrics Luigi De Maio, lyrics Luigi De Maio in collaboration with Laura Cuomo). The will of Maestro De Maio, violinist of the Solis String Quartet, was to entrust his original piece that accompanies the visit to the nativity scene, with a message of hope, linked to the search for the true spiritual meaning of the birth of Christ and therefore of Christmas. The Correale nativity scene, inaugurated in the last ten days of November, is among the collections of the Museum on permanent display. The satisfaction of the President Gaetano Mauro and the Board of Directors of the Institution is great: this achievement, underlines Mauro, contributes to further enriching the exhibition itinerary of the Museum and will certainly constitute an essential reason for a visit for enthusiasts, collectors and for all the museum public.
CENTRO STORICO DI SORRENTO
Via Parsano
Via degli Aranci
Via Sersale - Corso Italia
Via Pietà
Via Luigi de Maio
Piazza S. Antonino
Via S. Francesco
Piazza F. Saverio Gargiulo
Via Vittorio Veneto
Via Tasso - Via S. Nicola
Via 2° Traversa Fuoro
Via Fuoro - Via S. Cesareo
Piazza Tasso - Corso Italia
Le antiche mura
Delle cinta difensiva greca rimane la murazione esistente sotto il piano stradale della Porta Parsano Nuova, visibile in prossimità della Porta stessa.
Un altro rudere di dimensioni molto limitate, della murazione greca, oltre la Porta della Marina Grande, è il piccolo tratto della cortina occidentale, in località via Sopra le Mura. La città romana si sovrappose all’insediamento greco osservandone la pianta urbana e la stessa cinta muraria a grossi blocchi isodomici. Queste mura, rimasero a difesa di Sorrento durante tutta l’epoca medioevale. Il rifacimento di esse iniziò nel 1551, e fu completato soltanto nel 1561 dopo la tragica invasione dei Turchi. Oggi la cinta di mura di Parsano è stata restaurata ed è visitabile tutti i giorni.
Chiesa dei Servi di Maria
In stile barocco, fu completata nel XVIII secolo. Sede della Congregazione dei Servi di Maria, conserva all’interno una statua lignea del Cristo Morto, di autore ignoto, che nel giorno del Venerdì Santo viene portato in processione dai confratelli, incappucciati in nero.
Cattedrale
In stile romanico, risale al XV secolo; dello stesso periodo è il portale laterale (1474), in moda rina-scimentale. La chiesa ospita tra l’altro tele di artisti della scuola napoletana del ‘700, un trono arcivescovile in marmi scelti (1573) ed un coro ligneo intarsiato opera di artigiani sorrentini dei primi del ‘900. Opere, sempre realizzate con la tecnica dell’intarsio, si possono ammirare all’interno come i quadri della Via Crucis o i tamburi dell’entrata principale e di quella laterale, opere recenti di giovani maestri intarsiatori.
Campanile del Duomo Episcopio
Di questo campanile è notevole la parte basamentale di età romanica, costruita forse intorno al secolo XI con tronchi di colonne di varie specie con capitelli ora classici ora bizantini, con basamenti di statue e con ogni sorta di frammenti marmorei. Nelle due arcate fortemente rialzate e nelle colonne disposte sugli spigoli si rileva il suo chiaro accento bizantino. Questa costruzione ha anche interesse per la storia urbanistica della città poichè i brevi spazi ad archi rialzati e la attigua volta su via Pietà, all’ingresso dell’episcopio, servirono per lungo tempo alle pubbliche riunioni prima che esse si svolgessero nell’interno del castello. La parte superiore del campanile fu se non edificato, assai probabilmente ridotta nell’attuale forma, intorno al XVI sec.
Casa quattrocentesca
Come unica e curiosa testimonianza locale derivante dall’influsso dei maestri toscani operanti in Napoli nella seconda metà del quattrocento, appartiene il palazzetto e la loggia in vivo Calantariaro con capitelli che ritroviamo in una scala napoletana in Via S. Arcangelo a Baiano, e quelli della cappella Pontano con la sola variante della foglia disposta in senso inverso.
Palazzo Correale (secolo XIV)
La facciata di questo palazzo mostra pregevoli bifore archiacute in tufo scuro, di varia forma e disegni, con archetti e rosono lobati. Ha un bellissimo finestrone con ogiva a sovrassesto che insiste su corti piedritti polistili sostenuti da mensolette e cimati da capitelli gotici a foglie d’acanto; nella chiave dell’arco è scolpita l’arme gentilizia. Il portale è quello caratteristico napoletano ad arco depresso con sagome durazzesco-catalane, che fu usato dalla fine del trecento a tutto il quattrocento.
Palazzo Veniero (secolo XIII)
Questo edificio, recentemente restaurato, è opera di eccezionale rarità e pregio poichè rappresenta un documento di quel gusto tardo bizantino ed arabo in una stesura forse unica per organica continuità compositiva. Le grandi finestre ad arco, tre per ogni piano, sono contornate da ampie fasce in tufo giallo e grigio; due più sottili fasce sottolinean, a guisa di marcapiano, i due ordini di finestre, e rotonde formelle, come piccoli rosoni, recanti al centro patere di maioliche, si alterano alle aperture con un contorno in lieve risalto sul fondo di intonaco. L’ornato dell’intarsio tufaceo svolge una successione di losanghe ad eccezione della finestra centrale il cui fregio segue un motivo a zig-zag.
Nell’angolo che via S. Cesareo forma con Piazza Tasso, nel posto dove attualmente ha sede il circolo Sorrentino, trovavasi un secondo sedile, detto di Porta, perchè in origine eretto presso la porta maggiore della città nello spazio allora denominato Largo del Castello.
Dopo l’abolizione dei sedili fu ridotto prima a carcere poi a corpo di guardia per la milizia urbana e infine a luogo di convegno del circolo Sorrentino.
Basilica di S. antonino
L’origine è riconducibile all’XI secolo, anche se già verso il IX secolo, esisteva in quel luogo un oratorio dedicato a S. Antonino. La chiesa presenta diversi elementi di spoglio, come i fusti delle colonne provenienti probabilmente, per la loro particolare uniformità, dal portico di una delle molte ville romane presenti nella zona.
Nella cripta, rifatta nel settecento, si osservano numerosi quadretti di ex voto, soprattutto di marinai.
Interessante è il presepe del settecento, della scuola di Sammartino, e il portale meridionale di forme bizantino-romaniche, risalente al X secolo.
Chiesa della grazie
La chiesa cinquecentesca con l’annesso monastero di clausura di monache domenicane, fu donata dalla nobile sorrentina Bernardina Donnorso alla fine del ‘500.
La chiesa è ad una navata e conserva pregevoli opere di pittori meridionali operanti tra la fine del ‘500 e gli inizi del ‘700 come S. Buono, N. Malinconico, P. Caracciolo e B. Corenzio
Chiesa e
Chiostro S. Francesco
L’origine del monastero risale alla prima metà dell’VIII sec. L’architettura del chiostro presenta archi incrociati di tufo su due lati del portico espressione stilistica del tardo trecento, sostituiti sugli altri due lati da archi tondi su pilastri ottagonali.
Da notare infine, la presenza di vari elementi di spoglio, provenienti da templi pagani, come le tre colonne di angolo riusate funzionalmente. Accanto al convento è situata la chiesa di S. Francesco, che risale al XVI secolo. All’interno si può ammirare, nella prima delle tre cappelle di destra, una statua in legno, raffigurante il santo con il Cristo crocefisso, donata dalla famiglia Vulcano nel XVII secolo.
Casa del tasso
A destra del tratto di strada, che da piazza F.S. Gargiulo porta alla piazza della Vittoria, si trova l’ingresso dell’Imperial Tramontano, che incorpora due camere, avanzo della casa in cui nel 1544 nacque Torquato Tasso, autore della Gerusalemme Liberata.
di cotto, il piccolo campanile belvedere e la cupola maiolicata.
Chiesa del Rosario
già dei SS. Felice e Baccolo
Comunemente conosciuta come del SS. Rosario, sorse, probabilmente sotto l’impero di Costantino Magno (310), sui testi di un antico tempio pagano chiamato Pantheon e, fu cattedrale di Sorrento dal XII al XV secolo.
Casa di Cornelia tasso
Al numero 11 di via S. Nicola, si trova la casa Fasulo, già Sersale (notevole il portale a bugnato e del balconcino) nella quale abitò Cornelia Tasso, sorella di Torquato e moglie di Marzio Sersale e che continuò a dimorarvi anche da vedova, coi figli Antonino e Alessandro. Nel luglio 1577 Torquato, fuggito dal castello di Ferrara, s’imbarcò a Gaeta e qui si presentò in veste di messaggero del poeta, e poi si rivelò. Partì per Roma. Nell’atrio, volta affrescata con stemmi e trofei militari e iscrizioni del 1615 che ricordano il Poeta.
Chiesa SS. annunziata
L’origine di questa chiesa è antichissima: ma si ignora la data della sua fondazione. Fu probabilmente edificata sui ruderi del tempio dedicato alla dea Cibele. Dal 1391 in tale chiesa (acui era annesso un monastero) officiavano i Padri Agostiniani della Congregazione di S. Giovanni a Carbonara di Napoli. Nel 1811 la chiesa fu concessa a loro richiesta ai compatroni delle Cappelle, purchè si accollassero tutte le spese di mantenimento i quali aloro volta nel 1854 l’assegnarono definitivamente alla Congrega laica di S. Monica.
Sedile Dominova
Unica testimonianza rimasta in Campania degli antichi sedili nobiliari, risale al sec. XVI.
In forma quadrilatera, con due arcate ad angolo in piperno, che lasciano scoprire l’intero della cupola e i muri di fondo con affreschi del settecento. I pilastri e le arcate posistili, con i loro capitelli, sono di gusto arcaicizzante. La cupola seicentesca è formata da embrici maiolicati di colore giallo e verde.
La Sirena di Sorrento
uomo/donna
Bimonte - House of Cameos and Coral Jewelry Via Padre Reginaldo Giuliani, 62 - Sorrento Via Fuoro, 62 - Sorrento
Via P.R. Giuliani, 4/6 Tel. 081 878.13.70
SORRENTO
info@carmelacelentano.it www.carmelacelentano.it
Carmela Celentano ABBIGLIAMENTO E
carmela_celentano
SORRENTO
Grazie! Grazie! Grazie!
Sono le tre parole che ci tengo, ci teniamo a comunicarvi a caldo riferite alla Giornata della Gentilezza che ha visto la grande, corale, sentita, calda, genuina adesione e partecipazione di tutti i Comuni della Penisola Sorrentina e di tutte le Scuole!
Grazie alla ampia partecipazione è stato possibile realizzare una giornata, speciale, particolare, indimenticabile e creare un’atmosfera davvero speciale che ha avvolto tutte le persone che hanno partecipato all’evento. Purtroppo un problema telefonico che ha riguardato la Vodafone a Sorrento non ci ha consentito di utilizzare in sala tanti contenuti multimediali preparati ma ciononostante la resa della giornata è stata, come detto e a detta di tutti, un successo!
Abbiamo parlato di Diritto alla Felicità, di Diritto all’ informazione Positiva paritaria nei media, di Diritto all’empatia e di Gentilezza da praticarsi e declinare in ogni forma e modo e pubblicato il nostro secondo Annuario delle storie gentili, che vi invitiamo a diffondere gratuitamente a tutte le vostre comunità.
Bello scoprire che l’ispiratore del Diritto alla Felicità, Gaetano Filangieri, ha ancora dei parenti che frequentano la
HISTORICAL CENTRE
. Via Parsano
Cathedral Belltower
Via degli Aranci
Via Sersale - Corso Italia
Via Pietà
Via Luigi de Maio
Piazza S. Antonino
Via S. Francesco
Piazza F. Saverio Gargiulo
Via Vittorio Veneto
Via Tasso - Via S. Nicola
Via 2° Traversa Fuoro
Via Fuoro - Via S. Cesareo
Piazza Tasso - Corso Italia
The old walls
The only part of the Greek defensive wall still remaining is under the road at the Porta Parsano Nuova (new Parsano Gate) and can be viewed close to the same door. Another ruin of the Greek wall other than that of the Marina Grande Gate and very limited in size is the small tract (just over three metres) of the western end located in via Sopra Le Mura. The Roman town was built over the Greek one following the same urban plan with walls of large isodomic blocks. These walls stood to defend Sorrento through the Middle Ages. Rebuilding began in 1551 and was only completed in 1561 after the tragic Turkish invasion. From 2010 the walls of Parsano has been restored and it’s possible to visit everyday.
Church of the
Servants of Mary
In Baroque style this church was completed in the XVIII century. The site of the congregation of the servants of Maria, it conserves inside a wooden statue of the dead Christ, by an unknown sculptor which is carried during the Good Friday procession by confratemity members in black robes and hoods.
Cathedral
In Romanic style it dates to the XVth century; the side door is from the same period (1474) and in Renaissance style. Amongst other things the church houses paintings by artists from the Neapolitan school of the 1700s, an archibishops throne in fine marbles (1573) and a wooden marquetry work of Sorrentine craftsmen of the beginning of the 19th century. Works of art always made by using the marquetry technique can be admired in the interior, such as the pictures of the stations of the Cross or the wooden panels of the main and side entrance. These are all works of recent young masters of marquetry art.
Bishop’s Palace
Noteworthy is the belltower’s base from the Romanic era probably built around the VIth century with various types of trunks of columns, alternating classic and Byzantine capitals with a base of statues and every type of marble fragments. In the two highly raised arches and on the columns placed at the corners its clearly Byzantine accent can be noted. This construction is important to the town’s urban history since the small spaces under the raised arches and adjoining bend onto Via Pietà at the beginning of the Bishop’s Palace were used for years for public gatherings before these were held inside the castle. The upper part of the tower was either rebuilt or at least greatly reduced to its present size around the XVth century.
Fifteenth Century House
Sanctuary of Carmine
(St. Mary of Carmelo)
House of Tasso
On the right of the road which from the F. S. Gargiulo Square leads to the Vittoria Square is the entrance to the Imperial Tramontano which incorporates two rooms left from the house where Torquato Tasso, author of Jerusalem Liberated, was born
Church and Monastery St. Paul
The church is attached to the old monastery of Benedectine nuns of St. Paul dating to IXcentury. It consist of one aisle with circular vault and lunettes and is enriched by paintings and a maiolica floor over brickwork.
Also noteworthy is the small belvedere belltower and the cupola in maiolica.
The only curious examples of local architecture deriving from the influx of Tuscan experts working in Naples in the second half of the 1400s are the small building with lodge in Vico Galantarario, the capitals which can be found in a Neapolitan staircase in Via S. Arcangelo a Baiano and those of the Pontano Chapel with the only variation of leaf placed inside out.
Correale Palace (XIVth century)
The facade of this building exhibits valuable acute-arched mullioned windows in dark tufo in various shapes and designs, with small arches and lobed rosewindows. There is a beautiful large window with an overhanging pointed arch which rests on polystyle piers upheld by corbers and crowned by Gothic capitals of acanthus leaves, in the keystone of the arch the coatof-arms is incised. The portal is characteristically Neapolitan -a depressed arch with Durazzesque Catalan patterns and was used from the end of the 1300s all through the 1400s.
Veniero Palace (XIIIth century)
Th is building is of exceptional rarity and worth as it represents the late Byzantine and Arab taste uniquelly drafted in compositive organic continuity. The three large arched windows on each floor are surrounded by wide fillet in grey and yellow tufo, two narrower fillet, used ad floor markers underline the two rows of windows and round tiles, like small rosewindows with majolica paterae in the centre alternate at the apertures with a slightly raised contour at the base of theplaster. The inlaid tufo decoration develops a succession of lozenges with the exception of the central window whose frieze follows a zig-zag motif.
The Correale House in the Tasso Square
In the main square, once called largo of the castle, exactly at the corner where Via Pietà begins another Correale Palace is located. The inscription on the portal’s marble scroll ornament bears the date 1768 but it is known that as early as the XVth century a house belonging to this family stood here and was later totally transformed by the 17th century reconstruction.
Reconstructed at the end of the 15th century, on the remains of a previous ancient Church dedicated to the sacred sorrentine Martyrs, the Church of Carmine has only a single nave. At the far end there is an ancient impression of Mary, the Madonna, which is a copy of the Drk skinned Virgin of the Church dedicated to the same Saint in Naples. Once can admire paintings of good quality of artists of the 16th and 17th centuries, as well as two artistic gilded wooden bone containers of Saints which date back to the 16th century.
Porta Seat (XVIth century)
In the corner which Via S. Cesareo forms with the Tasso Square where the Sorrentine club is now located there once stood a second Seat called Porta because it was originally built near the city’s main gate in the area then called Largo del Castello. After the abolition of the seats it was first turned into a prison and then a guard-house for the urban militia and finally a meeting place for the Sorrentine club.
Basilica of St. Antonino
Its origin dates to the XIth century although there was already an oratory dedicated to St. Antonino here in the IXth century. The church presents various elements of plunder such as the column shafts which for their particular uniformity probably come from the portico of one of the many Roman villas present in the area. In the crypt, rebuilt in the 1700s, numerous exvoto paintings, mainly of sailors can be observed. Of interest are the XVIIIth century Crib from the Sammartino school and the southern portail in Byzantine-Romanic form dating to the IXth century.
The Church of St. Mary of the Miracles (S. Maria delle Grazie)
The fifteenth century Church which includes a convent of a closed order of Dominican Nuns, was founded by the nobile sorrentine Lady Berardina Donnorso at the end of the 15th century. The church has a single nave and treasures esteemed works of southern italian painters who painted in the period between the end of the 15th and beginning of the 17th centuries, such as S. Buono, M. Malinconico, P. Caracciolo and B. Corenzio.
Church and Cloister of St. Francis
The monastery’s origin dates to the first half of the VIIIth century. The cloister’s architecture presents crossed arches in tufo on two sides of the portico, expressing the style of the late 1300s and substituted on the other two sides by round arches on octagonal pilasters. Various elements of pillage are present as in the three corner columns reutilized functionally after being taken from pagan temples. Next to the convent is the church of St. Francis which dates to the XVIth century. Inside, in the first of the three chapels on the right a wooden statue depicting the saint with Christ on the cross can be admired. It was donated by the Vulcano family in the XVIIth century.
Church of the Rosary, formetly of Saint Felice and Baccolo Commonly referred to as the St. Rosary it was probably built under the empire of Constantine the Great (310) over the remains of an old pagan temple called pantheon. It was Sorrento’s cathedral from the XIIth to the XVth century.
House of Cornelia Tasso
At number 11 Via S. Nicola is the Fasulo House, once the Sersale House (noteworthy the ashlar-work portico and pretty little balcony).
Cornelia Tasso, Torquato’s sister and Marzio Sersale’s wife lived here, and continued to after she was widowed with her sons Antonino and Alessandro.
In July 1577 Torquato escaped from the castle of Ferrara and embarked at Gaeta to present himself here disguised as the poet’s messenger later revealing his true identity. He stayed with his sister until December, then left for Rome. In the entrance hall is a vault decorated with stems, military trophies and inscriptions from 1615 in memory of the poet.
Church of Annunciation
The origin of this church is antique althiugh the date of its foundation is not known. It was probably built on the remains of the temple dedicated to the godess Cybele. From 1391 in this church (which was adjoined to a monastery) the Agostinian fathers of the congregation of St John in Carbonara from Naples officiated.
The church was conceded by their request in 1811 to the co-patrons of the Chapels on condition that they took on all maintenance expenses.
They, in turn, granted definitely to the lay congregation of St Monica in 1854.
Dominova Seat
This the only remaining testimony in Campania of the old noble seats and dates to the WXIth century.
It has a quadrilateral form with two corner arches in piperno (lava) permitting the view of the interior of the cupola and the end walls with 18th century frescoes.
The pilasters and polystyle arches with their capotals are in archaic style.
The 17th century cupola is formed by green and yellow majolica roof-tiles.
SI RINNOVA LA TRADIZIONE DEL pRESEpE
Larappresentazione di scorci di Napoli nell’allestimento del presepe della Società Operaia di Mutuo Soccorso; la riedizione del presepe della Basilica di Sant’Antonino in linea con la riproduzione delle scene dei fratelli Lebbra. Due opere in linea con la tradizione sorrentina, consolidata dal maestro Raffaele Fiorentino, che ha raccolto l’eredità del nonno materno, Michele Gargiulo. Una lavorazione minuziosa dei particolari che diventa arte senza tempo, particolarmente attesa dai sorrentini e dagli ospiti che scelgono l’itinerario presepiale di chiese e associazioni nel centro storico. Con Raffaele Fiorentino, un’equipe di collaboratori appassionati e competenti: Gianamedeo, Giovanni e Ugo Fiorentino, Giacomo Ciampa, Amedeo Gargiulo, Pierino Galano e Giovanni De Angelis. L’umiltà, la passione, la tradizione di famiglia. «Ringrazio mio nonno Michele Gargiulo per avermi indirizzato verso la passione del presepe – spie-
ga Raffaele Fiorentino -. Avevo quattro anni quando cominciai a seguire l’allestimento che curava nel Lucky Store in piazza Antiche Mura. Guardavo il suo lavoro, anno dopo anno, con curiosità e voglia di imparare. Ecco perché ringrazio anche Carlo Cuomo che alimentava la tradizione del presepe, insieme a Antonino Di Leva, Vincenzo Fiorentino, Antonino Grandville, mio zio Peppe Palomba e Francesco Saverio Gargiulo, un’equipe di grandi maestri, ognuno con un compito specifico. Ho cercato di apprendere segreti e curiosità ed ora sono orgoglioso di poter consolidare questa arte nel segno di una tradizione che non deve mai tramontare per le generazioni future». Entusiasta di poter ospitare anche quest’anno una suggestiva rappresentazione presepiale il presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sorrento, ospitata nel Sedil Dominova. «Rinnoviamo questa brillante iniziativa con tante motivazioni – spiega Francesco Gargiulo –.
La Società Operaia vuole anche onorare la memoria di tanti Soci che per decenni hanno portato avanti questa tradizione del Presepe grazie all’arte del Maestro Presepiale Raffele Fiorentino e dei suoi collaboratori, il rito verrà rispettato». L’apertura dell’artistico Presepe del “‘700 napoletano” si terrà sabato 30 novembre alle ore 17, nel Sedil Dominova. Seguirà, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Sorrentini, un brindisi augurale e una zeppolata.
A NEW MODEL OF MUSEUM FOR THE DECORATIVE ARTS
The building that houses the Museobottega stands on via S. Nicola, the historical part of the town, and is part of an ancient urban nucleus.
Its eighteenth century structure is typical of a provincial townhouse with more consequential pretensions.
The Museobottega is a polyfunctional structure designed to requalify those sectors of the decorative arts which have not only a past worthy of being recorded but also a productivity which needs to be sustained and helped to renew its contents.
In the structure the cataloguing and display of the historical production serves as the introduction to a more ample programme going beyond the conservation of our heritage. There is a need for training programmes in the specific sectors of craft activity, and an autonomous production based on the techniques and materials which represent the best in the tradition of each craft.
THE MUSEOBOTTEGA OF THE TARSIALIGNEA
THE HISTORICAL COLLECTION
is introduced by the exhibition of objects and furniture produced in the nineteenth century wich focuses on the technical and decorative characteristics of the various intarsia workshops then active in Italy.
This is designed to give to the visitor a better understanding of the specific features of the craft as it was practised in Sorrento. The exhibition of local ware is preceded by an extensive selection of paintings, prints and photographs of the setting for this local craft. Different sections in the Museobottega illustrate the evolution of production techniques, the materials used, the decorative motifs and the details of design which characterise the local production in inlaid wood.
After recognising the part played by the local School of Art in training successive generations of craftsmen, the exhibition terminates with the work of local master craftsmen produced during the nineteenth century.
RESEARCH AND PRODUCTION
The principal objective of the Museobottega is to ensure continuity for the tradition of intarsia work in Sorrento by commissioning and marketing products reflecting a cultural renaissance in the craft. It is many years since the artisan represented a composite figure uniting manual skills with design acumen, once the secret of his success.
The only way to contrast the impoverishment of the various sectors of the arts and crafts seems to be to accompany the artisan with a person well versed in the culture of the craft, able to offer assistance in the conceptual phase of production. The production of the “Alessandro Fiorentino Collection” is the tangible result of such collaboration. Intarsia work has always been considered a decorative addition to the item to which it was applied, whereas here production has been based on a new equilibrium in which the finished product is a univocal expression of formal structure.
THE
In an age in which computeri sation has invaded all sectors of production, traditional skills have had to meet a severe challenge: some have disappeared, many have modified their systems of production, and precious few have remained faithful to traditional techniques. The modern production of intarsia work undertaken by the “Alessandro Fiorentino Collection” has swum against the tide by reaffirming the manual skills and traditional techniques of intarsia work. The collection has concentrated on two distinct sectors: the more traditional one of commonplace objects, directed to the merchandising in museum, and that of interior architecture. It made its dêbut at the International Design Center in New York in 1988, during the AIA Convention. The projects of Alessandro Fiorentino have been realised with the collaboration of local craftsmen and the conceptual contribution of his three sons, all qualified architects: Luigi, Paolo and Fabio.
WORLD TRAVEL MARKET DI LONDRA
Le meraviglie e l’ospitalità della penisola sorrentina sono state le grandi protagoniste della cena di gala svoltasi ieri nella sede dell’ambasciata italiana di Londra in occasione del World Travel Market, il principale appuntamento europeo dedicato alla promozione turistica. Decine tra rappresentanti istituzionali, operatori turistici e giornalisti provenienti da ogni parte del mondo hanno potuto scoprire le eccellenze e le tradizioni della penisola sorrentina seguendo il menu curato dagli chef stellati Giuseppe Aversa (“Il buco”) e Alfonso Caputo (“La taverna del capitano”) con Pasquale Di Meglio, Pasquale Viola e Matteo Caputo.
Nel corso della serata, organizzata da Federalberghi Penisola Sorrentina in collaborazione con Regione Campania ed Enit, è stato proiettato il cortometraggio diretto dal regista Luigi Pane: un video, realizzato per Federalberghi Penisola Sorrentina e girato in luoghi iconici come Marina Grande, che celebra la cultura dell’accoglienza ispirandosi al mito delle sirene e all’ospitalità che nel corso dei secoli ha fatto della Costiera una delle mete più apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo.
La cena di gala è stata l’occasione non solo per promuovere le meraviglie della penisola sorrentina, ma anche per fare il punto sulle prospettive di un settore strategico per lo sviluppo dell’economia locale: «La nostra terra continua a riscuotere l’interesse degli addetti ai lavori, forte
di un’offerta che di anno in anno diventa sempre più strutturata e appetibile – sottolinea Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina – Questo stesso interesse trova riscontro nei dati su arrivi e presenze, che ribadiscono il trend positivo degli ultimi anni, e siamo certi che sarà ulteriormente confermato tra Natale e Capodanno, anche grazie agli eventi culturali organizzati dal Comune di Sorrento, e nel corso della prossima stagione turistica, che si annuncia esaltante».
A rappresentare l’amministrazione comunale di Sorrento il consigliere Paolo Pane che su delega del sindaco, Massimo Coppola, ha presenziato nella serata di ieri al ricevimento che si è tenuto nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Londra. Alla presenza del padrone di casa, l’ambasciatore Inigo Lambertini, della presidente dell’Enit, Alessandra Priante, della dirigente per le Politiche culturali e il Turismo della Regione Campania, Rosanna Romano, del presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina, Costanzo Iaccarino, del presidente dell’Associazione Tour Operator Penisola Sorrentina, Gino Acampora, e di numerosi giornalisti di settore e di operatori turistici, il consigliere Pane ha sottolineato l’importanza di appuntamenti come quello di Londra che “celebrano le meraviglie delle destinazioni campane, ma anche e soprattutto rafforzano i legami culturali e turistici tra la nostra regione e il Regno Unito, condividendo il patrimonio naturale e culturale
della penisola sorrentina”. “In questa prospettiva, il World Travel Market è la vetrina ideale per presentare la nostra visione di un turismo sostenibile e di alta qualità, che valorizzi il nostro patrimonio e soddisfi le aspettative dei viaggiatori internazionali, che desiderano esperienze autentiche - ha aggiunto il consigliere Pane - In quest’ottica si inquadra il programma di M’Illumino d’Inverno che consente di scoprire una Sorrento fuori stagione, ricca di eventi, attrazioni, appuntamenti e luoghi da visitare”.
Il World Travel Market sta richiamando nell’edizione 2024 oltre 40mila professionisti del settore,
con una crescita del 7 per cento nel numero di espositori rispetto all’anno scorso, raggiungendo oltre 4mila tra enti turistici, imprese alberghiere, servizi di trasporto, marchi tecnologici, associazioni provenienti da tutto il mondo. Accanto alle contrattazioni, il Wtm ospita anche un ricco panel di conferenze, con oltre 60 sessioni che riuniscono i principali esperti del comparto e i ministri del Turismo del mondo. I temi caldi di quest’anno sono “Diversità, equità, accessibilità ed inclusione”, “Sostenibilità” e “Sviluppo tecnologico”, declinati in un programma di conferenze che si sono svolti nel corso della tre giorni.
Si terrà sabato 21 dicembre, l’edizione 2014, nella sede di Federalberghi Penisola Sorrentina, il Premio Fedeltà promosso dai vertici dell’associazione.
«Il riconoscimento che la nostra associazione tradizionalmente consegna ai collaboratori storici – spiega Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina – non vuole essere soltanto un segno di gratitudine nei confronti di quanti hanno messo le proprie energie a disposizione degli alberghi locali, contribuendo così a rafforzare la vocazione all’accoglienza della Costiera. Il Premio Fedeltà è anche un auspicio in vista della prossima stagione turistica: la dinamicità delle strutture ricettive sorrentine e la loro capacità di instaurare rapporti umani che vanno ben oltre il dato professionale, rappresentano valori imprescindibili per affrontare le sfide del settore dell’ospitalità con sempre rinnovato entusiasmo».
Giovanni Gugg
BROCCOLI, FRIARIELLI E FIBONACCI
In
italiano, la parola “broccolo” ha un significato curioso perché, in senso figurato, fa riferimento a una persona bonacciona o sciocca, a volte un po’ lenta o ingenua.
Questo uso deriva probabilmente dal fatto che il broccolo, come pianta, è rigido e poco dinamico, caratteristiche che vengono trasferite metaforicamente all’individuo. Eppure, una varietà di questa verdura, il “broccolo romanesco”, è invece particolarmente brillante nel mondo della cultura, perché è legato alla matematica, in particolare ai frattali e alla successione di Fibonacci: la sua forma si ripete su diverse scale, nel senso che ogni piccola rosetta ha la stessa forma dell’intero broccolo, e le spirali che lo compongono seguono una serie di numeri in cui ogni numero è la somma dei due precedenti (la successione di Fibonacci, appunto).
Questo schema è presente anche in conchiglie, girasoli e altri elementi naturali, e si ipotizza che serva a massimizzare l’esposizione al sole.
Insomma, il broccolo è tutt’altro che remissivo: è una varietà botanica ampia, di facile adattamento a vari ecosistemi, ma soprattutto con una storia culturale che inizia nelle regioni del Mediterraneo, dove questa pianta crucifera ha origini antiche. I Romani già lo coltivavano e apprezzavano, come descritto da autori latini come Plinio il Vecchio. Nella loro cucina, il broccolo era considerato non solo nutriente, ma anche dotato di proprietà curative. Con il tempo, si è diffuso in altre parti d’Europa e nel mondo, diventando una coltura popolare e apprezzata soprattutto per il suo contenuto di vitamine e antiossidanti, per poi raggiungere anche le Americhe grazie all’emigrazione italiana. Dalle nostre parti c’è una varietà estremamente tipica e quasi identitaria: il “friariello napoletano” (una varietà di Brassica rapa subsp. sylvestris, riconosciuta come uno dei prodotti agroalimentari tradizionali della Campania). Questo ortaggio è particolarmente legato alla tra-
LA SORRENTO SANT’AGATA
ESpOSITO E LAVIERI I VINCITORI
Successo fra le auto moderne per il pilota di casa dell’AutoSport Sorrento, al volante della Nova Proto Aprilia del Team Dalmazia e del lucano Antonio Lavieri su Ralt RT32 della Policoro Corse, tra le auto storiche. Straordinaria la cornice di pubblico ed unanime l’apprezzamento dei piloti per la crono firmato Rombo Team. Quattro decenni spesi ad organizzare eventi a motore, era il 1984, distribuiti fra slalom, karting cittadino, Formula Challenge ed in occasione dei 40 anni, l’epocale opportunità di essere la regia dello storico ritorno della Sorrento-Sant’Agata. Il Rombo Team, affiancato dalla prestigiosa Fondazione Sorrento e dalla passione degli inesauribili ragazzi locali, con caparbietà e dedizione, è riuscita a far tornare in calendario una cronoscalata in Campania, come non accadeva dal lontano 2007, dando così forma e sostanza all’idea dell’iconico Don
dizione culinaria partenopea e, a differenza dei broccoli, non ha infiorescenze prominenti, ma si presenta come germogli con foglie tenere e un sapore amarognolo che viene esaltato dalla tipica preparazione: soffritti in olio con aglio e peperoncino. Non devono essere confusi con i friggitelli, peperoni nani verdi anch’essi consumati fritti. Il termine “friariello” potrebbe derivare dallo spagnolo “friogrelos” (broccoletti invernali) o dal verbo napoletano “frìjere”,
che significa friggere, riferimento diretto alla modalità di cottura tradizionale. Si tratta di un piatto popolare, spesso abbinato alla salsiccia e presente in varianti su pizza, calzoni e altre specialità regionali, specie nelle sagre e negli incontri invernali e natalizi.
Il friariello è talmente dentro l’immaginario collettivo locale che, nel linguaggio napoletano, quel termine ha anche un uso colloquiale e scherzoso, indicando qualcuno di corporatura minuta o una persona dall’atteggiamento bonario e inoffensivo, associato spesso a una certa fragilità o mitezza.
Alfonso Iaccarino, chef di caratura mondiale nonché anima e promotore di questa competizione. Quattro le salite fra prove e gara, assistite da un buon meteo e seguite da un numero di persone invariabilmente elevato, in ogni fase del week end. Importante la presenza di auto storiche al via, che costituivano il trait d’union con il glorioso passato di una gara rimasta in sospeso dal 1967. Qualificata la presenza di Sport Prototipo, monoposto Formula e Turismo vintage, a testimonianza di quale fosse l’attesa per il ritorno d’una cronoscalata che mancava ad un territorio ricco di talenti del volante, di scuderie e di preparatori.
Fra le auto storiche ha vinto Antonio Lavieri (Policoro Corse) su monoposto Ralt RT32 Toyota, che ha chiuso in 6,28.93 a 94,2 di media, davanti a Piero Lottini, lui a bordo di un’Osella PA9 del Bonucci Racing Team ed in quo-
ta alla Scuderia Bolognese SC. Fra le vetture moderne, Michele Esposito dell’AutoSport Sorrento, su Nova Proto Aprilia 1100 del team Dalmazia, ha sferrato una doppia zampata vincente conquistando entrambe le manche di gara, con un tempo complessivo di 5.12.94, a 117.3 orari di media. Viva soddisfazione è stata espressa dall’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Mario Gargiulo, che ha speso parole importanti per il presente ed il futuro atteso di questa gara, indicandolo come evento di pregio per il territorio e dal Comune di Sorrento, che
attraverso l’assessore Paolo Pane ha rappresentato vicinanza e stima per il grandissimo lavoro svolto per la piena riuscita di questa manifestazione.
A Michele Esposito, che ha realizzato il miglior tempo in gara, è andato il premio messo in palio della MSC, compagnia di navigazione di prima grandezza a livello mondiale, che ha tributato la gara di casa con l’omaggio di una crociera nel Mediterraneo per due persone.
Un grazie ai partecipanti, agli sponsor ed ai piloti ed al pubblico che ha incorniciato la gara con calore ma compostezza.
C’ètutta la sensibilità, la bellezza, la diversità di un ambiente come quello della terra delle Sirene –dall’ultimo tratto della Circumvesuviana in direzione Sorrento, alla costa spettacolare di Massalubrense –, nella fotografia, e nello sguardo, delle ragazze e dei ragazzi dell’Istituto Superiore Polispecialistico San Paolo. Tanti sguardi diversi per quattordici diverse installazioni visive, diventano un racconto e una mostra, Lo sguardo e l’ambiente. Viaggio fotografico nella terra delle Sirene, a cura di Valeria Laureano e Maurizio Esposito, oltre che una forma di riscrittura permanente che sarà possibile vedere a partire dal 29 novembre negli spazi dell’ex monastero benedettino, sede dello stesso Istituto. I racconti fotografici sono stati realizzati durante il corso di Fotografia e ambiente, voluto dal Centro Meridionale di Educazione Ambientale e curato appunto dai fotografi napoletani Laureano e Esposito, un viaggio intenso di formazione, tenuto da gennaio a maggio 2024, per un gruppo assolutamente eterogeneo di studentesse e studenti di età e sezioni diverse dell’istituto, che ha visto coinvolte alcune professoresse in qualità di allieve e una tutor appassionata come la professoressa Mariella Nica. L’esperienza formativa ed espressiva proposta, non corrisponde propriamente a un corso di tecnica
rio irregolare condotto da Antonio Biasiucci da circa dieci anni a Napoli – Laureano ed Esposito sono stati allievi di Biasiucci – il percorso, a partire dalla ricerca personale di ogni studente, ha sviluppato un’esperienza sociale e relazionale intensa e feconda. L’approccio tiene conto anche della tecnica fotografica e della conoscenza estetica, usando strumenti leggeri, gli
smartphone, l’ambiente di rete, wapp. Ma fondamentalmente dà spazio alla cura, all’ascolto e alla coltivazione dello sguardo, affiancando la formazione scolastica classica con modalità e strumenti integrati. Il percorso è stato un viaggio a ri-guardarsi dentro, a 15, 16 o 17 anni, entrando in relazione con l’ambiente, le cose e le persone: guardare due o più volte, guardare diversamente, osservare dentro e fuori, reimmaginare l’ambiente che ci circonda e, a partire dalle immagini, cono-
scerlo, preservarlo, proteggerlo, in una piccola comunità che apprende. Cosi escono fuori le ricerche fotografiche che rappresentano un nuovo embrione che si innesta nella cultura visiva del nostro territorio, raccogliendo e rilanciando un lavoro quarantennale e seminale come quello del Centro Meridionale di Educazione Ambientale, fondato da Antonino Fiorentino. Questi ragazze e ragazzi fotografi, guardano due volte, immaginano il mondo, e l’ambiente, con la tecnologia digitale, con occhi che sono a turno sogno, memoria, speranza, immaginazione. E lo traducono in immagini di acqua e terra, aria e fuoco. Mare e cielo, roccia calcarea e tufo, in singole fotografie o in un mosaico ritmato che restituisce luce e vegetazione, rossi e verdi, natura e cultura, con l’uomo, sempre nello sguardo, al centro nella circolarità dell’ambiente. Da ogni autore emerge uno sguardo singolare e una visione personale, che porta al centro dell’inquadratura il soggetto, qual esso sia, cosa o persona. E’ bellissimo immaginare con lo sguardo di Laura Aiello, Luca De Stefano, Mario Gargiulo, Marika Somma, Elena Gatto, Lorenzo Starace, Lucia Russo, Domenico Russo, Paola Russo, Christian Favoloro, Alessandro Triunfo, Benny Nota, Luis Adriano Russo, Mattia Pio Iaccarino. È diverso guardare con i loro occhi spiazzanti che provengono dall’intera penisola sorrentina. Ri-guardare l’ordinario e lo straordinario, entrando a far parte delle vite adolescenti che scorrono, dietro i vetri della Circumvesuviana, per strada, tra Villa Fondi e la Ripa di Cassano,
English Inn
Sorrento • Corso Italia 55/59 • www.englishinn.it
English Inn
“1974” first season of serving Fish & Chips always been a favorite of our English Customers ...and the tradition continues
tra i giardini di arance e limoni, i portali e le finestre delle case storiche del centro di Sorrento, attraversando gli spazi che congiungono i luoghi pubblici e gli ambienti privati, salendo sul monte San Costanzo o percorrendo sentieri e stradine che si avvitano tra Sorrento e Sant Agata, registrando il paesaggio rurale, ulivi ed agavi, rarefatto e scomposto, abitato dalle ombre
degli affetti personali, amici e familiari, dalla memoria fermata per sempre, o catturando un mosaico di tramonti scomposti, di lampi sull’acqua che registrano le impronte dei cambiamenti climatici radicali in corso. La fotografia può diventare un modo per conoscere e ascoltare se stessi, prima di tutto uno strumento per costruire nuove relazioni con sè e con gli altri.
Affiancando la formazione istituzionale, Valeria Laureano e Maurizio Esposito, insieme al Cmea, con studenti e docenti dell’Istituto San Paolo, hanno trasformato la fotografia in strumento di connessione, apprendimento condiviso e relazione sensibile. Lo spirito ludico, espressivo, formativo della fotografia – è naturale ripensare alle esperienze di Nino Migliori
o Mario Cresci negli anni Ottanta – può fare immaginare in futuro un laboratorio di produzione e creazione di immagine, che scommette sul “coraggio” della proposta educativa, nel contesto di una scuola proiettata alla grande attenzione per il futuro del territorio e dei ragazzi, che riguardi diversamente e nuovamente anche l’equilibrio dell’ambiente.
Lo SgUa RD o E L’a MBIEN tE
Viaggio fotografico nella terra delle Sirene
Collettiva di Fotografia permanente degli studenti
dell’Istituto San Paolo di Sorrento a cura di Valeria Laureano e Maurizio Esposito
Inaugurazione venerdi 29 novembre ore 16.00
Sala Maiolicata dell’Istituto Polispecialistico San Paolo
INVITO
Saluti istituzionali
Sindaco di di Sorrento, Massimo Coppola
Dirigente Scolastica San Paolo, Amalia Mascolo
Presidente del CMEA, Luca Vittorio Raiola
Direttore di Penisola Verde, Luigi Cuomo
Interventi di Antonio Biasiucci e Giovanni Fiorentino. Coordina Mariella Nica.
fRA
AGLI INCONTRI DEL CINEMA
Conle Giornate professionali di Cinema Sorrento rinnova il suo ormai secolare rapporto col grande cinema. E’ passato un secolo da quando, nel 1923, Henry King venne a Sorrento con Lilian Ghish e Roland Colman per le riprese di “La Suora bianca” tratto dal romanzo di F.M.Crawford “The white sister”.
Era la prima volta che Hollywood adottava gli scenari della ‘piana sorrentina’ in una grande produzione internazionale inaugurando così il rapporto fra Sorrento e il cinema americano.
Tuttavia il rapporto fra il cinema e questa città, in un quadro strategico e istituzionale, si ufficializzò nel 1963 con l’apertura degli ‘Incontri internazionali del cinema di Sorrento.’ L’idea fu di Enzo Fiore, presidente dell’EPT di Napoli. La direzione fu affidata prima a Pierpaolo Pineschi e poi, dal 1966, a quel guru del cinema che è stato Gian Luigi Rondi. La formula scelta da Rondi, che intanto confermò Sorrento come sede stabile, prevedeva di incontrare ogni anno una diversa cinematografia con il coinvolgimento e la presenza a Sorrento degli autori, attori, registi e personalità della cultura. In pochi anni gli ‘Incontri’ si elevarono ai livelli delle maggiori rassegne europee. Gli aspetti culturali furono sapientemente miscelati col momento mondano, tanto che Sorrento, in quegli anni di fermenti ideologici, mentre montava la contestazione giovanile e la classe operaia si preparava all’ ‘autunno caldo’ in un clima di nevrosi collettiva,
Sorrento rappresentò l’enclave del glamour e della mondanità. Mentre il territorio veniva preso d’assalto dal cemento e la classe politica e imprenditoriale inseguiva il miraggio di un rapido sviluppo apportatore di benessere (per Sorrento si sognava la ‘Montecarlo del Tirreno’) tantissimi sorrentini scoprirono l’esistenza dello smoking; ci fu la corsa all’acquisto o al noleggio dell’elegantissimo capo di abbigliamento da indossare a ogni costo. Importante era arrivare su quel ‘tappeto rosso’, orlato con milioni di petali di rose. Percorrere quei cento metri dalla piazza Tasso all’Armida per tanti fu come attraversare un sogno, entrare in un film e ritrovarsi accanto a Ingrid Bergman o a Michéle Morgan; a Giulietta Masina, Sophia Loren, Rosanna Schiaffino, Monica Vitti, Virna Lisi, Rossana Podestà, Ornella Muti accompagnate di volta in volta dai mitici Amedeo Nazzari, Gino Cervi, Raf Vallone, Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e tanti altri divi, non solo italiani, che in quegli anni riempivano le prime pagine dei giornali. Gli onori di casa furono affidati a Silvana Giacobini e Lello Bersani sempre presente all’arrivo dei protagonisti più in vista giunti con ogni mezzo, sbarcati da uno yacht di lusso come, nel 1968, la principessa Cristina di Svezia o da un elicottero, come Rossana Schiaffino, atterrato al campo Italia fra i giocatori della locale squadra di calcio. Proprio come a Cannes, Venezia e Berlino, anche a Sorrento giunsero i
geni della celluloide: René Clair, Carol Reed, Sergej Bondarkuc Andrej Tarkovskji. In occasione dell’incontro col cinema americano (1970) furono visti, seduti uno accanto all’altro, King Vidor, William Wyler, George Stevens, Elia Kazan, John Huston, Martin Scorsese e Frank Coppola. Nel 1973, con il cinema tedesco, fu la volta di Alexader Kluge, Wim Wenders, Werner Horzog, Rainar W. Fassbinder. Non solo gossip e mondanità, anche la qualità delle pellicole selezionate sono di alto livello. Nel 1964 c’è l’esordio di ‘Per un pugno di dollari’, il film cult che aprì a Sergio Leone le porte della celebrità. Nel 1967 Blow-Up di Antonioni aprì la rassegna del cinema inglese. L’anno successivo, alla presenza della principessa Cristina, fu proiettato Skammen il capolavoro di Igmar Bergman con Max von Sydow e Liv Ulman, tutti presenti in sala. Lunghissimo sarebbe il riassunto dei primi decenni degli ‘Incontri’ ed elencare tutti i protagonisti della cinematografia mondiale ospiti di Sorrento. Gli
incontri Internazionali del Cinema di Sorrento, nel bene e nel male, con le luci antiche e con le ombre recenti, sono stati consegnati alla storia.
Tuttavia, dopo sessanta anni, Sorrento con le “Giornate professionali di Cinema” si conferma la sede di un’importante manifestazione cinematografica a cui partecipano produttori, esercenti, autori e attori in una felice simbiosi con il pubblico degli appassionati e con la Città, come sempre accogliente e partecipe.
Un giallo in biblioteca di Natalia Toscano
Guida Editori
Un avvincente romanzo nel romanzo, ambientato nell’affascinante
Costiera Sorrentina. La cittadina, con i suoi paesaggi, la sua luce, gli agrumeti, le stradine del centro storico, gli alberghi, come la racconta nel suo romanzo Natalia Toscano, è ancora una volta, in questo secondo romanzo dell’autrice, il palcoscenico su cui si svolge l’indagine per omicidio che vedrà impegnata Lisa Mortora, vicequestore aggiunto da un anno, giovane donna di grandi capacità investigative, nonché scrittrice per passione.
Un intrepido viaggio. Ieri, oggi e... domani di Antonino Morvillo, Antica Stamperia Grafica “Antonino Petagna” Nel suo libro, lo “chef presidente e… senatore a vita della cucina” come lo descrive Antonino Siniscalchi, nella prefazione del libro, ripercorre la sua vita. I ricordi lontani, una rapida sequenza di precoce voglia di rendersi utile alla famiglia, piccole commissioni per le persone che gli chiedevano supporto.
Antonino Morvillo racconta il suo itinerario con l’orgoglio di chi ha saputo cavarsela da solo e ringrazia quanti lo hanno sostenuto.
ADDIO AD ANNA RUSSO ACAMPORA
Sorrento piange una Grande Donna, Anna Russo Acampora, albergatrice, impegnata nel sociale, fondatrice di Associazioni culturali e benefiche. L’addio nel sonno sereno della notte nello scorso mese di ottobre. La piangono i figli Enzo, Mario, Antonino e Gianpaolo. Donna di forte personalità, discendente di Mario e Maria Russo, fondatori di un progetto turistico che ha ispirato i fratelli Mariano e Giovanni (Antonino, Silvio e Pupa gli altri fratelli) albergatori che hanno consolidato una tradizione che rappresenta una immagine storica dell’ospitalità sorrentina. Anna aveva sposato Adolfo Acampora, ideatore del progetto dell’Hotel Vesuvio. Alla scomparsa del marito ha saputo proseguire una iniziativa di spessore, accompagnata dalla Famiglia del cognato Antonino Acampora.
Anna Russo Acampora, tra le tante iniziative realizzate, annovera la fondazione del Garden club Penisola sorrentina, con il fiore all’occhiello della Mostra delle Camelie.
LA SCOMPARSA DI NINO FIORILE
Aneddoti, curiosità, tantissimi.
Prevale la tristezza nel ricordo di tante battaglie condivise sui campi di calcio. Profondo dolore e non solo per la scomparsa di Antonio Fiorile, Nino, il capitano del Sorrento di lunga navigazione in maglia rossonera, dalla Prima categoria alla Serie B. Una lunga militanza che è storia.
Antonio Fiorile era nato per caso ad Apice, in provincia di Benevento, il 6 gennaio 1946, ma era sorrentino da sempre, originario di Marina Grande. Aveva mosso i primi passi di calciatore con l’Atomica, poi la Juve Sorrento, quindi il Sorrento per sempre, tranne una breve parentesi al Crotone.
Nino Fiorile è stato capitano della storica promozione in Serie B del 1971 e soprattutto recordman di presenze all time con la maglia rossonera (437 apparizioni con il Sorrento dalla I Categoria fino alla cadetteria - al suo attivo anche un “gettone” in B nella stagione 1971/1972).
Ra FFa ELE Mo NE tta, tassista emerito, devoto di Sant’Antonino, tra Monte Cassino, Campagna e Sorrento
TRASPORTI
ALIsCAFo HYDROFOIL
GesCAB ALILAUro GrUson - Tel. 0818781430
www.alilaurogruson.it
nLG - Tel. 0818071812
LAser - Tel. 0818375208
sorrento - CAPrI 07.15 (feriale) - 08,00 - 08,30 -- 08.45 - 09.55 11,20 - 11,55 - 12,35 - 13,35 - 13,55 - 15,50 - 17,05
CAPrI - sorrento 08.00 (feriale) - 09,10 - 09,25 - 11.20 - 12,55 - 15,15 15,20 (LUN.-VEN.) - 15.30 - 16.10 - 16.35 - 17,45
sorrento/nAPoLI 07.20- 8,15 - 10,00 - 12,00 - 14,00 - 16,25 17,00 (sabato e domenica)
nAPoLI/sorrento 09,00 -10,00 (sabato e domenica) - 11,00 - 13,00 15,05 -18,25
11,00
15,45
nAVe VeLoCe FAST FERRY
sorrento - CAPrI 07,45 - 09,25 - 14,40 - 19,25
CAPrI - sorrento 07,00 - 08,40 -- 13,35 - 18,40
Agenda della Penisola Sorrentina 2025
Sabato 12 ottobre, alle ore 17.30, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, è stata presenta l’Agenda della Penisola Sorrentina 2025, a cura della Fondazione Studi Storici Sorrentini di Antonino e Rosa Cuomo, edita da Nicola Longobardi, con il patrocinio del Comune di Sorrento. Tema di quest’anno è la ristorazione, che costituisce uno dei principali attrattori turistici del territorio. L’incontro ha visto la partecipazione del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola e dei due autori, Nino e Federico Cuomo, moderati dalla giornalista e scrittrice Giuliana Gargiulo. Hanno assicurato la loro presenza chef e ristoratori della penisola sorrentina. In accurate schede di approfondimento, l’edizione 2025 dell’Agenda è dedicata al tema “Dalle Locande alle Stelle” e racconta dei ristoranti annoverati tra i Locali Storici d’Italia e quelli dove splende la Stella Michelin. Nella pubblicazione, trovano qposto 14 locali: da Terrazza Bousquet a Il Buco, da ’O Parrucchiano al Lorelei, da ’O Canonico 1898 all’Antico Francischiello, da Don Geppi all’iconico Don Alfonso 1890 al Quattro Passi, che si fregia di tre Stelle Michelin, passando per la Taverna del Capitano, il Relais Blu, il bistellato La Torre del Saracino, l’Antica Osteria Nonna Rosa e il Laqua Countryside
nUMerI UtILI
USEFULL NUMBERS
CArABInIerI
Pronto Intervento 112 Sorrento 0818073111
PoLIZIA - PoLICe
Pronto Intervento 113 Sorrento 0818075311
PoMPIerI 0818711222
eMerGenZA MeDICA 118
GUArDIA MeDICA
Sorrento/Meta 0815331111
InFerMIerI ProFessIonALI
Cappiello Mario 3397788388
VIGILI Sorrento 0818074433
S. Agnello 0815332205
tAXI Sorrento 0818782204
S. Agnello 0818781428
Piano 0818786363
S. Agata 0818780509
AeroPorto 848888777
Porto - HArBoUr
Ufficio Marittimo 0818073071
Soccorso in mare 1530
FerroVIe - rAILWAYs Trenitalia 147888088
Post oFFICe
Sorrento 0818781495
S. Agnello 0818781870
orArIo s. Messe
SURRENTUM insieme agli orari che sono comunicati direttamente dalle compagnie di trasporto e aggiornati al 25 novembre 2024 pubblica anche il loro recapito telefonico a cui si prega fare riferimento per assicurarsi che non vi siano state, nel frattempo, variazioni agli orari.
SURRENTUM insieme agli orari che sono comunicati direttamente dalle compagnie di trasporto e aggiornati al 25 novembre 2024 pubblica anche il loro recapito telefonico a cui si prega fare riferimento per assicurarsi che non vi siano state, nel frattempo, variazioni agli orari.
s o rrento- A M ALFI
06:30 F - 07:45 S - 08:30 H - 08:30 F - 09:15 F - 09:30 H - 10:00 G - 10:30 G - 11:00 F - 11:30 G - 12:30 G 13:00 H - 13:30 F - 14:00 G - 14:55 F - 15:30 F - 15:30 F - 16:20 F - 17:00 G - 18:10 F - 19:00 G A M ALFI - s o rrento
06:20 G - 07:15 F - 08:05 G - 08:45 F - 09:30 H - 09:30 N - 09:45 S - 10:30 H - 10:45 S - 11:30 G - 12:15 G 13:00 F - 13:30 F - 14:05 F -14:35 G - 15:30 F - 16:00 G - 16:30 F - 17:00 F - 17:00 H - 17:30 F - 18:00 G
19:00 F - 19:00 H
s o rrento- Pr I o r A - s. AG AtA to r C A
06:40 F - 07:50 H - 08:05 F - 08:30 F - 09:00 F - 09:15 F - 09:30 H - 10:00 G - 10:30 F - 11:00 F - 11:30 G 12:15 F - 13:00 S - 13:00 H - 13:15 F - 14:00 G - 14:00 F - 15:30 F - 16:20 G - 17:00 G - 18:00 F - 18:40 F
19:00 G - 19:45 F - 20:05 H - 21:15 F
tor C A s. AG AtA - Pr I o r A - s o rrento
06:00 F - 06:50 F - 07:15 F - 07:15 S - 08:15 F - 08:45 G - 09:30 F - 10:55 F - 12:00 G - 13:00 F - 14:05 F 15:35G - 17:05 F
s o rrento-M A s s A LUB r ense - s. AG AtA to r C A
05:50 F - 07:25 F - 08:05 F - 8:30 S - 9:00 F - 09:30 F - 10:10 G - 11:00 F - 12:15 G - 13:15 H - 13:15 F
13:30 S - 14:00 H - 14:00 F - 15:00 F - 16:15 H - 16:15 F - 17:10 F - 18:00 F - 18:15 H - 18:45 G - 19:15 F
19:45 H - 20:15 F - 21:15 F - 22:20 F to r C A - s. AG AtA - M A s s A LUB r ense - s o rrento
05:15 F - 06:05 F - 07:00 G - 07:00 S - 07:35 F - 08:30 F - 09:15 G - 10:25 F - 11:15 G - 12:15 F - 12:40 S 13:00 G - 13:15 G - 14:00 F - 14:25 G - 14:45 F - 15:25 F - 16:00 G - 17:10 F - 18:00 F - 18:00 H - 19:20 G 20:00 F - 20:20 G - 21:40 F
s o rrento- M A r I n A D e L C A n tone
7:50 F - 7:50 H - 9:00 F - 10:30 F - 11:30 S - 13:35 S - 14:00 F - 14:00 F - 15:30 F - 16:20 G - 17:30 F 18:00 F - 20:15F
M A r I n A D e L C A n tone- s o rrento
6:45 F - 9:00 G - 10:20 F - 11:30 F - 14:30 S - 15:00 G - 16:00 F - 16:30 F - 17:30 G - 18:55 F - 21:20 F
s. AG AtA - M A r I n A D e L C A n tone
6:20 F - 6:50 S - 8:15 H - 9:25 F - 10:20 F - 10:55 F - 11:55 F - 14:25 F - 14:25 H - 16:45 G - 18:25 F - 20:50 F
TURNO FESTIVO DELLE FARMACIE DI SORRENTO
24 noVeMBre - 22 DICeMBre - 1 GennAIo FArMACIA rUsso (D-11) Via degli Aranci Tel. 0818772310
1 DICeMBre - 25 DICeMBre - 5 GennAIo FArMACIA ALFAnI (E-7) Corso Italia - Tel. 0818781226
8 DICeMBre - 26 DICeMBre - 12 GennAIo FArMACIA FArFALLA (D-8) Piazza Tasso -Tel. 0818781349
15 DICeMBre - 29 DICeMBre - 19 GennAIo FArMACIA CAnALe (E-7) Corso Italia - Tel. 0818781174
n BU s sorrento - n A P o L I
A S CENSORE P ER I L P O RTO E L E S PIAGGE L ift to the Beach/Port
ORARIO DI APERTURA
7,30 - 20,30
Piazza F. S. Gargiulo
Villa Comunale - 80067 Sorrento tel. 081 8072543 www.sorrentolift.it - info@sorrentolift.it
PerIoDICo DI InForMAZIone tUrIstICA Aut. Trib. NA n. 3104 del 15.04.’82
editrice surrentum Viale Montariello, 8 - Sorrento www.surrentum.com redazione@surrentum.net
Direttore resp. Antonino Siniscalchi - antoninosiniscalchi@gmail.com
In redazione Luisa Fiorentino e Mariano Russo
Progetto grafico Daniela Martinelli
Web producer Mauro Siniscalchi
stampa Effegi srl - Via Bosco Catena, 5 - Portici
STAMPATE 6.500 COPIE
Hanno collaborato: Antonino De Angelis, Laura Cuomo, Rosario Criscuolo, Giovanni Fiorentino, Giuliana Gargiulo, Giovanni Gugg, Paolo Scibilia.
In copertina IL PRESEPE DEL MUSEO CORREALE
Foto di Franco Romano
Pubblicità e Informazioni
tel. 334 838 5151 mariano@surrentum.net
Le collaborazioni alla rivista sono completamente a titolo gratuito
FU n I VIA D e L FAI to 10,00 - 10,20 - 10,40 - 11,00 - 11,40 - 12,00 - 12,40 - 13,00 - 13,40 - 14,00 - 14,40 15,00 - 15,20 - 15,40 - 16,00 - 16,20 - 16,40 - 17,00
SURRENTUM insieme agli orari che sono comunicati direttamente dalle compagnie di trasporto e aggiornati al 25 novembre 2024 pubblica anche il loro recapito telefonico a cui si prega fare riferimento per assicurarsi che non vi siano state, nel frattempo, variazioni agli orari.
sede di sorrento
Via L. De Maio, 35 80067 sorrento tel. 081/8074033 www.sorrentotourism.com
Orario di apertura
09.00 - 16.00 dal lunedi al sabato. 09.00 - 13,00 la domenica
Opening Hours
09.00 - 4pm monday to saturday
09.00 - 1pm on sunday
AssoCIAZIone CHIAVI D’oro
c/o Chiostro di San Francesco - SORRENTO www.campaniafelix.org
ALBerGHI HHHHHL
01 Excelsior Vittoria 0818777111 C/9
ALBerGHI HHHHH
02 Ambasciatori 0818782025 B/12
09 Ara Maris 0818781681 D/9
05 Bel Air 0818071622 C/3
06 Bellevue Syrene 0818781024 D/6
81 Cocumella 0818782933 A/15
34 La Favorita 0818782031 D/7
➔ La Pace 0818074775
57 Lorelei Londres 08119022620 B/11
81 Mediterraneo 0818781352 A/15
22 Parco Principi 0818784644 A/14
25 Royal 0818073434 C/10
ALBerGHI HHHH
27 Admiral 0818781076 C/4
➔ Alpha 0818782033
03 Aminta 0818781821 F/3
04 Antiche Mura 0818073523 E/9
51 Astoria 0818074030 D/8
28 Ascot 0818783032 E/5
66 Atlantic Palace 0818782688 D/1
07 Bristol 0818784522 D/4
08 Capodimonte 0818784555 E/4
30 Capri 0818781251 D/11
72 Caravel 0818782955 A/16
10 Central 0818781646 C/14
11 Cesare Augusto 0818782700 E/9
➔ Club 0818781127
12 Conca Park 0818071621 F/6
13 Continental 0818072608 D/6
➔ Corallo 0818073355
➔ Crawford 0818071772
73 Cristina 0818783562 C/16
14 De La Ville 0818782144 C/11
61 Elios B.que Hotel 0818074834 C/2
➔ Eliseo Park’s 0818781843
15 Europa Palace 0818073432 C/10
16 Flora 0818782520 C/13
74 Gran Paradiso 0818073700 D/16
35 Gardenia 0818772365 C/14
17 Hilton 0818784141 G/7
77 Isabella 0810108238 A/15
19 Johanna Park 0818072472 G/3
55 La Minervetta 0818774455 D/4
78 La Residenza 0818774698 A/15
Q La Solara B. W. 0815338000
56 La Tonnarella 0818781153 C/3
71 Majestic Palace 0818072050 A/16
20 Michelangelo 0818784844 D/11
41 Minerva 0818781011 C/3
21 Miramare 0818072524 C/3
79 Palazzo Guardati 0818785567 D/8
70 Parco del Sole 0818073633 C/17
42 Plaza 0818782831 E/9
23 President 0818782262 F/5
➔ Prestige 0815330470
43 Regina 0818782162 D/6
24 Riviera 0818072011 B/12
58 Rota Suites 0818782904 C/12
18 Tramontano 0818782588 C/7
26 Vesuvio 0818782645 D/1
➔ Villa Garden 0818781387
49 Villa Maria 0818781966 F/5
H Vue d’Or 0818073153
50 Zi’ Teresa 0818784619 C/12
ALBerGHI HHH
80 Au Relais Rivoli 0813654089 D/8
29 Britannia 0818782706 D/2
Q Dania 0818073572
52 Del Corso 0818071016 D/8
32 Del Mare 0818783310 D/4
33 Eden 0818781151 D/9
75 Florida 0818783844 A/15 36 Girasole 0818073082 B/15 37 Il Faro 0818781390 C/8 H Il Nido 0818782766
La Badia 0818781154 D/3 38 La Meridiana 0818073535 C/11
La Pergola 0818782626 A/15
Leone 0818782829 F/8