Page 1

TABLINUM CULTURAL MANAGEMENT

PRESENTS

ROBERTO PIAIA ART CAPITAL 2018 PARIS - GRAND PALAIS RMN


Roberto Piaia, pittore e scultore, nato a Moriago della Battaglia (TV) l'11/04/1961. Dopo la sua infanzia e gioventù trascorsa in collegio ad Asolo, inizia presto il lavoro e le esperienze personali che lo portano all'estero, in particolare in Germania, da molto tempo. Il suo talento artistico, già chiaro fin dall'infanzia, trova il suo modo di esprimersi solo nella sua età adulta grazie alla sua scelta di autodidatta. Per la pittura è stato discepolo del maestro Guerra e Pio x school intorno al 1987, per la scultura ha frequentato lo studio di marmo Nicola Stagetti a Pietrasanta (Lucca), Roberto Piaia frequenta anche la scuola Caravaggio di Firenze nel 1990. Successivamente frequenta la scuola di Praglia abbazia e cappella degli Scrovegni a Padova (95 - 98). In questo periodo assimila la teoria e la pratica dell'uso del "colore antico", che lo porterà a diventare maestro del colore. Il diversi periodi creativi di Roberto Piaia: Periodo blu, con perfezionismo, iperrealismo, trasparenze, macchiaiolismo impressionismo (paesaggi) e figurativo, 1975 - 1979. Periodo giallo, con ASSURFIVO (astratto, surreale, figurativo) di cui Piaia è leader di movimento e che si pone come innovazione nell'arte contemporanea e come nuova corrente pittorica, 1999 - 2004. Periodo giallo-rosso di Assurfivo con trasparenze e ombre, simbologie interpretative, in corso al momento. Nelle opere di Roberto Piaia compaiono riferimenti a una scuola classicale del '500, interpretata in chiave moderna e assurfiva. Nel 2009 entra ufficialmente nella élite dei migliori pittori d'Italia, avendo ricevuto dal Comitato della Critica del Catalogo di Arte Moderna, pubblicato da Mondadori, la classificazione di AIC, ovvero High Interest Critical. Nel 2011 c'è la 54 ° Biennale di Venezia.Italia con una statua in marmo di Carrara di "Iris" e un dipinto ad olio su tela "Darya Cladico" Attualmente Piaia lavora nei suoi atelier Pietrasanta, in via del Teatro 76 (LU) ea Pieve di Soligo, Via Sernaglia 28 (TV) Italia.


Mudra resin, 103 x 35 x30 cm Roberto Piaia www.robertopiaia.com


Mudra bronze, 103 x 35 x30 cm Roberto Piaia www.robertopiaia.com


Mudra, resina, 100x 30 x 35 cm In Resina bianca con l’interno nero: la purezza, il candore del bianco che si oppone al buio, tenebroso colore nero.


Mudra" Bronzo, 100 x 30 x 35 cm In Bronzo. dove l’avvolgente spirale delimita e accenna le morbide fattezze femminili. La patina dorata fuori e nera all’interno, oltre che a esaltare le forme plastiche di questa scultura, ci riporta allo stile “Assurfivo”, inconfondibile tecnica pittorica creata da Roberto Piaia.

Art capital catalogue 2018roberto piaia ita  
Art capital catalogue 2018roberto piaia ita  
Advertisement