Documenti e studi 21

Page 86

che non solo non badano alla voce ammonitrice del rimorso, ma chiudono le orecchie […] alla voce del vescovo, del parroco o dell’amico»3.

Per quanto riguarda il suo ministero, non ha paura della stanchezza e non teme di diventare importuno, perché si tratta di annunciare la Parola della salvezza. Quando è già avanti negli anni, avverte con consapevolezza questo suo dovere e si rammarica di non poterlo adempiere a causa della sua età e della sua salute cagionevole, per cui si serve delle lettere pastorali, chiedendo a tutti una maggiore e qualificata collaborazione per quanto concerne questa missione specifica4. Nei primi anni della sua attività aveva meditato a lungo sul problema psicologico della conversione in diversi suoi scritti, come: Le voyage du centurion di Ernesto Psichari, La conversione di Leone Tolstoi. Ovvero patologia di una conversione, La conquista del fine, Ricerche psicologiche, Intorno al culto, Appunti di psicologia delle conversioni 5. Quello che il vescovo siciliano elabora per quanto riguarda la conversione è soggetto ad una maturazione ed evoluzione: infatti il problema della conversione nelle pastorali è guardato sotto l’aspetto soprannaturale; è studio dell’azione salvifica di Dio, che è di tipo soprannaturale, che vince la realtà naturale dell’uomo; mentre il primo periodo della sua riflessione era caratterizzato dallo studio dell’aspetto naturale e delle leggi psicologiche della conversione, vista come naturale esigenza di liberazione dell’uomo, di ricerca del vero senso della vita e della sua originaria identità, per poi pervenire alla dimensione soprannaturale. 3 La pecorella smarrita, 1-2. In questa pastorale è importante quello che Sturzo afferma sul ruolo dei battezzati per quanto riguarda la missione della Chiesa: invitare gli uomini alla conversione, a penitenza, al ritorno a Cristo e alla sua Chiesa. Con la presente pastorale Sturzo invita tutti a farsi cooperatori del ministero episcopale e quindi annunciatori della Parola che salva: è un vero apostolato che porterà alla fede e alla vita ecclesiale tante persone. 4 Cfr. ibid., 3. 5 Intorno al culto, Appunti di psicologia delle conversioni, Piazza Armerina 1915; La conversione di Leone Tolstoi. Ovvero patologia di una conversione, in La Scuola Cattolica, Monza 1916; Le Voyage du Centurion d’Ernesto Psichari, in Vita e Pensiero, Milano 1916; La conquista del fine, Ricerche psicologiche, Roma 1916. Queste sono le opere che noi possediamo dove il vescovo siciliano studia la conversione dal punto di vista psicologico, ma ci sono tante altre opere che ci mancano di cui conosciamo solamente i titoli, come: Resurrezione, La conversione di Gerolamo Ragusa Moleti e altre.

85


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.