Documenti e studi 20

Page 96

Nei vangeli sinottici il verbo zhteéw contiene, perciò, una varietà di sfumature. Al nostro scopo interessa soprattutto l’aspetto dell’anelito, del desiderio, della tensione, dell’orientamento verso qualcosa. Questo è il caso, probabilmente, delle donne che “cercano” Gesù al sepolcro; ma è anche il caso, forse, dell’uomo della parabola che “cerca” perle preziose, e soprattutto sono più importanti quei testi dove Gesù esorta a “cercare”, come prima cosa, il regno di Dio. Si può scorgere qui una certa somiglianza con il nostro testo paolino, sia nella pregnanza del verbo zhteéw, sia anche nel suo oggetto. Dal punto di vista della pregnanza, anche nel nostro testo paolino, il verbo, come nei testi sinottici notati, assume la sfumatura dell’anelito, del desiderio, della brama e, di conseguenza, della ricerca concreta. Dal punto di vista dell’oggetto, sia “il regno di Dio”, di cui parlano i sinottici, sia anche “le cose di lassù”, di cui parla Paolo, sono realtà che superano e vanno al di là delle realtà materiali. Le “cose di lassù”, come vedremo, si contrappongono alle “cose della terra”. Il regno di Dio supera le cose materiali; Gesù, infatti, invita ad anteporlo a qualsiasi altra cosa, assicurando come le altre cose materiali, quali mangiare, bere, vestirsi saranno date in sovrappiù. 4.2.6. Il verbo zhteéw nel vangelo di Giovanni

Un particolare uso del verbo zhteéw, come abbiamo già notato, si ha nel vangelo di Giovanni dove esso è usato ben 34 volte. Il numero alto di usi rivela l’importanza che l’evangelista attribuisce a questo verbo58. Anche negli usi giovannei il verbo presenta una varietà di sfumature. Esso può alludere ad una ricerca materiale59. Può indicare anche il tentativo di fare, di compiere una determinata azione60. Alcune volte il verbo zhteéw è riferito alla ricerca di Gesù, ma, almeno in alcuni casi, il verbo può anche non andare oltre il senso materiale61. 58 Al verbo zhteéw (cercare) corrisponde il verbo eu\ròskw (trovare), che assume particolare importanza soprattutto nel vangelo di Luca, dove è usato ben 47 volte. Nel vangelo di Giovanni, invece, è usato appena 19 volte. 59 Cfr. Gv 1,39; 4,27; 18,4.7. 60 Cfr. Gv 5,18; 7,1.4.19.20.25.30; 8,37.40; 10,39; 11,8; 19,21. 61 Cfr. Gv 6,24.26; 7,11.34.36; 8,21; 11,56; 13,33.

95


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.