BIOARCHITETTURA n°94

Page 14

Luogo: San Michele Tiorre (PR)

Progetto architettonico: Studio Contini. Marco Contini con Sara Chiari, Matteo Mascia, Matteo Zaccarelli

Statica: Marco Pedrini Direzione lavori: Marco Contini Impianto fotovoltaico: Aleo Impianti meccanici:Massimo Bocchi Impianto fotovoltaico: Maurizio Papetti Imprese realizzatrici: Boraschi case in legno Snc, Cirigliano Michele, Tecno vetro srl; Italserramenti.

Progetto: 2013 - Costruzione: 2013-2014

denza, laboratorio di falegnameria, depositi. Dal punto di vista energetico la grande superficie della copertura è stata interamente utilizzata per la collocazione di un impianto fotovoltaico composto da 192 pannelli da 248 Kw, integrato ad un sistema di accumulo con batterie collocate nell’interrato che garantiscono l’approvvigionamento di 96 Kw. L’utilizzo di una pompa di calore per la produzione di riscaldamento e raffrescamento rende completamente autosufficiente dal punto di vista energetico questo edificio, e in parte anche l’abitazione principale, a cui l’impianto è collegato. L’energia prodotta è inoltre utilizzata per la ricarica delle due automobili elettriche a disposizione della famiglia. Nell’interrato, oltre ad un deposito, è stata prevista una vasca di accumulo dell’acqua piovana con una capacità di 400 mc. L’acqua è utilizzata per l’irrigazione della grande superficie a parco che circonda i fabbricati. La struttura dell’edificio è interamente in cemanto armato per le parti interrate, mentre il piano superiore è caratterizzato dall’uso di una struttura mista in acciaio e pannelli di legno X-Lam. L’involucro è formato da pareti in legno, isolamento in lana di roccia e rivestimento esterno in pietra ricostruita e tavole in larice. La parte destinata ad autorimessa è circondata da pareti vetrate che garantiscono un Ug.=1.0.

34


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.