superminiclub5_173-191

Page 16

UNIT 5

TEN-MINUTE GAMES WHAT’S NEXT? • materiale occorrente: – palla • lessico: – shops Disporre gli alunni in cerchio. Il gioco consiste nel lanciare la palla e dire il nome di un negozio o di un luogo o edificio tipico della città. Il bambino che prende la palla deve velocemente dire un altro nome che rientri nelle categorie specificate. Passerà quindi la palla a un altro compagno che dovrà velocemente proseguire la catena. Chi sbaglia, o esita, viene eliminato dal gioco. WHERE CAN I BUY...? • materiale occorrente: – cartoncini con cibi e oggetti che possono essere acquistati. In mancanza utilizzare ritagli da giornali o depliant. • lessico: – shops Disporre i bambini in due squadre. Posizionare i cartoncini con le parole scritte o illustrate su un banco. I bambini devono giocare a coppie per ogni squadra. Chiedere a due bambini per ogni squadra di avvicinarsi alla cattedra. Il primo bambino della prima squadra dovrà pescare un cartoncino e formulare una domanda del tipo Where can I buy...? in base all’oggetto pescato. Il compagno di squadra con cui fa coppia deve dare una risposta corretta e completa You can buy... at..... WHERE IS IT? • materiale occorrente: – oggetti qualsiasi • lessico: – Directions Invitare un bambino a uscire dall’aula e, durante la sua assenza, nascondere un oggetto. Far rientrare il bambino e spiegare che deve trovare l’oggetto nascosto, seguendo le istruzioni impartite dai compagni. I bambini possono fornire le direzioni, dicendo Turn left. Turn right. Go straight on.

UNIT 6

UNSCRAMBLE • materiale occorrente: – lavagna • lessico: – clothes Scrivere gli anagrammi di alcune parole alla lavagna. Aiutare gli alunni dicendo il gruppo lessicale con cui si lavorerà. Il bambino che per primo compone le lettere correttamente vince il gioco.

VOCABULARY TRAIN • materiale occorrente: – flashcards • lessico: – clothes Distribuire le flashcards con i capi d’abbigliamento a tutti gli alunni. Se non sono in numero sufficiente, creare dei doppioni che saranno gli stessi alunni a dover realizzare. Scegliere un alunno per fare il conduttore del trenino. Il conduttore forma il treno chiamando i vari indumenti. I bambini che hanno la flashcard con quell’indumento si attaccano alle spalle del compagno per formare un treno che gira per l’aula. Il gioco continua fino a quando sono stati chiamati tutti i bambini.

THE FAMILY GAME • materiale occorrente: – nulla • lessico: – family relationships, saxon genitive Scegliere tre o quattro bambini che andranno alla cattedra uno alla volta con il disegno della propria famiglia. Dovranno presentare velocemente i propri familiari e dire per ognuno qualche aggettivo. Dividere la classe in due squadre e porre delle domande del tipo Whose mother is thin and tall? oppure Whose sister has got curly red hair? Whose father is short and strong? Le due squadre dovranno prenotare la risposta per alzata di mano e rispondere con frasi complete. Vince chi risponde correttamente a più domande e ottiene più punti.

188


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.