LA CARTA DâIDENTITĂ DELLâITALIA
sue regioni La cittĂ capitale dâItalia è Roma, dove risiede il Capo dello Stato e hanno sede il Governo e il Parlamento. Ogni regione ha una cittĂ capoluogo di regione ed è divisa in province. La Costituzione autorizza le regioni a emanare leggi proprie in alcuni settori specifici: sanitĂ , ambiente, istruzione. Cinque regioni hanno ottenuto dallo Stato italiano una maggiore autonomia nella gestione del territorio, in quanto isole (Sicilia e Sardegna) e in quanto regioni di confine in cui convivono popolazioni con tradizioni e lingue diverse (Valle dâAosta, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia). Sono chiamate regioni a statuto speciale perchĂŠ hanno leggi proprie e possono prendere decisioni importanti in diversi settori. Allâinterno del territorio italiano ci sono due piccoli stati indipendenti: CittĂ del Vaticano, che si trova allâinterno della cittĂ di Roma, e la Repubblica di San Marino, situata tra lâEmilia-Romagna e le Marche.
La CittĂ del Vaticano è lo stato piĂš piccolo del mondo; la sua superficie è inferiore a mezzo km2 e i suoi abitanti sono circa un migliaio. Lo stato è sorto nel 1929 per assicurare al Papa, capo della Chiesa cristiana cattolica, unâindipendenza assoluta da ogni governo del mondo.
Superficie: 301 317 km2 Popolazione: 59 131 287 abitanti DensitĂ : 196 abitanti per km2 Capitale: ROMA Stati confinanti: Francia, Svizzera, Austria, Slovenia Regione piĂš estesa: Sicilia Regione piĂš abitata: Lombardia Regione meno abitata: Valle dâAosta
PAROLE CHIAVE REGIONI AMMINISTRATIVE REGIONI A STATUTO SPECIALE STATI INDIPENDENTI
⢠PerchĂŠ il territorio italiano è suddiviso in 20 regioni amministrative? ⢠Individua sulla carta le regioni a statuto speciale e spiega perchĂŠ si differenziano dalle altre. ⢠Quali stati indipendenti si trovano allâinterno del territorio italiano? Dove sono situati?
La Repubblica di San Marino è un piccolo stato indipendente di soli 61 km2 che, pur mantenendo la sua autonomia, è legato allâItalia da accordi politici ed economici. A San Marino usano la stessa lingua e la stessa moneta italiane; si stampano anche francobolli originali, molto ricercati dai collezionisti.
81