Reporter 5

Page 164

all a sco per ta del l’u om o

IL NUTRIMENTO E L’ENERGIA What?

che cosa serve al corpo?

Per svolgere le loro funzioni tutte le parti del corpo hanno bisogno di nutrimento e di energia. Le sostanze nutritive servono per costruire le cellule, che si rinnovano continuamente; l’energia, invece, è la forza che occorre per muoverci, divertirci, studiare. Energia e sostanze nutritive si ricavano dal cibo: l’apparato digerente lo trasforma in sostanze utilizzabili dall’organismo; l’apparato circolatorio trasporta queste sostanze in tutto il corpo; l’apparato respiratorio procura l’ossigeno grazie al quale le sostanze si trasformano in energia; infine l’apparato escretore elimina le sostanze di rifiuto che si producono durante i vari processi.

L’apparato digerente

ghiandole salivari

Where

?

denti

dove avviene la digestione?

esofago stomaco

Il processo che ci permette di ricavare le sostanze nutritive dagli alimenti si chiama digestione ed è compiuto dagli organi dell’apparato digerente in varie fasi.

fegato

Digestione nella bocca Il cibo introdotto nella bocca viene sminuzzato dai denti e im-

pancreas intestino tenue

bolo

pastato con la saliva, diventando una massa morbida, il bolo, che viene inghiottito.

Digestione nello stomaco Attraverso l’esofago il bolo giunge nello stomaco, dove i succhi chimo intestino crasso

Digestione nell’intestino Il chimo passa poi nel primo tratto dell’intestino (intestino te-

intestino retto ano

164

gastrici lo decompongono in sostanze più semplici. Lo stomaco, che è una specie di sacca elastica con le pareti di fibre muscolari, contraendosi lo rimescola e lo impasta, trasformandolo in una poltiglia semiliquida chiamata chimo.

chilo

feci

nue), un tubo lunghissimo ripiegato all’interno dell’addome, dove subisce altre trasformazioni. Qui infatti la bile prodotta dal fegato e i succhi prodotti dal pancreas scompongono ulteriormente il chimo, fino a ridurlo a un liquido ricco di sostanze nutritive detto chilo. Completata così la digestione, i residui di cibo non assorbiti finiscono nell’intestino crasso, da cui vengono eliminati sotto forma di feci.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.