Reporter 5

Page 129

www

G EO GR A F A

i

PASSATO chiama PRESENTE

La storia Nel II secolo a.C. la regione fu riunita sotto il dominio di Roma, che grazie alle sue conquiste militari divenne la città più importante del Mediterraneo ed estese i suoi domini su gran parte dell’Europa, sulle coste dell’Africa e in Asia, nel Vicino Oriente, creando così uno dei più vasti imperi del mondo antico. Nel corso del Medioevo Roma fu il centro del mondo cristiano. La Chiesa acquisì un grande potere, estese il suo controllo su tutta la regione e lo mantenne fino al 1870, quando, dopo l’occupazione di Roma da parte dell’esercito italiano, lo Stato Pontificio fu annesso al Regno d’Italia. Da quell’anno Roma diventò capitale d’Italia. Monumento al bersagliere, presso Porta Pia, luogo in cui l’esercito italiano entrò in Roma nel 1870.

Il folclore Il 15 agosto a Oriolo Romano, in provincia di Viterbo, si celebra la Madonna della Stella. Una lunga processione accompagna la statua della Madonna attraverso le vie del borgo medievale. Una volta giunto in piazza, il corteo viene accolto da un’infinità di esplosioni festose, che anticipano l’inizio del rodeo dei butteri maremmani. In questa occasione i giovani si sfidano a cavallo nella «lacciatura» al galoppo, ossia nella cattura, per mezzo di una corda, di un torello che dovranno atterrare e marchiare a fuoco nel minor tempo possibile. Un buttero della Maremma.

Il personaggio Trilussa, pseudonimo di Carlo Alberto Salustri, nacque a Roma il 28 ottobre 1871 e morì il 21 dicembre 1950. Fu noto per le sue composizioni in dialetto romanesco, che riuscì a elevare a lingua. Ben presto le sue opere lo resero un personaggio molto popolare. Si manteneva con i guadagni editoriali, le collaborazioni giornalistiche e la lettura dei suoi sonetti in lunghe tournée in Italia e all’estero. Il 1° dicembre 1950 fu nominato senatore a vita, venti giorni prima della sua morte. Tra le sue opere più famose Quarantotto sonetti, Favole romanesche, Caffè concerto, Storie.

129


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.